http://video.google.it/videoplay?docid=-21...91301&hl=it
se siete persone intelliggggggenti (persone con 5 g in più)allora guardate questo video.
se siete persone lente di comprendonio(ossia vi servono i disegnini per capire certi aspetti della nostra vita quotidiana) allora guardate questo.
se siete persone che vogliono sul serio fare qualcosa,allora guardate questo.
e mi raccomando diffondetelo. questo video vi spiegerà parecchie cose che forse voi sapete già,ma riascoltarle non fa mai male.
ci vuole consapevolezza a volte per poter cambiare il mondo.
Personalmente lo ritengo un po' esagerato. Il concetto è sempre lo stesso: se vogliamo vivere con questo standard di vita l'unica cosa che possiamo fare è razionalizzare i consumi..ma smettere di consumare è impossibile.
"Distribuzione è: vendere sostanze tossiche il più in fretta possibile"
Evito commenti perchè poi rischio di diventare volgare
dimostrami il contrario di quella frase,sempre se è possibile
Se sei davvero convinto che tutto sia fatto di sostanze tossiche fai pure, non devo dimostrare niente io..perchè fortunatamente conosco i processi produttivi.
beh certo,perchè smantellare un prodotto come un computer(per fare un esempio) NON è tossico. figuriamoci,i disagi che stanno avvenendo a napoli (magari solo là) per via della diossina dipendono dalle scureggie delle balene *_*
(non voglio essere offensivo eh,anzi,volevo ironizzare ^^,non interpretatela male )
Lo smaltimento dei rifiuti è un problema, ma non è facendo terrorismo psicologico di quel tipo che si risolve. Allo stesso modo senza i computer, e tutto il resto della tecnologia, oggi avremmo un livello di vita estremamente più basso...poi ognuno scelga a modo suo.
credo che tu abbia voluto travisare il discorso.
non si è parlato di rinunciare alla tecnologia,e ne di rinunciare ai benesseri ce abbiamo nell'era digitale. semplicemente di stare attenti a certi gesti,azioni, di fare piccoli sacrifici per poter,chissà,cambiare qualcosa. quei gesti non valgono niente rispetto alla tua esistenza,ma possono valere per l'esistenza globale. non è un discorso da ambientalista o altro,semplicemente questo discorso è da chi vuole fare qualcosa,anche se di piccolo.
inoltre,quale terrorismo psicologico? non se ne parla MAI di questo problema o dei vari problemi che affliggono il pianeta. magari ci fosse il terrorismo psicologico,almeno gente ottusa capirebbe e verrebbe sensibilizzata,in qualche modo.
certo,sarebbe molto più facile se le cose andassero in questo modo. sarò un utopista,ma ci voglio credere.
Terrorismo psicologico è dire che ogni cosa con cui abbiamo a che fare è tossica..e tutto il resto anche
Molto bello il video, grazie :D (forse mi fa pure comodo per l'esame di antropologia economica :()
Concordo con la critica al sistema dell'u.s.a. e getta, per quanto già la prima fase dello schema mi avesse già fatto venire il nervoso ;)
Direi che è un video stupido perchè dice cose scontatissime e che tutti sanno, ma evidentemente se hanno pensato di farlo e se riscuote tante critiche non sono così scontate ;).
Dovrebbe però essere un po' più approfondito da altri video, una denuncia così generalizzata non serve poi a molto imho...forse solo per il pubblico / paese a cui si rivolge?
Fondamentalmente ognuno di noi credo sia d'accordo con la critica che si fa al sistema produci-compra-butta ma l'ho trovato un pò superficiale. Sicuramente è a forte impatto e ad un ragazzino potrebbe rimanere in mente molto più questo video che tutte le pubblicità progresso che vedrà nella sua vita, però io mi sarei concentrato sulla parte dell'acquisto e il riutilizzo perchè è l'unica su cui l'utente può intervenire, modificando anche il modo di produzione, qualora alcuni prodotti non avessero più mercato.
sistema produci-compra
Ma io su questo sistema sono d'accordo. E' solo il "butta" che va approfondito e possibilmente limitato.
Per i lrest oson d'accordo con te, cmq.
rimango sempre un po' perplesso davanti a queste cose... cioè, in linea di principio lo smaltimento eccetera sono cose nobilissime... ma per averle bisogna pagare. Vogliamo un mondo perfettamente pulito? Soluzione: pagare una caterva di soldi, e di conseguenza, rinunciare a un sacco di altre belle cose.
Lasciando perdere il discorso: i soldi che paghiamo sono più che sufficienti, solo che nel nostro sistema corrotto finiscono tutti in auto blu eccetera..po' perchè è un discorso esagerato, un po' perchè, anche per "ripulire" il sistema, dovremmo pagare una caterva di soldi (o rinunciare a tante comodità).
Insomma, da qualunque punto di vista la si guardi, sono necessari un sacco di soldi in più. Siamo disposti a pagare?
ma perchè vi concentrate sull'aspetto estetico del messaggio?
è normale che questo è solo un misero video portatore di un messaggio ancora più ampio e complesso di come è stato descritto. ma mi sembra un pò eccessiva la vostra reazione. non per essere aggressivo eh,sia chiaro,non è mia intenzione.
comunque. ciò che il messaggio vuole trasmetterci è di cercare di
: fare piccoli sacrifici con il riciclaggio,con l'acquisto di beni a lunga durata e che non vengano gettati nel cassonetto per poi essere sostituiti da qualcos'altro che "la moda"(discorso molto generico,ma è per rendere l'idea)ci impone. i soldi anzi,diminuirebbero di meno se facessimo attenzione a queste cose.
poi non so,ognuno giustamente lapensa come vuole,ma spero soltanto che non si metta la testa sotto la terra per non vedere il problema e far finta che non esista giustificando che "non si può di qua" o "non si può fare di là" ecc..
a me onestamente è un po' sembrato un insieme di banalità messe in fila ad essere sincero..... :lol: