La pratico da circa 8 mesi, è la cosa piu fantastica che abbia mai fatto.
Se avete qualche domanda, sarò felice di rispondervi.
Dai... parlacene un po'!!!Che differenza c'è dalla cormale scherma???
ci puoi dare un quadro generale?
E soprattutto...dove hai trovato la scuola...da me al massimo c'è karate.... arà che vivo in un paesino...grrrr maledetti cittadini di Approdo del re...
Jaimie... a padove ci sono due "scuole" di scrima.. (si, scritto scrima...il termine per indicare la scherma medievale...) se vuoi posso metterti in contatto.. oppure andate sul sito www.torlonga.org il sito di una di quelle compagnie.
Cià.,
Eva_01
Wow, scherma medievale, se avessi una scuola vicina la farei senz'altro.
Ma che differenze ci sono dalla scherma normale? +
Una curiosità, può essere preticata anche dalle donne?
Mi associo al parere di Lorenzo, è una disciplina molto interessante. Mi ci sono avvicinato anch'io da un'anno, insieme ad un gruppo di amici con i quali abbiamo fondato una piccola associazione.
ATTENZIONE SPOILERS E PUBBLICITA' SPUDORATA
Per chi abitasse dalle parti di Lecco e fosse interessato, ad ottobre cominceranno i nuovi corsi. Per informazioni ulteriori http://arslecco.interfree.it.
Per tutti gli altri consiglio di guardare il sito www.achillemarozzo.it. Questo gruppo di Bologna, al quale la nostra associazione è affiliata, organizza corsi di scherma medievale e rinascimentale in varie parti d'Italia e, parere strettamente personale, sono davvero in gamba.
la scherma medievale è completamente diversa dalla scherma normale,innanzitutto cambiano le armi(si possono usare spade ad una mano,una mano e mezza e a due mani)puo essere praticata sia da uomini che donne. Non penso che esistano delle vere e proprie scuole di scherma medievale per esempio io e dei miei amici abbiamo formato un gruppo d'arme(o una piccola associazione) e qui impariamo a combattere cone le spade ed armi in asta.In italia esistono molti gruppi d'arme( se abitate nelle vicinanze di Udine,Ravenna o Rieti posso farvi contattare i vari responsabili)
Lorenzo!
A Bologna c'è qualcosa?!
Deve essere veramente bello!
Grazie per la spiegazione lorenzo.
scherma medievale?
peccato che non ci siano scuole o associazioni nella mia zona!sarei corso ad iscrivermi...spada a due mani...
Ser Loras
ragazzi il post è vecchissimo, ma sono molto intressato all'argomento, ma non riesco a aprire la pagina http://arslecco.interfree.it., io abito a como e per seguire il corso più vicino che ho trovato è a milano.... se questo di lecco è in provincia potrei farci un pensierino... Rapier è ancora sul forum????
qualcuno sa dirmi di una scuola o associazione dalle mie parti??? purtroppo seguire il corso a milano (vado a scuola a lodi in settimana) è piuttosto scomodo.... mi accontenterei anche di qualcosina a piacenza.......
HELP MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Una volta la praticavo anche io. Tu di che compagnia sei?
sono entrato nella "compagnia della morte" in prova la scorsa estate, ma visto i miei problemi geografici (in settimana vivo in provincia di Lodi per scuola e nei week-end torno a casa a Como) non sono riuscito a seguirla decentemente.... anche perchè ero minorenne e avevo una marea di problemi ad arrivare fino a Milano, luogo in cui si allenano... però ora mi piacerebbe fare qualcosa fino a giugno, per poi riprendere verso settembre... tu dove/con che compagnia praticavi?