Un altro dubbio che mi sta venendo nel rileggere le cronache è ma a che serve Nido dell'Aquila?
Cioè Martin ha creato una fortezza terribile e imprendibile per puro gusto scenografico?
Nido dell'aquila è difesa da:
- La porta del Sangue ( mura difensive della valle )
- La porta della Luna ( mura che proteggono l'accesso alla Lancia del Ciclope )
- Pietra ( fortezza sull'unica strada in salita )
- Neve ( fortino sull'unica strada in salita )
- Cielo ( muro fortificato sull'unica strada in salita )
- Tra Cielo e Nido dell'Aquila è scalata in verticale
- Mura difensive protette da 7 alte torri
Nessun esercito tenterebbe mai di conquistare questa fortezza e assediarla potrebbe rivelarsi una cosa molto lunga visto che ha magazzini grandi come Grande Inverno e molte meno bocche da sfamare, persino i draghi a quelle altezze sarebbero facile preda di massi e frecce, per questo mi è venuto in mente un solo motivo sensato per giustificare l'esistenza di Nido dell'Aquila, è qui che si combatterà la battaglia finale contro gli Estranei, a pensarci bene non esiste nessun altro esercito che potrebbe conquistarla, e mi immagino la spettacolarità della scena, le forze dei Sette Regni spezzate dai precedenti incontri con questo spettrale esercito che disperatamente lottano per ogni palmo di terreno fino a Nido dell'Aquila dove si combatterà la battaglia finale!
Un altro pensiero mi è poi venuto su Nido dell'Aquila, alla fine della saga potrebbe benissimo diventare Nido del Drago visto che gli Arryn sono quasi estinti, che ne pensate?
P.S.: moderatori non so che sottotitolo mettere visto che è una discussione generica, fate voi
interessante, in effetti ci avevo pensato anche io.
xo cosi come fanno i lord della valle, mettere un lungo assedio è possibile
Sarebbe una bella idea... peccato che sia quasi identica alla battaglia descritta da Terry Brooks ne "le pietre magiche di Shannara"...
Sarebbe una bella idea... peccato che sia quasi identica alla battaglia descritta da Terry Brooks ne "le pietre magiche di Shannara"...
è vero...avevo pensato anche io a quel libro... ^_^
Balon mi ha tolto le parole di bocca.
Ma in effetti l' utitlità effettiva del Nido mi par più che trascurabile dal punto di vista bellico. Non è certamente piazzata in un luogo strategico come Le Due Torri, tanto per fare un esempio.
Mah. Vedremo...
Sì, mi pare di aver letto quel libro, ma solo così si spiegherebbe una fortezza simile, altrimenti sarebbe solo un bel monumento, invece già mi immagino Andali, draghi ed Estranei che si battono fino alla morte in mezzo ai cieli per il possesso dei Sette Regni, inoltre la valle di Arryn non è poi così lontana dalla Roccia del Drago quindi l'ossidiana sarebbe recuperabile facilmente!
Non ci avevo pensato!La scena sarebbe sicuramente spettacolare.Gli ultimi sopravvissuti dentro Nido dell'aquila,gli estranei che rapidamente raggiungono la fortezza...e l'arrivo spettacolare dei draghi di Dany! ^_^ :figo:
Io dico che è semplicemente una fortezza di bellezza, e non da guerra. Lo dimostra il luogo, che rende impossibile un assedio, ma anche molto difficile partire con un esercito. Serve solo ad esibire il potere della casata Arryn.
Prima di essere la sede della casata Arryn, il Nido dell'Aquila era dimora del Re Grifone, uno dei sovrani dei Primi Uomini.
Chissà se tale nome era solo un appellativo o se il Nido dell'Aquila aveva, ai tempi, anche una sua funzionalità... ^_^
Il Nido viene regolarmente chiuso d'inverno, quindi non credo che in caso di Estranei nella Valle faccia abbastanza caldo da poterci vivere...
Il Nido viene regolarmente chiuso d'inverno, quindi non credo che in caso di Estranei nella Valle faccia abbastanza caldo da poterci vivere...
Be se l'alternativa è un incontro con gli Estranei direi che non troverebbero così disprezzabile il freddo, se poi veramente è inabitabile di inverno allora è una fortezza inutile, io l'ho sempre vista come una fortezza ultimo baluardo
Non è poi così grande. Se vi si rifugiassero le forze residue del continente significherebbe che non c'è rimasto quasi più nessuno. E poi come resistere lì in pieno inverno?
hai perfettamente ragione, anche se, oltre al nido dell'aquila, penso che avrà un ruolo primario anche la roccia del drago
Non è poi così grande. Se vi si rifugiassero le forze residue del continente significherebbe che non c'è rimasto quasi più nessuno. E poi come resistere lì in pieno inverno?
No, io intendevo le forze residue che non sono scappate nel profondo sud, perchè accada una cosa simile deve prima esserci una grossa battaglia al tridente, di certo gli Estranei non avanzeranno verso il sud lasciandosi alle spalle una simile fortezza, regole base di guerra, dai racconti della vecchia Nan sembra che gli Estranei non siano stupidi come gli Zombie che gli fanno da servitori!
Il Nido dell'Aquila è la residenza estiva degli Arryn. Ogni inverno viene chiusa e la gente si trasferisce a valle nelle Porte della Luna, che è la vera sede degli Arryn (il Royce sono in pratica dei castellani).
Ovviamente in caso di assedio estivo il Nido è imprendibile, ma anche molto scomodo per dirigere la valle, dato che vuole mezza giornata per salire o scendere.
La sua funzione è quindi soprattutto di rappresentanza ed esibizione di potenza.