Ma infatti sono banalità, una fila di generalizzazioni e la maggior parte senza senso. Poi è inutile la frase finale e il richiamo alle rinnovabili..quando per il fotovolaico serve il SILICIO che è noto essere inquinante..ma nessuno fa un problema. Stesso discorso..quella lì probabilmente cambia il pc ogni 6 mesi ma nessuno fa un problema. Io non compro le cose ogni 6 mesi perchè fa moda..e nemmeno negli USA è così..generalizza ed esagera quindi è totalmente inaffidabile.
se vogliamo parlare di generalizzazioni,le tue vanno al limite dell'ottusità. se sei convinto di essere un esperto in materia,fa pure:convinto tu,convinti tutti :lol:
Semplice video che spiega in maniera semplice la problematica :lol: ;) un bel 9...
L'incopatibilità del sistema economico capitalista (Produci compra ecc) col sistema terra è spiegato in poche parole sul mio libro di economia :wacko: : "la funzione di lungo periodo non è espandibile all'infinito" ...con funzione di lungo periodo si intende brevemente gli investimenti e l'aumento di produttività di un qualsiasi azienda.
Quindi non so perchè si continui a rigirarsi su un sitema che ormai molti (non solo ambientalisti) ritengono superato e controproducente.
Stesso discorso..quella lì probabilmente cambia il pc ogni 6 mesi ma nessuno fa un problema.
Non esagerare, questo come fai a dirlo scusa? ;)
Io non compro le cose ogni 6 mesi perchè fa moda..e nemmeno negli USA è così..generalizza ed esagera quindi è totalmente inaffidabile.
Tu non lo comprerai, ma molte persone lo fanno. E lo fanno in Italia. Qui c'è gente che cambia addirittura la macchina ogni due anni, a volte mentre ancora paga le rate di quella precedente :lol: (e non parlo di un rappresentante di commercio che la 'consumi' veramente )!
Ancora peggio perchè si tratta di persone del mio stesso ceto sociale (medio-basso, per la scala di valori finanziaria), quindi ho qualche timore sull'accortezza di chi ha ancora più soldi a disposizione.
Sicuro che negli USA non sia così? Quei pochi conoscenti che ho io hanno un ritmo di consumo molto più elevato di noi; ok, sono conoscenti, alla lontana, e non voglio generalizzare anche io, ma così in media non direi che un richiamo a consumare meno sia superfluo, per niente.
Quello che non mi piace di questo video (che comunque non mi sembra affatto buono in toto, solo in alcuni spunti) è che ha messo in mezzo troppe cose, troppo diverse, troppo in fretta e quindi per forza in modo molto poco approfondito e polemico; e come dice qualcuno più su tocca settori su cui il pubblico a cui sembra volersi rivolgere può fare ben poco: quindi a qualcuno può dare questa impressione di arrabbiarsi con l'universo gratuitamente...E anche questo è un bel difetto, proprio perchè porterà molti a liquidare il problema a causa del mezzo.
Sul fotovoltaico ok, non è il rimedio a tutti i mali, ma scartare una forma di energia perchè è inquinante significa scartarle tutte, dal fuocherello di legna in su. In alcune zone, a certe condizioni, e con un occhio al futuro l'inquinamento globale generato è molto minore di quello di carbone etc, e comincia -solo comincia- anche a costar meno in soldi, quindi non è male ricordare che esiste...anche se rientra in parte nel 'mettere in mezzo un po' troppo senza approfondire'.
:lol: E' ovvio che metta tanta carne al fuoco, il suo scopo è quello di interessare e sensibilizzare la gente.
E il consumismo è una realtà. Ho visto gente cambiare il cellulare ogni 2 mesi (e lo spazzolino mai).
se vogliamo parlare di generalizzazioni,le tue vanno al limite dell'ottusità. se sei convinto di essere un esperto in materia,fa pure:convinto tu,convinti tutti
Il problema fondamentale è capire di cosa si parla, se sai come si produce un bene e come si smaltisce certamente avrai notato i 10milioni di falle che ci sono in quel discorso.
Sul fotovoltaico ok, non è il rimedio a tutti i mali, ma scartare una forma di energia perchè è inquinante significa scartarle tutte, dal fuocherello di legna in su. In alcune zone, a certe condizioni, e con un occhio al futuro l'inquinamento globale generato è molto minore di quello di carbone etc, e comincia -solo comincia- anche a costar meno in soldi, quindi non è male ricordare che esiste...anche se rientra in parte nel 'mettere in mezzo un po' troppo senza approfondire'.
Ma guarda che io non voglio dire male del fotovoltaico, volevo soltanto far notare come quel discorso si morda la coda. E' inutile fare allarmi su "tutto è veleno, tutto distrugge tutto" e poi piazzare lì alla fine il bel discorsino della buona notte sulle rinnovabili buone e belle. Il Silicio è, come li definisce quel video, un veleno bello e buono..
Il problema è presente, ma primo non lo si può presentare in quel modo casinaro e generalista e secondo non si può propinare come soluzione un'altra generalizzazione senza andare a contestualizzare il dove, come e quando.
Il video vuole sensibilizzare le persone? Bè, è fatto in un modo totalmente sbagliato.
il SILICIO che è noto essere inquinante..
°_° ah si? http://it.wikipedia.org/wiki/Silicio
"È il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno, componendone il 25,7% del peso. Si trova in argilla, feldspato, granito, quarzo e sabbia, principalmente in forma di biossido di silicio, silicati e alluminosilicati (composti contenenti silicio, ossigeno e metalli). Il silicio è il componente principale di vetro, cemento, semiconduttori, ceramica e silicone."
Cosa intendi esattamente con "inquinante"? Certo, molti minatori sono morti per averne respirato, ma da qui a dire che il silicio in sè e non qualche suo derivato è inuinante mi sembra un pò esagerato.
In quel filmato la cosa che forse mi ha colpita di più e a cui non avevo mai dato troppo peso è la storia delle mode. Sul fatto che le mode sono una cosa insensata e forzata l'avevo capito anche da me, ma effettivamente non avevo mai considerato la quantità di roba che viene buttata via perchè non è più di moda, nonostante sia ancora utilizzabile.
se vogliamo parlare di generalizzazioni,le tue vanno al limite dell'ottusità. se sei convinto di essere un esperto in materia,fa pure:convinto tu,convinti tutti
Il problema fondamentale è capire di cosa si parla, se sai come si produce un bene e come si smaltisce certamente avrai notato i 10milioni di falle che ci sono in quel discorso.
umh nel mio paese ne abbiamo coscienza di tutta questa bravura :huh: :figo: come nelle tante altre città distrutte dalle industrie...
Ti rispondo semplicemente Calinn: la tizia del video non fa altro che dire che TUTTO è veleno, che le industrie usano veleni e producono veleni..poi alla fine spara sulle rinnovabili. Premesso che dal suo discorso di partenza vuole dire che ogni persona dovrebbe morire all'età di 1 mese per intossicazione... ho voluto rimarcare che il silicio, componente fondamentale per il fotovoltaico, è un elemento la cui lavorazione inquina tantissimo e, soprattutto, non si ricicla e infine come hai detto anche te se respirato non fa di certo bene.
Volevo rimarcare il generalismo e la demenza del discorso..
tante altre città distrutte dalle industrie...
Il Giappone infatti è un paese distrutto..si si.. come anche il New England.. la Germania.. l'industria distrugge tutto, è per questo che invidiamo i paesi come Germania e Giappone che non hanno problema rifiuti.
ho voluto rimarcare che il silicio, componente fondamentale per il fotovoltaico, è un elemento la cui lavorazione inquina tantissimo e, soprattutto, non si ricicla e infine come hai detto anche te se respirato non fa di certo bene.
Capisco cosa intendi, in riferimento al video. E' esagerato ma bisogna stare attenti a non esagerare nel senso opposto. Il silicio viene già lavorato in quantità enormi per fare vetro e cemento, quindi probabilmente fare pannelli fotovoltaici inquinerebbe meno di altri sistemi ora largamente in uso (che non inquinino assolutamente è impensabile), dato che non lo respireremmo comunque in quantità ingenti come facevano i minatori, che ne respiravano direttamente le polveri per tutto il giorno, ai quali si attaccava alla pelle etc (insomma, mio nonno direttamente o indirettamente è morto per questo). E' assurdo impuntarsi sulla nocività del solo silicio quando respiriamo lo schifo più assurdo tutti i giorni (quella roba nera che ti si attacca ai piedi dopo aver camminato per un giorno a Milano coi sandali è più o meno quello che respirano i milanesi, o no?). Lo schifo è tutto attorno a noi, provare a sopstarci su sistemi meno inquinanti non può farci che bene; l'inquinamento non sparirà mai del tutto, ma si può fare qualcosa per ridurlo e fare un favore a noi stessi e ai nostri figli. Che ci siano sprechi enormi è innegabile, forse dovremmo solo fare qualche sacrificio in più per vivere tutti meglio.
Comunque a parte le indicazioni qualitative sull'inquinamento dovuto alla produzione di energia con vari mezzi, il produrre meno-comprare meno-buttare meno, in senso quantitativo-assoluto (non meglio: meno!) nei paesi occidentali, è al 99% un consiglio sensato. Anche l'immondizia in gran parte finisce come inquinamento.
Su questo insiste meno di quello che dovrebbe, ma forse è vero che qualcuno deve ancora essere convinto che si consuma più del necessario e anche più del superfluo 'che fa bene all'anima'. Da qui la super premessa generalizzata...
Sul comprare meno e meglio, sulla qualità dell'aria..io sono completamente d'accordo.
Volevo, spero di esserci riuscito, solo dimostrare che citare questo video come fonte di verità e oro colato è sbagliato.
Il problema dei rifiuti e del consumo è presente e nessuno vuole negarlo. Si risolve dicendo alla gente che tutto quanto è veleno? No. E' possibile sensibilizzare ma di certo questo è il modo sbagliato.
credo che solo tu abbia voluto impelagarti per poter dimostrare che questo video "non è oro colato",pretesa che ho scritto anche qualche post fa questo video non vuole assumersi.
ho postato questo video per poter discutere seriamente di un problema grave,e non di quanto sia bello o brutto questo video. è da sciocchi continuare a discutere sulla qualità del video,anzichè discutere come persone serie del problema sopra citato.
questo video vi spiegerà parecchie cose che forse voi sapete già,ma riascoltarle non fa mai male
Queste sono parole tue dal post di apertura.
Se vogliamo parlare del problema smaltimento rifiuti non ho problemi, se vogliamo parlare del problema dei processi produttivi sono meno ferrato ma non ho problemi, se vogliamo parlare del consumismo mi sta benissimo.
A me la discussione era sembrata "vediamoci questo video che è la Bibbia" ma posso essermi sbagliato.
Quindi, da dove vogliamo cominciare :huh: ?
prendi un pò troppo sul serio tutto quanto. quello che scrivo non è oro colato che tu devi per forza contestare. non ce n' è bisogno :figo:
'
la prossima volta farò più attento a non farti mal interpretare :huh: