Il fatto è già abbastanza noto, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate: Link
Mi rendo conto che il fatto è piuttosto delicato ma credo che può uscirne una buona riflessione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La penso in due modi:
1) non sono nella testa degli altri e non posso conoscere la loro vita e le loro dinamiche, quindi non posso permettermi di dire cosa è meglio per loro: se quella persona e la sua partner si trovano bene, se sapranno crescere la bambina come merita, per me è a posto così
2) personalmente non capisco. se una persona nasce nel corpo sbagliato e vuole risolvere il problema per poter fare una vita normale, perchè non si opera e basta? posso ipotizzare che non sia facile sottoporsi a una simile operazione (se no tutti i transessuali sarebbero operati), ma da qui a voler vivere un'esperienza così tipica del sesso di partenza ce ne passa...
Mi piacerebbe capire come mai una persona che decide di modificare il proprio corpo per risolvere un serio problema di identità di genere poi voglia vivere un'esperienza tipica dell'identità che ha rifiutato.
E poi mi chiedo cosa ne pensi la sua partner. Ha sposato un uomo, no?
1) non sono nella testa degli altri e non posso conoscere la loro vita e le loro dinamiche, quindi non posso permettermi di dire cosa è meglio per loro: se quella persona e la sua partner si trovano bene, se sapranno crescere la bambina come merita, per me è a posto così
In pratica "non giudicare e non sarai giudicato"? Sì dovrebbe essere così però credo che in fondo venga spontaneo giudicare fatti simili. Al limite possiamo dire di non essere offensivi e rispettare tutti ma personalmente trovo difficile non giudicare un comportamento simile. Per inciso il mio giudizio è negativo.
2) personalmente non capisco. se una persona nasce nel corpo sbagliato e vuole risolvere il problema per poter fare una vita normale, perchè non si opera e basta? posso ipotizzare che non sia facile sottoporsi a una simile operazione (se no tutti i transessuali sarebbero operati), ma da qui a voler vivere un'esperienza così tipica del sesso di partenza ce ne passa...
Però in questo caso in parte si è operata. Ha mantenuto solo gli organi genitali. Ha deciso di rimanere incinta solo perchè la compagna è sterile.
Mi piacerebbe capire come mai una persona che decide di modificare il proprio corpo per risolvere un serio problema di identità di genere poi voglia vivere un'esperienza tipica dell'identità che ha rifiutato.
In effetti questo mi sembra il punto interessante. Ho letto che il cambio di sesso(parziale) è avvenuto 10 anni fa. Era già sicuro che la compagna non poteva avere figli?
io lessi che il tipo/a in questione aveva preso una tale decisione solo perchè la moglie non poteva avere figli...quindi qua si può "capire" come mai una che ha deciso d'essere maschio faccia una cosa prettamente femminile....
Hai ragione, è impossibile non farsi un'opinione ed è più che un diritto farsela anche pesantemente negativa se lo si ritiene. Non gli/le andrò a dire cosa avrebbe dovuto fare, ma sicuramente penso qualcosa del fatto in sè.
Però in questo caso in parte si è operata. Ha mantenuto solo gli organi genitali. Ha deciso di rimanere incinta solo perchè la compagna è sterile.
In generale sono contraria alla procreazione assistita in caso di sterilità, con tutti i bambini che aspettano l'adozione... In Inghilterra esiste l'adozione per le coppie omosessuali, anche se questa penso fosse considerata una coppia etero.
A parte questo discorso, pensavo che una persona non si operasse del tutto perchè è una cosa delicatissima da fare con gradualità, mentre restare incinta sembra un'indicazione verso un ritorno alla femminilità.
In effetti questo mi sembra il punto interessante. Ho letto che il cambio di sesso(parziale) è avvenuto 10 anni fa. Era già sicuro che la compagna non poteva avere figli?
Opinione mia di donna, non so perchè una persona di sesso maschile che si ritrova in un corpo femminile e decide di rimediare con la chirurgia accetti comunque di tenersi il ciclo mestruale... è come se un trans MtF decidesse di sua volontà di continuare a farsi la barba, o forse qualcosa di ancora più forte.
La cosa che capisco meno alla fine è il comportamento della partner, sposa un uomo ma accetta di vederlo essere la donna della coppia pur di avere un figlio biologicamente suo?
ma veramente il ciclo non l'aveva più, per rimanere incinto/a ha prima dovuto fare una cura ormonale per riaverlo
Opinione mia di donna, non so perchè una persona di sesso maschile che si ritrova in un corpo femminile e decide di rimediare con la chirurgia accetti comunque di tenersi il ciclo mestruale... è come se un trans MtF decidesse di sua volontà di continuare a farsi la barba, o forse qualcosa di ancora più forte.
Ho trovato un altro articolo:Link. A leggere qui pare proprio che la decisione di tenersi gli organi genitali femminili fosse determinata unicamente dal voler procreare un figlio a causa della sterilità della compagna. Un sacrificio in sostanza. Un sacrificio un po' esagerato a mio parere. Tanto comunque questo figlio sarà unicamente dell'uomo incinto da un punto di vista biologico. A quel punto tanto vale adottarne uno. Mi sbaglio? Devo dire che il fatto che sia andato da Oprah Winfrey mi insospettisce un po' sulla veridicità del fatto. Insomma non mi sembra proprio un caso da andare a sbandierare...
Ah un'altrea cosa. Dice che l'inseminazione se l'è fatta da solo. Ma è possibile una cosa simile? C'è qualcuno che ne sa di più?
Mah mi pare tanto strano. Io so solo che per questi impianti di solito il tasso di fallimenti è alto, che una versione casalinga riesca senza problemi mi pare bizzarro.
Se ha seguito una cura ormonale per tornare fertile forse se ne sono occupati gli stessi medici...
A leggere qui pare proprio che la decisione di tenersi gli organi genitali femminili fosse determinata unicamente dal voler procreare un figlio a causa della sterilità della compagna. Un sacrificio in sostanza. Un sacrificio un po' esagerato a mio parere
Anche a mio parere. Più che altro se una persona sta tanto male nel proprio corpo da decidere di operarsi per diventare del sesso di cui è davvero, cede a un compromesso del genere quando potrebbe adottare?
Tanto comunque questo figlio sarà unicamente dell'uomo incinto da un punto di vista biologico. A quel punto tanto vale adottarne uno.
Questo è un bel punto: l'ovulo è della sua partner, la gravidanza è sua. In un certo senso è figlio di entrambi nel più tradizionale modo. Però potevano veramente adottarne uno, se ci tengono profondamente alla genitorialità dovrebbero saperlo che non è una questione di "sangue" l'amore fra genitori e figli...
Mah mi pare tanto strano. Io so solo che per questi impianti di solito il tasso di fallimenti è alto, che una versione casalinga riesca senza problemi mi pare bizzarro.
Se ha seguito una cura ormonale per tornare fertile forse se ne sono occupati gli stessi medici...
mah, il tasso è alto in proporzione alla sofisticazione della tecnica utilizzata e soprattutto dipende dal danno di fertilità da superare. Però una donna "sana" non dovrebbe avere problemi con una semplice inseminazione. Di solito è più difficile perchè la utilizzano coppie poco fertili, e a seconda del problema bisogna utilizzare tecniche meno "rozze" ma meno efficaci.
Questo è un bel punto: l'ovulo è della sua partner, la gravidanza è sua. In un certo senso è figlio di entrambi nel più tradizionale modo. Però potevano veramente adottarne uno, se ci tengono profondamente alla genitorialità dovrebbero saperlo che non è una questione di "sangue" l'amore fra genitori e figli...
il fatto è, come anche per lecoppie con problemi di fertilità, che una cosa è dire "lei è sterile, se ne faccia una ragione", un'altra è "lei è poco fertile, in modo naturale potrà pure avvenire una gravidanza ma potrebbe volerci molto tempo, oppure non riuscirci affatto". Io penso che se io avessi tali problemi a sto punto adotterei,ma posso capire che una persona non voglia rinunciare alla speranza di essere genitore naturale (altrimenti non si spiegherebbe la domanda di tali tecniche, se ne ricercano sempre di nuovo e sempre in tanti le utilizzano).
poi in america da quel che ho capito è prassi normale che in una coppia lesbo la "femmina" ricorra all'inseminezione, quindi qui non c'è nulla di "insolito", a parte che a far i figli sarà il "maschio" della coppia.
poi in america da quel che ho capito è prassi normale che in una coppia lesbo la "femmina" ricorra all'inseminezione, quindi qui non c'è nulla di "insolito", a parte che a far i figli sarà il "maschio" della coppia.
Tutto chiaro >_> :figo:
Mi sembra di capire che consideri questa una coppia lesbo, io invece la considero etero perchè escludo i transessuali dal gruppo degli omosessuali.
Chissà come la considera la legge inglese, non so se ci sia un registro unico per le civil partnership omo ed etero...
A me l'idea di una fecondazione eterologa sa tanto di "terzo incomodo" nella coppia, se l'obiettivo è un figlio che sia biologicamente "mio" è (IMHO) egoista perchè il/la partner si vede l'altro/a incinta di uno sconosciuto. Se l'obettivo è che sia biologicamente "nostro" è solo nel caso di questa particolarissima coppia che si è verificato (una dà l'ovulo e l'altro/a la gravidanza) perchè altrimenti è sempre figlio di uno dei due e non dell'altro.
Personalmente dopo la fecondazione assistita vs. adozione, la fecondazione eterologa in sè mi lascia perplessa...
Sicuramente per loro c'è stato quel discorso di non rassegnarsi se appena è possibile fare un figlio naturalmente, penso che la tua sia la descrizione più plausibile di quella dinamica (e delle molte richieste etero).
Continuo a non capire perchè un uomo in un corpo di donna che si opera per riequilibrare la situazione decida di affrontare una gravidanza...
Oddio non ne sapevo proprio nulla di questa cosa :figo:
In ogni caso mi pare davvero incredibile che la cosa possa essere avvenuta in modo completamente casalingo, dato che anche in cliniche specializzate operazioni simili hanno una notevole percentuale di fallimento...che siano il fortunato caso su un milione? :wub:
Ora, per quanto concerne loro, certo mi pare strano che una persona decida di cambiare sesso ma mantenga gli organi femminili per avere un bambino. Per quanto possa essere un gesto d'amore lo vedo assolutamento in contrasto con l'operazione precedente :figo:
La bambina non credo avrà dei problemi dato che comunque avrà una famiglia alle spalle. Certo, se i genitori decideranno di ripetere l'esperienza dovranno spiegarle diverse cose.
Per andare dal particolare al generale, che dire?
Sono in perfetta linea con chi ha detto che ci sarebbero molti bambini da adottare. La scienza ha fatto passi da gigante, ma se da una parte la cosa è positiva, dall'altra sta rendendo le cose "troppo facili".Ormai avere bambini in provetta o cose simili diventano cose di ogni giorno, quasi delle mode...se non lo sono ancora si stanno facendo enormi passi in quella direzione. Io non dico che in molti casi, di coppie con dei problemi sia sbagliato...tuttavia ho paura che si possano varcare dei confini sbagliati.
Se un giorno sentirò dire "Mio figlio in provetta deve essere biondo con occhi grigi/bruno con gli occhi neri...o avere questa e quelle caratteristiche" mi verrà in mente una cosa.....ma non era Hitler che voleva creare la razza perfetta? :huh:
Scusate...probabilmente ho detto un mucchio di cavolate >_> ma sono la mia opinione, non voglio fare polemica con nessuno
:(
bah, ci stiamo avviando verso un mondo dominato dall'eugenetica... e devo dire che lo trovo affascinante.
Creare individui senza malformazioni, senza malattie, magari quasi immortali, riuscire a curare i tumori modificando il dna... ben venga ben venga ben venga.
riguardo all'uomo incinto... non mi fa ne caldo ne freddo: ritengo che il ruolo della madre sia un tantino sopravvalutato (e da qui il miei foritssimi dubbi sull'aborto), perchè la vedo più che altro come un semplice contenitore, e quindi sostituibile attraverso macchine o anche "uomini".
E' la vita del nascituro che importa, null'altro, e se la gravidanza si svolge in modo sicuro, non vedo cosa ci sia di male.
La bambina non credo avrà dei problemi dato che comunque avrà una famiglia alle spalle. Certo, se i genitori decideranno di ripetere l'esperienza dovranno spiegarle diverse cose.
Mah... su questo non sono molto sicuro. Anche perchè a scuola cosa spiegherà? Di essere stato partorito da un uomo con la barba? Non so onestamente se questa verità col passare del tempo la lascerà indifferente. Inoltre il padre/madre è andato in TV in uno show seguitissimo, quindi sarà riconoscibile e temo che la bambina possa avere un rapporto non facile con i propri compagni.
Se un giorno sentirò dire "Mio figlio in provetta deve essere biondo con occhi grigi/bruno con gli occhi neri...o avere questa e quelle caratteristiche" mi verrà in mente una cosa.....ma non era Hitler che voleva creare la razza perfetta?Scusate...probabilmente ho detto un mucchio di cavolate ma sono la mia opinione, non voglio fare polemica con nessuno
La penso anche io così.
Creare individui senza malformazioni, senza malattie, magari quasi immortali, riuscire a curare i tumori modificando il dna... ben venga ben venga ben venga.
Un conto è eliminare le malattie, un conto modificare liberamente parti del corpo che non piacciono come il colore degli occhi, l'altezza, il colore della pelle. Questo per me sarebbe orribile.
E' la vita del nascituro che importa, null'altro, e se la gravidanza si svolge in modo sicuro, non vedo cosa ci sia di male.
E' anche importante chiedersi che ne sarà di questo nascituro.
Un conto è eliminare le malattie, un conto modificare liberamente parti del corpo che non piacciono come il colore degli occhi, l'altezza, il colore della pelle. Questo per me sarebbe orribile.
perchè orribile? è una specie di chirurgia estetica preventiva... a chi non piacerebbe essere alto, bello, sano e forte?
E' anche importante chiedersi che ne sarà di questo nascituro.
vero, ma questo non dipende dal fatto che sia un trans o una macchina che porta a termine la gravidanza... esistono coppie eterosessuali che allevano i figli in modo orribile.
perchè orribile? è una specie di chirurgia estetica preventiva... a chi non piacerebbe essere alto, bello, sano e forte?
bah, quando saremo tutti alti belli sani e forti, sarà la norma... sarebbe quantomeno poco apprezzata come cosa... non so, è una cosa che mi inquieterebbe non poco ad essere sincero.
sull'uomo incinto onestamente non so che dire. mi fa un po' di ribrezzo e credo che una persona del genere abbia diversi problemi, però è una sua scelta e non posso far altro che non condividerla