è uscito da poco il primo romanzo fantasy edito da Einaudi, casa editrice prestigiosa, ma forse il primo esordio fantasy non è proprio così prestigioso... Metto le mani avanti dicendo che non l'ho ancora finito e spero che mi sorprenda piacevolmente, ma come prime impressioni sento un odore di fondo di Silmarillion e di Signore degli Anelli che porta, anche non volendo, il lettore ad un confronto che con tutta la buona volontà la giovane scrittrice di Eroi del Crepuscolo non credo possa vincere di fronte al Maestro Tolkien...
/me mod on
Ho modificato il titolo della discussione come richiesto dal regolamento del Forte Orientale :stralol:
Su Fantasy magazine c'è una bella recensione del libro. Dal quel che ho letto la storia è un po' banale (da notare che la scrittrice ha appena 17 anni) ma potrebbe riservare qualche sorpresa. Attendo il giudizio finale. :stralol:
Mortian, appena finisci di leggerlo, puoi postare una piccola recensione?
Mi piacerebbe capire se questo libro è un buon lavoro o l'ennesima operazione commerciale di una casa editrice. :stralol:
Ho letto un opuscoletto: la trama sembra interessante, anche come tematiche, da vedere se la scrittura e lo sviluppo supportano l'idea, e se effettivamente quell'opuscolo è attendibile :stralol:
Appena finito provvederò al più presto a produrre la recensione... normalmente lo avrei già finito, ma ho anche esami da preparare e allora vado un pò a rilento :stralol:
Mornon, mi piacerebbe sapere cosa diceva l'opuscolo in modo da fare poi i dovuti confronti...
Un breve riassunto della trama, presentazione dei personaggi e (mi pare) qualcosa sui temi e sull'autrice; ora non ce l'ho sottomano, però :stralol:
Come stile di scrittura come lo trovi? :stralol:
Stile molto sbrigativo, risoluzione di situazioni che partono anche con spunti discreti, ma che poi si risolvono brevemente in un nulla di fatto non lasciando spazio ad alcuna suspense...
Per ora un italiano e un vocabolario MOOOLTO semplici o per lo meno poco adatti ad un romanzo, quanto più ad un tema scolastico...
Poca introspezione psicologica dei personaggi...
Considerando la sua età mi sarei stupito del contrario..comunque fai con calma. Goditi il libro >_>
Finito di leggere ieri sera e riflettendo su come descriverlo in una parola ho optato per Frettoloso.
Ho già espresso le mie critiche riguardo al livello di Italiano usato e non mi dilungherò oltre:è effettivamente elementare, ma dopotutto era prevedibile che l'età dell'autrice si facesse sentire soprattutto in quello....
Per quanto riguarda il racconto invece è in vari punti molto simile al SdA, con l'aggiunta di alcune razze ed alcuni elementi, il tutto purtroppo poco sviluppato, poichè alcuni spunti offerti sono, considerato tutto, parecchio interessanti e si può onestamente dire che in giro c'è di peggio.
Purtroppo però il mancato sviluppo lascia il libro zoppicante in alcuni punti e l'idea complessiva, soprattutto avvicinandosi il finale, sembra di una fretta compulsiva per voler concludere alla svelta e mettere la chiave di volta quando mancano però ancora troppi mattoni per completare l'arco...
Non avevo molti dubbi. Che sorta di opera matura potrà mai fare una ragazzina di 17 anni? Io a quell'età mi emozionavo x l'onda energetica di Goku!!! >_>
Ormai l'importante è che faccia notizia, e quindi cosa c'è di meglio di una ragazzina in erba che pubblica un bestseller!! :figo:
...mi delude Einaudi.X l'esordio nel genere fantasy poteva farci una figura migliore!
Bry :figo:
Si, non ci si poteva aspettare nulla di più, ma confidavo che una casa editrice del livello di Einaudi non puntasse su questi giochini ma piuttosto sulla qualità, il che sarebbe stato un esordio migliore per la neonata collana...
Io, personalmente, mi rifiuto di comprare libri fantasy di ragazzini. Hanno sfruttato l'effetto Hp e SdA per pubblicare Licia Troisi... e non mi sembra che questa scrittrice sia esente da critiche. Ora, sull'onda di Paolini, che giudico un mediocre scrittore, e della stessa Troisi, vengono pubblicate opere di giovani e giovanissimi. Altra cosa: non se ne puo' piu' di romanzi fantasy per ragazzini. BASTA!
Un consiglio:
Leggetevi, piuttosto, Pentar di Luca Tarenzi, non mi stancherò mai di dire che è un ottimo romanzo, oltretutto autoconclusivo.
Oddio...
Non mi ispira proprio questo genere di libri :D
Magari ne leggerò qualche pagina, per masochismo, a volte ho queste curiosità ;)
Io, personalmente, mi rifiuto di comprare libri fantasy di ragazzini. Hanno sfruttato l'effetto Hp e SdA per pubblicare Licia Troisi... e non mi sembra che questa scrittrice sia esente da critiche.
Per me la Troisi come scrittrice fa proprio schifo.
Una cosa che mi ha sempre fatto diffidare del fantasy, prima di conoscerlo, sono stati proprio questi libri da bambocci messi in bella mostra nelle librerie.
Sono arrivato a pagina 550 di questo libro e con grandi sforzi cercherò di finirlo ma...che fatica!!
E' un libro che, a parer mio, non decolla mai: le idee forse ci sarebbero pure, ma l'azione manca del tutto e il racconto più che svolgersi si trascina; Paolini, per fare un nome di uno scrittore imberbe, sarà scontato e sempliciotto ma i suoi libri li ho letti con minor fatica.
Odio lasciare i libri a metà, però mi scoccia molto sforzarmi a finire questo LIBRO sapendo quanto poco tempo ho per leggere e quanti volumi già acquistati mi attendono sl comodino (l'ultrimo della hoob ad esempio).
Avevo pensato di comprarlo il prima possibile...
Ma dopo le vostre recendioni e i vostri commenti ci penserò su....