Entra Registrati
Il giovane lupo e la strategia
S di Ser Bronn
creato il 16 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 11:50

e comunque sappiamo benissimo che per Lord Tywyn tutti sono sacrificabili in vista della vittoria finale, anche il suo adorato Jaime (sacrificabile ancor più dato che essendo una cappa bianca era escluso dalla linea di successione)...

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 17:57 Autore

Tywin non sa niente di Stannis e Renly? >_>

Questo avviene prima della Forca Verde: “The sooner the Starks are broken, the sooner I shall be free to deal with Stannis Baratheon. Tell the drummers to beat assembly, and send word to Jaime that I am marching against Robb Stark.”

Questo invece subito dopo la Forca Verde: The faintest flicker of distaste played across Lord Tywin’s thin lips. “Nothing... yet. My grandson still sits the Iron Throne, but the eunuch has heard whispers from the south. Renly Baratheon wed Margaery Tyrell at Highgarden this fortnight past, and now he has claimed the crown. The bride’s father and brothers have bent the knee and sworn him their swords.”

His father frowned. “I have felt from the beginning that Stannis was a greater danger than all the others combined. Yet he does nothing. Oh, Varys hears his whispers. Stannis is building ships, Stannis is hiring sellswords, Stannis is bringing a shadowbinder from Asshai. What does it mean? Is any of it true?” He gave an irritated shrug. “Kevan, bring us the map.”

Come vedi, le minacce al trono di Joffrey portate dai due fratelli Baratheon sono ben note a Tywin e, soprattutto Stannis, non sono per niente sottvalutate. Quindi, perché dici che Tywin non sa nulla di loro?

I corvi: io ho detto che potevano essere rintracciate le mosse di Bolton, non quelle di Robb.

Brynden Tully parla di corvi abbattuti alle Torri Gemelle e presso Delta delle Acque, ma io ho fatto esplicito riferimento al fatto che Tywin era informato sugli spostamenti di Bolton, non su quelli di Robb.

Mettiti nei panni di Tywin: l'unico esercito del nord si fa mille mila miglia di strada e poi non ti attacca, ma cerca di attirarti verso nord. Domanda: perché? Risposta: perché c'è qualcosa sotto, perché lo scopo di quell'esercito non è combattere. Mi insospettisco, e penso al trucco che c'è dietro. Non sapremo mai se Tywin sarebbe arrivato a capire che c'era un secondo esercito in marcia verso Delta, ma mi pare sensato che Robb non abbia voluto correre questo rischio.

Bolton avrebbe potuto attirare a nord Tywin? Ripeto: se Tywin non si muove verso Delta dopo aver sbaragliato Bolton e saputo che il suo figlio preferito era prigioniero, perché mai avrebbe dovuto farlo prima?

Io è l'inglese ci stiamo antipatici comunque mi ricordo che prima della forca verde lui sa solo che Renly è scappato ad Alto Giardino e che Stannis sta alla Roccia del Drago, di entrambi non si sa niente, naturalmente ipotizza che stanno architettando qualcosa ma non sapeva ancora cosa li lascia per dopo, prima vuole pensare a Robb Stark e parte verso nord per incontrare il giovane lupo inesperto, certo Tywin avrebbe pensato che Robb architettasse qualcosa se lo attirava a nord con attacchi rapidi ma mai avrebbe pensato quello che è successo, non ci sarebbe mai arrivato, avrebbe pensato che Robb volesse stancare le sue truppe o avesse preparato una qualche trappola a nord ma anche così Tywin con il suo ego enorme avrebbe continuare ad avanzare sicuramente, magari mandando più esploratori ma non si sarebbe tirato indietro davanti alla trappola di un ragazzino inesperto, a me sembra l'ipotesi più logica secondo il carattere di Tywin!

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 23:32

e comunque sappiamo benissimo che per Lord Tywyn tutti sono sacrificabili in vista della vittoria finale, anche il suo adorato Jaime (sacrificabile ancor più dato che essendo una cappa bianca era escluso dalla linea di successione)...

per la verità no... Tywin sembra tenerci, a Jaime. E anche a Cersei tutto sommato.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 12:32

non mi sembra sia uno che si faccia scrupoli...se la vittoria è ad un passo la coglie e poi salva jaime, non il contrario....comunque è un vecchio volpone capace di rovesciare una trappola contro un nemico più inesperto...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 12:48

Tywin ha fatto fare al suo esercito una marcia massacrante per cercare di raggiungere il figlio in tempo, senza preoccuparsi di quanti non riuscivano a reggere il passo. Non mi sembra che abbia tanta voglia di sacrificarlo. Piuttosto ha accettato il fatto compiuto.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2007 12:06

So che quanto sto per dire mi farà sbranare dai simpatizzanti dei Lupi...

Robb Stark è (meglio: era...) l'antitesi di quello che secondo Machiavelli dovrebbe essere un re.

L'unica strategia militare che conosce è quella "A questa pruvucazzione nun c'è che una risposta: VIULENZA!". Vale a dire, caricare il nemico così, tanto lui è più fico e vince. Le vittorie più belle che ha avuto sono dovute al puro, semplice, spudorato CENSURA. Se non ammirassi il Re di Okuto, direi che c'è un elemento in comune con questo personaggio della saga di Ken: avete mai visto Raul ombattere senza cavallo (quando lo ha fatto ha perso malamente...)? E avete mai visto Robb combattere e vincere senza Vento grigio?...

Dal punto di vista politico, Robb aveva la lungimiranza di una vongola: anziché punire severamente la madre per la fesseria che ha fatto con Jaime (non dico di ucciderla, ma mondaccio cane almeno un giorno di carcere... un'ora... una faccina storta, un rimprovero...), uccide i SUOI ALLEATI perché si sono permessi di vendicare i loro figli uccisi!!!

Infine, il matrimonio annullato... vabbé, qui è troppo facile, per decenza ne taccio...

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:20

Vorrei ricordare che sei Edmure Tully avesse seguito gli ordini, il viulento re avrebbe vinto la guerra contro Tywin

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:24 Autore

Certo, ma non sarebbe stato male avvisare gli altri comandanti del suo piano

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:29

Ma.. Penso si dia per scontato che se un Re comanda i comandanti ubbidiscono.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:43

So che quanto sto per dire mi farà sbranare dai simpatizzanti dei Lupi...

Robb Stark è (meglio: era...) l'antitesi di quello che secondo Machiavelli dovrebbe essere un re.

L'unica strategia militare che conosce è quella "A questa pruvucazzione nun c'è che una risposta: VIULENZA!". Vale a dire, caricare il nemico così, tanto lui è più fico e vince. Le vittorie più belle che ha avuto sono dovute al puro, semplice, spudorato CENSURA. Se non ammirassi il Re di Okuto, direi che c'è un elemento in comune con questo personaggio della saga di Ken: avete mai visto Raul ombattere senza cavallo (quando lo ha fatto ha perso malamente...)? E avete mai visto Robb combattere e vincere senza Vento grigio?...

Dal punto di vista politico, Robb aveva la lungimiranza di una vongola: anziché punire severamente la madre per la fesseria che ha fatto con Jaime (non dico di ucciderla, ma mondaccio cane almeno un giorno di carcere... un'ora... una faccina storta, un rimprovero...), uccide i SUOI ALLEATI perché si sono permessi di vendicare i loro figli uccisi!!!

Infine, il matrimonio annullato... vabbé, qui è troppo facile, per decenza ne taccio...

Mah... a me sembra che da punto di vista strategico e militare, considerando la sua età e scarsa esperienza (fino a 1-2 anni fa si allenava ancora con spade di legno), non se la cavi affatto male. Poi è chiaro che è ben lontano dall' essere un temibile guerriero e un incredibile stratega e che i suoi successi siano stati anche molto "aiutati" da altri, ma sarebbe stato irrealistico altrimenti.

Dal punto di vista politico ha fatte delle cavolate incredibili e mi viene proprio voglia di prenderlo a sberle.

Le sue due stupidate colossali e imperdonabili sono state: (spoiler dal regno dei lupi a temposta di spade)

cd764b2fe0a328c99c4c6da1eae6c897'cd764b2fe0a328c99c4c6da1eae6c897

-Fidarsi di Theon Greyjoy e rimandarlo a casa

-Sposare Jeyne Westerling (se proprio proprio proprio proprio era così innamorato da volerla sposare, poteva almeno aspettare la fine della guerra per farlo)

Le conseguenze sono state qualcosa di incredibilmente disastroso e, quello che è peggio, erano conseguenze tranquillamente prevedibili (non dovute a colpi di sfiga).

Sinceramente per questo io critico più Robb della tanto odiata Catelyn, mah...

Direi che per questi cruciali punti seguire i consigli di Catelyn gli avrebbe fatto solo bene.

Poi (spoiler tempesta di spade)

114cafe9c3b75e670cab6d7281fa869e'114cafe9c3b75e670cab6d7281fa869e

effettivamente una punizione per la madre ci voleva, anche se ovviamente non si può certo pretendere che la condanni a morte. La questione è però che lui aveva appena combinato una stupidata ancora più grossa e quindi probabilmente sul momento gli sembrava.... "inappropriato"... prendersela troppo con la madre.

Certo, ma non sarebbe stato male avvisare gli altri comandanti del suo piano

Sono totalmente daccordo.

Poi non vedo proprio motivi per non avvisarlo, gli avrebbe solo evitato rischi. Posso capire il non rivelare tutti i propri piani a gente non troppo affidabile per la loro reputazione, come Roose Bolton, ma a uno come Edmure tully, che tra l' altro è suo zio... bah...

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 14:29

Magari è un piano nato in seguito, quando già aveva lasciato delta delle acque... a quel punto contava che Edmure si comportasse secondo gli ordini, anche senza che gli vengano ribaditi.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 16:29

Magari è un piano nato in seguito, quando già aveva lasciato delta delle acque...

Boh, non mi pare ci siano evidenze che lo indicano, dimmi se ne trovi...

a quel punto contava che Edmure si comportasse secondo gli ordini, anche senza che gli vengano ribaditi.

Non è questione di ribadire o meno, è questione di precisione degli ordini.

Non gli è stato detto detto "Guarda, abbiamo un piano, quindi non prendere assolutamente iniziative", oppure "Tieni Delta delle Acque e non fare assolutamente nient altro oltre a questo". Gli è stato ordinato semplicemente "Tieni Delta della Acque", punto. Al rimprovero Edmure ha risposto "Io l' ho tenuta, però ho fatto anche di più" XD. Secondo la logica, la sua autodifesa un senso ce lo può anche avere =P.

E' chiaro che da lui ci si aspettava un acume maggiore, dato che è un quasi lord di Delta e non è più un ragazzo. Non si è comportato in modo molto intelligente.

Però anche Robb poteva chiarire meglio la questione, per la miseria... che gli costava? Lui contava sul fatto che Edmure capisse, ma si tratta di questioni importantissime, non ci si può permettere di dare le cose per scontate con tale leggerezza!

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 17:24

Magari è un piano nato in seguito, quando già aveva lasciato delta delle acque...

Boh, non mi pare ci siano evidenze che lo indicano, dimmi se ne trovi...

Non ci sono neanche evidenze che indichino che il piano era stato deciso prima della partenza però..

a quel punto contava che Edmure si comportasse secondo gli ordini, anche senza che gli vengano ribaditi.

Non è questione di ribadire o meno, è questione di precisione degli ordini.

Non gli è stato detto detto "Guarda, abbiamo un piano, quindi non prendere assolutamente iniziative", oppure "Tieni Delta delle Acque e non fare assolutamente nient altro oltre a questo". Gli è stato ordinato semplicemente "Tieni Delta della Acque", punto. Al rimprovero Edmure ha risposto "Io l' ho tenuta, però ho fatto anche di più" XD. Secondo la logica, la sua autodifesa un senso ce lo può anche avere =P.

E' chiaro che da lui ci si aspettava un acume maggiore, dato che è un quasi lord di Delta e non è più un ragazzo. Non si è comportato in modo molto intelligente.

Però anche Robb poteva chiarire meglio la questione, per la miseria... che gli costava? Lui contava sul fatto che Edmure capisse, ma si tratta di questioni importantissime, non ci si può permettere di dare le cose per scontate con tale leggerezza!

Non è che non ha logica, è che fondamentalmente per un errore in buona fede, Edmure ha dato un calcio sui denti a Robb. Sono sicuro anche che il 99% di tutti gli altri comandanti avrebbe fatto la stessa identica cosa.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 18:26

TUTTO IL MESSAGGIO E' UNO SPOILER FINO A TEMPESTA DI SPADE

Non ci sono neanche evidenze che indichino che il piano era stato deciso prima della partenza però..

Evidenze no, però il loro dialogo (quello in cui Edmure viene rimproverato) mi ha fatto capire capire che Robb, dicendogli "Tieni Delta della Acqua", in quel momento abbia già sottinteso l' ordine di "non smuoversi assolutamente da lì". Però, se nell' ordine sottindendeva questo, beh... avrebbe anche potuto spiegarsi meglio =P

Poi ovviamente Edmure è colpevole lo stesso perchè poteva comunque arrivarci...

Non è che non ha logica, è che fondamentalmente per un errore in buona fede, Edmure ha dato un calcio sui denti a Robb. Sono sicuro anche che il 99% di tutti gli altri comandanti avrebbe fatto la stessa identica cosa.

Certo che gli ha dato un calcio sui denti, però anche Robb avrebbe potuto essere più chiaro.

Tu stesso hai detto nel post precedente che..

Vorrei ricordare che sei Edmure Tully avesse seguito gli ordini, il viulento re avrebbe vinto la guerra contro Tywin.

Beh, gli ordini in realtà li ha seguiti, Delta l' ha tenuta e altro non gli è stato detto XD.

Si è lasciato attirare dalla prospettiva di qualche vittoria facile, visto che non ha ricevuto espliciti divieti, però ha commesso l' errore di non vedere al di là del proprio naso. Non è stata proprio una disobbedienza mi pare.

L
livorno
Confratello
Utente
12 messaggi
livorno
Confratello

L

Utente
12 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 21:21

mha.. direi che il più grosso problema è proprio edmure tully, ma come persona! Lo vedo come personaggio simile al Frey che SPOILER LODP 4993d4fba6c8629cce07fe68d9598a23'4993d4fba6c8629cce07fe68d9598a23

attualmente( mi riferisco all'Ombra della Profezia) è a capo di delta delle acque.

(sorry, ma i nomi non sono il mio forte XD) Sono 2 personaggi piuttosto codardi che sono dove sono solo grazie alla fortuna e che cercano gloria. Jon non voleva dire di più ad Edmure perchè secondo me aveva paura che riuscisse a perdere anche Delta delle Acque XD

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE