Solo che non deve essere del tipo "tutte le concessioni purchè non ci sia guerra", che di fatti è stata la politica di Chamberlain.
bah, pur di non finire spappolato da una granata a El Alamein, gliela lascio anche la Polonia, a Hitler..
dai, arruolati in qualche compagnia di ventura africana (dopo sparano veramente e quasi alla pari, non come in Iraq e afghanistan), e dopo 5 anni di guerre civili africane vediamo sei ancora contrario alle concessioni
"la guerra piace solo a chi non l'ha mai ,vissuta" e, aggiungerei io, "anche a chi ha garanzie di non viverla (imboscati e uomini di potere)"
Ma, secondo mè è qistione di fiducia, io non ho mai vissuto o visto da vicino una guerra, ma mi fido di chi dice che l' unico a vincere veramente una guerra, è chi inpedisce ad essa di scoppiare.
Le concessioni? OK, mi stanno bene, ma fino ad un certo punto...
Borghese... quello della Xa M.A.S.?
Ma, secondo mè è qistione di fiducia, io non ho mai vissuto o visto da vicino una guerra, ma mi fido di chi dice che l' unico a vincere veramente una guerra, è chi inpedisce ad essa di scoppiare.
Le concessioni? OK, mi stanno bene, ma fino ad un certo punto...
Borghese... quello della Xa M.A.S.?
Se le concessioni sono fatte sulla pelle degli altri nn sò quanto a quegli altri può andare bene,vedi la polonia o la cecoslovacchia! :ehmmm:
Stiamo andando un pò fuori tema anche se il discorso è interessante,perchè non apriamo un altro topic? :huh:
Sì per Borghese intendo proprio quello della X MAS! ^_^
Piccolo inciso, non c'è bisogno che ci sia una guerra dichiarata perchè ci siano morti, stragi, eccidi, stermini etc. Basta vedere il genocidio degli armeni o i massacri fatti da Stalin.
Poi sul revisionismo su Chamberlain mi sembra veramente una balla demenziale. Non parlo solo del 38, parlo di tutte le occasioni precedenti come la rimilitarizzazione della renania, l'occupazione dell'austria, quando di fatto venne lasciata da sola l'Italia che infine si accodò, l'annessione dei sudeti etc.
Tutto tempo che è stato regalato a Hitler, perchè il fatto che la Germania fosse un passo avanti dal punto di vista militare è una cosa demenziale.
Marina: antiquata, piccola, solo dopo il programma di riarmo che si doveva concludere nel 45 sarebbe stata in grado di affrontare la Royal Navy (anche un pò per rispondere a Ser Balon, l'intenzione di Hitler era di confrontarsi con l'occidente dopo il 45, dopo che si fosse veramente armato, e a quel punto chi lo fermava più? tanto per farti capire che la politica del nonsonofattimieicrepinopureloro non sempre paga)
Aviazione: assenza di bombardieri pesanti, ossia quelli che fanno la differenza sul lungo andare, caccia tutto sommato inferiori a quelli inglesi. Solo sul finire della guerra riuscirono a mettere in piedi un caccia degno di tale nome, a reazione (sempre solita cosa :-))
Esercito: l'unica arma in grado di poter fare veramente danni, soprattutto per come era organizzata. Non forte come si potrebbe pensare, i T34 russi probabilmente erano moltio migliori degli equivalenti tedeschi all'inizio del conflitto, solo che usati male.
Morale della favola: la politica di Chamberlain ha consentito alla Germania di rimettersi in piedi e creare tutti i danni che ha fatto. Se non ci fosse stata la politica risoluta di Churchill ci sarebbero state molte probabilità di vedere la croce uncinata a Londra.
ps non penso che abdiamo poi così hot, si potrebbe sempre estendere il discorso sulla questione se aveva o no senso schierarsi in una delle due fazioni della guerra civile, partigiani o repubblichini, il parallelo non è così lontano!
Ipotizziamo che tra dieci anni scoppi la terza guerra mondiale: Cina e Russia vs resto del Mondo.
Già adesso in Russia ci sono preoccupanti segnali di dittatura (come con Hitler: la democrazia è degenarata davanti a un capo carismatico), e di riarmo (come in Germania)
In Cina, se dovesse scoppiare una guerra, la repressione sarebbe spietata verso il Tibet (non è un po' come i sudeti?)
Nonostante tutti questi segnali preoccupanti, nessuno pensa alla guerra, anzi siamo tutti grandi amici, facciamo le olimpiadi e commerciamo a più non posso.
Cosa dovrebbero fare gli Stati Uniti? Una guerra preventiva contro la Russia?
Il fatto è che con il senno di poi tutto diventa ovvio e facile, ma al momento c'è sempre la speranza di metterci una pezza e trovare un accordo.
Anche perchè l'opinione pubblica accetta che i ragazzi di 20 muoiano solo se c'è un motivo che le sembra giusto, e oggiogiorno una (sia pur utilissima) guerra preventiva contro la Russia sarebbe inaccettabile dall'opinione pubblica.
Come sarebbe stata inaccettabile una sanguinosissima e utilissima guerra preventiva contro la Germania nel 1938
Una guerra preventiva in Russia credo sia quantomeno impossibile a meno che nn vogliamo causare il più tremendo olocausto atomico della storia...
la cina invece inizia a diventare una potenza con cui si devono fare i conti!
Ser Balon stai distorcendo i fatti. La Germania andava fermata perchè non si stava limitando ad esercitare la sovranità nei suoi confini, si stava espandendo e rompeva i trattati che aveva firmato. L'esempio dei sudeti è fuori luogo, si trovavano fuori dai suoi confini. E' come se un giorno in Italia ci svegliamo con la luna storta e diciamo ai Croati "tanto piacere, l'istria e fiume sono nostri".
Non sto dicendo di scatenare guerre preventive contro chiunque possa diventare una potenziale minaccia, ma allo stesso tempo ritengo sia un errore voltarsi dall'altra parte. E' lo stesso ragionamento che si applica alle persone di fronte ai criminali. Seguendo il tuo ragionamento in scala ridotta si potrebbe dire che me ne frega dei mafiosi e dei camorristi, volto la testa altrove. Finchè poi non si ritrovano i loro tentacoli ovunque.
Torniamo IT per favore
Queste discussioni mi hanno proprio stancato...
Cmq,non si è parlato di foibe nei decenni scorsi per evitare che gli jugoslavi parlassero a loro volta delle porcate che avevamo fatto noi nel loro paese.
punto.
Cmq,non si è parlato di foibe nei decenni scorsi per evitare che gli jugoslavi parlassero a loro volta delle porcate che avevamo fatto noi nel loro paese.
punto.
Colossale bugia. Cio che hanno fatto fascisti e nazisti si è sempre saputo. Ancora una volta si piega la storia alle proprie convinzioni politiche :ehmmm:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Cerando di tornare IT; ribadisco che la storia la vinno i vincitori, (sono monotono,lo so) Le cosidette "PORCATE" le hanno fatte tutti:
fascisti, nazzisti,titini, sovietici, la chiesa,ecc, in guerra salta fuori il peggio dell' uomo, di qualunque parte politica faccia parte, interessi politici, economici, individuali ,ecc...
Se ammettiamo questo, facciamo autocritica, (o outing come si dice oggi) allora possiamo parlare con più oggettivita POSSIBILE, di vincitori e vinti, ma soprattutto di quello che hanno fatto e non fatto.
punto.
Colossale bugia. Cio che hanno fatto fascisti e nazisti si è sempre saputo. Ancora una volta si piega la storia alle proprie convinzioni politiche :ehmmm:
Questo non è vero. Perchè delle porcate fatte dagli italiani in Africa e Jugoslavia se ne è parlato proprio poco, proprio perchè i vincitori hanno preferito soprassedere per motivi politici. Tant'è che non c'è stata nessuna Norimberga per processare i criminali di guerra italiani, proprio perchè gli americani su tutti hanno preferito non eliminare la classe dirigente militare italiana (tant'è che diversi generali accusati di crimini atroci sono rimasti in servizio anche dopo la guerra) per non presentare sotto una cattiva luce il nuovo alleato utile contro l'avanzata del comunismo. L'Italia divenne una sorta di nemico redento, piuttosto che un nemico sconfitto. E queste cose le so non perchè le ho studiate a scuola (al contrario delle foibe), ma perchè mi sono documentato da me (e ringrazio History Channel per una serie di splendidi documentari).
punto.
Questo non è vero. Perchè delle porcate fatte dagli italiani in Africa e Jugoslavia se ne è parlato proprio poco, proprio perchè i vincitori hanno preferito soprassedere per motivi politici. Tant'è che non c'è stata nessuna Norimberga per processare i criminali di guerra italiani, proprio perchè gli americani su tutti hanno preferito non eliminare la classe dirigente militare italiana (tant'è che diversi generali accusati di crimini atroci sono rimasti in servizio anche dopo la guerra) per non presentare sotto una cattiva luce il nuovo alleato utile contro l'avanzata del comunismo. L'Italia divenne una sorta di nemico redento, piuttosto che un nemico sconfitto. E queste cose le so non perchè le ho studiate a scuola (al contrario delle foibe), ma perchè mi sono documentato da me (e ringrazio History Channel per una serie di splendidi documentari).
La mia considerazione è di carattere generale. Che il fascismo sia stata una dittatura sanguinaria non lo nega nessuno(a parte qualche nostalgico). Come nessuno nega che lo sia stato il nazismo. Invece per quanto concerne la dittatura di Tito per anni è stata del tutto dimenticata e quasi apprezzata. E' una costante di tutte le dittature comuniste. Per molti Mao era un eroe e ancora adesso c'è chi crede che a Cuba ci sia la democrazia e che si viva meglio che in America. Non metto in discussione i crimini fascisti e certo bisogna ammettere che hanno avuto un ruolo importante nella questione foibe. Ma non ci fu solo quello. Tito aveva una concezione nazionlista-razzista del tutto simile a quella di Mussolini e Hitler. Infatti cosrtuisce uno Stato fittizio, la Jugoslavia, sottomettendo popoli di culture e lingue diverse. Nel caso italiano lui approfitta del risentimento del popolo per gli italiani per conquistarsi un pezzo di terra, compresi territori che in cui la popolazione era largamente italiana. E per farre questo ricorre a deportazioni di massa, stupri, genocidi, gente lasciata viva nelle fosse comuni, etc. E questo anche dopo la fine della guerra con il tacito assenso della comunità internazionale, della sinistra italiana e dello stesso nostro Governo. E' questo che metto in discussione. La comunità internazionale ha permesso che a guerra finita si compisse un vero e prorio genocidio di massa. Raramente i genocidi vengono giustificati, in questo caso sì. Il discorso ''Noi siamo stati cattivi e allora ci meritiamo un bel genocidio mi sembra la cosa più ridicola che ho mai sentito''...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ringrazio anche io History Channel...
Leggo punti di vista un po troppo politicizzati, chi parla più di uno o più dell' altro...
Ripeto; tutti hanno fatto cose orribili.
Arcantos chiede:
"quello che mi chedo io è il perchè di tutto questo silenzio,e perchè come nel caso di Pansa quando qualcuno prova a parlare tentano in tutti i modi di chiudergli la bocca?Non sarebbe il caso a distanza di oltre 60 anni di fare luce su una pagina di storia che ancora ci divide e ci tormenta?"
Io penso che finchè si penserà politicamente e si diraranno cose tipo:"loro hanno fatto massacri, i miei no..." o cose del genere; non si arriverà da nessuna parte, ci si punterà semre il dito contro li uni agli altri, e non si arriverà a nulla di concreto.
Anzi, mettete per iscritto solo UN tipo di crimine (politico,sociale, umano quel che preferite, ad esempio: nazzisti= olocausto), che le seguenti parti hanno perpetrato:
1-fascisti
2-nazzisti
3-comunisti
4-titini
5-chiesa
E se ne conoscete delle altre, aggiungete.
Sharingan,per farti un'altro esempio:
la popolazione tedesca che da sempre viveva in Boemia (attuale Repubblica Ceca),i sudeti intendo,e parlo di 3 MILIONI di persone,dopo la guerra fu selvaggiamente annientata con stragi e emigrazioni forzate,ed i cechi erano sicuramente più umani dei balcanici.
La vendetta esiste ed è una forza storica potente.
Va studiata ed insegnata nella maniera più larga ed approfondita possibile,e le varie giornate della memoria sono il modo più sbagliato per farlo (tranne quella degli ebrei,in quanto è l'unico caso di sterminio della storia motivato non dal "perchè sei contro di me" ma dal "perchè sei nato").
E questo in Italia non è stato fatto,tanto che un film come "il leone del deserto" http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto
in italia è stato ed è ancora censurato.
"Italiani brava gente" è una madornale ca***ta.Gli italiani son gente normale.