Entra Registrati
Rome, HBO
M di Morgil
creato il 18 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 31 marzo 2006 22:10 Autore

bellissime le puntate di oggi!Pullo si conferma il miglior personaggio della serie insieme ad Azia! :lol:


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 01 aprile 2006 15:16
Azia

 

:figo:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 03 aprile 2006 23:50

una sola parola per commentare: pessimo!


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 03 aprile 2006 23:53 Autore
una sola parola per commentare: pessimo!

ma anche no,perchè pessimo?


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 0:05
ma anche no

intercalare che si diffonde sempre più,a quanto noto.


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 10:00
ma anche no,perchè pessimo?

 

Mi accodo, xchè pessimo?


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 13:51
Amanti di Turtledove  : non avete già sentito i nomi di Pullo e Voreno?

 

Sì, nel "De Bello Gallico", libro V, cap. XLIV, da dove Turtledove li ha ripresi: erano due centurioni della terza Coorte della legione comandanta dal legato Cicerone (nessuna parentela con l'oratore), che all'epoca dei fatti attendevano la promozione alla I centuria...nella versione italiana si parla di Voreno e Pullone.

 

Perchè pessimo? vado con le piccinerie o con gli argomenti più pesanti? un po' e un po'?

 

- l'aquila viene rubata dagli Ispanici blu e portata verso la foresta dei Carnucci: si doveva piuttosto parla di Iberici (il termine Hispania è tardo, e faceva riferimento alla regione meridionale di Siviglia/Hispalis), e la foresta è quella dei Carnuti, dove si svolgevano i riti annuali dei druidi

 

- Atia sarà anche stata una donna di facili costumi...ma quanto è necessario, in un film del genere, mostrarla che va a letto con il mediatore di cavalli per avere lo stallone gratis?

 

- Voreno viene mandato ad affigere il proclama di Cesare...si vede una bacheca con altri proclami...tutti su fogli di carta e stampati!!!!

 

- la storia è spezzata, slegata, e troppo concentrata sui giochi in camera da letto (inteso come sesso) che sull'intrigo

 

- Catone viene rappresentato come un vecchio bacucco che si regge al bastone e gira con la sola toga...Catone l'Uticense, che impugnò la spada e combattè cesare fino al suicidio

 

- Cesare, il "calvo donnaiolo della Gallie" come veniva chiamato dai suoi stessi soldati, appare piuttosto capelluto e bene in carne...se pensate alle immagini che abbiamo di lui vedrete che è piuttosto distante

 

- per parlare di Pullo e Voreno, di Atia e Ottavia e Gladio, et. svaniscono dalla storia protagonisti come Tito Labieno e Marco Licinio Crasso, che ebbero un ruolo importante nello sviluppo delle vicende

 

p.s.- scusatemi la pedanterie e le insistenze, ma temo che il liceo classico mi abbia condizionato un po' troppo...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 14:42 Autore

ghghghghgh sì queste cose (esclusa quella di pullo e voreno) le avevo notete anche io che ho fatto(purtroppo) il classico,ma non li vedo come difetti sarà che da un telefilm non mi aspetto certo massima fedeltà,su crasso non appare perchè dice chiaramente che è skiattato in guerra coi parti quando cesare ne incontra la vedova!infatti la storia parte con la rivolta di Cesare.

per cesre il migliore che ho visto finora è qullo che lo ha interpretato in quel film tv dato qualche tempo fa!

per il resto l'ho trovato parekkio verosimile a quello che avevo letto sull'antica roma! :lol:


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 05 aprile 2006 0:32

Ed effettivamente Catone l'uticense era un combattente e anche abbastanza valoroso,perchè sorretto(forse l'ultimo romano)da una morale decisa e austera.Ma proprio per questa sua morale austera camminava a piedi nudi,senza indossare nessun preziosismo.Non mi stupisce quindi l'immagine che il telefilm(che ancora non sono riuscito a vedere)gli dà.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 aprile 2006 1:41 Autore

sapete per caso se come per lost esiste un sito italiano? -_-


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 05 aprile 2006 9:20
ma non li vedo come difetti sarà che da un telefilm non mi aspetto certo massima fedeltà

Nel momento in cui dei registi, sceneggiatori & co. decidono di proporti un film/telefilm che hanno il coraggio di definire storico dovrebbero quantomeno garantirti un minimo di attinenza. Vedi quello che giustamente Eddard diceva. Sono errori idioti, come si fa a mettere dei proclami stampati su fogli di carta!!!! Dai, se n'è accorto mio cugino che ha 10 anni -_- A 'sto punto fagli mandare una mail :wacko: :blink:


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 15:50

Sinceramente nn l'ho ancora visto, ma mi sono ripromesso di rimediare il prima possibile :blink:

 

L'unica cosa che mi fa inc***are è che con tutto quello che la Rai ha speso per la cooproduzione, da noi la serie è arrivata con un anno di ritardo e mica poco censurata... -_-


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 17:54
con tutto quello che la Rai ha speso per la cooproduzione

 

C'entra poco con la storia e molto con il cast...senza voler togliere nulla agli attori scelti (Polly Walker è una splendida attrice, molto nota e apprezzata fuori d'Italia, e così parecchi altri)....vi sembra logico che ci sia una sola attrice taliana presente, la schiava liberata da Pullo?

Mi viene da pensare che o perfino in rai pensano che i nostri attori e attrici facciano pena (sto parlando di quelli seri, che meritano il titolo di attori/attrici) o che gli stessi ritengano squalificante far arte di una simile produione e preferiscano cavolate varie, magari più remunerative...

Un esempio solo? Indira Varma è un'attrice brava e bella, ma per la parte della moglie di Voreno serviva davvero prendere da Bollywood la star del film "Kama Sutra"? Una nostra Cucinotta non poteva andare bene?

Un altro? Calpurnia, la moglie di Cesare...visto come l'hanno fatta e quanto parla, ci potevano davvero mettere un mascherone tipo Alba Parietti...

Per non dire poi dei vari Kim Rossi Stuart e Raul Bova, tanto magnificati dalla nostra critica...neanche una parte secondaria.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 18:09
Ed effettivamente Catone l'uticense era un combattente e anche abbastanza valoroso,perchè sorretto(forse l'ultimo romano)da una morale decisa e austera.Ma proprio per questa sua morale austera camminava a piedi nudi,senza indossare nessun preziosismo.Non mi stupisce quindi l'immagine che il telefilm(che ancora non sono riuscito a vedere)gli dà.

 

Dare un'immagine è una cosa, ma calcarla all'eccesso è diversa: anche se andava a piedi nudi, in senato Catone indossava la toga bianca come tutti, mentre nel film spicca per essersi avvolto in una di tessuto verdone...a guardarlo sembra più Diogene il cinico (quello che disse ad Alessandro Magno di scostarsi perchè gli toglieva il sole) che un senatore romano.

Altre puntualizzazioni: nella terza puntata Cesare si lamenta per l'attacco di mal caduco (epilessia), ed Ottaviano lo aiuta. Atia, al mattino dopo, si dichiara convinta che Ottaviano sia il giovane amante di Cesare e gli fa i complimenti, e non accetta quando lui nega. Ora, che cesare fosse epilettico era notorio, e talvolta era vittima dei suoi attacchi in momenti inaspettati, perfino in senato. Atia, come tutti, avrebbe dovuto sapere benissimo una cosa del genere, e quindi accettare le spiegazioni del figlio.

Voreno lascia la legione dopo otto anni di servizio nelle Gallie, e forse uno o due anni precedentemente vissuti. Il servizio durava 20 anni: anche se protetto da Antonio e nel disordine di quei giorni, dubito molto che un centurione avrebbe abbandonato il posto così a cuor leggero, sapendo che la pena per i disertori poteva essere l fustuarium.

Nel film si parla della XIII legione come della favorita di Cesare, che a me par di ricordare che fosse la X...

Dovendo fare un film fedelmente storico, mi pare strano che si parli di "sala da pranzo", "cucina", "camera da letto" e non si usino i nomi latini...


V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 06 aprile 2006 19:37

Non bisogna confondere la Roma di Giulio Cesare con la New York di "Sex and the City"... se Samantha si porta a letto un maschione e le amiche commentano la prestazione, possiamo pensare che sia uno schema tipico dell'età contemporanea e dei comportamenti sociali di oggi: in fondo ci dice qualcosa sulla nostra epoca.

 

Se però la fiction Roma ha come fulcro "l'insaziabile nipote di Cesare"... ^_^


Messaggi
62
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE