Entra Registrati
Westerling - SPOILER PORTALE
S di Scuotivento
creato il 12 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 22:02

Sì esatto, lei non lo sapeva. Quando parla con Catelyn è genuinamente convinta che avrà figli perchè sua madre le sta dando una bevanda a base di birra ed erbe per aiutarla a essere più fertile.

Se fosse stata parte iniziale del piano avrebbe dovuto arrivarci, o almeno insospettirsi su come mai tutto d'un tratto il piano prevedesse la nascita di un erede del re assassinato che potesse poi da grande cercare vendetta :D

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 2:10

Sì esatto, lei non lo sapeva. Quando parla con Catelyn è genuinamente convinta che avrà figli perchè sua madre le sta dando una bevanda a base di birra ed erbe per aiutarla a essere più fertile.

Se fosse stata parte iniziale del piano avrebbe dovuto arrivarci, o almeno insospettirsi su come mai tutto d'un tratto il piano prevedesse la nascita di un erede del re assassinato che potesse poi da grande cercare vendetta :D

ma che fosse convinta di prendere "fertilizzanti" è quello che canta lei. non è più probabile pensare invece che sapesse di prendere anticoncezionali, e che recitasse una parte? se poi è rimasta incinta, potrebbe benissimo essere stato un errore di percorso, o un sistema per dare un erede a grande inverno sotto la tutela di un lannister, che lo avrebbe cresciuto ed educato come tale. i westerling ci guadagnano castamere, se non ricordo male, jayne è madre di un lord o presunto tale, e si è sistemata per sempre.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 11:24

Che la seduzione di Robb fosse stata progettata a tavolino è impossibile; Robb era promesso a una Frey, era rinomato per il suo onore e Jeyne non è una gnocca da paura a cui non si può resistere.

DEVE essere accaduto per caso, e poi Tywin e compagnia ne hanno approfittato.

Ma Jeyne ne era sicuramente all'oscuro (anche per il famoso teorema di Tywin Lannister: in un piano diabolico meno persone sono coinvolte meglio è; e anche loro devono conoscere solo lo stretto necessario... lo dimostra il fatto che la madre di Jeyne non sapeva del massacro delle torri gemelle)

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 11:34

Che la seduzione di Robb fosse stata progettata a tavolino è impossibile; Robb era promesso a una Frey, era rinomato per il suo onore e Jeyne non è una gnocca da paura a cui non si può resistere.

DEVE essere accaduto per caso, e poi Tywin e compagnia ne hanno approfittato.

Ma Jeyne ne era sicuramente all'oscuro (anche per il famoso teorema di Tywin Lannister: in un piano diabolico meno persone sono coinvolte meglio è; e anche loro devono conoscere solo lo stretto necessario... lo dimostra il fatto che la madre di Jeyne non sapeva del massacro delle torri gemelle)

ti ripeto, una cosa è il massacro, un'altra è la seduzione. credo che tu sappia bene quanto me cosa fanno gli ormoni a 16 anni. non occorre essere una gnocca da paura per farsi portare a letto da un giovanotto adolescente, specie dopo che gli hai curato le ferite. l'onore di robb è stato messo sotto (anzi dentro) ad un letto non appena una ragazzotta carina gliel'ha data, specie poi considerando il fatto che non credo fosse così entusiasta delle nozze con i frey. meno persone sono coinvolte meglio è, giusto. ma madre, padre, e figlia, non mi sembra un numero esorbitante.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 11:47
ti ripeto, una cosa è il massacro, un'altra è la seduzione. credo che tu sappia bene quanto me cosa fanno gli ormoni a 16 anni. non occorre essere una gnocca da paura per farsi portare a letto da un giovanotto adolescente, specie dopo che gli hai curato le ferite. l'onore di robb è stato messo sotto (anzi dentro) ad un letto non appena una ragazzotta carina gliel'ha data, specie poi considerando il fatto che non credo fosse così entusiasta delle nozze con i frey. meno persone sono coinvolte meglio è, giusto. ma madre, padre, e figlia, non mi sembra un numero esorbitante.

ma non ci siamo con i tempi...

1. nè Tywin ne i Westerling sapevano che Robb avrebbe assaltato il Crag, visto che ll'ha assaltato di sorpresa. Quindi niente complotti preliminari.

2. una volta preso il Crag, anche se alla famiglia Westerling fosse venuta in mente la genialata di sedurre Robb (e ripeto, era un piano inconcepibile: sedurre uno Stark e per giunta impegnato... ogni lettore è stato preso alla sprovvista, era qualcosa di impensabile) non avrebbe potuto informare Tywin, ne aspettare il tempo necessario per una risposta. E Tywin è sempre meglio informarlo in questi casi.

ma soprattutto

3. il piano non aveva nessuna garanzia di successo, anzi era razionalmente destinato al completo fallimento, perchè ogni persona che non fosse un imb****le avrebbe lasciato Jeyne al suo destino, pur di non rompere l'alleanza con i Frey.

Quindi i signori Westerling si sarebbero ritrovati una figlia sverginata e abbandonata.

Nessuno poteva immaginare che Robb se la sarebbe sposata...

4. Vento Grigio ringhia contro i familiari di Jeyne, ma non contro Jeyne stessa

il tuo elaborato piano presenta troppe contraddizioni, quello dell'amore casuale usato dai familiari nessuna. E' quindi ovvio che ho ragione io.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:11

Secondo me all'inizio non l'avevano previsto. Ok gli ormoni a 16 anni, ma per decidere di sposarla bisogna essere veramente fessi, una cretinaggine del genere non era assolutamente scontata, anzi...

Penso quindi che abbiano iniziato a complottare in seguito...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:31

Su questo punto concordo in genere con voi. La ragazza è innocente perchè si sarebbero dovute verificare troppe coincidenze. Un punto però mi sembra interessante: Jeyne ha una parente che era una specie di strega e secondo alcuni questa è Meggy La Rana. Se avesse utilizzato dei poteri magici la seduzione di Robb sarebbe diventata più semplice.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:45

Senza grandi poteri magici, basta qualche afrodisiaco spacciato come medicina al ferito, più complesso dell'infermiera per lei...e poi si approfitta di quello che viene fuori.

Anche a me sembra più un piano dell'ultimo momento (onore alla prontezza di tutti quanti, non era facile OO);

l'unico problema è che per una cosa del genere bisogna accordarsi in fretta e non vedo un tramite sicuro tra i Westerling e Tywin che abbia viaggiato di corsa avanti e indietro in zona di guerra :S. Non mi sembra un piano da spiegare con scambi di corvi.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 13:15
Senza grandi poteri magici, basta qualche afrodisiaco spacciato come medicina al ferito, più complesso dell'infermiera per lei...e poi si approfitta di quello che viene fuori.

una famiglia onorevole come i Westerling non avrebbe mai sacrificato la dolce figliola se non avesse avuto la certezza che Robb l'avrebbe sposata.

E questa certezza non c'era, anzi a rigor di logica avrebbero dovuti essere certi che Robb non l'avrebbe sposata

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 13:23

ti ripeto, una cosa è il massacro, un'altra è la seduzione. credo che tu sappia bene quanto me cosa

ma non ci siamo con i tempi...

1. nè Tywin ne i Westerling sapevano che Robb avrebbe assaltato il Crag, visto che ll'ha assaltato di sorpresa. Quindi niente complotti preliminari.

2. una volta preso il Crag, anche se alla famiglia Westerling fosse venuta in mente la genialata di sedurre Robb (e ripeto, era un piano inconcepibile: sedurre uno Stark e per giunta impegnato... ogni lettore è stato preso alla sprovvista, era qualcosa di impensabile) non avrebbe potuto informare Tywin, ne aspettare il tempo necessario per una risposta. E Tywin è sempre meglio informarlo in questi casi.

ma soprattutto

3. il piano non aveva nessuna garanzia di successo, anzi era razionalmente destinato al completo fallimento, perchè ogni persona che non fosse un imb****le avrebbe lasciato Jeyne al suo destino, pur di non rompere l'alleanza con i Frey.

Quindi i signori Westerling si sarebbero ritrovati una figlia sverginata e abbandonata.

Nessuno poteva immaginare che Robb se la sarebbe sposata...

4. Vento Grigio ringhia contro i familiari di Jeyne, ma non contro Jeyne stessa

il tuo elaborato piano presenta troppe contraddizioni, quello dell'amore casuale usato dai familiari nessuna. E' quindi ovvio che ho ragione io.

che robb avesse assaltato il crag di sorpresa è vero, ma tiwyn poteva immaginare un assalto ai suoi territori. e niente mi leva dalla testa che in qualche modo avesse previsto un piano che prevedeva l'uso del sesso e delle estrema ingenuità di robb. se non avesse bussato a casa westerling, magari sarebbero andati loro da lui.

è vero che il piano poteva, anzi era molto probabile che fallisse, ma i lannister sono dei giocatori abituati al rischio. una ricompensa per una figlia sverginata e abbandonata poteva essere trovato. poi, che jeyne possa essersi innamorata sul serio, non lo escludo.

P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 13:41

Secondo me all'inizio non l'avevano previsto. Ok gli ormoni a 16 anni, ma per decidere di sposarla bisogna essere veramente fessi, una cretinaggine del genere non era assolutamente scontata, anzi...

Penso quindi che abbiano iniziato a complottare in seguito...

Bhe, gli stark hanno fattto un mucchio di stupidagini per salvare il loro onore (vedi Ned), quindi magari le probabilità che Robb sposasse Jeyne erano molto più elevate di quello che pensiamo.

Secondo me valeva la pena rischiare:

- Per i Westerling, una famiglia decadente, arrivava l'opportunità di risollevarsi. e cmq se i Lannister avessero perso la guerra Jeyne sarebbe diventata Regina, altrimenti si sarebbero presi comunque una ricompensa per aver sacrificato la verginità della figlia per aiutare Tywin

- Lord Tywin in questo modo poteva dare una svolta decisiva alla guerra facendo perdere a Robb l'alleanza con i Frey, e se il piano fosse fallito il lord di lannister cosa avrebbe perso? Tanto la guerra sarebbe continuata comunque.

Per le nozze rosse, forse neanche Tywin se le aspettava.

Penso questo, perchè c'è stato qualcuno, non ricordo chi, che ha raccontato che è stato Walder il Nero ad organizzare tutto (correggetemi se sbaglio).

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 13:54

Bisogna tenere conto di altri fattori!!!

I Frey hanno sempre avuto più simpatia per i Leoni che per le Trote. Venendo a sapere dell'alleanza Stark- Frey, Lord Tywin avrebbe di sicuro agito in qualuque modo per spezzarla, come poi ha dichiarato lui stesso: il mio obbiettivo è sbarazzarmi di tutti i nemici el modo più a buon mercato possibile!!!

Ora ci sono solo due possibilità:

1 - Lord Tywin non sapeva niente e Lord Westerling ha giocato con il piede in due staffe, mettendo sua figlia nel letto e garantendosi così l'alleanza con il lupo e la rottura dell'alleanza con i Frey da presentare al Lord di Castel Granito come dimostrazione di fedeltà, esattamente come hanno fatto i Frey pianificando le Nozze Rosse: Lord Tywin non ha fatto altro che dare il suo benestare!!!

2 - Lord Tywin pianifica tutto contando sul fatto che i Westerling sanno chi sarà il vincitore alla fine!!!

In entrambi i casi io sono convinto che Jeyne si sia prestata volentieri a sedurre il bel Lupetto, ma che sia poi caduta nella propria rete innamorandosi di lui. Questo fatto mi fa credere che forse si sia "dimenticata" di bere l'ultima dose di Té della Luna e che fra non molto il suo peso comincerà ad aumentare discretamente, qunto la sua pancia!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 14:35

No aspè, una cosa... Tywin sapeva delle nozze rosse, Walder non si inventava una roba da tirarsi dietro l'odio del nord in eterno e comunque da piazzarsi in fronte la scritta TRADITORE se non aveva qualcuno che gli parava il qlo. Non è semplicemente da Frey, prendere un'iniziativa che richiede un fegato notevole se non si ha qualcuno alle spalle.

Se poi Tywin avesse cercato con Jeyne il pretesto per far rompere l'alleanza (e tanto meglio se addirittura si risolve il problema per sempre) o se glie l'hanno servito su un piatto d'argento gli ormoni adolescenti di Robb, lo vediamo dopo.

Ma è certo che quando Feh Feh ha escogitato la cosa PRIMA ha fatto un fischio a Tywin, e POI ha redatto il menù della serata.

Tornando alla storia dell'onorevole Robb, ha ragione Neshira sui tempi di comunicazione. E' il genere di cose che noi risolveremmo con due cellulari per mano, come si fa a mezzo corvi??

Proviamo a capire questo:

- fino a che punto Tywin poteva prevedere il comportamento di Robb?

- l'assalto al Crag era prevedibile?

Perchè non potevano allertare tutte le belle fanciulle della zona in caso Robb provasse a conquistargli il castello.

Ed è difficile andare da Tywin dicendogli: "Ehm, senti, ci siamo arresi... non ti arrabbiare, c'è ancora una cosa: è andato a letto con la nostra figliola e l'ha pure sposata. Aspetta a sterminarci, ci tenevamo a farti sapere che era tutto calcolato, eh eh eh!".

Ma vi pare?

O
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 15:01

Lord Tywin conosce fin troppo bene i suoi sottoposti, se no non sarebbe il temuto leone di Castel Granito, distruttore di Tarbeckhall e di Castamere!!!

Walder gli ha detto: "Ma se io ti tolgo di mezzo il lupo, come la metti?"

Tywin risponde: "Direi che mi fai un favore e un Lannister paga sempre i propri debiti."

Nel caso dei Westerling, è possibile che Lord Tywin abbia pensato: "Se Robb si fotte l'allenaza con i Frey chissà che non riesco a metterglieli contro. Perché ciò accada Robb, uomo d'onore come suo padre, dovrebbe sverginare una nobil donzella e sposarla per salvarne l'onore. Ora lui è nel mio dominio, in mezzo ai miei alfieri, di sicutro qualcuno che per ingraziarsi il sottoscritto fionda nel letto del ragazzo una figlioletta in età da marito. Magari una famiglia nobile ma povera tipo i Westerling, che non sono molto lontani dalle Terre dei Fiumi da cui proviene l'esercito di Robb, o qualche altra nobile povera famiglia."

Altrimenti Lord Westerling potrebbe aver detto a Lord Tywin: "Ho dato mia figlia in moglie al Lupo, ma mia moglie si sta accertando che lei non resti in cinta. Per salvare la mia famiglia ho dovuto agire così."

Legendo questa missiva Lord Tywin pensa: "I Westerling hanno distrutto l'alleanza con i Frey, chissà che quel rancoroso signore del guado non mi faccia anche lui un bel regalo."

Prevedere le mosse dei propri avversari è alla base del conseguimento del potere, Ditocorto concorda, e Lord tywin in questo è maestro. Forse non poteva prevedere che si trattasse proprio di Jeyne Westerling, ma di sicuro si aspettava che quel ragazzo potesse commettere un errore del genere. Potrebbe aver sparso un pò la voce su una tacita clemenza per chi avesse infilato una giovane nobil dama nel letto del giovane lupo.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 15:07

Lord Tywin conosce fin troppo bene i suoi sottoposti, se no non sarebbe il temuto leone di Castel Granito, distruttore di Tarbeckhall e di Castamere!!!

Walder gli ha detto: "Ma se io ti tolgo di mezzo il lupo, come la metti?"

Tywin risponde: "Direi che mi fai un favore e un Lannister paga sempre i propri debiti."

Nel caso dei Westerling, è possibile che Lord Tywin abbia pensato: "Se Robb si fotte l'allenaza con i Frey chissà che non riesco a metterglieli contro. Perché ciò accada Robb, uomo d'onore come suo padre, dovrebbe sverginare una nobil donzella e sposarla per salvarne l'onore. Ora lui è nel mio dominio, in mezzo ai miei alfieri, di sicutro qualcuno che per ingraziarsi il sottoscritto fionda nel letto del ragazzo una figlioletta in età da marito. Magari una famiglia nobile ma povera tipo i Westerling, che non sono molto lontani dalle Terre dei Fiumi da cui proviene l'esercito di Robb, o qualche altra nobile povera famiglia."

Altrimenti Lord Westerling potrebbe aver detto a Lord Tywin: "Ho dato mia figlia in moglie al Lupo, ma mia moglie si sta accertando che lei non resti in cinta. Per salvare la mia famiglia ho dovuto agire così."

Legendo questa missiva Lord Tywin pensa: "I Westerling hanno distrutto l'alleanza con i Frey, chissà che quel rancoroso signore del guado non mi faccia anche lui un bel regalo."

Prevedere le mosse dei propri avversari è alla base del conseguimento del potere, Ditocorto concorda, e Lord tywin in questo è maestro. Forse non poteva prevedere che si trattasse proprio di Jeyne Westerling, ma di sicuro si aspettava che quel ragazzo potesse commettere un errore del genere. Potrebbe aver sparso un pò la voce su una tacita clemenza per chi avesse infilato una giovane nobil dama nel letto del giovane lupo.

la scelta è caduta sui westerling per via della nonna di jeyne, che mi pare fosse una sorta di prostituta, no? non mi sarei stupito se, nel caso non ci fosse stato l'assalto di robb, gli stessi westerling si fossero presentati come nuovi finti alleati di robb.

e cmq è vero che il lupo non ringhia a jeyne, ma è altrettanto vero che lei ne ha il terrore, e non solo per la mole della bestia secondo me.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE