Per me Jaquen è impegnato nel complotto Varys-Magistro Illyrio per il ritorno dei Targaryen, ma non credo che lui sia anche Syrio... per la faccenda di Arya credo che abbia visto in lei delle possibilità e abbia semplicemente voluto darle una mano...
Ci sono molte discussioni su chi sia Jaqen, se sia Syrio Forel, se sia l'Alchimista eccetera
Ma quello che io mi chiedo è: per chi lavora Jaqen H'ghar alias l'Alchimista? Che sia al soldo di uno dei soliti intrallazzoni (Doran, Ditocorto, Varys)? O forse serve un misterioso personaggio che non si è ancora svelato?
Personalmente io propendo per quest'ultima ipotesi: noi tutti pensiamo che il gioco del trono si giochi tra i Lannister, i Greyjoy, Ditocorto, Stannis, i Tyrell, forse i Maestri della Cittadella e Varys-Daenerys-Doran Martell. Ma se ci fosse un altro giocatore?
Idee?
Riesumo questo interrogativo che mi sembra molto interessante.
Magari qualcuno ha nuove ipotesi al riguardo.
Leggerò il thread per bene domani, sempre se il PC si accende perchè negli ultimi giorni sta facendo veramente le bizze!
ehehe mi fa effetto leggermi a 5 anni fa..
comunque tutti abbiamo sempre ammirato i grandi poteri di Jaqen.. però secondo me mentre era in catene era trattenuto contro la sua volontà (a conferma di ciò "ricompensa" arya per averlo salvato). io vedo Jaqen come tutti i maghi/mistici dei sette regni: sembrano dotati di enormi poteri finchè non si scopre il trucco (a riprova di ciò leggere il pov di melisadre)
Per me Jaquen è impegnato nel complotto Varys-Magistro Illyrio per il ritorno dei Targaryen, ma non credo che lui sia anche Syrio... per la faccenda di Arya credo che abbia visto in lei delle possibilità e abbia semplicemente voluto darle una mano...
Essendo qui da poco non conosco tutte le teorie e leggendo questa discussione ho notato che manca, quindi chiedo...
Ne "La Regina dei Draghi" dopo che Jaqen si passa la mano sulla faccia, sorride ad Arya rivelando un dente d'oro. E' così impensabile che il dente d'oro sia lo stesso di Daario Naharis? Non torna qualcosa nella descrizione dei due in effetti, ma il fatto che Dany riprenda questo particolare più volte mi ha fatto ripensare a quella parte.
E' molto più probabile che la dentatura dorata sia una caratteristica degli abitanti delle Città Libere e non per forza un particolare indispensabile...
La teoria di Jaquen = Syrio l'ho letta e mi è sembrata plausibile in alcuni tratti, in altri un po meno... ma quella dell'alchimista mi è scappata, ma di quale alchimista parlate? quello che produceva l'altofuoco? me la potete spiegare per favore?
Io personalmente no credo che Jaquen sia un giocatore, penso che sia un personaggio errante alla "manifredde" e che si intromette negli eventi solo quando deve per questioni riguardanti al suo ordine (oumini senza volto) e quelli della sua missione che è di origini ignote, ma che quasi certamente non ambisce la seduta sul trono.
Forse lui è addiritura il capo degli uomini senza volto e, se fosse stato davvero Syrio ora potrebbe essere "l'uomo gentile" che completa il suo addestramento.
... ma di quale alchimista parlate? quello che produceva l'altofuoco?
Si parla dell'alchimista che incontra Pate alla cittadella e si fa consegnare una chiave.
Nel prologo de "Il dominio della regina".
I produttori di altofuoco non si chiamano solo piromanti?
Esatto, dovrebbe essere l'alchimista che Pate incontra nel prologo di AFFC. Viene descritto con gli stessi identici tratti somatici, che ha Jaqen dopo la sua trasformazione. Inoltre, Pate nel prologo sembra morire, ma eccolo là, nell'ultimo capitolo di Sam, vivo e vegeto. Quindi sembra plausibile che qualcuno avesse preso le sue sembianze per poter infiltrarsi nel giro dei maestri.La teoria di Jaquen = Syrio l'ho letta e mi è sembrata plausibile in alcuni tratti, in altri un po meno... ma quella dell'alchimista mi è scappata, ma di quale alchimista parlate? quello che produceva l'altofuoco? me la potete spiegare per favore?
Io personalmente no credo che Jaquen sia un giocatore, penso che sia un personaggio errante alla "manifredde" e che si intromette negli eventi solo quando deve per questioni riguardanti al suo ordine (oumini senza volto) e quelli della sua missione che è di origini ignote, ma che quasi certamente non ambisce la seduta sul trono.
Forse lui è addiritura il capo degli uomini senza volto e, se fosse stato davvero Syrio ora potrebbe essere "l'uomo gentile" che completa il suo addestramento.
Esatto, dovrebbe essere l'alchimista che Pate incontra nel prologo di AFFC. Viene descritto con gli stessi identici tratti somatici, che ha Jaqen dopo la sua trasformazione. Inoltre, Pate nel prologo sembra morire, ma eccolo là, nell'ultimo capitolo di Sam, vivo e vegeto. Quindi sembra plausibile che qualcuno avesse preso le sue sembianze per poter infiltrarsi nel giro dei maestri.
Grazie, mi sa che ho bisogno una rinfrescata, prima che esca l'ultima parte di a dance with dragons mi rileggo tutta la saga!
Ma l'uomo gentile?? secondo voi non può essere Jaquen?
Ma l'uomo gentile?? secondo voi non può essere Jaquen?
Syrio Forel, Jaqen, l'uomo gentile per certi versi possono sembrare la stessa persona ma a meno che non abbiano il dono dell'ubiquità è poco probabile che lo siano e magari Martin sta solo giocando con noi lettori su questa cosa.