In a Feast of crows sono stati introdotti molti personaggi che hanno un unico capitolo o due,tipo Arianne Martell,Victarion,Asha,Aeron...quali saranno quelli che verranno portati avanti nei prossimi libri?L'unica che di sicuro sarà ancora presente è Asha..ma gli altri?Che ne pensate?
Sinceramente i nuovi personaggi non li ho apprezzati molto. Ormai sono affezionato a quelli "vecchi" e i capitoli dedicati ai nuovi non li ho trovati molto interessanti.
In A FEAST FOR CROWS erano presenti ben 12 punti di vista. Se aggiungiamo quelli che qui non c'erano ma che sappiamo saranno presenti in A DANCE WITH DRAGONS, il totale sale ulteriormente ( <_< ).
Direi che sono decisamente troppi per un libro solo, quindi di sicuro qualcuno verrà tagliato.
Se la struttura resterà quella consueta, credo che, salvo imho improbabili morti, resteranno quasi tutti i pdv "vecchi".
Dei pdv nuovi, uno è morto (Arys). A mio avviso, a Dorne potrebbe restare Arianne, ma credo sia improbabile che resti pdv Areo Hotah.
La situazione delle Isole di Ferro è più complessa. Asha per ora resta, Victarion ha qualcosa da raccontare, ma le vicendo di Aeron sono separate dalle loro, quindi non credo sarebbe facile escluderlo.
D'altra parte, è probabile che alcuni dei vari pdv siano molto vicini in TWoW, quindi è possibile che Martin li utilizzi più o meno accorpati, come ha fatto in AFfC per Dorne ed Isole di Ferro.
Anche io penso che Aeron sarà tagliato fuori,mentre Victarion ha buone chance di rimanere.Aero lo vedrei totalmente inutile hai fini della storia.Spero che invece Arianne rimanga anche perchè è un personaggio stupendo.Vedete invece possibile un ritorno di Catelyn?Speriamo di no!Era matta prima figuriamoci adesso che è mezza morta!
I capitoli di Victarion sono davvero belli, sembra l'uomo invincibile! L'uomo di ferro per eccellenza!
Vedete invece possibile un ritorno di Catelyn?Speriamo di no!Era matta prima figuriamoci adesso che è mezza morta!
Se ben ricordo, in passato Martin ha escluso di poter inserire punti di vista non-morti, quindi Catelyn dovrebbe essere esclusa.
C'è da dire però che dubito che Martin abbia già deciso anche i pdv futuri <_<
L'unica che di sicuro sarà ancora presente è Asha..
Come fai ad esserne sicuro? <_<
Lo stesso Martin l'ha inserita tra i punti di vista di Adwd...vai a vedere la sezione che lo riguarda <_<
Attendo con ansia il pdv di un estraneo. Considerando gli ultimi, sarà di sicuro meglio!
ndr, i nuovi pdv non mi sono piaciuti per niente:
Arianne Martell: si salva solo per la frase finale del padre, per il resto noioso.
Victarion: niente di che, per lo meno movimentati.
Asha: cerca di dipingerla affascinante ma ancora non c'è riuscito.
Aeron: stava bene in mare!
Brienne: capitoli noiosi.
Cersei: Terrificante! E' la caricatura della donna del primo libro.
Cavaliere della guardia: Inutile.
Capo delle guardie Martell: Inutile.
Attendo con ansia il pdv di un estraneo.
Sicuro? >_>
Arianne Martell: più che insopportabile, non fa altro che strepitare a vanvera
Victarion: tranquillo, un po' triste, direi un pdv utile
Asha: mi sembra resa bene, non ha una grande profondità psicologica forse
Aeron: dev'essere difficile da rendere, fatto benissimo
Brienne: ottimi capitoli, un'occhio innocente su un mondo privo di innocenza
Cersei: apriti cielo ogni volta che cominciavo un capitolo, disgusta prima di non piacere
Cavaliere della guardia: noiosetto ma a suo modo interessante
Capo delle guardie Martell: meritava più approfondimento
Insomma salvo qualcosa, ma vorrei vedere pdv nuovi...
Io invece ho trovato i capitoli su Cersei veramente ben fatti e mai noiosi.Certo è impossibile negare la crudeltà del personaggio, e a volte anche la stupidità,ma lo trovo uno splendido personaggio.Per quanto riguarda i capitoli sul Cavaliere della guardia e Capo delle guardie Martell li trovo entrambi inutili...avrei preferito più capitoli su Sansa ed Arya...
Speriamo che in ADwD i capitoli (se ci sono) di Davos siano gli ultimi.
Soporiferi, poveretto, anche se il personaggio potrebbe essere quasi simpatico.
Comunque anche togliendo i pdv di morti, non-morti e collaterali (come Areo) non so se ci sarà spazio per personaggi nuovi >_>
Il problema non sarà tanto il numero di pdv in ADWD, ma come farà Martin quando dovrà riunire tutti i pdv nel libro successivo?
Sicuramente qualche pvd sarà tagliato, a partire dai collaterali, da alcuni greyjoy, da Brienne e forse , Davos, Cersei e Arya avranno meno spazio.
Quelli che sono sicuri secondo me sono:
Jaime, Jon, Dany, Bran, Tyron, Asha, Sansa, Arianne, Samwell *più uno nuovo che comparirà da ADWD*.
Che dite, bastano? Sui greyjoy è come giocare un terno al lotto..
NdK: La parte tra asterischi è mia. Fuori dalla Torre del Re sono rigorosamente VIETATI gli spoiler da libri non ancora pubblicati in italiano, anche se debitamente segnalati.
Da tutte le informazioni che abbiamo ricevuto in forma piu o meno ufficiale dallo zio Martin stesso, ne possiamo ricavare le seguenti conclusioni:
- dopo ADWD non verranno aggiunti altri POV
- per ADWD sappiamo praticamente tutto: in ADWD verranno aggiunti 2 POV *cut*, inoltre rimarrá POV Asha Greyjoy. Inoltre, con ogni probabilitá verrá eliminato il POV di Davos Seaworth
- Quindi in TWOW troveremo 13 POV, situazione gestibile, tutto sommato:
Brienne
Cersei
Tyrion
Asha
*cut*
Sansa
Arya
Daenerys
Jon
Samwell
Bran
Jaime
* + i due nuovi di ADwD *
Inoltre per l'ultimo libro ADOS lo zio ha gia rivelato di voler rinunciare completamente all'uso dei POV, quindi di sicuro non ne verranno aggiunti altri.
NdK: Le parti tra asterischi sono mie. Fuori dalla Torre del Re sono rigorosamente VIETATI gli spoiler da libri non ancora pubblicati in italiano, anche se debitamente segnalati.
Inoltre per l'ultimo libro ADOS lo zio ha gia rivelato di voler rinunciare completamente all'uso dei POV, quindi di sicuro non ne verranno aggiunti altri.
E come farà?Non mi piace questa scelta!Ma è sicura?
Cmq non penso che Cersei e Brienne anche se in minor misura rimarranno...spero no Aeron e Victarion...