Per mia coerenza personale ho votato online (mi rifiuto a priori di pagare qualsiasi referendum o raccolta firma dal momento che votare è un mio diritto, non un onere), già ero schifato quando sono saliti e questo anno e mezzo di governo credo sia stato il peggiore della storia della Repubblica. Li voglio a casa, per il dopo si vedrà.
quindi è gratis votare su internet vero?
Votare è sempre gratis (ci mancherebbe altro :D )
JPB credo si riferisca alle Primarie del Partito Democratico, in cui per votare bisognava pagare la somma "simbolica" di 1 euro (in pratica era una raccolta fondi, il risultato era chiaro fin da subito quale sarebbe stato :D )
Ma a me risulta che anche ai gazebo di Forza Italia bisogna pagare...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si ma non sono elezioni per il governo.
Sono elezioni interne dei vari partiti.
si a quanto ne so se voti fisicamente paghi un euro come alle primarie del pd
si a quanto ne so se voti fisicamente paghi un euro come alle primarie del pd
quindi su internet è garsti, mentre al gazebo si paga, credo sia cosi x pagare chi sta la a raccogliere le firme.
Che controlli sono stati fatti di preciso per i voti telefonici e on-line? Voglio dire, di certo avranno pensato a qualcosa per evitare voti duplicati e quant'altro... Ci saranno metodi per individuare la stessa persona che si connette con IP diversi e vota? O metodi per evitare che una persona telefoni due volte? Spero che tali controlli non siano a spese dello Stato (e quindi di tutti i cittadini), non mi andrebbe di pagarli. :blink:
A parte questo, non spetta ad una raccolta di firme di questo genere mandare a casa un governo. I governi non si mandano a casa con i sondaggi, ma quando, come dice Bloodraven, il Presidente della Repubblica scioglie le Camere. Altrimenti nessun governo in Italia durerebbe più di un anno. Il precedente governo, all'epoca dello schiaffo alle regionali del 2005, aveva una popolarità molto bassa, ma questa non era una legittimazione per elezioni anticipate.
Come ha detto saggiamente Casini, se a Prodi questa sera facessero vedere 70 milioni di firme, sarebbe egualmente legittimato a governare. E questo, naturalmente, Berlusconi lo sa benissimo.
La prova è una prova muscolare di Berlusconi, in un momento in cui gli torna inoltre particolarmente utile. Dopo il voto sulla Finanziaria ha un bisogno maggiore del solito di una legittimazione popolare, di fronte a sé stesso ma soprattutto di fronte ad alleati che si stanno facendo particolarmente riottosi.
Che Casini faccia le bizze è un fatto ormai noto, ma che lo stesso Fini si smarchi (con tutta l'aura "integerrima" che apporta alla sua coalizione: è solo AN l'anima legalista, che vota, in parte, contro l'indulto e che al tempo stesso non si macchia di sparate grossolane come la Lega). Per Berlusconi è un'ottima occasione per legittimare la sua strategia del muro contro muro, e al tempo stesso per intimidire gli alleati e riportarli a casa.
Si prospettano scenari decisamente interessanti sul quadro politico, su cui non mi dilungo in quanto palesemente OT in questo topic.
Spero che tali controlli non siano a spese dello Stato (e quindi di tutti i cittadini), non mi andrebbe di pagarli.
in quanto "referendum" gestito da forza italia, ogni spesa andrà a forza italia...cosi come credo sia valso x le finte primarie dell'unione
Il precedente governo, all'epoca dello schiaffo alle regionali del 2005, aveva una popolarità molto bassa, ma questa non era una legittimazione per elezioni anticipate.
la popolarità era bassa, ma sicuramente più alta rispetto a quella che ha prodi adesso, inoltre nn c'era lo scarto misero di 4 senatori a vita in senato
per il resto 7 milioni di firme mi sembra un ottimo risultato e mi spiacerebbe sentire che prodi nn prenda nemmeno in considerazione qst cifre...
nn mi aspetto che cn questa raccolta firme il governo cada da un giorno all'altro, ma che almeno inizi a prendere COSCIENZA che ormai nn li vogliono quais più nessuno , nemmeno le loro madri a momenti!!! :D :blink:
battute a parte trovo davvero interessante che in questo ultimo periodo abbiamo inziato a parlare di politica alla barriera, xkè una cosa che mi interessa! :D
Alle regionali del 2005 la destra perse tutte le regioni tranne il Veneto e la Lombardia... situazione più o meno simile a quella attuale nè troppo meglio nè troppo peggio... 7 milioni di firme è un risultato straordinario che non significa nulla: alle elezioni il centrodestra prese quasi 20 milini di voti... e poi permettetemi il dubbio: alle primarie dell'Unione si urlò ai brogli... ecco credo che in questo caso l'argomento sarebbe da rispolverare... Prodi non si fa certo scoraggiare dalle firme anzi è probabile che lo rafforzino...
Alle regionali era diverso.,....era un voto locale, che però certamente simboleggiava scontento...
ma ora la maggioranza al senato non esiste più, Dini e Bordon con 5 senatori hanno votaot la Finanziaria ma hanno detto che sarà l'ultima cosa che faranno per il governo....
battute a parte trovo davvero interessante che in questo ultimo periodo abbiamo inziato a parlare di politica alla barriera, xkè una cosa che mi interessa!
ultimamente? :wacko:
nn mi aspetto che cn questa raccolta firme il governo cada da un giorno all'altro, ma che almeno inizi a prendere COSCIENZA che ormai nn li vogliono quais più nessuno , nemmeno le loro madri a momenti!!!
bè, 7 milioni sono cmq molti meno di quanti hanno votato al centrodestra alle elezioni. Così come 3 milioni per il PD sono molti meno degli elettori dei due partiti fondanti. Senza dover mettere in dubbio i due dati, non ci sono motivi politici per cui il governo dovrebbe pensare che non li vuole quasi più nessuno (tutto questo considerando però che se la raccolta firme non fosse stata organizzata da Silvio avrebbe preso il doppio dei voti, poichè la sua faccia ha messo lo stampo sul tipo di elettorato attirato - mossa di comunicazione politica per creare il nuovo partito, così come mossa politica fu il PD)
Io non sono affatto favorevole a questo governo (che non è di certo un governo di sinistra, by Luttazzi), ma la situazione politica mi sembra grave. Che senso avrebbe un altro governo berlusconi e amichetti? che senso avrebbe un altro governo Prodi e amichetti? Senza risalire al pre-tangentopoli, dal 94 siamo governati dalla stessa gente. Il primo Governo berlusconi ha fallito... bene, tutti a casa. Il primo govenro prodi ha fallito... bene tutti a casa.
E i fallimenti non sono opinioni:
sono dati, poichè alle elezioni successive sono stati sconfitti. dal 2001 non c'è più senso, imho, a questi governi. per citare una puntata di south park, siamo ridotti alla scelta tra una peretta e un panino alla m****. Dal 2000 siamo praticamente ridotti a campagne elettorali e governi fatti in funzione del proprio rivale. Nel 2001 vince Berlusconi perchè il governo precedente ha fallito, lui promette alternativa. Nel 2006 vince Prodi perchè il governo precedente ha fallito, lui promette alternativa. Poi di nuovo Berlusconi, eccetera eccetera... non ci sono programmi (se ci sono, sono fatti solo per la campagna elettorale e mai rispettati) c'è solo la richiesta di voto perchè l'alternativa fa schifo. E il desiderio di dividere l'Italia in bianchi e neri - oltre a quello di mantenere la propria poltrona il più possibile ovviamente. Vi invidio sinceramente, se riuscite ad aver fiducia in un nuovo governo berlusconi che cambi le cose o in un nuovo governo prodi che faccia altrettanto... io ho 14 anni di esempi da portare a supporto delle mie tesi :unsure:
beppe grillo ha messo nel suo blog un conto alla rovescia su quanto manca alla pensione dei parlamentari, non so perchè ma son portato a credere che, seppur debole, il governo non cadrà prima che a tutti sia assegnata una bella pensione a nostre spese
Esattamente ciò che penso io.
Non sono andato a votare per due motivi:
- piuttosto che dare un euro al Berlusca lo getto in un tombino; ho fatto lo stesso ragionamento alle primarie dell'Unione, a scanso d'equivoci.
- non mi va di sforzare la mia mano nel tentativo di sostituire la spazzatura con la monnezza.
Spero si sia capito come la penso! :unsure:
Un voto locale che radunava quasi tutte le regioni d'Italia mi sembra qualcosa di più...
Dini e Bordon sono personaggi ondivaghi che fanno una gran caciara e non si sa bene per quali fini... se fossi in Prodi e Belusconi non mi fiderei di questi due... stanno facendo il doppio gioco per alzare la posta ma poi non è affatto detto che mollino il Governo... semplicemente fanno vedere che ci sono, cercano di ottenere quello che vogliono e poi rientrano nei ranghi... e poi non è detto che se il Governo cade si va subito a votare... il capo dello Stato ha detto più volte che senza una nuova legge elettorale non si vota e se lui decide che è così Berlusconi può anche raccogliere firme di tutt'Italia ma non si voterà... Insomma forse nel 2009 ma per il 2008 ormai è andata... il Governo se cadrà sarà per mano di Veltroni non di Dini... quando Veltroni si sentirà sicuro e soprattutto si sarà fatta una legge elettorale che lo soddisfa allora sarà lui a staccare la spina a Prodi... ma adesso non conviene...
Quando mia sorella e il suo ragazzo sono andati a firmare l'euro non glielo hanno chiesto...stessa cosa i miei genitori...(io ho firmato online)
il Governo se cadrà sarà per mano di Veltroni non di Dini... quando Veltroni si sentirà sicuro e soprattutto si sarà fatta una legge elettorale che lo soddisfa allora sarà lui a staccare la spina a Prodi... ma adesso non conviene...
non ne sarei così sicuro. Gli farà comodo, ma non lo farà personalmente se lo farà... al massimo cercherà di intrigare per farlo accadere :unsure: questo perchè per l'elettorato di sinistra Bertinotti nel '96 è diventato il grande traditore, e nel 2001 alcuni votanti del 96 per la sinistra non si presentarono al voto proprio per questa loro disillusione. Questi sono dati che i politici ben conoscono, e dubito che tenteranno una manovra simile se non ci sarà lo scenario adatto a non venir additati - neppure dall'opposizione - come traditori o "eutanasisti"
Davvero? Si vede che in uno slancio di ottimismo il Berlusca avrà voluto rinunciare al denaro sacrificandosi per il Popolo delle Libertà... anzi la prossima volta sarà lui a donare un euro ai votanti... GHE PENSI MI!