Sono d'accordo con Bloodraven non abbiamo abbastanza elementi per valutarlo, però secondo me l'ipotesi più probabile è che serva più se stesso che altri " />
Le ipotesi di Iskall sono interessanti, ma, come dire, è proprio lo stile di Martin a farmi dubitare...
I personaggi di Martin, anche i più malvagi, hanno sentimenti, dubbi, emozioni e soprattutto perseguono scopi "realistici". Non c'è un Sauron o un signore oscuro che vuole distruggere tutto per... per cosa? regnare sulle macerie? Crogiolarsi nella sua torre puzzolente per l'eternità rimirando il suo regno di ghiaccio?
Dubito che nell'universo di Martin possa esistere un personaggio del genere, votato alla distruzione di ogni essere vivente e brami il potere fine a se stesso.
La Penso come Balon.
Inoltre una delle poche basi solide (non dico certezza perchè è un parolone con le Cronache) che abbiamo è che Jaqen sia un Senza Volto della Casa del Bianco e del Nero.
E come dice l' Uomo Gentile, loro non ammazzano per passione, ne per una "Causa Superiore". Se volevano far fuori R'hllor penso che lo avrebbero già fatto da tempo e non avrebbero avuto grandi problemi.
Personalmente io considero il Dio dai Mille Volti più una sorta di Dio dell' Equilibrio Cosmico (alla Moorcock) che non si schiera con la causa di nessuna, ma resta comunque nella casa di chiunque, essendo poi quel dio la Morte stessa e quindi omnipresente in ogni Religione esistente.
E Comunque questi Uomini Senza Volto hanno dato molto l' idea di uomini non votati al Potere Assoluto. Loro fanno il loro lavoro in modo più efficente possibile e poi se ne tornano a Braavos. Non vedo perchè Jaqen dovrebbe costituire una eccezione che lo renderebbe suppongo un Eretico al suo Stesso Dio e alla sua stessa Corporazione (e qundi mi sa anche bandito e messo a morte dalla stessa).
Aggiungiamoci che Martin non ci ha mai mai mai mai dato un solo accenno di personaggio alla Sauron ma che tutti si muovono in forma olto più "umana" e il che mi fa concordare in pieno proprio con quanto detto dal buon Balon qui sopra.
No, sono molto scettico circa un Alleanza "Jaqen-Estranei" che porti al dominio Freddo e a Jaqen su un qualche trono di ghiaccio.
Purtroppo però abbiamo poche tracce.
Sappiamo che i servizi d Uomo Senza Volto costano quanto un intera Flotta.
Chi può quindi permettersi al Mondo di assoldare Jaqen?
Il Primo nome che mi viene è DitoCorto. Poi Illyrio.
Quidi metto un fermino su entrambi. Ma non ho idee sul Perchè possano volere i suoi servigi.
Inoltre c' è da fare un altro discorso: Da quanto Jaqen è effettivamente in missione? Mesi? Anni?
Se è vero che Jaqen è Syrio (ed è possibile), da quanto tempo sarà stato a Corte e perchè?
Ora come ora, tendo ad un "Misterioso Giocatore" che si è aggiunto al tavolo da gioco, forse ancora prima di molti altri. E la cui pedina è proprio Jaqen.
Ok puntualizziamo alcune cose...
Ma infatti io non penso che vogliano far fuori rollo. Penso che servano il loro dio sotto tutti i nomi in cui è conosciuto (e quindi si è manifestato agli uomini).E come dice l' Uomo Gentile, loro non ammazzano per passione, ne per una "Causa Superiore". Se volevano far fuori R'hllor penso che lo avrebbero già fatto da tempo e non avrebbero avuto grandi problemi.
Interessante idea, ma il fatto è che loro servono la Morte. C'è poco di equilibrio in questo, la morte è una delle cose insieme alla vita, alla forza, alla saggezza, alla luce... a seconda della religione che prendi. Servono questo aspetto deificato dell'esistenza. Non l'Equilibrio.Personalmente io considero il Dio dai Mille Volti più una sorta di Dio dell' Equilibrio Cosmico (alla Moorcock) che non si schiera con la causa di nessuna, ma resta comunque nella casa di chiunque, essendo poi quel dio la Morte stessa e quindi omnipresente in ogni Religione esistente.
Insisto. Per loro l'Estraneo è il nome con cui è venerata la morte nella religione di melisandre.Non vedo perchè Jaqen dovrebbe costituire una eccezione che lo renderebbe suppongo un Eretico al suo Stesso Dio e alla sua stessa Corporazione (e qundi mi sa anche bandito e messo a morte dalla stessa).
Se Jaqen alla fine ricevesse il dono del suo dio, dubito che avrebbe da ridire...No, sono molto scettico circa un Alleanza "Jaqen-Estranei" che porti al dominio Freddo e a Jaqen su un qualche trono di ghiaccio.
forse è una spia degli estranei.....
Nessuno, secondo me, si è posto la domanda fondamentale: cosa ci faceva il nostro nelle segrete di Approdo del Re?cos'era andato a fare ad Approdo del Re prima di essere catturato? Chi è riuscito a catturare uno come lui?
Ma soprattutto: perchè mandare un criminale così temuto alla Barriera a prendere il nero anzichè ucciderlo?
E' qui che secondo me sta l'incongruenza: un "uomo senza Faccia" non credo che sia così facile da prendere vivo, anzi non credo sia contemplato da un ordine "segreto" come il loro!
La domanda definitiva quindi è: chi ha infiltrato un uomo senza faccia nei destinati alla barriera?
E la mia risposta è : il Ragno Tessitore (magari con i soldi del ciccionazzo Pentoshi)! A che pro non lo so proprio ma il fatto che ora sia nello stesso gruppo di un altra/o lealista Targ abbinato al fatto che il Mago accusa apertamente la Cittadella della morte dei draghi mi lascia in mente alcune idee.....
Se non c'è nessun motivo plausibile, a che pro sostenere una teoria?
E poi se fosse stato destinato come infiltrato alla Barriera, perchè ad Harrenal ha preso e tagliato la corda verso la Cittadella?
Il fatto che fosse nelle Segrete di Approdo se non mi sbaglio è uno degli elementi in favore della teoria "Jaqen = Syrio".
Lo Spadaccino di Braavos è stato battuto (si suppone, visto la situazione in cui viene lasciato) e sbattuto in cella. Li si modifica e passa a Jaqen.
E non si esclude ovviamente che Varys sappia chi sia: le incredibili doti trasformiste dell' Eunuco danno l' idea che possa avere una bella infarinatura dell' Arte dei Senza Volto.
Con o senza l' aiuto di Varys, vien piazzato negli uomini per la Barriera e alla prima occasione, torna alla sua Missione che lo porta a Vecchia Città.
Ovviamente siamo sul puro campo teorico, eh.
Di probabile però c' è che non gliene può fregare di meno (almeno per ora) di andare al Nord. Se ci voleva andare, ci andava. Non puntava certo per la direzione opposta (ammesso che il tizio nel prologo sia effettivamente Jaqen).
Ma se anche Jaqen è Syrio (e quindi spiegato perchè era nelle celle), cosa cavolo ci faceva alla corte di Approdo? Cercava informazioni magari reperibili solo in qualche antico tomo in mano alla Corona? E perchè rischia la pellaccia e la Missione per salvare l' ossuto fondoschiena di Arya?
Troppe domande e purtroppo nessun elemento utile per avere risposte concrete.
Forse cercava proprio Arya. Forse dalle lezioni di spada alla monetina è stata tutta una manovra per avere un nobile di Westeros nell'organizzazione. Ammesso e non concesso ovviamente che ci siano diversi gradi di affiliazione nell'organizzazione: dalla manovalanza assassina ad infilrati tipo -forse- Varys, a simpatizzanti etc...
Forse cercava proprio Arya. Forse dalle lezioni di spada alla monetina è stata tutta una manovra per avere un nobile di Westeros nell'organizzazione. Ammesso e non concesso ovviamente che ci siano diversi gradi di affiliazione nell'organizzazione: dalla manovalanza assassina ad infilrati tipo -forse- Varys, a simpatizzanti etc...
non credo proprio. Arya ha rischiato di morire circa trecento volte, e sarebbe stata la fine del complicatissimo piano di Jaquen
Dimenticate che gli Uomini Senza Volto sono degli assassini prezzolati, mi sembra poco plausibile che prendano parte attivamente a un intrigo politico di un paese diverso dal loro...
Ma esattamente si sa quali siano i poteri di Jaquen? Cioè lui afferma ad Arya praticamente di essere in grado di uccidere chiunque anche un re... non è un po' esagerato? In questo modo potrebbe spadroneggiare su Westeros... e la cosa non ricorda un po' quello che ha fatto Melisandre con Balon Greyjoy, Robb e Joffrey?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma esattamente si sa quali siano i poteri di Jaquen? Cioè lui afferma ad Arya praticamente di essere in grado di uccidere chiunque anche un re... non è un po' esagerato? In questo modo potrebbe spadroneggiare su Westeros... e la cosa non ricorda un po' quello che ha fatto Melisandre con Balon Greyjoy, Robb e Joffrey?
da quello che sappiamo, è un maestro con la spada ed è in grado di cambiare le fattezze del suo volto.
Per quanto riguarda l'uccisione del re... a Jaqen basterebbe far fuori un cortigiano qualunque (Harys Swyft, oppure Boros Blount, ad esempio), e assumere le sue fattezze. A questo punto uccidere il Re sarebbe un gioco da ragazzi.
Per quanto riguarda lo spadroneggiare... beh, effettivamente potrebbe assumere tranquillamente l'identità di un nobile Lord e spassarsela al suo posto. Ma non credo che a Jaqen interessi "spadroneggiare". Il suo scopo è un'altro.
Dunque... Nell'ipotesi che Jaqen stesse cercando qualcosa ad Approdo del Re e che (avendo o meno trovato quel qualcosa) sia poi andato alla Cittadella per qualche altro motivo, alla Dama viene in mente un certo libro, che dovrebbe trovarsi ad Approdo del Re (o almeno un tempo forse era lì), un libro che parla di una certa profezia relativa ad un principe promesso e che aveva cambiato molto l'atteggiamento di un certo re...
Tale libro potrebbe essere andato distrutto, ma potrebbe essercene una copia alla Cittadella... Oppure potrebbe indicare qualcosa che va fatto/portato alla Cittadella...
Forse, pagato da qualcuno, Jaqen sta cercando di realizzare quella famosa profezia, o sta cercando il modo di scoprire esattamente in cosa consiste e quali conseguenze avrà...
Il fatto che abbia rischiato di compromettere la missione per Arya non è del tutto esatto: lui aveva un debito nei suoi confronti e doveva saldarlo prima di poter portare avanti la sua missione... Sembra un comportamento molto onorevole che magari gli è proprio in quanto uomo senza volto... E magari le ha dato la famosa monetina perchè ha visto in lei (forse già in veste di syrio, ma sicuramente come jaqen) delle potenzialità e non ha voluto che andassero sprecate...
Che c'entri con tutta la faccenda dei Maestri e della profezia è probabile, mi sembra veramente strano che gli Uomini Senza Volto si facciano prendere alla sprovvista o non vogliano avere un ruolo.
Però sarebbe ancora più strano vedere degli assassini devoti alla morte che lottano per la luce e la vita...