Entra Registrati
scherma medievale
L di lorenzo-
creato il 17 agosto 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 31 marzo 2012 18:52

Io ero della Compagnia dei Lupi Neri, dell'Accademia Napoletana di Arti Medievali. Fino a quando non ci siamo sciolti per problemi interni.

E
Eddard Dayne
Confratello
Utente
164 messaggi
Eddard Dayne
Confratello

E

Utente
164 messaggi
Inviato il 01 aprile 2012 22:26

a napoli mi pare vi sia anche la Compagnia dell'Aquila Bianca e svariate altre scuole di scherma che avevo trovato nella mia ricerca, anche se di nomi mi ricordo solo quella citata... ma, se sono troppo indiscreto dillo pure, ora hai chiuso definitivamente o hai intenzione di riprendere nuovamente?

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 09 aprile 2012 9:04

Conosco bene la Compagnia dell'Aquila Bianca, abbiamo anche fatto qualche iniziativa insieme per il passato.

Compatibilmente con lavoro e moglie a me farebbe piacere riprendere, sai al di là delle revocazioni mi piaceva il clima "marziale" che si era creato. Ti confesso che mi manca un pò...

E
Eddard Dayne
Confratello
Utente
164 messaggi
Eddard Dayne
Confratello

E

Utente
164 messaggi
Inviato il 09 aprile 2012 15:18

beh una volta provata questa disciplina credo sia difficile smettere, a meno che non ci si trovi in un gruppo con cui non si riesce a crescere.... e poi è uno sport adatto ai sognatori... mi spiego meglio: non è come il calcio/basket/nuoto/atletica/etc.etc. in cui magari si è spinti dai genitori poiché loro da giovani lo praticavano e sognano che i propri figli si appassionino a ciò a che loro facevano, "obbligandoli" a intraprendere una disciplina piuttosto che un'altra (e, purtroppo, vi sono molti ragazzi in questa condizione, più di quanti si pensa..)... insomma questo è uno sport che si ama...

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 11 aprile 2012 22:08

Nel mio caso la motivazione è un pò diversa.

Faccio Karate da quando ero molto piccolo ma questa disciplina si è involuta, ha perso il suo carattere "marziale" ed è diventato uno sport. Io speravo di poter far crescere qualcosa che conservasse lo spirito delle arti marziali, senza concessioni alla divulgazione sportiva. Purtroppo non è stato così!

Però hai ragione, quando hai iniziato (anche per poco) diventa parte di te, pensa che ancora oggi a volte mi trovo a pulire la mia spada anche se so di non dovere usarla!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 aprile 2012 23:32

A Lecco c'è la Sala d'Arme Achille Marozzo, immagino che la vecchia sala ci sia confluita; qui trovi le informazioni.

In caso t'interessi, il primo anno dovrai fare il corso base (spada sola rinascimentale, Marozzo e Manciolino), nei seguenti potrai seguire quello avanzato (cambia di anno in anno), che si tiene una Domenica al mese a Milano.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 13 aprile 2012 19:14

...voglio vivere a lecco...

M
Mandalore
Confratello
Utente
71 messaggi
Mandalore
Confratello

M

Utente
71 messaggi
Inviato il 07 giugno 2012 9:17

Volevo sapere:

1) è una pratica costosa?

2) è necessario acquistare protezioni e armi?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 giugno 2012 9:21

Il costo dipende da dove vai, anche perché a seconda di quanto si paga la palestra cambia.

Armi e protezioni: armi di base no, protezioni dopo un po'. Per quanto ho visto io la sala ne ha a disposizione per gli studenti, ma andando avanti nei corsi è meglio comprarsi le proprie, anche per lasciare quelle di sala ai nuovi arrivi.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE