Leggendo qualche topic in questa sezione,ho notato che gli artisti italiani riscuotono un apprezzamento molto inferiore a quello dei gruppi o dei cantanti stranieri.Per carita,pure io adoro i vari Metallica,Nightwish,Iron Maiden,ma la domanda (e la riflessione di questo topic) è:siamo davvero messi cosi male a livello musicale?Davvero non ci sono artisti italiani degni di nota?E,se si,a cosa puo essere dovuto questo "declino"?
:unsure: :D :D
Ci sono gruppi italiani degni di nota. I Lacuna Coil e i Rhapsody sono conosciutissimi all'estero, molto più che in italia. Anche i Nanowar :S
Solo che dato che in tv e in radio passano sempre le solite canzoncelle "Ti amo ma tu non mi ami" "Ti amo e tu mi ami" etc etc è chiaro che certi artisti non riscuotano il successo dovuto
De Andrè, Battiato, Venditti, Guccini, Battisti.... sono sempre attuali, dove stà il declino?
Certo se si cita D'Alessio, Tatangelo, Meneguzzi e company allora mi viene qualche dubbio :unsure:
La musica Italiana è viva e vegeta dai :D
De Andrè, Battiato, Venditti, Guccini, Battisti.... sono sempre attuali, dove stà il declino?
Il problema è che di quelli da te citati,due sono morti (De Andre.... :unsure: e Battisti),due sono grandissimi cantautori ma non "accessibili" a tutti (Guccini e Battiato),e un altro (Venditti,che pero non conosco a fondo) esce sul mercato molto raramente.
E purtroppo le "nuove leve" non i sembrano all'altezza..........
:D :D ^_^
Sono una grande estimatrice di De Andrè.. sìsì...
In che genere cerchi il declino della nostra musica? Perchè il genere a noi più congeniale, la musica dei cantautori, adesso non è che vada così bene, sono rimasti in pochi a farla. Lo stesso vale per il rock, a parte qualche eccezione, perchè paghiamo lo scotto di non aver fatto nostro in passato il genere e adesso sembra fuori posto chiunque cerchi di farlo. Per il resto ci sono pochi che riescono a superare i confini, ma forse è solo un problema di linguaggio. Infatti appena la Pausini o qualcunaltro canta in spagnolo o inglese il pop leggero italiano vende milioni di copie in tutto il mondo.
QUindi i nuovi "artisti" italiani si uniformano al genere da esportazione e solo pochi riescono ancora a sperimentare nuove forme di contaminazione.
Ma forse sto divagando..
sulla scena gothic/doom metal invece gli italiani ultimamente stanno sfornando ottimi lavori...the foreshadowing, oblivio, sun of weakness, klimt 1918, novembre, raintime, tutti gruppi validissimi...rock ci sono i verdena chemi piacciono molto e di certo non sono venduti al commerciale,ma resta comunque un gruppo molto particolare...
In che genere cerchi il declino della nostra musica? Perchè il genere a noi più congeniale, la musica dei cantautori, adesso non è che vada così bene, sono rimasti in pochi a farla. Lo stesso vale per il rock, a parte qualche eccezione, perchè paghiamo lo scotto di non aver fatto nostro in passato il genere e adesso sembra fuori posto chiunque cerchi di farlo. Per il resto ci sono pochi che riescono a superare i confini, ma forse è solo un problema di linguaggio. Infatti appena la Pausini o qualcunaltro canta in spagnolo o inglese il pop leggero italiano vende milioni di copie in tutto il mondo.QUindi i nuovi "artisti" italiani si uniformano al genere da esportazione e solo pochi riescono ancora a sperimentare nuove forme di contaminazione.
Ma forse sto divagando..
No,no.......affatto!
In effetti oltre a un problema di artisti,c'è anche un problema di generi che,come dici tu,da noi non si sono mai sviluppati (e sarebbe interessante capire perche cio sia accaduto)......sul fatto che in Italia non ci sia sperimentazione e voglia di innovare,va anche detta una cosa:da noi l'innovazione è piu "rischiosa" che in altri mercati musicali,dove il bacino di utenza è piu largo e la possibilita di ammortizzare le perdite economiche dovute al fatto che un album piu "ricercato" (nelle tematiche e nelle scelte musicali) possa vendere di meno sono maggiori.
:unsure: >) :wub:
Al momento quel che preferisco della musica italiana è orientato verso il folk, e magari cantato (anche) in dialetto: per esempio Modena City Rambler, Ratti della Sabina, e personalmente aggiungerei De Sfroos e Vad Vuc :unsure: >) :wub: tristi voi che non li conoscete.
A loro :wub:
sulla scena gothic/doom metal invece gli italiani ultimamente stanno sfornando ottimi lavori...the foreshadowing, oblivio, sun of weakness, klimt 1918, novembre, raintime, tutti gruppi validissimi...rock ci sono i verdena chemi piacciono molto e di certo non sono venduti al commerciale,ma resta comunque un gruppo molto particolare...
I Novembre ormai sono un istituzione... grandiosi anche The Foreshadowing e Sun of Weakness (molto Katatonia style), gli Oblivio devo ancora recuperarli, idem per i Klimt che però conosco da anni di fama...e forse li ho anche visti, ma mi sa ero ubriaco :unsure: >) :wub:
Personalmente, il problema sta essenzialmente nel fatto che la gran parte della musica italiana di oggi è fatta per vendere e non per suscitare emozioni. A me piacciono molto DeAndrè (morto), GiuniRusso (morta), Mia Martini (morta) e Caparezza (almeno lui vivo!). Ad esempio, la Pausini mi piace molto come persona e da piccola amavo le sue canzoni, ma non l'ascolterei tutto il giorno come posso fare con altri artisti. Quello che manca è qualcosa che mi trascini, che mi colpisca e mi coinvolga. Io non mi riconosco nelle canzoni di molti artisti italiani e non mi fanno impazzire le canzoni d'amore, strozzerei la Tatangelo e Giorgia (riguardo a lei non è una questione di musica o tematiche, è che la sua voce mi urta i timpani e non mi piace il modo in cui canta). Insomma non ho molta stima per gli artisti italiani contemporanei, sono monotoni, e gli artisti che considero bravi non mi appassionano più di tanto. Trovo che Carmen Consoli abbia fatto delle bellissime canzoni, anche Giorgia cantava Gocce di Memoria, Elisa in passato era una cantante davvero incredibile (ora è un pò troppo noiosa)...di esempi ce ne sarebbero tanti, ma nessuno mi entra nel cuore come hanno fatto, ad esempio, i Nightwish o Tori Amos. Non è questione di genere, io ascolto principalmente metal ma non sopporto i Lacuna Coil e i Rhapsody mi piacciono quanto mi piacciono tanti altri gruppi, ma non arrivano all'eccellenza. Il rock italiano penso sia ancora più trascurabile.
Ok, ora che ho perso il filo del discorso riassumo: la musica italiana attuale non mi trasmette abbastanza :unsure:
Io intanto mi sto segnando un paio di gruppi che non conoscevo. Grazie Blindevil e Khal^^
io ho una band
http://www.myspace.com/noduskarma
lo stile segue piu o meno la direzione dei tool-katatonia. :unsure:
...Se penso a gente come la Tatangelo,Paola e Chiara,i Gemelli Diversi e affini non posso fare a meno di dire che la musica italiana fa schifo...
Con l'eccezione di Cristiano Gabriele e la Pork Band!!!!
l
...Se penso a gente come la Tatangelo,Paola e Chiara,i Gemelli Diversi e affini non posso fare a meno di dire che la musica italiana fa schifo...
Non è cosi semplice....
Per fare un esempio,prendiamo Alex Britti:si tratta probabilmente di uno dei migliori chitarristi blues esistenti in italia,ma nessuno lo conosce per i suoi meriti.Tutti lo conoscono solo per vaccate tipo "la Vasca" e roba varia, ed è assurdo che un cantante che potrebbe tranquillamente alzarsi e suonare De Lucia e Segovia si sprechi a fare cose cosi solo perche è quello il tipo di musica che va in Italia e se non fai quello non vendi........ :unsure: