In biblioteca, leggendo la lista dei libri di Martin, ho visto il titolo "Il Pianeta dei Venti", da lui scritto insieme a Lisa Tuttle.
Sapreste dirmi cos'è, com'è, di cosa parla e qualsiasi altra informazione utile?
Io l'ho letto l'anno scorso, queste sono le note sul retro:
Aiutati dalla bassa gravità e dalla densa atmosfera, i sopravvissuti al naufragio sul pianeta Windhaven scoprirono di poter volar, costruendosi le ali con l'indistruttibile matallo della loro astronave. Su questo mondo di piccole isole, di mari infestati da mostri e da cieli tempestosi, i Volatori si tramandano gelosamente le ali per diritto ereditario: e la tradizione assegnava le ali al figlio maggiore. Ma Maris di Amberly, che desiderava volare più di ogni altra cosa al mondo, osò sfidare l'antica tradizione e proporre che ogniuno avesse il diritto di seguire i propri sogni e che i volatori venissero scelti in base al loro merito e alla loro bravura: una sfida che avrebbe sconvolto i valori sociali e politici della civiltà di Windhaven e messo in pericolo la sua stessa sopravvivenza.
A me è piaciuto molto, i personaggi sono ben tratteggiati, nello stile di zio George, ma quà e là si sente una mano "straniera", anche se non disturba per nulla, e poi: se George l'ha scelta avrà i suoi buoni motivi.
Non ho letto nulla della Tuttle, ma deve avere uno stile che non si discosta troppo da quello di Martin, visto che nel libro la loro mescolanza sembra quasi "naturale". Te lo consiglio, se riesci a prenderne una copia.
Ti ringrazio ^^
Provvederò a riportarlo alla vita dalle polveri del magazzino della biblioteca (sperando che mi permettano di prenderlo in prestito) ^^
Di nulla, e... buona lettura!
l'ho letto un po' di tempo fa.. il libro è carino, anche se niente di speciale in mia opinione.
Sono decisamente più belli gli altri due romanzi di Martin che sono stati tradotti "il battello del delirio" e la luce morente".
Cmq sempre di Martin si parla e quindi la lettura è d'obbligo!
Ciao!
Jaq
Questi due non li ho ancora trovati, di che parlano?
"Il Battello del Delirio" è Fevre Dreams?
E "The Armageddon Rag", che è riportato tra le opere di Martin in fondo ai volumi di Asoiaf, quale sarebbe?
Il Battello del delirio ( "Fevre dream" ) è un romanzo horror ambientato nell'America dell'800 sulle acque Mississippi; acque che si tingono infretta di rosso sangue... eggià perchè si parla di vampiri. E che vampiri.
I personaggi possiedono un carisma mostruoso e l'atmosfera è nello stesso tempo magica e inquietante. Il miglior romanzo di Martin al di fuori delle cronache.
La Luce Morente ("Dying of the Light") è invece un romanzo di Science Fiction ambientato su un pianeta che sta per essere inghiottito dalle tenebre spaziali. Da ricercata e affollata meta turistica Worlorn ( questo è il nome del pianeta) si trasforma in un luogo desolato e condannato. In questo scenario si svolgono le vicende dei protagonisti. Tutto il libro è dominato da un senso profondo di tristezza e di abbandono... l'azione non manca e i personaggi come al solito sono incredibili. E' un libro che mi ha coinvolto e commosso parecchio.
The Armageddon Rag è l'unico dei quattro romanzi scritti da Martin al di fuori delle cronache che non è stato tradotto in italiano. Appena posso me lo procuro in inglese.
Ciao!
Jaqen
Ma, ma... io vado pazzo per i vampiri! Spero di riuscire a trovare almeno Il Battello del Delirio.
Ma la vedo difficile.
Grazie delle info.
Finalmente ho messo le mani su "il pianeta dei venti" di Martin!!
Me lo ha regalato un mio cliente!!
a quando il pianeta dei trenta?!?!
qualcuno potrebbe darmi i dati necessari per ordinarlo? grazie.
Dovresti chiederlo alla Fanucci via mail, ma nn so se ce l'hanno. Tempo fa avevano detto che era esaurito.
Non so dirti altro, mi spiace.
ma non l'ha pubblicato la Nord?
Azz!
Allora mi sono confuso con "La Luce Morente".
Non so come aiutarti, mi dispiace.
Anzi, se hai notizie fammele sapere.
Per me è già stato un successo procurarmi "Il Battello del Delirio".
FANTASTICO!!!
FORTUNATO TE! la fanucci ha esaurito le copie chissà quanto tempo fa!