Entra Registrati
Lloret del Mar
E di Eddard Seaworth
creato il 10 luglio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 11:04 Autore

Sono quasi certo che mi tirerò addosso un mare di polemiche e di contestazioni anche stavolta, ma ci sono parecchie cose che vorrei dire: non ho ntenzione di fare un "processo" ad una morta, ma solo di contestualizzare le cose, e di "dare sulla voce" a qualcuno con la lingua troppo sciolta. A partire dal fatto che si tratta comunque di una tragedia, e che nessuno, uomo o donna, dovrebbe fare una fine del genere, e che capisco tutto il dolore e gli sfoghi dei genitori della ragazza uccisa (i loro sì, quelli di qualcun altro no), vediamo un po' questo:

1 - Federica è andata Loret de Mar...e dire Lloret de Mar in Costa Brava vuol dire Rimini sull'Adriatico: non il posto dove vai a visitare o in spiaggia per rilassarti, ma dove si cerca solo il divertimento senza pensieri...anche se qualche tempo fa aveva fama di essere il luogo ideale per tutti quelli che cercavano ragazze e ragazzi facili, e che ha contribuito non poco alla fama che gli italiani hanno in Spagna

2 - è andata in discoteca con un'amica, e si è poi allontanata senza di lei con un tizio appena conosciuto...può capitare, certo, ma a me insegnavano a non fidarmi degli sconosciuti e a non essere così "leggero" - non ditemi "ma tu sei un maschio", per favore! giro per l'Europa da solo da quando ho 18 anni, e tutto quel che mi è bastato per non finire nei casini è stato un minimo di buonsenso...

Questo per la ragazza. Sono le esternazioni dell'avvocato della famiglia che mi hanno lasciato di stucco: se sono stati i giornalisti a gonfiarli spero che vengano radiati dall'albo, ma se sono davvero dell'avvocato...niente di strano che in Europa facciamo la solita figura dei c[censura]i.

- queste dabbenaggini da parte degli inquirenti spagnoli non possono essere tollerate. Facciamo appello al premier Berlusconi e al ministro Frattini perche' intervengano In riferimento alla fuga del presunto colpevole. Certo, dall'Italia possiamo certamente criticare a dabbenaggine degli altri: i nostri colpevoli, veri e presunti, sono tutti in carcere, adeguatamente sorvegliati, processati e condannati, i casi vengono risolti con la velocità del lampo (vedil'omicidio di Perugia, er dirne uno solo) e cose del genere non sarebbero mai avvenute...che poi, Berlusconi e Frattini che intervengano? Il primo invitando con il suo carisma l'assassino a confessarsi e consegnarsi, magari? O a spiegare a Zapatero come fare per risolvere il caso? Magari per sentirsi rispondre "fatti gli affari tuoi e lascia lavorare chi sa farlo?"

Ma come e' possibile che senti versioni contrastanti'' tra i ragazzi ascoltati ''e non li metti sotto torchio, ma che indagini sono queste... in riferimento al fatto che "anche l'ultimo cameriere ne sa più della polizia". la rispost l'aveva già data lo stesso portavoce della polizia spagnola, Pardo la polizia spagnola sta lavorando molto bene e in silenzio Ossia esattamente come non si fa qui, dove qualunque cosa viene sparata sui giornali ed annunciata ai 4 venti: del resto, il semplice buonsenso (ancora lui) dovrebbe farti chiudere la bocca perché non sfuggano informazioni importanti...

Ma la più bella (che si ricolega alla prima) risale a subito dopo la presunta fuga del presunto colpevole "se è vero, le autorità spagnole dovranno affrontare la furia di tutto il popolo italiano!" Prego?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 11:15

Sono perfettamente d'accordo.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 11:33

non concordo sulla prima parte, quella del "se l'è andata a cercare", perchè non sono abbastanza informato sulla questione nè sui posti nè sulla persona, quindi non saprei cosa dire :figo: Quindi mi unisco al cordoglio per la ragazza e alla speranza che perlomeno il colpevole venga consegnato alla giustizia e venga fatta chiarezza su quanto accaduto...

sulla seconda parte mi trovi d'accordo, mi sembra che il fastidio più grande dei media italiani sia quello di non poter montare un nuovo caso cogne/perugia/xxx... non voglio lodare la polizia spagnola, non ho mai avuto modo di approfittare della loro forza-lavoro, ma mi sembra che stiano lavorando senza fare troppi casini mediatici, che invece paiono la nostra specialità... :unsure:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 11:38

Personalmente mi trovi d'accordo su alcune cose, e contrario su altre.

Per esempio è vero che non possiamo permetterci di criticare la dabbenaggine degli altri, ma fermare un presunto colpevole (o cmq persona informata sui fatti), rilasciarlo (e fin qui ci sono), ma non sorvegliarlo nemmeno, non si fa una bella figura. Ed a quel punto capisco le esternazioni del legale della famiglia.

Oppure (ma non ho capito se lo critichi) quando parli di andare col primo che capita. Anche a me sono state insegnate certe cose, non mi è mai capitato nulla anche per questo, però se ci pensi bene in posti come questi tutte le sere ci sono persone (maschi o mfemmine) che vanno col primo che incontrano, non mi sento di criticare una persona che si concede una avventura per una notte.

Poi queste considerazioni (mie e tue) devono ancora essere confermate, non sappiamo ancora tutta la verità su quella notte, i motivi per cui la ragazza si è allontanata con quell'uomo, ed i motivi che hanno portato a questo finale (quindi rimanderei per un giudizio).

Poi cmq su tutte le frasi dell'avvocato aggiungerei che mi sembrano le classiche frasi che si fanno per sollevare l'opinione pubblica, sapendo come ragionano gli avvocati poteva fare di peggio (questo non significa che approvi ciò che ha detto).

L'unica affermazione che mi sembra sincera è quella dell'amica: "Se è colpevole sono contenta. Ma non so se il colpevole sia lui". "Ho pensato tante cose in questi giorni - ha aggiunto - ma davvero non ho idea se sia lui".

Tralasciando il sono contenta (che credo sia più un sono contenta che abbiamo trovato l'assassino), almeno qualcuno che dice vediamo che accade.

Mentre i commenti del padre: "spero faccia la stessa fine", non mi sono piaciuti, ma in questo momento il dolore provoca queste reazioni, bisognerebbe evitare di mettere un microfono sotto la bocca di una persona che sta provando un dolore del genere (a dire cose di questo tipo già c'è l'avvocato), quindi me la prendo più con chi intervista.

p.s.Ultima cosa, scherzosa anche se non sarebb il caso. Quando ho letto "si cerca il gordo" mi sono chiesto: Cavolo centra Ronaldo adesso?

Poi ho letto l'articolo e ho capito che era il soprannome di qeull'altro

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 12:06

D'accordo così così.

I toni dell'avvocato sono senz'altro ridicoli ed esagerati, soprattutto i riferimenti alle istituzioni e al popolo italiano, ma per il resto mi pare proprio che le indagini siano state condotte male. Ora il colpevole è stato preso ed ha confessato ma lasciarlo libero così non è sinonimo di professionalità. Ho anche sentito che la zona del ritrovamento del cadavere non è stata delimitata.

Secondariamente se in Italia c'è una pessima situazione giudiziario-poliziesca questo non significa che all'estero possono fare qualsiasi cosa tanto da noi è sempre peggio che da loro (cosa comunque da dimostrare e che sa molto di masochismo italiano).

Sul comportamento della ragazza non mi sento di dire nulla di significativo.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 13:51

L'indiziato intanto è stato preso, e a quanto pare ha confessato già ieri notte...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 13:52
però se ci pensi bene in posti come questi tutte le sere ci sono persone (maschi o mfemmine) che vanno col primo che incontrano, non mi sento di criticare una persona che si concede una avventura per una notte.

Non penso sia una questione morale, non c'è assolutamente nulla di sbagliato se a lei piace lui e ci vuole andare a letto. Il problema qui è che lei non ha la più pallida idea di chi sia lui, si trova all'estero, in un posto che non conosce, è piena di alcool, è stanca visto che è tarda notte... secondo me è l'incoscienza di creare una situazione in cui è facile abbassare la guardia, il problema. E' come guidare ubriachi, crei le premesse per un incidente.

Del resto ho sentito, a proposito della cosiddetta "droga dello stupro" che in un'intervista molte ragazze rispondevano affermativamente alla domanda "accetti da bere da uno sconosciuto?".

Nessuno si sogna di concedere attenuanti a un crimine, ma l'irresponsabilità toglie un bel po' di giustificazioni alla vittima.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 14:28

Boh, io a Lloret de Mar ci sono stata 7 anni fa, ma ammetto di non aver girato molto, l'unico locale dove sono andata di sera è stato L'Ovella Negra. Eppure ieri mia madre al telefono mi fa "se sapevo che era così non ti ci mandavo" °_° vabè, lasciamo perdere.

In ogni caso, non so come sono state condotte le indagini in Spagna, ma la reazione dei media italiani e di chi per loro è stata veramente indecente nonchè inutile. Dicevo giusto l'altro giorno che i giornalisti devono essere su tutte le furie perchè il caso è stato risolto troppo in fretta e non hanno potuto specularci sopra più a lungo. Perchè per un esame del dna qui ci vogliono 2 mesi e lì in una settimana era tutto fatto? Una ragazza incoscente è stata uccisa, e la causa dell'incoscenza delle persone di solito è radicata nell'educazione, quindi non mi lamenterei solo della polizia spagnola, ma di tutti quelli che hanno messo bocca in questo caso.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 14:32

Concordo con Iskall.

Sule indagini ben poco da dire il risultato è stato eccellente; del resto ha poco senso commentare cosa che non conosciamo nel dettaglio: per esempio, il rilascio del sospettato può essere stato voluto allo scopo di scoprire eventuali complici o il luogo in cui era tenuta la ragazza (che poteva essere ancora viva.

A
Amaranth
Confratello
Utente
4 messaggi
Amaranth
Confratello

A

Utente
4 messaggi
Inviato il 10 luglio 2008 22:21

Io..beh sono d'accordo..

Non posso essere certa di come siano andate le cose, ma sinceramente a me sembra che sia stata parecchio incosciente la ragazza.. Si sa come stanno le cose, si sa che fidarsi è bene ma non fidarsi è molto meglio..

Allontanarsi con uno sconosciuto, all'estero, tarda notte, e magari dopo aver bevuto un po'...a me non sembra un comportamento responsabile. E' un po' andarsela a cercare!!

Questo non vuole sminuire la gravità del crimine, il colpevole deve pagare per aver ucciso una persona!

E comunque...è solo il mio punto di vista..

Ciao a tutti, Amaranth

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 11 luglio 2008 0:25
I toni dell'avvocato sono senz'altro ridicoli ed esagerati, soprattutto i riferimenti alle istituzioni e al popolo italiano, ma per il resto mi pare proprio che le indagini siano state condotte male. Ora il colpevole è stato preso ed ha confessato ma lasciarlo libero così non è sinonimo di professionalità. Ho anche sentito che la zona del ritrovamento del cadavere non è stata delimitata.

Ho avuto la stessa impressione di un'indagine conclusa con successo grazie alla fortuna piuttosto che all'impegno e alla professionalità ... sottolineo che si tratta di un'impressione, magari dovuta al modo in cui il caso è stato presentato dai mezzi d'informazione italiani.

sinceramente a me sembra che sia stata parecchio incosciente la ragazza.. Si sa come stanno le cose, si sa che fidarsi è bene ma non fidarsi è molto meglio..

Allontanarsi con uno sconosciuto, all'estero, tarda notte, e magari dopo aver bevuto un po'...a me non sembra un comportamento responsabile. E' un po' andarsela a cercare!!

A me il comportamento di questa ragazza è sembrato più ingenuo che avventato; purtroppo sia l'ingenuità che l'avventatezza a volte presentano un conto molto salato.

PS: vedo un primo post, ciao e benvenuta Amaranth :unsure:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 luglio 2008 9:14 Autore

Beh, temevo di scusitare un vespaio, ed invece mi è anche andata bene...

on concordo sulla prima parte, quella del "se l'è andata a cercare"

Non ho detto che "se la sia andata a cercare" (cosa di cui dubito), anche se ammetto che potesse suonare così: ho detto che un po' di prudenza sarebbe bastata ad evitarle quella brutta fine...ora si sente l'amica die che era lui ad averle tampinate ed essere andato loro dietro...ma siete in due, se il tizio vi dà fastidio a che scopo separarvi? e perché allontanarsi con lui da sola? tantovaleva prendere un taxi insieme e tornare, o cercre un osto dove non ci fosse....

E' solo l'ennesimo esempio polemico, ed ammetto che del senno di poi son piene le fosse (letteralmente)...

A me il comportamento di questa ragazza è sembrato più ingenuo che avventato

ingenuo, avventato, era ubriaca....forse lo sapremo alla fine, ma il discoro non cambia: se una situazione è 2a Rischio" si cerca di evitarla, se non o è si cerca di non renderla tale...

fermare un presunto colpevole (o cmq persona informata sui fatti), rilasciarlo (e fin qui ci sono), ma non sorvegliarlo nemmeno, non si fa una bella figura.

Non si fa bella figura...ma qui si polemizza sulle sorveglianze e sulle carcerazioni preventive: improvvisamente quel che non va bene in casa nostra deve andar bene altrove? A parte questo...se è vero quel che si è detto, la polizia stava cercando anche altri (e forse lo sta ancora facendo) e lui si era comportato in modo da dare un'immagine di non colpevolezza: poi ha tagliato la corda ma mi sembra che l'abbiano ripreso facilmente...

per esempio, il rilascio del sospettato può essere stato voluto allo scopo di scoprire eventuali complici o il luogo in cui era tenuta la ragazza

Appunto...non sarà certamente ai media italiani che gli Spagnoli rivelano come lavorano e perché....

se in Italia c'è una pessima situazione giudiziario-poliziesca questo non significa che all'estero possono fare qualsiasi cosa tanto da noi è sempre peggio che da loro

Non ho detto che all'estero possono fare quello che vogliono: ho detto che non ci possiamo permettere di criticare come lavorano, visto come lavoriamo noi...soprattutto alla luce dei risultati. Quanti casi ancora irrisolti ci sono? Per curiosità...qualcuno ha più saputo niente del delitto di Perugia?

Ho anche sentito che la zona del ritrovamento del cadavere non è stata delimitata.

Secondo le ultime indiscrezioni, il cadavere sarebbe stato tenuto nella macchina stessa dell'assassino...cosa abbastanza probabile, altrimenti tutti quelli che passano per quel giardino con il cane lo avrebbero trovato subito...quindi la delimitazione, svolti i primi controlli, era pressoché inutile...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 luglio 2008 9:28

A quanto ho letto oggi, la polizia spagnola ha dichiarato che non ha mai perso di vista il sospettato, seguito tramite il segnale del cellulare.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 11 luglio 2008 11:39

Dico la mia...una cosa è che a quanto pare in Spagna non esce il minimo gossip sui casi in corso, e questa è una lezione da imparare per quanto riguarda l'Italia.

Poi, e ne ho già parlato diffusamente qui a casa, se fosse davvero stata "una brava ragazza, timida, innocente, che esce un po' in compagnia senza fare tardi e senza esagerare" non sarebbe andata a Loret. Io non ci sono stato, ma ci sono stati i miei amici..e i racconti sono chiari: alcol a prezzo stracciato, droga libera e sesso facile. Ora vorrei capire cosa c'entra la descrizione data della ragazza con il profilo di chi va a Loret. Timida? Come no..talmente timida da andarsene mano nella mano con uno incontrato 2 ore prima.. poi è ovvio che lui è un balordo, ma lei certamente poteva comportarsi in maniera più equilibrata.

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 11 luglio 2008 13:17

Da come ha dichiarato il tipo arrestato, lui era ubriaco e drogato, ci ha provato con lei e lei lo ha respinto.

Io sinceramente non me la sento di condannare LEI per essere stata uccisa. I giovani vanno in posti dove si trovano i giovani. Io sono stato a Ibiza, e mi sono divertito molto, pur senza drogarmi e senza bere tutte le sere come una spugna. Potete dire quello che volete, ma in posti del genere ci si diverte anche senza gli eccessi facili...e ci vanno anche ragazzi normali, gente seria, oltre a tossici e scalmanati.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE