Cmq....mettiamo una citazione da un film cult e di altissimo livello...magari non la più famosa, altrimenti è troppo facile
Puoi onorare il Signore pelando una patata, *****, se lo fai a regola d'arte
Uhm...Sono sicura di averla già sentita... The Blues Brothers?
Avrei detto Il nome della rosa come la Dama.
No, spiacente: non c'entra il medioevo, e neppure danze o musiche...che nel film sono attività proibite (tra le altre) la domenica.
Mi sa tanto da Dogma. ?
No. Non è un film comico. Aggiungo che ha vinto 4 premi oscar ed era candidato a 7.
Vi aggiungo un'altra citazione:
"Ai miei tempi c'era prima il re e poi Dio!"
"Sì, col vantaggio di non chiamare più le guerre sante"
Mi rendo conto che le frasi possono fuorviare, ma non fatevi ingannare: la religione c'entra solo come "ostacolo" all'attività principale dei protagonisti....più esattamente ostacola uno di loro - gli altri non si fanno problemi.
Scusi dov'è il West? L'ultimo hint mi fa pensare a un ebreo...
C'è anche un ebreo di mezzo, ma il western, serio o parodistico, non c'entra per nulla. E non è lui a pronunciare nessuna delle citazioni.
Primo suggerimento dell'anno nuovo....mi sento generoso...è una citazione tratta da uno splendido film dedicato a coloro che vissero con la speranza in cuore e le ali ai piedi.
la religione c'entra solo come "ostacolo" all'attività principale dei protagonisti....più esattamente ostacola uno di loro - gli altri non si fanno problemi.
uno splendido film dedicato a coloro che vissero con la speranza in cuore e le ali ai piedi.
Momenti di Gloria?
Esatto!!!! " />
Weeeeeeeeeeeee, il mio primo film indovinato!!!
Bellissimo film...Ed è indimentecabile il tema musicale... " />
Allora tocca a me...
E dunque, di cosa cosa avete paura, che ci sia un gran terremoto? Non ci sarà. Perché la storia è solo una monotona ripetizione. Perché gli uomini sono stati, sono e saranno sempre gli stessi.
Dovrebbe essere abbastanza facile per chi ha visto il film, siccome è una frase che ne riassume la "morale"...
Buon divertimento!
Potrei dire che somiglia tanto a Parnassus quando al Il Gattopardo di Visconti....forse più al secondo, ma mi sa che non è nessuno dei due.
Potrei dire che somiglia tanto a Parnassus quando al Il Gattopardo di Visconti....forse più al secondo, ma mi sa che non è nessuno dei due.
Tutto molto giusto!! Non è nessuno dei due...E somiglia di più al Gattopardo...
" />
Nessuno che prova a indovinare?? " />
Lo trovate così difficile?
Metto un'altra citazione.
Signori cittadini, il mio programma ha un solo merito: quello della brevità. Permettetemi di ricordarvi un piccolo episodio, allorché *** venne ospitato in questo stesso monastero. Allora io ero ragazzo, e quando gli altri novizi mi additarono ***, io mi feci avanti, e vidi a pochi metri da me quel biondo arcangelo della libertà, sapete intento a fare cosa? … A pregare.
Entrambe le citazioni sono del protagonista, verso la fine del film.
Come già detto, la prima rappresenta la morale del film, questa invece fa parte di una scena sulla maschera che ricopre questa morale ed è fortemente ironica.
Il personaggio *** è un famoso personaggio storico.
A voi...!
Se nessuno indovina, tra qualche giorno metterò qualche altro indizio...