Olà gente...sarà che ho una certa età (27) sarà che sono un cultore del bello (sono pur sempre un Lannister ) ma mi chiedo...possibile che sono l'unico amante del fumetto Italiano qua dentro?
Se vi cito disegnatori (maestri) come Hugo Pratt, Milo Manara....Tiziano Sclavi non vi dicono proprio nulla?
Io ad esempio adoro Corto Maltese (di Pratt) il suo è un fumetto che supera di una spanna qualsiasi opera fumettistica che ho letto...(e sono 20 anni che leggo fumetti senza distinzione tra manga comics e Italiani/francesi), certo una volta non la pensavo così, il mio è un giudizio maturato con il tempo (una volta avrei messo Mazaki la Takahashi e Inoue nell'olimpo..) ma poi ho scoperto questa frontiera, quella nostrana ed è nato un amore senza fine...
Ci sono io messer Lannister.....
se ti cito Sergio Toppi Dino Battaglia, Gino D'Antonio, Ferdinando Tacconi, Gallieno Ferri ecc. ecc. tu ci sei?
Qua la mano.....
E rilancio....
Possibile che non ci sia almeno un amante dei comics qui?????
Tutti sti cavoli di manga hanno stufato un pò....
P.S. Sclavi lo lincerei...o meglio lo inviterei a Forte Terrore....
Come scritto in un' altro topic (non mi ricordo quale) non mi piacciono moltissimo i manga italiani, sia per le storie che per il tratto. Ritengo siamo molto migliori riguardo la letteratura e libri.
Poi ovvio è opinione personale. Sebbene abbia letto diversi fumetti italiani tra i quali per es. Dylan Dog, non mi trasmettono quello che i manga riescono a darmi.
Grazie Roose! ci sono per molti di quelli che hai scritto mentre per i comics apprezzo, ma quelli vecchi,
ossia le trame degli X-men ai tempi di Claremont e dell'uomo ragno quando lo disegnava Jhon Romita Jr. (ho pure una sua dedica e una foto con lui....lucca 96 )...
Per John petrucci invece...manga italiani? Oddio i nostri sono fumetti non manga...come quelli USA sono Comics... i manga italiani (pochissimi per fortuna) che ho visto sono da pattumiera e inceneritore...
Grande Corto Maltese, grande anche Milo Manara (ma non era un allievo di Pratt??)..
Anche D.D. di Sclavi non mi e' dispiaciuto, ma solo fino al 100 (non ne ho letti piu' di una trentina, non sono appassionatissimo).
In generale non leggo molti fumetti, preferisco i libri. Ma ogni tanto mi prende quella voglia di fumetto!
Sì, intendevo fumetti , cioè Comics. Per fortuna di Manga italiani non ne ho mai visti e non intendo farlo.
Evvai Lord Marko...anche tu italianofilo!
Si Pratt e Manara erano amici (spesso andavano in giro assieme in barca a vela ad esempio...ed in un certo senso so che Manara lo vede come suo mentore, come dimostra anche con la storia Bergman e H.P.) dove si vede un giovane Bergman (alter ego fumettistico di Manara) che si fa guidare da H.P. (chiaramente Hugo Pratt), nel mondo dell'avventura...scoprendo però che lui non è come Corto Maltese, un "non eroe" che plagia l'avventura a suo modo ...(dicono in un'intervista che dove passa Corto, l'avventura si stende ai suoi piedi...) ma anzi...l'avventura lo prende a pugni in faccia e gli sbatte addosso multe e altre cose "prosaiche" della vita...
Se fossero stai anche Maestro e allievo all'accademia di Venezia non so...per certo so che Pratt ha insegnato diversi anni all'accademia di Buenos Aires..ma nella città del leone di S.Marco (non Lannister ) non so se ha insegnato, però so che Manara ha frequentato con successo l'accademia di Venzia appunto...
Sono da poco approdato alla fumettistica italiana leggendo "I Custodi del Maser" di Frezzato.
Però è un fumetto di autore che costa molto ed esce raramente...
RATMAN RULEZ!!!
sono un "vecchio" appassionato di fantasy..e fumetti, e vorrei farvi un paio di segnalazioni: per quanto riguarda i fumetti italiani, la Bonelli sta pubblicando serie decisamente interessanti: Gea anzitutto, che purtroppo è semestrale (ARGHHH!), Julia (scritta dal maestro Berardi, già autore di ken Parker), Dampyr (molto bella..su un cacciatore di vampiri) e nathan Never, sempre (o quasi) interessante.
Per i comics, vi consiglio tutti i vari fumetti della famiglia degli Xmen, che sono sempre i migliori, e le nuove serie Ultimates (sempre della Marvel) che hanno reso più attuali vecchi personaggi: sono scritte benissimo, e disegnate magistralmente!
Quelli che hai citato li conosco tutti tranne Gea...di che parla?
Grassssie:
Quelli che hai citato li conosco tutti tranne Gea...di che parla?
Grassssie:
Gea, una adolescente cacciatrice di demoni scappati da un varco dimensionale non mi garba granchè...seppure ben disegnata....
Julia è molto interessante: purtroppo spesso i disegnatori non mi piacciono (in edicola ADESSO il volume di Repubblica dedicatole: bello!).
Nathan Never: molto scaduto rispetto ad una volta....
Dampyr: alcune belle storie, nonstante nè l'idea nè la realizzazione mi piacciano granchè....
Invece dal mio punto di vista sono ottimi:
Brendon: STAFF IMMENSO Rotundo, Franzella, Roi, Maroto, Ricciardi....tutti eccezionali disegnatori.
Imperdibile Magico Vento....molto molto valido....
Dal mio punto di vista:
Gea: a me piacciono sia i testi che i disegni (e pure l'idea di partenza!)
Julia: se avesse i disegnatori di Brendon sarebbe un capolavoro (così come Brendon con migliori sceneggiatori)
Nathan Never: forse è un po peggiorato, non tutte le storie sono di ottimo livello, però Nathan è ancora un gran personaggio con molto da dire
Dampyr: vedi Gea
Magico Vento: purtroppo trovo tutte le storie di west moltoooooooo ripetitive (ttranne qualche veccio ken parker)
comunque w la bonelli, che ha offerte varie, per tutti i gusti!
Anch'io sono una cultrice del made in italy, ho iniziato a leggere molti anni fa Dylan Dog, poi però l'ho interrotto xkè era diventato ripetitivo, cmq leggo ben volentieri i fumetti della Bonelli, attualmente compro Legs Weaver e Gea (è la mia preferita, Luca Enoch è un grande per me) , e ogni tanto Nathan Never, ma ho intenzione di incominciare a leggere anche Dampyr
Noto che nessuno ha nominato:
Diabolik : un mito di altri tempi
Cattivik : ogni volta che lo leggo mi piego in due dalle risate
Lupo Alberto : non si può non leggerlo, Enrico la talpa è un grande!!! :yup:
Sturmtruppen : non ci sono parole, sono i soldati più simpatici del mondo
Ragazzi ragazzi vi vedo poco attenti!
Cmq la cosa che mi spiace di più è che noi in italia abbiamo tanti disegnatori e sceneggiatori di talento, ma il mercato non gli dà la possibilità di farsi vedere e conoscere!
Ormai c'è la moda del manga, che in alcuni casi è veramente ben fatto, ma a mio avviso ci sono delle storie made in italy che non hanno nulla da invidiare.
Polgara
E Tex Willer?
Nessuno lo ha nominato?
Il più grande fumetto Bonelliano!
Ma io sono di parte, mi sa, visto che sono cresciuto con le storie del mitico Ranger del Texas, anche se, devo ammettere, un pò in declino dopo 500 e passa albi, ma mai intramontabile.
La Bonelli mi ha fatto conoscere anche Dylan Dog, Brandon, Magico Vento, Dampyr e molti altri ancora, fumetti validissimi.
Ma il migliore è senza dubbio TEX!