Entra Registrati
sindaco di Cittadella, Padova
A di Ashan 'Tyr
creato il 26 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 10:21

Se invece che chiedergli un reddito gli avessero chiesto il "permesso di soggiorno" ne avrebbero dovuti buttare fuori molti di più, però forse nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Il metodo utilizzato dal sindaco in questione è quasi repressivo e questo è vergognoso, però non si può far finta che il problema non esista. Diverse piccole realtà locali non riescono ad avere un assorbimento dell'immigrazione come possono avere le grandi città (che già sono abbastanza sovrabbondanti) e questa cosa deve avere un controllo. Lo Stato se nè bellamente fregato, una volta c'era la Bossi-Fini che istruiva una regolamentazione per gli ingressi: mai stata applicata dalla magistratura o chi per essa. Salito il nuovo governo, tolta l'unica legge che poteva gestire in modo "decente" la cosa (seppur necessitasse di alcune migliorie) siamo tornati al Far West in campo di immigrazione. I famosi decreti di espulsione tanto sbandierati dall'attuale governo ne sono stati resi attivi ben 179 su qualche decina di migliaia che sono stati mandati. Io non mi sorprendo affatto che qualcuno stanco di essere preso per i fondelli agisca poi di propria iniziativa (vedi anche le ronde). Io non voglio scaricare la colpa addosso agli immigrati, conosco parecchi extracomunitari che sono bravissime persone ed alcuni sono anche miei cari amici, però questa cosa DEVE avere un controllo, altrimenti poi rischiamo di rimetterci noi, come qui a Parma che è successo un putiferio dove gente italiana con occupazione vacante ed in attesa da 10 anni di poter accedere ad una delle case del comune si è vista passare davanti cittadini extracomunitari immigrati clandestini. Non la trovo una cosa molto corretta.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 10:50

Se non sbaglio ha utilizzato una legge che esiste. Quello in cui ha sbagliato è che sono le profetture che dovrebbero applicarla. Per il resto, a parte tutte le belle parole di questo mondo, il nostro paese è già piccolo di per se. I flussi migratori che partivano dall'Italia erano in gran parte indirizzati verso luoghi a bassa densità di popolazione, come l'Argentina, gli Stati Uniti, l'Australia. Poi, per il resto possiamo anche bendarci gli occhi e dire che questo non è giusto, questo non è bello, non dovrebbe andare così, ma sono chiacchiere.

Dal mio punto di vista i sindaci hanno il dovere di tutelare i cittadini (non credo vengano eletti per inaugurare i nuovi cassonetti messi nel parco), e se questo significa erigere un muro non vedo perchè non farlo.

F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 11:04

La Bossi-Fini c'è tuttora (purtroppo :stralol:, una legge pessima)

Per il resto d'accordo sulla esigenza della regolamentazione... certo è che il reddito NON PUO' E NON DEVE essere mai una discriminante

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 13:17

Volevo solo segnalare che nel tanto invidiato sistema svedese è prevista una cosa simile a livello nazionale. Uno studente che volesse andare in erasmus in Svezia deve dimostrare di avere una sussistenza minima di circa 600 euro mensili, altrimenti nisba...

Detto questo io sono pienamente d'accordo con la normativa emanata da questo sindaco.

F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 15:25

Volevo solo segnalare che nel tanto invidiato sistema svedese è prevista una cosa simile a livello nazionale. Uno studente che volesse andare in erasmus in Svezia deve dimostrare di avere una sussistenza minima di circa 600 euro mensili, altrimenti nisba...

Ne sei certo? Vale anche per gli studenti comunitari? in questo caso sarebbe contrario al principio di libera circolazione delle persone nella U.E.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 15:27
in questo caso sarebbe contrario al principio di libera circolazione delle persone nella U.E.

Di per sé no: loro non dicono che non puoi circolare in Svezia, ma che non puoi andare in Erasmus lí; il principio di libera circolazione sarebbe rispettato, no?

F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 15:43
in questo caso sarebbe contrario al principio di libera circolazione delle persone nella U.E.

Di per sé no: loro non dicono che non puoi circolare in Svezia, ma che non puoi andare in Erasmus lí; il principio di libera circolazione sarebbe rispettato, no?

mmm... secondo me qualsiasi tribunale gli darebbe torto.. però non è escluso... certo che se pure gli Stati si mettono a giocare al fatta la legge trovato l'inghippo abbiamo proprio chiuso.

Intendo che se anche gli stati cercano smaccatamente il cavillo per calpestare lo spirito della normativa a scapito della lettera abbiamo chiuso...

O tempora o mores!

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 16:12

Si, ne sono certo...avevo il progetto di un erasmus svedese (un anno fa più o meno) che poi è saltato. Fra le cose che richiedeva il governo svedese c'era anche la garanzia di sostentamento economico da dimostrare, erano circa 600 €/mese come ho già scritto.

F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 16:28

Si, ne sono certo...avevo il progetto di un erasmus svedese (un anno fa più o meno) che poi è saltato. Fra le cose che richiedeva il governo svedese c'era anche la garanzia di sostentamento economico da dimostrare, erano circa 600 €/mese come ho già scritto.

una follia... e come lo dimostri... ti fai fare una fideiussione da qualcuno per 600 Euro meno l'ammontare della borsa erasmus?????

'Sti svedesi sono impazziti

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 16:47
secondo me qualsiasi tribunale gli darebbe torto

Dipende da cosa si intende allora con "principio di libera circolazione": se la letteralità, ossia si può circolare liberamente nei Paesi membri, non vedo come un tribunale potrebbe dare torto: libertà di circolare non significa non porre condizioni per studiare in Erasmus; onestamente non so nemmeno se un ateneo sia obbligato a offrire possibilità di scambi a tutti i Paesi membri.

F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 16:52
secondo me qualsiasi tribunale gli darebbe torto

Dipende da cosa si intende allora con "principio di libera circolazione": se la letteralità, ossia si può circolare liberamente nei Paesi membri, non vedo come un tribunale potrebbe dare torto: libertà di circolare non significa non porre condizioni per studiare in Erasmus; onestamente non so nemmeno se un ateneo sia obbligato a offrire possibilità di scambi a tutti i Paesi membri.

Non scherziamo... libera circolazione dei "lavoratori"... significa poter risiedere e lavorare LIBERAMENTE in tutti i paesi membri esattamente come un cittadino di quel paese...

Anche per cose assai meno importanti le legislazioni nazionali, le prassi e le normative si sono dovute adattare anche obtorto collo (il caos più celebre la sentenza Bosman...)

Allora o separiamo il concetto di studente da quello di lavoratore (cosa che non mi pare applicabile) oppure c'è un ampio numero di sentenze cuoi appellarsi...

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 16:55

e come lo dimostri... ti fai fare una fideiussione da qualcuno per 600 Euro meno l'ammontare della borsa erasmus?????

Non so, quello che mi era venuto in mente era di fargli vedere l'ammontare del mio conto in banca appunto...

Comunque, Svezia a parte, volevo solo richiamare l'attenzione sul fatto che norme non molto diverse sono presenti in altri paesi europei.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 17:34

Detto questo io sono pienamente d'accordo con la normativa emanata da questo sindaco.

Guarda, concorderei con te se questa normativa servisse davvero a qualcosa... òO

All'atto pratico non risolve nessun problema, semmai ne crea.

Faccio un esempio pratico: cosa impedisce ad un ladro con la residenza fissata a Roccapratiffi(*) di andare a rubare a Cittadella, o di abitare semplicemente lì, pur senza risiedervi (giuridicamente)?

Si tratta del classico "provvedimento pubblicitario" emanato al solo ed unico scopo di ottenere i 15 minuti di notorietà tanto cari ad Andy Warhol.

Diverso è il caso della Svezia: giusta o sbagliata che sia quella legge, un effetto pratico l'ha avuto: non farti fare l'Erasmus lì (oppure permetterti di farlo ma solo dopo aver prestato opportune garanzie).

Non si tratta quindi di una norma inutile come quella di Cittadella (e anche su questo discorso si dovrebbe aprire un topic apposito...ci sono Paesi con un decimo delle norme presenti in Italia che hanno un'amministrazione molto più efficiente; è davvero necessario creare leggi palesemente inutili allo scopo che si prefiggono? Non ce ne sono già troppe in giro?).

(*): paesino realmente esistente ma preso a casaccio, visto che si trova a centinaia di km da Cittadella...^^'

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 17:54

Ma infatti io concordo con la normativa e per questo la vorrei uguale a livello nazionale. Certo che poi se la cosa è circoscritta ad un comune non ha grandi effetti...ma già se fosse a livello regionale la cosa si farebbe sentire, quantomeno per le zone lontane dai confini della regione.

Io credo sia giusto che uno straniero debba dimostrare di vivere in Italia in maniera onesta, per farlo sono necessari i soldi (perchè di aria non si campa) e quindi in definitiva la norma mi piace.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 18:12

Per la cronaca leggete questo interessante articolo su come intende affrontare il problema immigrazione la civilissima Svizzera Link

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE