Vorrei mettervi a conoscenza di alcuni miei dubbi...da quanto traspare dalle cronache, l'Altopinao è una terra ricca, vasta, fertile e popolosa,.....ha armate di centomila uomini e tantissimi lord alfieri sostengono Alto Giardino
Secondo voi non dovrebbero essere, verosimilmente, i principali protagonisit della lotta per il trono, invece di appoggiare i lannister?
NdK: Ho modificato il titolo della discussione conformemente alle indicazioni. Attenzione agli spoiler, però!
3 CONSIDERAZIONI:
1. La legittimità formale: i Tyrell hanno bisogno dei Lannister solo perchè 3 loro membri fanno di cognome Baratheon
2. I numeri: è vero che sono potenti ma hanno bisogno comunque di qualcuno altrimenti se gli altri si coalizzano li schiacciano; nella Guerra dell'Usurpatore i Tyrell erano con i Targaryen ma hanno comunque perso
3. E chi la detto che sotto-sotto non mirino a conquistare il trono?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Forse il loro problema è che stanno fin troppo bene ed hanno troppo a cuore le loro vite, per dedicarsi seriamente in qualcosa che può metterle seriamente a repentaglio.
E così seguono senza troppo ardore i loro comandanti, non esitano a cambiare re purchè si tiri avanti (ne hanno cambiati 3!!!, poi critichiamo i Frey <_< )
E soprattutto: pensano sempre che i problemi non siano i loro. Quando gli uomini del ferro lanciano in mare le loro navi, gli uomini dell'altopiano sono ben lieti di vedere che non sono dirette contro di loro. Possono così bearsi nell'illusione che non saranno i prossimi a vedere le proprie porte sfondate a colpi d'ascia, i bambini immolati a dei stranieri, le mogli violentate, le case distrutte, stendardi stranieri che garriscono sui propri castelli.
Forse sbaglio, ma è questa l'impressione che ho di quelle terre.
Gli altri lottano per il trono perchè hanno dei diritti se pur lievi, i Tyrell non ne hanno e come i Tully sono pure una delle casate più giovani, ben pochi li seguirebbero!
I Tyrell sono molto potenti, è vero, ma bisogna anche tener conto che gran parte di questa forza deriva dai loro alfieri (Redwyne, Hightower, Florent), i quali di certo non brillano per umiltà e fedeltà.
Insomma, io ho sempre avuto l'impressione che i Tyrell fossero da sempre (dalla Conquista, almeno) all'opera per rafforzare il loro dominio interno, piuttosto che dedicare energie al di fuori dei loro confini.
Hai anche ragione...ma anche le forze delgi altri Lord vengono dai lord alfieri
Non è lo stesso.
I Tyrell sono I protettori più instabili, gli unici senza una presa assoluta.
Vai da qualsiasi alfiere dell' Ovest e se nomini Tywin questo si mette in ginocchio con il naso al pavimento.
Vai al Nord e nessuno mette in discussione la reggenza illuminata degli Stark
Poi fai un salto nelle terre della Tempesta o del Dragoe dubito qualcuno metta in discussione i fratelli del Re.
E infine Dorne...beh li manco ci sono passati i Targaryen militarmente: hanno dovuto ripiegare su un matrimonio e quindi la reggenza Martll/Nymeros è assoluta su qualsiasi altro alfiere.
Tully e Tyrell sono le due casata un pò più in bilico. Ma i Tully al tempo della Guerra dell' Usurpatore sono quelli che si sono giocati meglio le loro carte: Dalla parte dei vincitori e due Figlie piazzata al Primo Cavaliere e al Miglior Amico del Re: Hoster Tully è un Genio.
I Tyrell al contrario: perso e ovviamente reclinato sulla "strategia Tyrell": Cambio bandiera in un nano-secondo, cercando di farlo notare il meno possibile.
Inoltre i Tyrell hanno appunto gli alfieri più potenti e questo è bene da una parte ma pericoloso dall' altra: RedWyen, Tarly, Florent (che rivendicano addirittura il Trono di Rose) sono forti, ambiziosi. E hanno personalità notevoli tra le loro fila (I Tyrell hanno quel grassone di Mace che io ci farei giusto giusto il brasato con quell' Ignavo maledetto).
Insomma, mentre gli altri Alti Lord hanno si notevoli alfieri, hanno comunque sempre contato sulla loro personalità Assoluta. Tywin, Ned, Hoster, Stannis....persone con delle biglie d' acciaio.
I Tyerll...beh sono i Tyrell...ignavi per eccellenza...circondati da gente che dispone di mezzi quasi loro pari, ma comandati da persone con molto più carisma (Vogliamo paragonare un Randyl Tarly ad un Mace Tyrell?)
Io son del parere che i Tyrell sanno molto bene della loro impossibile pretesa al trono, non discendono nemmeno dai Gardener (precedenti regnanti dell'altopiano), il loro antenato è stato cosi accorto, come attendente di re Mern IX, di presentare la resa di High Garden al buon Aegon il drago.
Il loro scarso lignaggio li ha sempre tenuti lontani dalle cospirazioni per il trono anzi da come vengono descritti son sempre stati Leali ai Targaryen, vuoi per forza, vuoi per gratitudine (in fondo li hanno elevati a un rango ben superiore al loro), vuoi per opportunismo ma li hanno resi una delle casate più solide dei sette regni.
La potenza sia economica che militare li rende sicuramente un partito molto ambito per chi desidera sedere sul trono di spade, tuttavia come ha detto lady Olenna puntano ad arrivarci tramite matrimoni dinastici (se non erro la buona vecchina ha definito il suo lardoso figliolo un pesce palla che si gonfia al sol pensiero che suo nipote possa esser Re dei sette regni).
...veramente i Tyrell sostengono di discendere dai Gardener in via femminile <_< (come peraltro metà dei nobili dell'Altopiano, ma questa è un'altra storia)
E' noto che tra i Sette Regni l'Altopiano è la terra più fertile e popolosa, quindi è probabile che sia anche la più forte dal punto di vista militare.
Ma, come spesso accade, sostenere una pretesa al trono senza alcuna parvenza di legittimità, anche lontana, è molto più difficile: rischi di trovarti contro tutti fuori dai tuoi confini e che pure qualche alfiere non ti segua.
Tutte le altre case possono rivendicare qualche pretesa al trono, almeno larvata: dai Targaryen (tutti i Baratheon, simil-Lannister compresi, nonché Dany ed i Martell) o almeno per tradizione pre-Conquista (Stark e Greyjoy... in attesa degli Arryn <_< ). I Tyrell non hanno nulla di tutto questo, e quindi si "accontentano" di cercare di piazzare Margaery sul trono.
I Tyrell son piuttosto astuti, si tratta di una casata giovane con una discendenza incerta ma costituiscono una delle più potenti casate dei sette regni.
x Koorlick anche gli Arryn ormai sono sul piede di guerra con Ditocorto, poi si vedrà...
<_<
A me sembra che i Tyrrel stiano cercando di soppiantare i Lannister come forza principale del trono, e la morte di lord Tywin li ha di certo aiutati in questo, oltretutto mettendo Margaery sul trono si assicurano una discendenza regale in qualche modo legittimata (legitttimata a meno che tommen non venga riconosciuto come figlio dell'incesto e non di Robert) e quindi far sventolare sulle mura di Approdo del Re molte più rose e molti meno leoni...
Credo che la lealtà di alcuni, Alfieri di casa Tyrell derivi dal fatto che sono loro stessi (i Tyrell) Alfieri del trono e che la FUTURA regina, sia una Tyrell, penso inoltre che se casa Tyrell dovesse apertamente volgersi contro il trono alcuni di questi Alfieri non seguirebbero i loro Lord, ma rimarrebberoo fedeli al trono,
(i Redwine ad esempio data la loro posizione geografica, se si ribellasserò potreberò chiedere la protezione di Dorne)
per un qualsivoglia motivo; denaro, potere, commercio, qualunque vantaggio, piccolo o grande.
E concordo anche con chi dice che all' interno della coalizione "Tyrell" per così dire, non ci sia una fedeltà assoluta.
Quindi...
Vostra spada
Ombra della Notte
:wacko:
:figo:
A me invece sembrs che i Tyrell siano la casata con gli alfieri più fedeli... Tarly, Rowan, Redwyne e Hightower mi sembrano in ottimi rapporti con Mace Tyrell.
Per quanto riguarda i Florent non si sono apertamente ribellati ai Tyrell, ma si sono schierati con Stannis quando Mace non gli aveva ancora dichiarato guerra.
I Tyrell sono molto potenti, è vero, ma bisogna anche tener conto che gran parte di questa forza deriva dai loro alfieri (Redwyne, Hightower, Florent), i quali di certo non brillano per umiltà e fedeltà.
Non mi sembra abbiano poi esitato tnt ad allearsi con i Tyrell al tempo di Renly e schierarsi contro il "leggittimo" erede di Robert!
Si, ma anche io concordo sulla fedeltà degli Alfieri.
Ma c' è da dire che i Tyrell hanno puntualmente leccato gli stivali al più potente di turno, proprio per avere il fondoschiena sempre al sicuro:
Targaryen al momento della Rivolta di Robert.
Renly nella prima parte della Guerra dei 5 Re.
Lannister una volta morto Renly.
Insomma, i loro Alfieri non avrebbero mai avuto motivo di mettere in discussione la loro fedeltà...