Secondo voi se Eddard Stark si fosse seduto sul trono dopo aver fatto alzare Jaime Lannister come sarebbe andata?
Sto rileggendo le cronache e non ho potuto fare a meno di pensarci, secondo voi Robert avrebbe accettato la cosa?
Eddard sarebbe stato il re giusto al momento giusto, e tra le tante cose in molti sarebbero stati più felici:
- Robert non sarebbe diventato un ciccione ubriaco, avrebbe continuato a comandare soldati sul campo, sarebbe stato un buon Lord e un ottimo generale, probabilmente si sarebbe scelto una moglie più docile di Cersei e forse avrebbe conosciuto la felicità, inoltre avrebbe anche potuto ottenere il titolo di Maestro della flotta portanto l'acciaio dei Sette Regni in tutti gli altri regni facendo passare la voglia a Vyserys di riprendersi il trono
- Benjen Stark sarebbe stato Lord di Grande Inverno ( sempre che non avesse già il nero ), si sarebbe sposato e avrebbe avuto una vita più felice di quella che si può avere sulla barriera
- Jaime Lannister sarebbe stato sbattutto fuori dalle cappe bianche, sarebbe tornato a essere erede di Castel Granito riuscendo prima o poi a convincere suo padre a lasciargli sposare Cersei
- La testa di Gregor Clegane sarebbe finita su una picca e Sandor avrebbe almeno avuto la consolazione di prenderne il posto
- Ditocorto non sarebbe mai diventato Maestro del Conio
Inoltre sarebbe stata una casa regnante molto stabile perchè sarebbe stata:
- Legata da parte di moglie ai Tully
- Legata da parte di moglie agli Arryn
- Legata dal sangue agli Stark di Grande Inverno
- Avrebbe avuto minimo 5 figli con cui legarsi alle restanti grandi casate ( compresi i Greyjoy che probabilmente non avrebbero neanche osato ribellarsi )
Robb sarebbe stato un degno erede e probabilmente la loro dinastia sarebbe durata molto a lungo, Martin deve aver goduto parecchio a creare un personaggio tanto adatto al trono e così pieno di onore da non accettarlo, potremmo usarlo come spunto se si ricomincerà di nuovo il gioco della Barriera!
ndKhal: ho corretto il sottotitolo, come le nuove regole del Castello Nero chiedono.
Decisamente quello che hai detto è tutto corretto. Sarebbe stato un regno più felice...forse l'unico a non essere felice sarebbe stato il nostro povero Ned!
Re Eddard non sarebbe mai stato felice ad essere re (anche se per senso del dovere avrebbe taciuto tutto). Avrebbe continuato a sognare il nord e la vita solitaria che gli piaceva tanto.
Decisamente....avrebbe prevalso la ragion di Stato sulla sua felicità! " />
Povero Ned, proprio lui che odia i convenevoli e le raffinatezze del sud
Ci ho pensato anche io spesso.
La mia conclusione è quasi un controsenso: Se Ned fosse salito su quel dannato trono quel giorno in cui entro nella Sala, alla fine il più felice di tutti sarebbe stato proprio Robert, a cui il trono spettava dopo la caduta dei Targaryen: Colui che ha abbattuto Draghi e Dinastie di 300 Anni è stato sconfitto e umiliato da un Trono di ferro battuto. Non era proprio adatto a regnare. Ned sarebbe stato un Re migliore e Westeros un continente molto più felice.
Ho solo una correzione circa i pronostici di Bronn:
A Jeime sarebbe stato ordinato di prendere il Nero: Ned non gli ha mai perdonato il fatto di aver ucciso colui che aveva Giurato di proteggere, anche se era il Pazzo che gli ha ammazzato Padre, fratello e voleva la sua testa.
E infine un aggiunta importante: Se Ned fosse salito sul Trono, non sarebbe andato alla Torre della Gioia. Magari Arthur Dayne sarebbe ancora vivo...
Sarebbe stato un mondo più felice....ma non sarebbero esistite le cronache come noi le conosciamo!! " />
Ma quando Ned entra nella Sala del Trono e vede Jaime ha già sposato Catelyn? Perchè se no non è che gli avrebbero fatto sposare Cersei? Con annessi problemi?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non credo Sharingan.
Ned quando è entrato nella sala era già promesso a Catelyn. E Hoster Tully era stato determinante nella Guerra e nella Vittoria, quindi aveva pure tutti i sacrosanti diritti di pretendere il Matrimonio anche in caso di Ned Re (e dubito che Ned stesso avrebbe ritrattato su un impegno preso).
E ci aggiungo che se Ned intravedeva la facoltà di poter cambiare idea su chi sarebbe stata sua moglie, avrebbe sicuramente optato per la sorella della Spada dell' Alba, che è risaputo erano innamorati.
Non so perchè comunque i Lannister sono stati decisivi per la vittoria e qualcosa bisognava pur dargli... Nominare Tywin Primo Cavaliere? Avrebbe significato avere una serpe in casa pronto in ogni momento a complottare e saremmo tornati ai soliti affari... O al limite Robb poteva sposare una futura figlia di Cersei o qualcosa si simile...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non solo Ned era già sposato ma addirittura Catelyn era già incinta di Robb, comunque sono d'accordo con Sharingan, Ned avrebbe dovuto dare qualcosa anche ai Lannister per avere la pace e la loro fedeltà, quale miglior regalo per Tywin che riavere il suo erede adorato?
E perchè invece non eliminarli? Si sono schierati con Robert solo dopo l'ingresso di Ned nella sala del trono. Un pò tardino, non vi pare? Non credo che il loro appoggio si sia rivelato decisivo. Sicuramente hanno fatto risparmiare sangue e sudore nell'assedio di Approdo del re, ma tutto sommato la città sarebbe caduta lo stesso e Ned avrebbe potuto render giustizia a suo padre e a suo fratello con le sue mani e con ghiaccio.
Non mi convince...in fondo appena lo Stark di Grande Inverno è andato a sud il nord è andato a rotoli - ed è normale, visto che sono l'unica grande casata lassù che aveva voglia e mezzi di tenere ordine in mezzo al ghiaccio.
Dite che come Re invece che come Mano del Re Ned avrebbe dato più attenzione ai suoi precedenti domini? Mah.
Per me sarebbe successo esattamente quel che è successo, ma in accelerazione: i Greyjoy liberi di far danno (senza portare un governo stabile da parte loro ">) e la Barriera abbandonata a se stessa; risultato dopo dieci anni: i bruti all'incollatura e gli Estranei dietro.
Poi, mi immagino un matrimonio 'di riconciliazione' tra la vipera bionda e la vipera rossa, Jaime esiliato come Kingslayer ed accolto pure lui a Dorne -tanto ad Oberyn le corna non facevano nè caldo nè freddo, e una doppia alleanza coi Lannister fa comodo - Dany e Vyseris pure loro dai parenti del sud perchè l'onorevole Ned non gli avrebbe fatto tanta paura da mandarli in esilio... al momento di iniziare le cronache invece di una ribellione Dorne sarebbe già impegnata - e secondo me vicina a vincere - una vera e propria guerra per il trono.
Terzo...secondo voi a corte invece che seppelliti a Grande Inverno, sarebbe stato così facile nascondere un bastardo Targaryen? sai che bomba ad orologeria il piccolo Jon...
Il nord sarebbe stato stabilissimo, ci sarebbe stato Benjen a occuparsene e non mi sembra un incapace, per quanto riguarda la barriera esiste un uomo che si occuperebbe di più della barriera? Credo che nell'arco di un paio d'anni i guardiani della notte sarebbero tornati a essere 5000, per i Lannister che senso c'era a sterminarli? Ned mi da l'idea di un pacificatore e avrebbe sicuramente trovato un accordo con Tywin, per quanto riguarda Dorne, se non si è ribellata a Robert perchè avrebbe dovuto farlo con Eddard?
Poi un altro che sarebbe stato più felice è Jon Arryn, niente più re poltrone che non fa il suo dovere, vi immaginate che avrebbero potuto fare Ned e Jon con Robert come braccio armato?
Per quanto riguarda Jon Snow ( se veramente è quello che noi crediamo ) non vedo perchè avrebbe dovuto temere, se anche si scopriva difficilmente sarebbe successo qualcosa dato che il re era lui e non Robert, inoltre molto facile che sarebbe stato spedito in fasce dal caro fratellino Benjen!
Concordo pressochè su tutto il lungo elenco di Ser Bronn fuorchè per questo punto
IMHO impossibile. Se anche Jaime non fosse finito alla Barriera sia lui che la sorella avrebbero dovuto piegarsi alla politica di alleanze matrimoniali di Tywin, senza contare il fatto che i Lannister non sono i Targaryen, cui l'incesto matrimoniale è consentito.- Jaime Lannister sarebbe stato sbattutto fuori dalle cappe bianche, sarebbe tornato a essere erede di Castel Granito riuscendo prima o poi a convincere suo padre a lasciargli sposare Cersei
Già, specialmente pensando che:vi immaginate che avrebbero potuto fare Ned e Jon [Arryn] con Robert come braccio armato?
- avrebbero potuto contare sull'apporto di Stannis (che nell'assedio di Capo Tempesta aveva dimostrato una incredibile determinazione)
- la vicinanza fra Catelyn e Lysa avrebbe impedito esiziali malintesi fra le sorelle Tully e la carriera di un certo Petyr Baelish non sarebbe decollata.
In teoria Benjen non poteva rinunciare al mantello nero senza macchiare il famoso onore Stark...anche se poi in realtà un re fa le regole come gli pare, ovvio.
Lyanna era già in punto di morte a quel punto...non sarebbe rimasto proprio nessuno.
(non credo che Ben abbia preso il nero dopo la morte di Brandon...come terzo figlio deve aver pensato di avere pochissime strade aperte, come secondo avrebbe potuto anche restare come castellano o comunque a dare una mano al fratello con altra carica)
In teoria Benjen non poteva rinunciare al mantello nero senza macchiare il famoso onore Stark...anche se poi in realtà un re fa le regole come gli pare, ovvio.
Lyanna era già in punto di morte a quel punto...non sarebbe rimasto proprio nessuno.
(non credo che Ben abbia preso il nero dopo la morte di Brandon...come terzo figlio deve aver pensato di avere pochissime strade aperte, come secondo avrebbe potuto anche restare come castellano o comunque a dare una mano al fratello con altra carica)
Ma Benjen era molto giovane (6 anni meno di Ned se nn sbaglio) all'epoca della guerra e probabilmente nn aveva ancora deciso per il nero per cui aveva tutte le strade aperte e probabilmente sarebbe stato un ottimo Lord di Grande Inverno come il fratello Ned delle nostre cronache.
L'unica cosa che mi lascia peplesso sarebbero cmq gli eredi Targaryen Viserys e Daenerys, la loro ombra prima o poi sarebbe tornata a gravare su Westeros, che poi il continente occidentale avesse le forze per respingerli è un altra storia " />
Credo che con Eddard sul trono e un estate così lunga il regno sarebbe stato così prospero che nessuno se li sarebbe più ricordati i Targaryen, e comunque a loro ci avrebbe pensato Robert, sono d'accordo che all'epoca Benjen non era ancora un guardiano della notte, era troppo giovane