Entra Registrati
Ma gli inverni e le estati come fanno a durare così a lungo?
L di Lord Richard Reyne of Castamere
creato il 21 giugno 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 21 giugno 2008 10:31 Autore

Vorrei capire quale può essere il fondamento scientifico della durata incerta, differente e irregolare delle estati e degli inverni. Voi vi siete mai posti questa domanda?

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 21 giugno 2008 23:43

Vorrei capire quale può essere il fondamento scientifico della durata incerta, differente e irregolare delle estati e degli inverni. Voi vi siete mai posti questa domanda?

ehm... è un romanzo fantasy... ;)

chiedersi il perché di stagioni dalla durata anomala è un po' come calcolare l'apertura alare necessaria a un drago per poter volare o le dimensioni esatte di un metalupo rispetto a un lupo comune.

Patafisica pura. :D

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 2:22

Magari non sono stagioni, ma ere glaciali molto corte

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 11:19 Autore

Magari non sono stagioni, ma ere glaciali molto corte

Ho pensato anch'io a questo. Però resta il dubbio di come questo "pianeta" ruoti intorno al suo sole e quanto ci metta a compiere un intero percorso della sua orbita.

Nel creare un mondo fantasy per adulti, non bisogna abusare troppo della fantasia, come faceva Tolkien,

ma piuttosto cercare di dare indizi verosimili e credibili riguardo ai fenomeni che si manifestano.

Poprio perché il mondo delle Cronache mi affascina così tanto, io vorrei che ci fosse qualche indizio, magari messo in bocca a qualche arcimaestro di Vecchia Città, che ci permettesse di intuire qualcosa.

:D ;)

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 11:32

chiedersi il perché di stagioni dalla durata anomala è un po' come calcolare l'apertura alare necessaria a un drago per poter volare o le dimensioni esatte di un metalupo rispetto a un lupo comune.

Si vede che non siete pratici dell'ambiente eh? Non sapete nemmeno rispondere a delle domande cosi banali... :D

L'apertura alare del Drago

L'apertura alare del drago medio varia tra i 15 e i 30 metri per esemplari relativamente giovani..

Comunque per essere più precisi e per valutare attentamente il carico massimo che il vostro drago può portare senza comprometterne il volo è la seguente:

Apertura alare= 1/2 del peso netto x costante draconica(costante che varia a seconda della sottospecie del drago in questione).

Le informazioni ivi citate sono tratte dal libro "Io Drago, tu Draghi egli pranzo" custodito nella biblioteca "tutti pazzi per i Draghi"di Valyria.

Dimensioni del metalupo

Nonostante il nome, il metalupo non è grande la metà di un lupo comune.. il lupo comune(canis lupus)ha un altezza da terra fino alle scapole che varia tra i 60 e i 95 cm.

Ipotizzando che il metalupo arrivi a grandezza doppia(ma le avete lette le cronache del fuoco e del ghiaccio???)avremo delle altezze che variano dai 120 ai 190 cm..

Direi che gli Stark superstiti, se riescono a mantenersi fedeli i vari Spettro, Cagnaccio e co, hanno le spalle ben protette da "animaleti da guardia" che arrivano ad essere alti quanto un uomo..

E scusate se è poco!!!!!

Per il discorso delle stagioni bizzarre le ipotesi sono 2.

O i popoli di Westeros a suon di carburanti fossili hanno alterato il clima( credete che i draghi dei Targaryen non emettessero co2 eh?)o il pianeta in questione si trova in un sistema solare dove si hanno perturbazioni gravitazionali tali che l'orbita del pianeta di Martin varia durante la sua rivoluzione intorno alla stella..

;) :( :ehmmm:

R
Rhyme
Confratello
Utente
39 messaggi
Rhyme
Confratello

R

Utente
39 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 11:37

Ottime segnalazioni Hal

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 12:56

Ottime segnalazioni Hal

Ammetto che per la prima osservazione bisogna essere abbastanza pratici negli usi dei Targaryen..credete che i miei capelli siano biancoargentei e i miei occhi viola? Forse avete vinto un premio ^_^ :unsure: ;)

Per la seconda osservazione se non erro è lo stesso Martin a spiegare che i metalupi diventano grossi il doppio di un lupo medio..basta sapere le misure del lupo medio e moltiplicare per 2 :D

Per la terza osservazione sicuramente non sono possibili tali disturbi gravitazionali perchè prima o poi i vari pianeti colliderebbero tra loro..e delle collisioni planetarie non sono proprio il massimo..

Il bello della fantasia è che puoi fare quello che vuoi, tutto il resto sono supposizioni da fan accaniti..supposizioni che magari allo zione farebbero venire un sorriso(di contentezza o di compassione per ni poveri dementi che si spippiamo mentalmente con ste domande?)..

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 13:16

O i popoli di Westeros a suon di carburanti fossili hanno alterato il clima( credete che i draghi dei Targaryen non emettessero co2 eh?)o il pianeta in questione si trova in un sistema solare dove si hanno perturbazioni gravitazionali tali che l'orbita del pianeta di Martin varia durante la sua rivoluzione intorno alla stella..

^_^ :unsure: ;)

La seconda non funziona ...non ho più i calcoli nè la voglia di rifarli ma non funziona con nessuna scusa 'scientifica' ^^

La prima è bella anche se preferirei una spiegazione puramente magica: il Disastro di Valyria chissà che ha combinato? Non mi ricordo se è detto da qualche parte che le stagioni sono sempre state così. Al massimo si arriva a 8000 anni e più o meno il periodo non è quello?

Cataclisma vulcanico, CO2 ....

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 13:17

Non mi occupo di pollame. ^_^

Per il cilma ;) per ora mi limito a notare due paralleli:

- ultima Lunga Notte 8000 anni fa - è la stessa cosa per la nostra era glaciale

- la Barriera - una specie di diga sull'Agassiz?

Per la terza osservazione sicuramente non sono possibili tali disturbi gravitazionali perchè prima o poi i vari pianeti colliderebbero tra loro..e delle collisioni planetarie non sono proprio il massimo..

Noi a consumarci i neuroni per capire come si intrecceranno le trame e poi finisce così? :unsure:

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 13:21

:D :smack: :smack:

La seconda non funziona ...non ho più i calcoli nè la voglia di rifarli ma non funziona con nessuna scusa 'scientifica' ^^

Mr sono solo un povero liceale artistico in attesa di andare a conservazione dei beni culturali...non studio astrofisica ^_^ :unsure: ;)

Ripeto comunque che con la fantasia si può fare tutto<---apre la finestra e al grido IO SONO SUPERMAN va a schiantarsi nel giardino della vicina...

pps faccio notare che ci stiamo facendo delle seghe mentali al limite del ricovero ad Arkham Asylum.. :D

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 13:24

il 'prima o poi' astronomico è un po' lungo...se le orbite fossero state così instabili i pianeti si sarebebro disintegrati molto prima di avere una vita intelligente..o pseudo tale visti i casini che combinano ^^.

Oppure è successo proprio quello e i figli della foresta hanno creato un pianeta artificiale dove traslocare ^_^

comuqnue, almeno nel prim libro, Martin fa distinzione tra 'anni' e 'rivoluzioni' e non dice che le stagioni compongono i primi ma le seconde.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 16:40

beh, le stagioni sono causate dall'inclinazione dell'asse di rotazione.....

E' possibile che il pianeta Westeros ruoti attorno al proprio asse in maniera diversa dalla terra: mentre l'asse terrestre se non sbaglio rimane più o meno fisso (considerando periodi di tempo brevi), e così facendol'irraggiamento varia (x 6 mesi è maggiore in un emisfero, per altri 6 mesi è maggiore nell'altro), l'asse di Westeros potrebbe ruotare come una trottola (tipo il fenomeno della precessione degli equinozi), e così facendo causare un irraggiamento costante su un solo emisfero (l'estate).

A un certo punto, ciclicamente, il moto di precessione potrebbe invertirsi, causando un irraggiamento costante solo sull'altro emisfero (inverno)

Se ho sparato astrofisiche scemenze scusatemi... ^_^

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 17:35 Autore

il Disastro di Valyria chissà che ha combinato? Non mi ricordo se è detto da qualche parte che le stagioni sono sempre state così. Al massimo si arriva a 8000 anni e più o meno il periodo non è quello?

Cataclisma vulcanico, CO2 ....

Il disastro di Valyria è avvenuto solo "recentemente", cioè un secolo prima della conquista dei Targaryen, per cui non può essere la causa dell'anomalia degli inverni e delle estati.

Riguardo alle altre ipotesi, le trovo tutte molto interessanti.

Grazie!

^_^ :unsure:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 23:55

Se ne parlò tanto e tanto tempo fa, con proposte di modelli galattici che andavano avanti a suon di polveri stellari, stelline di neutroni e quant'altro.

Purtroppo Martin segnalò che la magia è fondamentale nell'andamento stagionale del mondo, facendo miseramente crollare le bellissime teorie formulate. ^_^

A proposito di magia, l'andamento saltellante di estati e inverni era tale ben prima di Valyria, quindi non penso che il Disastro possa averlo alterato, né tantomeno generato.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 11:35