Entra Registrati
Artisti italiani
di Joramun
creato il 18 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 12:10 Autore

Leggendo qualche topic in questa sezione,ho notato che gli artisti italiani riscuotono un apprezzamento molto inferiore a quello dei gruppi o dei cantanti stranieri.Per carita,pure io adoro i vari Metallica,Nightwish,Iron Maiden,ma la domanda (e la riflessione di questo topic) è:siamo davvero messi cosi male a livello musicale?Davvero non ci sono artisti italiani degni di nota?E,se si,a cosa puo essere dovuto questo "declino"?

:unsure: :D :D


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 12:21

Ci sono gruppi italiani degni di nota. I Lacuna Coil e i Rhapsody sono conosciutissimi all'estero, molto più che in italia. Anche i Nanowar :S

 

Solo che dato che in tv e in radio passano sempre le solite canzoncelle "Ti amo ma tu non mi ami" "Ti amo e tu mi ami" etc etc è chiaro che certi artisti non riscuotano il successo dovuto


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 12:34

De Andrè, Battiato, Venditti, Guccini, Battisti.... sono sempre attuali, dove stà il declino?

Certo se si cita D'Alessio, Tatangelo, Meneguzzi e company allora mi viene qualche dubbio :unsure:

 

 

La musica Italiana è viva e vegeta dai :D



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 13:06 Autore
De Andrè, Battiato, Venditti, Guccini, Battisti.... sono sempre attuali, dove stà il declino?

Il problema è che di quelli da te citati,due sono morti (De Andre.... :unsure: e Battisti),due sono grandissimi cantautori ma non "accessibili" a tutti (Guccini e Battiato),e un altro (Venditti,che pero non conosco a fondo) esce sul mercato molto raramente.

E purtroppo le "nuove leve" non i sembrano all'altezza..........

:D :D ^_^


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 15:31

Sono una grande estimatrice di De Andrè.. sìsì...


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 16:48

In che genere cerchi il declino della nostra musica? Perchè il genere a noi più congeniale, la musica dei cantautori, adesso non è che vada così bene, sono rimasti in pochi a farla. Lo stesso vale per il rock, a parte qualche eccezione, perchè paghiamo lo scotto di non aver fatto nostro in passato il genere e adesso sembra fuori posto chiunque cerchi di farlo. Per il resto ci sono pochi che riescono a superare i confini, ma forse è solo un problema di linguaggio. Infatti appena la Pausini o qualcunaltro canta in spagnolo o inglese il pop leggero italiano vende milioni di copie in tutto il mondo.

QUindi i nuovi "artisti" italiani si uniformano al genere da esportazione e solo pochi riescono ancora a sperimentare nuove forme di contaminazione.

Ma forse sto divagando..


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 17:29

sulla scena gothic/doom metal invece gli italiani ultimamente stanno sfornando ottimi lavori...the foreshadowing, oblivio, sun of weakness, klimt 1918, novembre, raintime, tutti gruppi validissimi...rock ci sono i verdena chemi piacciono molto e di certo non sono venduti al commerciale,ma resta comunque un gruppo molto particolare...



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 20:57 Autore
In che genere cerchi il declino della nostra musica? Perchè il genere a noi più congeniale, la musica dei cantautori, adesso non è che vada così bene, sono rimasti in pochi a farla. Lo stesso vale per il rock, a parte qualche eccezione, perchè paghiamo lo scotto di non aver fatto nostro in passato il genere e adesso sembra fuori posto chiunque cerchi di farlo. Per il resto ci sono pochi che riescono a superare i confini, ma forse è solo un problema di linguaggio. Infatti appena la Pausini o qualcunaltro canta in spagnolo o inglese il pop leggero italiano vende milioni di copie in tutto il mondo.

QUindi i nuovi "artisti" italiani si uniformano al genere da esportazione e solo pochi riescono ancora a sperimentare nuove forme di contaminazione.

Ma forse sto divagando..

No,no.......affatto!

In effetti oltre a un problema di artisti,c'è anche un problema di generi che,come dici tu,da noi non si sono mai sviluppati (e sarebbe interessante capire perche cio sia accaduto)......sul fatto che in Italia non ci sia sperimentazione e voglia di innovare,va anche detta una cosa:da noi l'innovazione è piu "rischiosa" che in altri mercati musicali,dove il bacino di utenza è piu largo e la possibilita di ammortizzare le perdite economiche dovute al fatto che un album piu "ricercato" (nelle tematiche e nelle scelte musicali) possa vendere di meno sono maggiori.

:unsure: >) :wub:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 22:24

Al momento quel che preferisco della musica italiana è orientato verso il folk, e magari cantato (anche) in dialetto: per esempio Modena City Rambler, Ratti della Sabina, e personalmente aggiungerei De Sfroos e Vad Vuc :unsure: >) :wub: tristi voi che non li conoscete.

 

 

A loro :wub:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 3:48

sulla scena gothic/doom metal invece gli italiani ultimamente stanno sfornando ottimi lavori...the foreshadowing, oblivio, sun of weakness, klimt 1918, novembre, raintime, tutti gruppi validissimi...rock ci sono i verdena chemi piacciono molto e di certo non sono venduti al commerciale,ma resta comunque un gruppo molto particolare...

 

I Novembre ormai sono un istituzione... grandiosi anche The Foreshadowing e Sun of Weakness (molto Katatonia style), gli Oblivio devo ancora recuperarli, idem per i Klimt che però conosco da anni di fama...e forse li ho anche visti, ma mi sa ero ubriaco :unsure: >) :wub:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 16:31

Personalmente, il problema sta essenzialmente nel fatto che la gran parte della musica italiana di oggi è fatta per vendere e non per suscitare emozioni. A me piacciono molto DeAndrè (morto), GiuniRusso (morta), Mia Martini (morta) e Caparezza (almeno lui vivo!). Ad esempio, la Pausini mi piace molto come persona e da piccola amavo le sue canzoni, ma non l'ascolterei tutto il giorno come posso fare con altri artisti. Quello che manca è qualcosa che mi trascini, che mi colpisca e mi coinvolga. Io non mi riconosco nelle canzoni di molti artisti italiani e non mi fanno impazzire le canzoni d'amore, strozzerei la Tatangelo e Giorgia (riguardo a lei non è una questione di musica o tematiche, è che la sua voce mi urta i timpani e non mi piace il modo in cui canta). Insomma non ho molta stima per gli artisti italiani contemporanei, sono monotoni, e gli artisti che considero bravi non mi appassionano più di tanto. Trovo che Carmen Consoli abbia fatto delle bellissime canzoni, anche Giorgia cantava Gocce di Memoria, Elisa in passato era una cantante davvero incredibile (ora è un pò troppo noiosa)...di esempi ce ne sarebbero tanti, ma nessuno mi entra nel cuore come hanno fatto, ad esempio, i Nightwish o Tori Amos. Non è questione di genere, io ascolto principalmente metal ma non sopporto i Lacuna Coil e i Rhapsody mi piacciono quanto mi piacciono tanti altri gruppi, ma non arrivano all'eccellenza. Il rock italiano penso sia ancora più trascurabile.

Ok, ora che ho perso il filo del discorso riassumo: la musica italiana attuale non mi trasmette abbastanza :unsure:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 17:05

Io intanto mi sto segnando un paio di gruppi che non conoscevo. Grazie Blindevil e Khal^^


M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 13:43

io ho una band

 

http://www.myspace.com/noduskarma

 

lo stile segue piu o meno la direzione dei tool-katatonia. :unsure:


B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:28

...Se penso a gente come la Tatangelo,Paola e Chiara,i Gemelli Diversi e affini non posso fare a meno di dire che la musica italiana fa schifo...

Con l'eccezione di Cristiano Gabriele e la Pork Band!!!!



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 1:57 Autore

l

...Se penso a gente come la Tatangelo,Paola e Chiara,i Gemelli Diversi e affini non posso fare a meno di dire che la musica italiana fa schifo...

Non è cosi semplice....

Per fare un esempio,prendiamo Alex Britti:si tratta probabilmente di uno dei migliori chitarristi blues esistenti in italia,ma nessuno lo conosce per i suoi meriti.Tutti lo conoscono solo per vaccate tipo "la Vasca" e roba varia, ed è assurdo che un cantante che potrebbe tranquillamente alzarsi e suonare De Lucia e Segovia si sprechi a fare cose cosi solo perche è quello il tipo di musica che va in Italia e se non fai quello non vendi........ :unsure:


Messaggi
17
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE