Credo che con Eddard sul trono e un estate così lunga il regno sarebbe stato così prospero che nessuno se li sarebbe più ricordati i Targaryen, e comunque a loro ci avrebbe pensato Robert, sono d'accordo che all'epoca Benjen non era ancora un guardiano della notte, era troppo giovane
Credo che tu abbia ragione...
Ma siamo sicuri che il trono non avrebbe corrotto Ned , come ha fatto con Robert?
Credo che con Eddard sul trono e un estate così lunga il regno sarebbe stato così prospero che nessuno se li sarebbe più ricordati i Targaryen, e comunque a loro ci avrebbe pensato Robert, sono d'accordo che all'epoca Benjen non era ancora un guardiano della notte, era troppo giovane
Credo che tu abbia ragione...
Ma siamo sicuri che il trono non avrebbe corrotto Ned , come ha fatto con Robert?
Non credo, Robert fin da giovane amava 4 cose, la guerra, le donne, il cibo e il vino ( non necessariamente in questo ordine ), è normale che ad Approdo del Re dove nessuno gli diceva di no abbia esagerato, al contrario Eddard ha sempre dimostrato di non amare eccessivamente nessuna di queste cose, al massimo sarebbe diventato un pò più furbo e subdolo ma da questo a diventare come Robert c'è un abisso
Sono d'accordo. Robert si nasce, non si diventa. Idem per Eddard.
Per i due eredi non credo che Ned avrebbe permesso a Robert di ucciderli!L'unica cosa che mi lascia peplesso sarebbero cmq gli eredi Targaryen Viserys e Daenerys, la loro ombra prima o poi sarebbe tornata a gravare su Westeros, che poi il continente occidentale avesse le forze per respingerli è un altra storia " />
Penso li avrebbe tenuti come suoi protetti per farli poi sposare con i suoi figli per leggittimare ancora di più la sua conquista! Il problema a quel punto non sarebbe stato il regno di Ned ma piuttosto quello di Viserys+Sansa.... " />" />
Eddard ha mostrato di essere inadatto alla vita di corte.
hanno fatto furi Jon Arrin che era ben più scafato... Re Eddard sarebbe caduto dopo 1 anno massimo, visto che avrebbe senza dubbio fatto scelte scomode...
Eddard è uno Stannis con più ingenuità!
Non credo. Eddard non si sarebbe tenuto a corte perdigiorno complottiferi... si sarebbe circondato da gente saggia ed equilibrata e tutto sarrebbe andato avanti con tranquillità... L'unica è che come già detto i Lannister sarebbero stati comunque ricompensati in qualche modo e l'ammontare di questa ricompensa avrebbe fatto il bello e il cattivo tempo...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ragazzi ma se diventava Re da Vincitore sul Campo di Battaglia, avrebbe potuto tirare su la SUA Corte.
Non guardatelo in veste di Primo Cavaliere di un Ubriacone circondato da serpi della Moglie Isterica. In quella situazione o sei Tywin Lannister che inizia sistematicamente ad uccidere uno per uno chiunque ritiene possa anche solo rappresentare una minaccia, oppure fai la fine del povero Ned (o di Robert: te ne sbatti e bevi)...
Ma se Ned saliva su quel maledettissimo Trono quel giorno, poteva dare un serio colpo di spugna:
- Gli Stark Casa Regnante. Benjen Lord Protettore del Nord (non poteva ancora avere il Nero. Era piccolo. Quindi sarebbe stato affidato a qualcuno di serio e poi all' età giusta, piazzato sul trono dei metalupi).
- Jon Arryn Primo Cavaliere. (Leggo che qualcuno suggerisce il ruolo a Tywin. Possibilissimo. Ma sicuramente Arryn ha avuto un ruolo molto più determinante nella guerra)
- Capo Tempesta a Robert, Ovest ai Lannister (e mi pare una signora ricompensa per quanto fatto nella guerra), Tully nei fiume, Tyrell all' Altopiano, Martell a Dorne, Arryn all' Est. Quindi direi totale controllo: Nord ai parenti, Tempesta fiumi e Est ai fautori stessi della vittoria. I Tyrell sono ignavi schifosi quindi non si muovono per scelta di vita. I Dorniani avrebbero avuto la testa di Clegane su un piatto d' argento.
- Dava sicuramente un Seggio nel Consiglio ai Seguenti: Robert, Tywin, Hoster (altro uomo coi controca**i), Stannis (che aveva tenuto la Roccia del Drago con maestria).
- Cersei NON diventava Regina. E questo poteva evitarle di farle montare la testa in modo assurdo. Certo, sarebbe andata a qualche Lord Protettore (mi sa che gira-rigira, se la ribeccava Robert). Ma nella consapevolezza che c' erano almeno due donne più importanti di lei: le due Tully. Inoltre con il Gemellino a prendere Fresco alla Barriera, evitava anche di sfornare biondi a destra e sinistra.
- Allontanava probabilmente Varys e avrebbe avuto da ridire sulla presenza di DitoCorto a corte visto i precedenti con Catelyn (è plausibile che Cat stessa gli avrebbe chiesto di non farcelo andare e non vdo perchè Ned le avrebbe dovuto dire di no visto che sicuramente lui non avrebbe svuotato le casse in 3 giorni netti. Anzi)...
Sinceramente ci vedo le premesse di un regno duraturo ed equilibrato. Ned corrotto dal Trono sinceramente proprio non ce lo vedo. E' l' unico personaggio in assoluto che non ha mai dato un minimo cenno di cedimento (Jon tradisce il giuramento di castità, Robb il patto coi Frey, tanto per fare un pò di esempi).
Certo un giorno quella simpaticone di Dany poteva tornare...
Ma invece di un Regno in ginocchio, dilaniato da guerre, complotti e robe varie, avrebbe trovato un continente saldo e unito sotto una reggenza attiva e presente. Il che non è proprio la stessa cosa...
La Guardia Reale sarebbe rimasta più o meno quella, con Dayne e gli altri onorevoli confratelli (Jaime escluso)...a meno che non avesse mandato Robert da Lyanna al suo posto, allora sai che macelli ne uscivano alla Sala dell'Estate con Robert furioso come un toro...
Ned non era un patito delle alleanze matrimoniali, Sansa e Joffrey li voleva sposati Robert...e figli suoi sposati alle piovre Ned non li avrebbe MAI voluti...io direi Robb e Dany, Bran e Margaery, Sansa ad un Baratheon, Arya ad un Arryn e Rickon da qualche altra parte....
In teoria con Ned da subito al trono si sarebbero riusciti a salvare Elia e pargolo? O i Lannister erano già arrivati?
La Guardia Reale sarebbe rimasta più o meno quella, con Dayne e gli altri onorevoli confratelli (Jaime escluso)...a meno che non avesse mandato Robert da Lyanna al suo posto, allora sai che macelli ne uscivano alla Sala dell'Estate con Robert furioso come un toro...
Ned non era un patito delle alleanze matrimoniali, Sansa e Joffrey li voleva sposati Robert...e figli suoi sposati alle piovre Ned non li avrebbe MAI voluti...io direi Robb e Dany, Bran e Margaery, Sansa ad un Baratheon, Arya ad un Arryn e Rickon da qualche altra parte....
In teoria con Ned da subito al trono si sarebbero riusciti a salvare Elia e pargolo? O i Lannister erano già arrivati?
erano già arrivati mi pare.
Si si.
Quando Ned arriva ad Approdo trova le Porte spalancate e i Leoni di Lannister avevano già razziato e fatto tutto.
Quindi anche con Ned sul trono, Elia e gli altri sarebbero comunque morti.
Io penso che se Ned saliva al trono alla torre della Gioia ci andava o Jon Arryn, oppure solamente i 6 senza Ned.
Robert era ferito al Tridente. Non credo potesse andare di persona. E forse forse se ci andava di persona, sarebbe stato meglio per tutti: O Moriva sotto i colpi dei Tre. Oppure trovava Lyanna in punto di morte, capiva tutto quello che c' era da Capire e poi, col tempo, si sarebbe messo il cuore in pace invece di vivere per sempre nel ricordo e nel rimpianto.
Comunque credo che la Guardia Reale di Ned, non avrebbe visto la presenza dei tre alla Torre della Gioia. Loro sono restati fedeli a Rhaegar indipentemente da chi ora sedeva sul Trono. Quindi sarebbero morti li, quando qualcuno degli uomini del Nuovo Re, sarebbe arrivato.
Secondo me Ned non era uno stupido cieco ed insensibile al valore ed alla fedeltà come tanti altri...avrebbe loro chiesto di onorare il loro giuramento servendo sotto di lui oppure prendere il nero, ma non lo vedo tipo da ucciderli...tanto meno se alla torre della gioia ci fosse andato in sua vece Jon Arryn che era il più saggio e ragionevole...
....di Robert le ipotesi sono plausibili ma dubito che "carro armato" Baratheon (se in perfette condizioni, ovvio) sarebbe stato fatto fuori dai 3...anche perchè non era solo...e non lo vedo così freddo e lucido da capire quello che c'era da capire e mettersi il cuore in pace...dopo aver fatto tanta fatica...no, non lui...avrebbe buttato giù la torre a testate ma non l'avrebbe capita....
I tre si sarebbero fatti uccidere lo stesso, oppure ne sarebbero usciti vincitori. Sono stati chiari, erano vincolati al loro giuramento ai Targ.
Al massimo si sarebbero suicidati...ma Jon Arryn avrebbe fatto di tutto assieme a Ned per reintegrarli...soprattutto Ser Arthur Dayne considerando la questione Ashara...
Credo che le tre cappe bianche se fossero state fortunate sarebbero state mandate sulla barriera, ma avrebbero accettato? Ed era possibile mandarle con la forza? Se sette uomini bastarono appena per ucciderli chissà quanti uomini ci sarebbero voluti per prenderli vivi e spedirli alla barriera?
Secondo voi se Eddard Stark si fosse seduto sul trono dopo aver fatto alzare Jaime Lannister come sarebbe andata?
Me lo sono chiesta un sacco di volte è l'unica risposta certa che mi sono data è stata questa:
Sarebbe stato un mondo più felice....ma non sarebbero esistite le cronache come noi le conosciamo!!
Diciamo che non sono mai riuscita a farmi un'idea precisa di come era Approdo del Re ai tempi in cui Robert è salito al trono.
Insomma non sono mai riuscita ad avere la certezza matematica che Ned avrebbe potuto governare senza essere ostacolato come è accaduto effettivamente per il breve periodo in cui è stato Primo Cavaliere del Re.
Sicuramente 15 anni prima (subito dopo una guerra che ha in un certo qual modo azzerato la situazione) avrebbe avuto qualche possibilità in più di dare la sua impronta al reame, certo avrebbe dovuto sacrificarsi non poco visto che lui il Re non lo vuole fare ma una volta asceso al trono penso avrebbe messo in secondo piano i suoi desideri e bisogni.
Sulla capacità di Ned di governare non ho mai avuto dubbi ma ci vuole il giusto contesto e non so se come Re dei 7 regni sarebbe riuscito a crearselo. Che sia capace di circondarsi di uomini fidati e di "farsi amare" da essi non lo metto in dubbio tuttavia un conto è governare il Nord (per quanto esteso sia) un conto è governare i 7 regni; un conto è Grande Inverno un conto Approdo del Re e questo aveva un pò il suo peso anche 15 anni prima credo.