Ho letto il penultimo messaggio sul blog di Martin.
Mi intriga molto l'idea che un capitolo di Tyrion sia stato riscritto da un punto di vista diverso. Cosa vuol dire?
Tyrion c'è ancora, oppure una vicenda simile è stata narrata senza coinvolgerlo?
E nel primo caso - che mi pare più probabile - chi è il pdv diverso?
Fino ad ora non ci risultava che Tyrion fosse in compagnia di qualcuno. Se la tempistica restasse simile a quella dei libri precedenti, il suo viaggio verso Meereen dovrebbe coprire tutto il libro: quindi, se si trattasse di Daenerys, questa sarebbe una buona notizia, perché vorrebbe dire che si tratta di uno degli ultimi capitoli del libro.
In alternativa, dobbiamo pensare che Tyrion incontri qualche altro pdv prima di arrivare a Meereen. Potrebbe trattarsi di Quentyn, o al limite di Arya (ma anche in questo caso di tratterebbe di un punto molto avanzato del libro, dato che Arya compare già in AFfC e le due linee non possono imho sovrapporsi).
Se viceversa dovessimo interpretare alla lettera le parole di Martin, potremmo anche pensare che Tyrion sia stato proprio eliminato dall'intero episodio: chessò, doveva capitargli qualcosa lungo la strada verso Meereen, ed invece la stessa cosa capita ora a Quentyn.
Idee, spunti, speculazioni?
Non penso sia il secondo caso, non me lo vedo un cambio di personaggio in un episodio - vorrebbe dire stravolgere discretamente la storia (non è da BVZM mettere episodi solo perché divertenti e non perché necessari alla trama; e dalle sue parole non mi pare sia stata stravolta la trama, solo cambiato il PdV).
Quindi presumo che Tyrion sia coinvolto. Dai risvolti piacevoli le riflessioni: se si tratta di Arya o Dany, la storia è proseguita parecchio. Tuttavia non credo che la tempistica sia la stessa che in AFFC, visto che di certo ADWD termina dopo AFFC.
Se si trattasse invece di Quentyn, non abbiamo il corollario.
Non potrebbe essere un ulteriore, nuovo pdv?
Secondo me è la visione dello stesso avvenimento da parte di un altro pdv, spero Dany. Forse Martin si è reso conto che narrando quell'avvenimento dal punto di vista di tyron avrebbe svelato qualcosa di troppo, o forse, semplicemente, utilizzando un altro pdv il racconto risultava più coinvolgente.
Riducendo il tutto, dovrebbe essere solo un problema tecnico.
Quanto detto da Koorlick però mi fa pensare. Ovvero: la presenza in uno stesso luogo di più pdv è significativa di uno stato avanzato dei lavori? Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto. Bisognerebbe capire quanto spazio avrà dato Martin al viaggio che porterà Tyron da Approdo del Re alle città libere, che dovrebbe compiere in completa solitudine e anonimato a quanto sappiamo. Se è molto, allora forse siamo a buon punto, ma se fosse vero il contrario...non oso pensarlo :shock:
Un altro pdv?
Al massimo un pdv di collegamento, come i vari greyjoy che si sono susseguiti in AFFC, di certo non credo che Martin abbia l'ardire di aggiungerne altri, oltre a quelli previsti.
L'ipotesi più probabile credo sia Dany... al limite potrebbe trattarsi di Sam... o caso ancor più estremo di qualcuno del Continente in caso che il Folletto sia costretto a tornare indietro ma mi sembra improbabile...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche io propendo per la prima ipotesi, e credo che il pdv sia di Dany.
Dopotutto Martin dovrebbe davvero essere prossimo (ma incrocio le dita, perchè con lo zio non si sa mai) alla fine della stesura del volume, e ciò significherebbe che manca poco davvero.
Speriamo speriamo...
Mario
:shock: :shock: ^_^ ^_^
Rispondo insieme a tutti :shock:
Penso anch'io che sia più ragionevole che Tyrion compaia comunque nel capitolo, ma la frase originale (Also tackled another Tyrion chapter that had been giving me trouble, mainly by ripping Tyrion out of the scene entirely and rewriting the whole damn thing from another point of view.) mi lascia un forte dubbio.
Quanto alla diversa tempistica tra AFfC e ADwD, è vero, però non credo che le due saranno radicalmente diverse: ADwD dovrebbe concludersi solo un po' oltre AFfC, quindi la tempistica di FEAST credo dica qualcosa su quella di DANCE.
Non credo possa trattarsi di un nuovo punto di vista, a questo punto della scrittura, dopo che Martin ha già ampiamente annunciato quali pdv compariranno nel libro. Tutto sommato, credo che la cosa più probabile sia Daenerys... ma questo riporta alle considerazioni di cui sopra: in teoria dovrebbe essere uno degli ultimi capitoli.
Quanto allo stato di avanzamento lavori... in effetti nel primo messaggio forse sono stato un po' troppo ottimista. Il problema è che Martin non scrive i capitoli in ordine, quindi, anche ammesso che quello sia l'ultimo capitolo di Tyrion, e magari anche l'ultimo di tutta la zona Est, magari è in alto mare con il Nord :shock:
In ogni caso, condivido senz'altro l'auspicio di Mario: incrociamo le dita! ^_^ ^_^
Penso anch'Io sia Dany: è la cosa più ovvia, lascio un 10% di possibilità per Arya in fondo è una delle poche che rimane nei due libri e potrebbe essere usata qui come in Feast parte finale in cui ci racconta con altra ottica le vicende di Sam, ma non riesco a stabilire se il viaggio di Tyron debba o no passare per lì.
Per quanto riguarda l'ottimismo sui tempi, mi ha fatto un pò impressione rileggere la frase finale che Martin aveva messo alla fine di Feast in cui spiegava che avendo già scritto più della metà del libro sperava di finirlo per il 2006, ora nell'ultima intervista dice che la grossa mole di cose scritte è stata per Lui un grosso freno :figo: ......e siamo al 2008 ^_^ . speremus ^_^
Non potrebbe essere un ulteriore, nuovo pdv?
Un altro pdv?
Al massimo un pdv di collegamento, come i vari greyjoy che si sono susseguiti in AFFC, di certo non credo che Martin abbia l'ardire di aggiungerne altri, oltre a quelli previsti.
Penso sia difficile che lo zio Martin aggiunga un nuovo PDV. Dalle interviste e da speculazioni varie mi pare di capire che piuttosto tenda a diminuire i PDV, invece che ad aumentarli. A meno che non si sia inventato un nuovo PDV da poco. Spero di no, in quel caso stiamo freschi per aspettare ADWD. :figo:
Se effettivamente il capitolo di Tyrion non é narrato da Daenerys, o piu probabilmente da Quentyn o Arya rimarrebbe solo Victarion. Che avesse dato un passaggio al folletto?
Anche Victarion é piuttosto improbabile, visto che piu o meno ufficialmente conosciamo gia tutti i PDV di ADWD, e Victarion non é fra questi. ^_^
Mistero risolto: è un nuovo PdV...forse!!! :D
MODERATOR MODE ON
Ho fatto un'operazione di taglio e cucito ( :D ) per spostare i messaggi di questa discussione dedicati al presunto nuovo pdv di DANCE nella discussione apposita (I pdv di DANCE).
Questa discussione resta aperta per discutere della modifica di pdv al capitolo di Tyrion, come da oggetto originario.
MODERATOR MODE OFF