Anch'io conosco gente che ha firmato, ma non gli sono stati richiesti soldi; non so se non fosse previsto, o se fosse semplicemente facoltativo.
in genere si vota nuovamente quando il capo dello stato scioglie le camere, non a capocchia del capo dell'opposizione
Penso che non ci sia altro da dire.
Se il governo va sotto sulla finanziaria al senato, il capo dello stato deve intervenire, altrimenti che si vada avanti finché dura.
E' ovvio che cmq il governo e la maggioranza debbano farsi un esame di coscienza perché occorre più unità se vogliono andare avanti, anche se passa la finanziaria al senato.
in genere si vota nuovamente quando il capo dello stato scioglie le camere, non a capocchia del capo dell'opposizione
in italia il presidente della repubblica nn vale nulla...si limita a dire "fate i bravi, mettetevi daccordo" qst lo porta a nn valere niente, so che nn si deve schierare, ma almeno dovrebbe prendere in mano la situazione x il bene del paese.
Ha ragione Casini. Più saranno i voti e più si attaccheranno alla poltrona. Fra poco non andranno nemmeno in bagno pur di non alzarsi :unsure:
in italia il presidente della repubblica nn vale nulla...si limita a dire "fate i bravi, mettetevi daccordo" qst lo porta a nn valere niente, so che nn si deve schierare, ma almeno dovrebbe prendere in mano la situazione x il bene del paese.
E qual'è il bene del Paese? Andare alle elezioni con questa legge elettorale e ritrovarci con un altro Senato con maggioranze evanescenti? E poi non è vero che non vale nulla... Il potere di sciogliere le camere e nominare il Premier è un potere importante... nel passato alcuni presidenti hanno condizonato fortemente la vita politica(vd. Scalfaro...)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Spero che tali controlli non siano a spese dello Stato (e quindi di tutti i cittadini), non mi andrebbe di pagarli.
in quanto "referendum" gestito da forza italia, ogni spesa andrà a forza italia...cosi come credo sia valso x le finte primarie dell'unione
Quindi questo vuol dire che i controlli ci sono stati? Esattamente di che tipo? Da informatico, sono professionalmente curioso...
Il precedente governo, all'epoca dello schiaffo alle regionali del 2005, aveva una popolarità molto bassa, ma questa non era una legittimazione per elezioni anticipate.
la popolarità era bassa, ma sicuramente più alta rispetto a quella che ha prodi adesso, inoltre nn c'era lo scarto misero di 4 senatori a vita in senato
E la soglia minima secondo cui è legittimo mandare a casa un governo da cosa dipende? Dalla voglia personale di ciascuno? Povero Giorgino Bush, anche lui sarebbe a casa da tempo, se valesse questo...
Perché con X non è legittimo mandare a casa un governo con una raccolta di firme e con X-Y diventa una cosa accettabile? In base a cosa puoi obiettivamente definire X e Y?
Del resto, ammettere una cosa del genere sarebbe la fine dell'Italia in quanto Stato. Visto che da noi la politica è sostanzialmente tifo da stadio, il giorno dopo le elezioni la parte perdente chiamerebbe 7 milioni di persone a firmare e giù il governo in carica. E queste persone ci sarebbero, dal momento che da noi si bada a chi governa e non a cosa propone. Quindi nuove elezioni, e si riparte da capo.
Concettualmente ridicolo, direi, e potenzialmente pericolosissimo.
I governi hanno una durata di cinque anni, se ci riescono. Siamo una democrazia rappresentativa, quindi il potere del popolo è delegato al Parlamento, liberamente eletto. Sta al Parlamento far cadere un governo.
Se le regole del gioco non piacciono, che si modifichi la Costituzione, e che si trasformil'attuale democrazia italiana in qualcosa d'altro.
Il Presidente della Repubblica in Italia ha un valore di garanzia istituzionale, e meno male che esiste una figura del genere. Il Presidente della Repubblica, NON eletto dal popolo, ma solo dai suoi rappresentanti, non deve avere il potere di sopravanzare il Parlamento, questo sì, eletto dal popolo, in una materia così delicata.
Altrimenti, per dire, Napolitano potrebbe sciogliere il prossimo governo Berlusconi dopo due giorni dal suo insediamento, se è convinto di farlo per il bene del paese.
E la soglia minima secondo cui è legittimo mandare a casa un governo da cosa dipende?
penso che 4 senatori a vita che reggano il governo sia un risultato scandaloso x la democrazia, i senatori a vita NN sono eletti dai cittadini, ergo nn dovrebbero decidere le sorti del governo.
io credo che questa sia una sogli minima nn trascurabile!
per qnt riguarda il presidente della repubblica, continuo a considerarlo "inutile", per renderlo una figura utile bisognerebbe attuare il funzionante modello francese in italia.
correggendomi, probabilmente io considero inutile la figura del presidente della repubblica xke nella mia vita ho vissuto i mandati di Ciampi e Napolitano, mandati che reputo nn negativi (x napolitano si xke ha ridato la fiducia a prodi), ma nn necessari x l'italia.
Il diritto di voto dei senatori a vita è garantito dalla Costituzione e già nel 94 contribuirono all'ascesa del Governo Berlusconi. Comunque la Finanaziaria è passata senza il loro voto determinante e anche quando il Governo ha ricevuto la fiducia non lo sono stati. Inoltre se al Senato c'è questa situazione la colpa è della legge elettorale fatta dal centrodestra con lo scopo di non far governare l'avversario cosa secondo me assai più scandalosa del voto dei senatori a vita... Il Presidente della Repubblica ha ridato l'incarico a Prodi perchè non c'era un'altra maggioranza parlamentare e il centrodestra si è presentato diviso se andare a elezioni nuove o fare altro... Su tutto il Parlamento solo Berlusconi chiedeva le elezioni e mi chiedo per quale motivo Napolitano avrebbe dovuto sciogliere le Camere quando i 3/4 dei partiti non lo chiedevano...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »