uomo gentile, metti gli spoiler!
mha.. direi che il più grosso problema è proprio edmure tully, ma come persona! Lo vedo come personaggio simile al Frey che SPOILER LODP f0692b2946880f0bd81f840d04799f57'f0692b2946880f0bd81f840d04799f57
attualmente( mi riferisco all'Ombra della Profezia) è a capo di delta delle acque.
(sorry, ma i nomi non sono il mio forte XD) Sono 2 personaggi piuttosto codardi che sono dove sono solo grazie alla fortuna e che cercano gloria. Jon non voleva dire di più ad Edmure perchè secondo me aveva paura che riuscisse a perdere anche Delta delle Acque XD
E allora (Robb) ha fatto il peggior errore che un re (e qualunque capo) possa fare: valutare male le capacità e le inclinazioni di un proprio sottoposto e dargli una posizione per lui completamente inadatta.
Un buon capo non deve mai dare niente per scontato e se vuole che una cosa venga fatta in un certo modo deve specificarlo e non aspettare che i suoi sottoposti lo intuiscano, altrimenti a che serve una linea gerarchica?
Un buon capo non deve mai dare niente per scontato e se vuole che una cosa venga fatta in un certo modo deve specificarlo e non aspettare che i suoi sottoposti lo intuiscano, altrimenti a che serve una linea gerarchica?
Quoto
Comunque dobbiamo tener conto anche della sua innata fiducia nei suoi sottoposti e nella sua poca esperienza...
SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHI3033132e78b721961497b59e312517be'3033132e78b721961497b59e312517be
Io sto rileggendo un po' la saga, e trovo sempre più mprobabili alcune situazioni
Ossia, Catelyn che dopo la morte di Renly, non passa nemmeno da ponte Amaro, dove ci sono 100.000 soldati senza capo e con un mace Tyrell che basta offrirli il matrimonio con Robb di Margarey e andava in brodo di giuggiole.....invece no, tira dritto per Delta delle Acque, ma quando viene a sapere, un po' dopo, dell'allenaza Tyrell Lannister, dice " peccato, Robb poteva sposare Margarey"...
SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHI8379004e1beb2c6a864329641361251c'8379004e1beb2c6a864329641361251c
Io sto rileggendo un po' la saga, e trovo sempre più mprobabili alcune situazioni
Ossia, Catelyn che dopo la morte di Renly, non passa nemmeno da ponte Amaro, dove ci sono 100.000 soldati senza capo e con un mace Tyrell che basta offrirli il matrimonio con Robb di Margarey e andava in brodo di giuggiole.....invece no, tira dritto per Delta delle Acque, ma quando viene a sapere, un po' dopo, dell'allenaza Tyrell Lannister, dice " peccato, Robb poteva sposare Margarey"...
Io penso che... SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI
ef0b6e8f7f67771a38a9f968faa91193'ef0b6e8f7f67771a38a9f968faa91193
Non sarebbe stato il massimo andare dai soldati Tyrell, visto che lei e Brienne erano le uniche persone presenti nel momento della morte di Renly e che dunque praticamente erano considerate le sue assassine (o una delle due...). Tirare dritto a Dirtto a Delta mi è sembrata l' unica cosa sensata, era meglio darsela a gambe in quel momento!
Vorrei invece lanciare una nuova questione da analizzare.
Che ne pensate della... SPOILER FIUMI
614a9f4e7476211e0bbdf144754d97bd'614a9f4e7476211e0bbdf144754d97bd
strategia di Robb per riconquistare il Nord, che lui stava progettando prima di giungere alle Torri Gemelle? Era una buona idea? Avrebbe potuto funzionare?
Era una buona idea? Avrebbe potuto funzionare?
Penso proprio di si.
SPOILER FIUMI 7099576e931402bb7f839679ec04a4f4'7099576e931402bb7f839679ec04a4f4
Forse avrebbe avuto problemi inizialmente a mantenere le terre dei fiumi, ma riportando l'esercito al nord non vedo quale grosso problema ci fosse a contenere gli uomini delle isole di ferro. Ci sarebbero stati problemi per presidiare le coste, ma poco di più. Invece con un po più di tempo avrebbe potuto anche riconquistare diverse posizioni nelle terre dei fiumi, in quanto Tywin è dovuto tornare al sud per difendere Approdo del re.
Insomma, non era una posizione disperata. Ma lo zio aveva già deciso di sacrificarlo, peccato.
Era una buona idea? Avrebbe potuto funzionare?
Penso proprio di si.
SPOILER FIUMI edf0a14ee3d6c6a8913a19a068197605'edf0a14ee3d6c6a8913a19a068197605
Forse avrebbe avuto problemi inizialmente a mantenere le terre dei fiumi, ma riportando l'esercito al nord non vedo quale grosso problema ci fosse a contenere gli uomini delle isole di ferro. Ci sarebbero stati problemi per presidiare le coste, ma poco di più. Invece con un po più di tempo avrebbe potuto anche riconquistare diverse posizioni nelle terre dei fiumi, in quanto Tywin è dovuto tornare al sud per difendere Approdo del re.
Insomma, non era una posizione disperata. Ma lo zio aveva già deciso di sacrificarlo, peccato.
Già, davvero peccato, gli scenari che si aprivano erano davvero favorevoli....
Non sono d'accordo.
Lord Bolton doveva, con la fanteria tenere impegnato lord Tywin affinche Robb potesse piombare su Jaime e spezzare l'assedio a Delta delle Acque.
Robb sapeva fin troppo bene che il Leone era minacciato a sud prima da Renly Baratheon che sia tava portando dietro Capo Tempesta e Alto Giardino.
Il suo scopo era fare in modo che il lord Tywin restasse impeganto nel Tridente, mentre Renly prima e Stannis poi, espugnasse la capitale insediandosi sul trono.
Questo è uno dei motivi per cui Robb fa un cazziatone allo zio Edmure Tully per un offensiva che aveva fatto ripiegare lord Tywin ad Harrenhall, prima di tornare indietro ad azzannare il fianco scoperto di Stannis Baratheon.
Il giovane lupo sapeva di non poter vincere in campo aperto contro il vecchio leone. Voleva lsolo tenere le sue terre e conservare le sue forze, mentre gli altri contendenti si azzuffavano tra loro per il Trono di Spade.
Quanto all'alleanza con Alto Giardino, Mace Tyrell non avrebbe accettato. Lui è interessato al Trono di Spade e al dominio dei Sette Regni, non alla Corona del Nord e i Due Regni (Nord + Tridente).
Già, davvero peccato, gli scenari che si aprivano erano davvero favorevoli....
Anche a me è dispiaciuto, sarei proprio stata curiosa di vedere come si evolveva la cosa.... Peccato...
Sul momento mi è sembrato un buon piano.