Allora, premetto che non sono una persona polemica, però non sono nemmeno uno che subisce senza protestare.
Premetto anche che non invidio chi si trova nell'onerosa posizione si essere un moderatore, però a mio avviso a volte qualcuno (involontariamente per carità) dei moderatori calca un po' troppo la mano nel limitare gli utenti.
A me è successo 2 volte di essere contattato per motivi inerenti a presunti spoiler che ho fatto, uno nel mio grado di un tempo (prima che venissero cancellati i "titoli" ai vari utenti) e in quel caso la cosa si è risolta con un pareggio tra me e la moderatrice in questione (di cui non faccio il nome per rispetto della privacy, se vuole intervenga lei su questo dibattito) in quanto i vari titoli sono stati rimossi a tutti gli utenti, anche in quel caso comunque faccio presente che l'unico che poteva impormi di cambiarlo era Jaquen/Daniele o Andrea, in quanto non accettavo la critica mossami.
Il secondo caso è successo oggi.Un'altra moderatrice mi ha chiesto (ed io ho obbedito) di cambiare la firma perchè a suo avviso vi era uno spoiler.
La firma contesa per intero era "Campione indiscusso nei 7 regni di lancio del bimbo dal terzo piano".
Prima di lei altri moderatori e lo stesso Jaquen avevano letto la firma e nessuno aveva avuto nulla da ridire,ora mi sento di fare un piccolo sondaggio a chi ha già letto il primo libro, secondo voi era davvero uno spoiler così grande o era abbastanza ermetico?
Io ovviamente sono per la seconda teoria ma vorrei sentire il parere di altri.
Intendiamoci, non voglio inimicarmi nessuno, è una cosa che odio, però penso che il ruolo di un moderatore sia quello di modificare un messaggio quando c'è scritto "Tizio ammazza caio in questo modo" oppure Pinco muore per mano di pallo così....etc etc...insomma spoiler che effettivamente rovinano il gusto della lettura ad altri.
Ora non mi impunto tanto nella frase, se volete la cancello anche, bensì nel metro di giudizio dei moderatori, perchè cose che vanno bene ad uno non vanno bene ad un'altro? a questo punto non vi conviene in casi dubbi (ovviamente non in casi eclatanti) fare un piccolo consulto di almeno 2 o 3 moderatori?
aspetto risposta e spero di non essere stato troppo velenoso. Bye bye
Fabio Jaime Lannister
Ricordando innanzitutto che i moderatori prima di agire parlano con gli amministratori del sito e non agiscono MAI solo secondo quanto ritengono, per la questione in ballo avevamo preso una decisione abbastanza drastica.
Se una cosa è Spoiler, sia che sia piccola , avvenga tardi o in anticipo , E' SPOILER.
Questo non per un atteggiamento di Tirannia nei confronti degli utenti, ma proprio per evitare MA e SE che se venissero accolti per un utente, non vedo perchè poi non dovrebbero essere accolti per tutti gli altri.
Risultato ?
Spoiler a GO GO con le conseguenze che tutti conosciamo e che alcuni hanno pure provato sulla loro pelle. Ora se lo spoiler viene segnalato in qualche modo, ben venga, come nelle discussioni, però se viene inserito in un' avatar o in una firma dove è IMPOSSIBILE da controllare, allora direi che è il caso di toglierlo.
Nel preciso caso di Jaime anche a me non sembrava uno spoiler grandissimo, però rientra comunque nei casi sopracitati e quindi ho preferito seguire la condotta decisa, dicendo al moderatore che mi aveva segnalato la cosa di mandare un messaggio in mia vece dato che per impegni di lavoro non sempre ho tempo di stare a gestire il sito.
Questo è quanto. Quando tra una settimana tornerà Jaqen magari se ne potrà discutere ma al momento preferisco non dare "permessi" da solo, dato che in ogni caso ci siamo sempre consultati.
Come ho già detto accetto le regole imposte altrimenti non parteciperei, e il sapere che cmq un moderatore si consulta prima con voi mi tranquillizza, come ho già detto ho cancellato e non intendo spoilerare, anche io odio gli spoiler...il fatto è che non ritenevo uno spoiler la frase in quanto era troppo generica....
a Jaquen/Daniele+John P.B./Andrea l'ardua sentenza a cui ovviamente terrò fede.
Anche io avevo una frase nella firma che era uno spoiler, e su segnalazione (giustissima!) di un moderatore l'ho subito tolta.
Convengo però con Fabio che la sua frase era uno spoilers "generico" che cmq riguarda una fatto che accade nei primi capitoli de "Il Trono di Spade".
Ma, come dice Andrea, uno spoiler è uno spoiler, sia esso grande, piccolo, generico o specifico.
Sono convinto che cmq si riuscirà a trovare una soluzione che vada bene a tutti, grazie proprio all'abilità "diplomatica" dei nostri moderatori.
la mia firma è a posto?
Ti dirò che se avessero chiesto il mio parere (sono i vacanza e mi collego di rado) avrei risposto come moderatrice che secondo me era uno spoilers, piccolo ma sempre uno spoilers...
Personalmente aggiungerò che la tua frase era di gusto a dir poco dubbio... ma questo è un mio, ripeto, personalissimo parere.
Posso fare notare una cosa?!
Chi ancora non è arrivato a pagina 98 del trono di spade non ci viene sul forum a discutere... anche perchè di che discute?! Anche se magari potrebbe non avere ancora letto per niente il trono di spade... son pochi però penso.
Posso capire che sia uno spoiler, ma è assolutamente incomprensibile.
Nel caso specifico chiaramente. Però è evidente come sia giusto il tuo discorso Andre quando dici che non si possono fare eccezioni.
A rigor di logica però a questo punto bisognerebbe rivederle tutte le firme. Perchè la stragrande maggioranza degli utenti ha inserito, come giusto e ovvio, riferimenti al libro.
Io credo che si debba stare attenti, la firma è una cosa intressante, caratterizzante più dell'avatar. E anche più divertente.
non si può togliere la firma perchè praticamente tutti hanno inserito spoiler (vorrei ricordarvi la questione dei comitati). Anche perchè un riferimento vago non è un riferimento.
Per definizione uno Spoiler è un'anticipazione no?!
SPOILER GRANDE INVERNO
Se io dico che Ned sarà decapitato o morirà durante la storia è sì uno spoiler.
Se nella firma scrivo "Sostenitore del defunto Ned Stark" anche.
Ma se ci metto "Dov'è Ned?" non è uno spoiler!!!
Bisogna aver già letto per sapere che quella domanda è riferita alla sua morte.
FINE SPOILER
Cioè, è difficile giudicare cosa possa o non possa far scattare l'intuizione nella mente di chi legge.
Come si fa?! dipende anche da come collega le cose scritte in giro. Ognuna presa singolarmente magari non è grave, tutte insieme sì.
Secondo me, a meno di casi eclatanti, bisogna lasciare le cose come stanno. E ci sono casi eclatanti, si dovrebbe star attenti a quelli.
Spero si sia capita la mia opinione, anche se magari è un po' contorta.
Io sinceramente ho sorriso quando ho letto la firma di Jaime, era una cosa simpatica. Irridente, dopotutto uno scherzo.
Posso fare notare una cosa?!
Chi ancora non è arrivato a pagina 98 del trono di spade non ci viene sul forum a discutere... anche perchè di che discute?!
sbagliato.
il forum è libero e qualcuno può consultarlo anche semplicemente perché ha sentito parlare di Martin ed è curioso (un esempio? io - ma garantisco di non essere il solo).
Per i riferimenti velati, la questione è spinosa, e io stesso dovrei sentirmi in colpa teoricamente per una battuta su Walker (il bastiancontrario di Shannara) che ho nella firma su Bluedivide.
Ma siccome la battuta è troppo bella, è decisamente velata ed ho ricevuto proteste quando l'ho tolta... lì rimane. :-)
c'è da dire che, a causa della struttura della storia di Martin, così densa di colpi di scena che cambiano tutto il mondo quando meno te l'aspetti, con la storia che dopo sette libri non è ancora finita e una sbadataggine su un qualsiasi libro si ripercuote sulla lettura di tutti gli altri, gli spoiler sono davvero un'insidia peggio che altrove. con Martin ho imparato quanto può essere doloroso guardare dietro a un libro, e insomma, capisco bene la fobia anti-spoiler.
inoltre, è vero che ci sono firme con spoiler peggiori che sono rimasti intonsi.. ma i moderatori hanno solo due occhi ciascuno e non possono passare la vita online.
(p.s. ultime parole famose, la battuta è stata sostituita con una su Ulisse)
ma i moderatori hanno solo due occhi ciascuno e non possono passare la vita online
Appunto, se ci sono altri casi, segnalateli e provvederemo a fare chiarezza.
ma scusate non sarebbe meglio fare un annuncio in cui si invitano gli utenti a controllare che la propria firma non contenga spoiler?! Chi ha dubbi verrà a chiedere da voi, e chi non controllerà saranno i pochi a dover essere corretti direttamente da voi mod.
C'è già il regolamento suglio spoiler che come detto vale per tutto il forum.
Per i riferimenti velati, la questione è spinosa, e io stesso dovrei sentirmi in colpa teoricamente per una battuta su Walker (il bastiancontrario di Shannara) che ho nella firma su Bluedivide.
Ma questo non è predicare bene e razzolare male?
dici: "no agli spoiler velati! che anche io ne ho fatto uno su un'altro sito perchè era troppo bello anche se Spoiler!"
Per quel che riguarda Jaine...ci avrei scommesso che non ti piaceva cmq sei stata l'unica di quelli che hanno espresso un parere a non trovarlo spiritoso
per il discorso firme anche io sono un po' confuso, sinceramente quasi tutti quelli che riportano qualcosa dal libro oppure che si pongono una domanda (come diceva giustamente Damien) Spoilerano a questo punto...
Ma questo non è predicare bene e razzolare male?
un po' hai ragione, anche se il forum di cui parlavo è un altro e, anche se ci sono sempre problemi di spoiler, non sono mai stati pesanti e invitanti come qua (ammetterai che una saga di + di 7 libri tutti con gli stessi personaggi e colpi di scena continui è ottima per far sguazzare gli spoiler, mentre in altre saghe con un approccio 'generazionale', se anche sai che un tizio dopo 600 anni non è più vivo, non penso che ne saresti sorpreso).
su labarriera.net e #grrmartin è sempre stata un'insidia e ci sono state occasioni di qualcuno che uscisse sbattendo la porta di irc (la porta 6667 si può sbattere? ^^).
non l'ho detto, ma questo per me è uno spunto di riflessione anche per "di là". io non posso parlare per barriera non avendo il mantello nero; sono sempre per evitare la moderazione tutte le volte che se ne può fare a meno ma il minimo che potrò fare è cercare di capire nuovamente se esiste il rischio che qualcuno capisca la mia firma e, in ogni caso, dare il buon esempio.
Sono d'accordissimo con te che le Cronache siano più soggette al problema Marco, non c'è dubbio.
Ma proprio per questo la soluzione da trovare deve riguardare tutti!!!
Fabio (Jaime) non è che la punta dell'iceberg, anzi il vapore che sale dalla punta. Quella frase era incomprensibile ad un profano che tra l'altro non sa neanche chi cavolo sia Jaime!!!
Spoiler TRONO
Lo conosce a pg 1 per dire e 10 pagine dopo succede il fattaccio
Fine spoiler
Non c'è il tempo materiale per dire:
"OHHHHHHHHH MA LA FIRMA DI QUELLO DICEVA QUESTO E QUINDI SUCCEDERà QUEST'ALTRO!"
Con somma meraviglia und inca**aturen del lettoren spoileraten!!!
Io direi che sia il caso di guardare le proverbiali travi prima di metter mano alla scopa e cavar fuori le pagliuzze. E' un mio appello ai moderatori. Perchè sinceramente questa è una calimeriana "INGIUSTISZIA"
SPOILER GRANDE INVERNO
Aggiungo una cosa... chi aderisce al Comitato AntiDraghi allora spoilera. Eccome!!! La scelta è prettamente casuale...
Questa mi sembra un'anticipazione piuttosto FoooooooooooooRT! Significa che i draghi prima o poi compariranno. E mi sembra un'evento importante, anzi cruciale nel proseguo della storia.
FINE SPOILER
Io direi che sia il caso di guardare le proverbiali travi prima di metter mano alla scopa e cavar fuori le pagliuzze. E' un mio appello ai moderatori.
ma il moderatore, che come sopra ha solo 2 occhi e non passa 8 ore sul forum perché nessuno gli dà lo stipendio, se vede per caso la pagliuzza si occupa della pagliuzza, e se vede per caso la trave si occupa pure della trave.