Premetto che non lo scrivo perchè le scene erotiche mi scandalizzano, ma non credete che in alcuni casi le descrizioni di sesso siano un po' fini a se stesse? :stralol: :wacko: ^_^ :wacko:
Cioè in alcuni casi a me non sembrano necessarie alla caratterizzazione del personaggio, eccetera...
Non direi, le trovo in linea con lo stile crudo e realistico di Martin
A differenza di Tolkien e altri scrittori fantasy, il BVZM è perfettamente conscio che l'agire dell'uomo è determinato in gran parte proprio dal sesso
Premetto che non lo scrivo perchè le scene erotiche mi scandalizzano,
Hai detto tutto. :stralol:
Prima di leggere l'ombra della profezia ho letto il seguito dei pilastri della terra, mondo senza fine. Lì le scene di sesso sono sovrabbondanti e veramente fini a sè stesse.
Nel nuovo libro di martin no, le trovo sensate e in linea con i personaggi.
Non direi, le trovo in linea con lo stile crudo e realistico di Martin
Quoto!!
Cosa non è chiaro del regolamento e dell'annuncio che abbiamo pubblicato? :stralol:
Cancello il post. Alla prossima, chiudo il topic e provvederemo a sanzionare i responsabili.
anke secondo me riescono a darci meglio l'idea di un personaggio, spesso agiamo solo x quello, credo che qst ci dia un'idea + grande di umanità dei personaggi, ce li fa sentire più vicini.
Premetto che non lo scrivo perchè le scene erotiche mi scandalizzano,
Hai detto tutto. :stralol:
Prima di leggere l'ombra della profezia ho letto il seguito dei pilastri della terra, mondo senza fine. Lì le scene di sesso sono sovrabbondanti e veramente fini a sè stesse.
Nel nuovo libro di martin no, le trovo sensate e in linea con i personaggi.
Anch'io ho letto i pilastri della terra (non il seguito) e, a parte che non mi è piaciuto per vari motivi, lì veramente le scene di sesso, stufavano. Veramente le usava per tirare avanti qualche pagina....
Ho apprezzato il fatto che Martin, avendo voluto dare un taglio realistico alle vicende delle Cronache, non abbia glissato sull'argomento "sesso"; raramente ho avuto l'impressione che ne abbia fatto un uso gratuito, anzi credo che sia un elemento molto importante nella caratterizzazione di diversi personaggi.
Segnalo a questo proposito una vecchia ed interessante discussione in merito:
Che contribuisca a rendere realistico il mondo martiniano è fuori da ogni dubbio, ma dire che è necessario mi pare esagerato >_>
La componente sessuale è a mio avviso molto importante. Secondo me tutto ciò concorre a rendere più realistico il tutto e a coinvolgere ulteriormente il lettore... E poi molti personaggi ( mi vengono in mente Tyrion, Jaime Cersei ma c'è sono molti altri ). Secondo me ci apparirebbero molto diversi. Martin con questo e con altro sottolinea la loro debolezza, la loro fragilità, la loro umanità... Li rende più vicini a noi, in modo che noi ci appassioniamo a loro. E credo che ci riesca molto bene..
è di certo molto importante, ma ci sono delle scene, rare, ma ci sono, che, Imho, non capisco cosa c'entrino con la narrazione, mi sembra che Martin a volte si dilunghi troppo come per esempio nell'ultimo libro e55a20655a295f67af7a5d7ff0eebff2'e55a20655a295f67af7a5d7ff0eebff2
Cersei e la donna di Myr, rapporto saffico che cmq non contruibuisce alla trama in maniera rivelante
oppure nel Dominio della regina 3e10f502b46ea122e6db1ce9c768e491'3e10f502b46ea122e6db1ce9c768e491
Arianne e Aerys, la loro scena d'amore mi ha profondamente annoiato, ma questa è una considerazione personale perchè Aerys non mi è mai piaciuto
Cmq la sessualità rende realistico il mondo delle cronache ed è di certo un elemento fondamentale per capire alcuni personaggi
>_>
Riguardo a Cersei
2fa7c3a428eeef59dcb4357386f928f2'2fa7c3a428eeef59dcb4357386f928f2
il suo rapporto con lady Taena è un altro modo di analizzare la sua personalità: durante la scena lei pensa a robert e ai rapporti che ha avuto con lui, e li replica con la sua amica. Cersei infatti imita Robert ed assume un comportamento dominante, non ci sono preliminari ed è lei a penetrare Taena e appena finito passa a fare un altra cosa. Inoltre rifiuta seccamente la proposta della Merryweather di "ricambiarla". Non 'è alcuna componente setimentale, o anche di particolare attrazione fisica nel rapporto: è solo un modo per esercitare il suo potere.
Riguardo ad Aerys
802707e0d0e132ce1cedd1a9eeed5f6f'802707e0d0e132ce1cedd1a9eeed5f6f
ci fà vedere quanto Aerys sia facilmente manipolabile, nonchè ci mostra quanto sia spregiudicata Arianne per ottenre ciò che vuole.
Cersei: io la vedo anche e semplicemente come un tentativo di Cersei di fare "quello che fanno gli uomini", ma fallisce miseramente.
Aerys: ovviamente Arys ^_^
Premetto che non lo scrivo perchè le scene erotiche mi scandalizzano, ma non credete che in alcuni casi le descrizioni di sesso siano un po' fini a se stesse? ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Cioè in alcuni casi a me non sembrano necessarie alla caratterizzazione del personaggio, eccetera...
Caratterizzazione del personaggio o...di talune sue parti? No, direi che sono fini a se stesse o meglio, che sono fini a se stesse pur servendo a rafforzare il tono che si vuole "realistico".
Premetto che non lo scrivo perchè le scene erotiche mi scandalizzano, ma non credete che in alcuni casi le descrizioni di sesso siano un po' fini a se stesse? ^_^ ^_^ :D ^_^
Caratterizzazione del personaggio o...di talune sue parti? No, direi che sono fini a se stesse o meglio, che sono fini a se stesse pur servendo a rafforzare il tono che si vuole "realistico".
Quasi mai sono fini a se stesse. Sempre servono a caratterizzare i personaggi.
Detto questo sono certo che da qualche parte c'è una discussione identica a questa.
Ciao
Bry ^_^