Entra Registrati
Lo scorrere del tempo
R di Rufus
creato il 24 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 10:58 Autore

allora,sto a pochi paragrafi dalla fine del "l'ombra della profezia",e nel capitolo di sansa si fa riferimento al fatto che è trascorso un anno da quando la piccola stark è andata al nido dell'acquila. ora,la mia domanda è questa: quanto tempo è realmente passato da quando gli stark si sono separati,da quando ned,sansa e arya sono andati ad approdo del re? da quel che ho intuito sono passati quasi due anni,forse sbaglio?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 11:02

Sì, dovrebbero essere due anni. Infatti in AFFC sembrano avere tutti 2 anni in più.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 13:28

Quoto Aria, non penso siano di più.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 15:09

Se non sbaglio, il Trono di Spade è ambientato nell'anno 288 (probabilmente verso l'inizio visto che a volte si dice 287), mentre il compleanno di Joffrey dalle 77 portate (si proprio quello del Portale) ha luogo il primo giorno del 300.

Non ho ancora capito come passa il tempo durante il Portale e poi AFFC.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 15:21

Se non sbaglio, il Trono di Spade è ambientato nell'anno 288 (probabilmente verso l'inizio visto che a volte si dice 287), mentre il compleanno di Joffrey dalle 77 portate (si proprio quello del Portale) ha luogo il primo giorno del 300.

Non ho ancora capito come passa il tempo durante il Portale e poi AFFC.

Vorrai dire 298... non possono essere passati 12 anni...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 15:36

chiedo venia, 298-300 :(

ovviamente mi sono confuso :P sarà perché io sono dell'87... no eh? ok sarà solo perché sono idiota :unsure:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 16:03

Allora... entro la fine del Trono di Spade tutti fanno il compleanno (passano a "età B"). Questo significa che all'inizio del Trono di Spade non avevano proprio compiuto da poco gli anni che avevano (età A).

Per tutto ACOK hanno età B

Hanno sicuramente età B anche all'inizio di ASOS.

Nel corso di ASOS dovrebbero però tutti essere passati a età C (chi prima, chi dopo, ad esempio mi sembra che Bran sia quello che fra i figli Stark compie gli anni prima).

In AFFC quindi hanno tutti età C

Le età dell'appendice dovrebbero indicare l'età che i personaggi hanno all'inizio del relativo libro in inglese...

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 16:16

Se ne è discusso qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?...ic=7834&hl=

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 16:23

Confermo il lasso di tempo di circa 3 anni dall'inizio della saga...quindi secondo me, siamo in procinto di vedere l'ingresso di Rickon come personaggio "giocante"! ;-)

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 21:24

abbiamo come punti fissi:

metà trono di spade-fine grande inverno: 9 mesi (la gravidanza di Dany... c'è chi dice che i capitoli di Dany sono sfasati, ma io non credo più di tanto... forse all'inizio, ma la nascita dei draghi dovrebbe coincidere proprio con i primi capitoli del regno dei lupi)

inizio la regine dei draghi-inizio ombra profezia: 9 mesi (la gravidanza di Lollys Stokenworth, cominciata durante la rivolta di approdo del re)

nozze rosse - fine dell'ombra: direi 2-3 mesi, ovvero il tempo per essere sicuri che Roslyn sta aspettando un figlio da Edmure

ci sono altre gravidanze in circolazione (molto utili per stabilire i tempi..)? Viene detto quanti anni o mesi ha il figlio di Gilly?

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 22:23

inizio la regine dei draghi-inizio ombra profezia: 9 mesi (la gravidanza di Lollys Stokenworth, cominciata durante la rivolta di approdo del re)

Ma dov'è che si dice quando Lollys ha partorito?

No perchè sappiamo che nell'Ombra sicuramente il bambino era già nato, visto che Cersei manda a uccidere Bronn per via del nome. Però non ricordo da quanto tempo era già nato. Qualcuno può illuminarmi?^^

nozze rosse - fine dell'ombra: direi 2-3 mesi, ovvero il tempo per essere sicuri che Roslyn sta aspettando un figlio da Edmure

Ecco, anche qui: dove c'è scritto che hanno scoperto che Roslyn è incinta solo alla fine dell'Ombra?

Si sa che lo avevano sicuramente scoperto a quel punto, ma non mi pare che venga detto che non si fosse saputo prima...

2-3 mi pare decisamente troppo poco. In pratica ogni libro in italiano in questo modo sarebbe durato meno di un mese, mi pare alquanto improbabile :D

ci sono altre gravidanze in circolazione (molto utili per stabilire i tempi..)? Viene detto quanti anni o mesi ha il figlio di Gilly?

Bohh, non che io ricordi...

Comunque, come ho già detto nel Topic di Arya...

Sappiamo che Arya è stata mandata fuori dal tempio per vendere il pesce nel penultimo capitolo del Dominio. Quello della Gatta dei Canali è circa a metà dell'Ombra. In esso si leggono frasi come:

Cat trovava sempre l'uomo gentile ad aspettarla quando rientrava di soppiatto nel tempio sulla collina le notti in cui la luna diventava nera.

Da qui sembra che, tra i due capitoli di Arya, lei sia già tornata nel tempio qualcha volta, che quindi qualche volta ci sia già stata la luna nuova. Ne parla come se uscire dal tempio e tornare a farci visita fosse una cosa orma diventata "abituale" per lei. Fa anche esempi di cose che lei e il KM si sono detti negli incontri al tempio precedenti. Sulla Terra una fase lunare dura quasi un mese. Ovviamente non è escluso che nel mondo di Martin le fasi lunari vadano diversamenre, ma questo è comunque un possibile indizio temporale...

Tra l'altro, il ciclo menstruale viene definito in ASOIAF come "ciclo di Luna", quindi anche il ciclo lunare dovrebbe durare un mese... a meno che anche l'organismo umano non sia diverso dal nostro XD. Ma mi pare improbabile, inoltre ciò non renderebbe affidabile nemmeno il basarsi sui periodi di gravidanza.

Quindi dire che tra la fine dei Fiumi e la fine dell'Ombra siano passati solo 2-3 mesi mi sembra veramente sbagliato.

Che A Game Of Thorne invece sia durato circa un anno, mi sembra che venga pure detto esplicitamente da qualche parte...

E in quel caso la gravidanza di Dany sembra essere in effetti un sicuro punto di riferimento...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 22:51

Lapsus: non è inizio ombra profezia, ma verso l'inizio del dominio: a Cersei viene riferito che Lollys è a letto per i dolori della gravidanza, quindi è certo che Lollys partorirà entro pochi giorni

quindi: rivolta approdo del Re - morte Tywin 9 mesi

Ecco, anche qui: dove c'è scritto che hanno scoperto che Roslyn è incinta solo alla fine dell'Ombra?

Si sa che lo avevano sicuramente scoperto a quel punto, ma non mi pare che venga detto che non si fosse saputo prima...

anzi no, ho i mesi esatti: 7-8 mesi in questo caso; Jaime minaccia Edmure di dare l'assaltare frontalmente a Delta delle acque e raderà al suolo; poi dice che, "nel caso" Roslin partorisse prima, gli avrebbe spedito il figlio con la catapulta... ergo anche Roslin è in quasi procinto di partorire, diciamo sul settimo-ottavo mese (ipotizzando che Jaime contasse di lanciare l'assalto nel giro di poche settimane)

quindi: nozze rosse - caduta di delta delle acque 7-8 mesi

se la mia supposizione è giusta, questo decreta anche la fine delle speranze di un erede di Robb Stark, in quanto dovrebbe essere già nato o comunque in procinto di nascere

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 23:32

quindi: nozze rosse - caduta di delta delle acque 7-8 mesi

se la mia supposizione è giusta, questo decreta anche la fine delle speranze di un erede di Robb Stark, in quanto dovrebbe essere già nato o comunque in procinto di nascere

Ma tu intendi la speranza che Jeyne sia incinta? Credo che le precauzioni di Jaime su questo possibile evento siano appunto delle mere speculazioni. Per me ha già partorito.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 23:33

Speriamo sia così...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 23:48

Molto interessanti i ragionamenti sulle date di nascita :D tiriamo le somme di quel che abbiamo finora?

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE