nnc'entra niente con il fantasy m volevo sapere se qualcuno ha letto questo libro(1004 pagine) l'unica persona che lo ha letto lo considera come me il libro piu' bello (e scegliere nn e' facile) sicuramente e' quello che mi ha dato emozioni piu' forti.
se qualcuno lo ha letto puo' dirmi che ne pensa ?
IO lo ADORO!!!
L'ho letto anni fa' e lo stò rileggendo in questi giorni.
Trovo sia un libro che fa sognare, leggerlo ha acceso in me l'interesse per le civiltà precolombiane del centro America.
Questa è la prima volta che "incontro" qualcun'altro che l'abbia letto.
E VAI!!!
L'ho letto pure io circa 15 anni fa. E' stato uno di quei libri che lessi tutto d'un fiato tanto mi piacque. La descrizione della vita degli aztechi, l'intrigo della trama e sesso a volonta' erano le sue caratteristiche.
Un autore senza peli sulla lingua...in seguito lessi anche "Il viaggiatore", una specie di biografia di Marco Polo, pure molto bello ma non aveva la stessa magia de "L'Azteco".
Ho sempre avuto voglia di rileggerlo, prima o poi mi ci rimettero'...
P.S. Esiste anche un altro tomo dell'autore, "Nomadi" credo si intitoli, non l'ho mai letto non so perche'...qualcuno sa dirmi com'e'?
Incredibile finalmente qualcuno che lo ha letto, quelli a cui lo ho proposto nn si sono fidati o si sono fatti spaventare dalla mole e dall'inizio un po' lento.
pure io lo sto rileggendo, anche se ora ho comprato Hyperion e il primo libro della fanucci sul ciclo di Belgariad e penso leggero' prima quelli
Io ho letto TUTTI i libri di Jennings.
Non ricordo l'ordine in cui li ha scritti, però sono, oltre all'Azteco (che per me è il migliore): Il Viaggiatore (già citato da Th€@n), Nomadi (che racconta le vicissitudini di una compagnia circense che si forma in America subito dopo la guerra di secessione e, poi, viaggia attraverso tutta l'europa), Predatore (la storia più bizzarra che abbia mai scritto, racconta la vita di un giovane goto attraverso l'europa fino alla corte di Teodorico, la cosa "bizzarra" è che il protagonista è... ermafrodito). A seguito del grande successo de L'Azteco sono usciti L'Autunno dell'Azteco (che riprende subito dopo la fine del primo libro) e Il Sangue dell'Azteco (ambientato anni dopo, quando gli spagnoli sono ormai i padroni incontrastati del messico e per le strade di Tenochtìtlan ci sono quasi più mestizos che indios).
Dico subito che i seguiti non valgono il primo ma, se sentite la mancanza del mondo tratteggiato da Mixtli, sono comunque una piacevole lettura.
Purtroppo a questi libri non se ne aggiungeranno altri, poichè, purtroppo, il buon Gary ha lasciato questo mondo scrivendo Il Sangue dell'azteco.
Che dire?
In assoluto e dico IN ASSOLUTO il mio autore preferito!!!
Ho letto tutti i romanzi di Gary, quando ho acquistato "Il sangue dell'azteco" ed ho scoperto che era morto durante la stesura del libro ci mancava poco che piangessi (non scherzo), soprattutto se si considera che per leggere un libro di Jennings si doveva aspettare circa quattro anni.
E' interessante di questo autore il modo di concepire le storie da lui descritte, Gary infatti ripercorreva nella vita reale i viaggi che i protagonisti dei sui romanzi intraprendevano, descriveva come avesse viaggiato da Venezia alla Cina sulle orme di Marco Polo, e dove poteva anche con gli stessi mezzi di trasporto!!!
Cmq un autore fantastico, pieno di sorprese!
Via Gary Jannings!!
Ciao a tutti
Galahad
IO SONO MALATO!!!
Leggendo di nuovo l'Azteco mi sto segnando tutte le parole in lingua nahuatl o negli idiomi di altri popoli, e mi sto appuntando le pagine in cui si spiega questo o quel dettaglio delle culture dell'Unico Mondo.
Jennings ha rifatto il miracolo.
Anche se la mia passione per il centroamerica non è mai svanita, rileggere il libro l'ha risvegliata come un tempo.
Il buon Gary è (o dovrei dire: era... ) davvero coinvolgente.
Adesso direte che sono matto...
INDOVINATO!!!
Ecco qualcun altro che l'ha letto! Che gran libro! L'ho letto una decina d'anni fa, i seguiti non sono all'altezza ma si lasciano comunque leggere... Jennings era un grande. Adesso sto riniziando la lettura di tutte le sue opere.
Se non sbaglio L'Azteco ha vinto il premio bancarella 1982, se non sbaglio...
Io l'azteco n l'ho ancora letto.Mia madre ha passato i miei primi diciannove anni d vita a ripetermi d leggerlo, ma n l'ho ancora iniziato.Ogni volta mi dico "si,lo farò" ma poi n mi decido mai.
N so se qualcuno d voi appassionati come me oltre ke d fantasy anke d libri storici ha mai letto TIKAL(Daniel Peters),STONEHENGE(Bernard Cornwell) o I PILASTRI DELLA TERRA(Ken Follet).Secondo voi l'azteco è meglio d questi libri?? premetto ke sono x me i migliori libri storici ke abbia mai letto!!!........
............se è meglio d questi allora corro a leggerlo!!!!
P.S.:Se siete appassionati di libri storici come me e n avete ankora letto qualcuno d questi libri correte a leggerli...sono favolosi tutti e 3.TIKAL in particolare!!!
Bry
N so se qualcuno d voi appassionati come me oltre ke d fantasy anke d libri storici ha mai letto TIKAL(Daniel Peters),STONEHENGE(Bernard Cornwell) o I PILASTRI DELLA TERRA(Ken Follet).Secondo voi l'azteco è meglio d questi libri?? premetto ke sono x me i migliori libri storici ke abbia mai letto!!!........
.......
P.S.:Se siete appassionati di libri storici come me e n avete ankora letto qualcuno d questi libri correte a leggerli...sono favolosi tutti e 3.TIKAL in particolare!!!
Anch'io credo di aver letto TIKAL (dovrei controllare se è proprio lo stesso libro) e cmq per quanto bello non c'è paragone con l'AZTECO, sarà forse perché ho letto per primo il libro di Jennings.
Ho letto anche i Pilastri della terra e lo reputo il miglior libro di Follett.
Consiglio vivamente al Pesce nero di leggere l'Azteco.
Se vi piaccioni i libri storici leggete quelli di Haifs, Pressfield e naturalmente la serie della McCallough su Roma antica.
Ciao a tutti
Galahad
Consiglio accettato...è gia sul comodino in coda x essere letto!!!!!
Bry
Bellissimo "i pilastri della terra",un libro a mio parere assolutamente da leggere,mentre per quanto riguarda Jennings li ho letti tutti,e "l'azteco mi ha appassionata e coinvolta come pochi libri hanno saputo fare!!!bellissimo!leggetelo e non fatevi spaventare dalla mole!!!!
L"ATZECO: dopo aver letto recensioni sul forum, l'ho preso in biblioteca e ce l'ho qui. Lo leggerò, però prima leggo un altro romanzo storico che mi pare molto intrigante e ben scritto: "IL PASSEGGERO INGLESE" (sul genere de "LA QUARTA VERITA'", per chi l'ha letto..)
I pilastri della terra lo considero sicuramente la miglior opera di Follet e uno dei migliori libri letti ma L'Azteco
resta il libro che + mi ha emozionato in assoluto
Iniziato! Dopo 100 pagine mi pare già di poter affermare che è un bel libro...