Entra Registrati
Il gioco di Martin
S di Ser Balon Swann
creato il 21 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2007 14:10

Secondo me è ancora presto per dire come finirà! Ci sono troppe incognite, troppe cose non dette e con L'OMBRA DELLA PROFEZIA SPOILER 4161506fe3646ed80e72ee0f31414b61'4161506fe3646ed80e72ee0f31414b61

nuovi attori: Alto Septon, i Maestri della Cittadella e nuovi complotti

... Secondo me la chiave di tutto sarà questa: chi attaccherà per primo?Gli Estranei o Dany? Quindi lei sbarcherà a Westeros già occupata o prima che lo sia?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 18:28 Autore

dunque, direi che spostandoci in questa discussione non siamo ot. il titolo è vago abbastanza.

 

 

premetto che rigetto il mio primo post, nato da attimi di disperazione, e rinnovo il mio odio verso la famiglia targaryen.

 

nel momento in cui daenerys comincierà a massacrare estranei, ecco, allora difenderò il suo più fedele sostenitore

 

"Sono felice che mi sia successo! Questo oggetto e' bello, perche' disturba, prende i nervi o la pancia, suscita emozioni roventi, positive o negative che siano, e pertanto si colloca nell'olimpo dei grandi oggetti, insieme alla scatarrata e al sudore suino. Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo. Lo voto come mio oggetto preferito!".

 

guarda che è vero.

per questo l'inferno di dante è moooooooooooolto più apprezzato del purgatorio e del paradiso, e i dannati che si rotolano nella fanghiglia dilaniati da cerbero sono più apprezzati dei cori angelici, ed è per questo

spoiler asos

cdf76ac90888ff02dad6d527a645a912'cdf76ac90888ff02dad6d527a645a912

che i duetti tra Tyrion e Bronn e la macellazione di oberyn martell da parte di gregor clegane sono tra le scene più apprezzate, mentre i drammatici crepacuore di catelyn e le piccole gioie di bran non se le fila nessuno.

 

 

ed è il motivo perchè cambiare il pannolino del tuo bambino non ti risulta così vomitevole come sarebbe cambiare il pannolino di un vecchio barbone... Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo

 

 

 

su arya e il suo senso di giustizia: è vero, ha un rozzo e primordiale senso di giustizia, alquanto auto-referenziale.

spoiler affcde3b73de9261a47169e96338ae0aadf6'de3b73de9261a47169e96338ae0aadf6

 

non è giusto che mi stiano cercando di fregare sul prezzo del cavallo; ergo sta vecchia merita la morte.

non è giusto che il mastino mi abbia sequestrato/abbia ucciso il mio migliore amico; ergo sto mostro merita la morte.

insomma prova istinti omicidi verso chiunque le torca un capello.

 

ultimamente sta provando ad applicare questo suo senso di giustizia in imparziale, col risultato di andare ad ammazzare innocui disertori nei vicoli.

 

 

 

io l'elenco dei personaggi che martin ama l'ho fatto, e lo ripropongo: bran, tyrion, arya, sansa, stannis, brienne, davos, il mastino, jaime, jorah, theon e varys.

daenerys sembrerebbe ma io scommeto che non è così.

 

sono tutti vivi (la maggior parte contro ogni aspettativa e nonostante l'odio di numerosi fan), e hanno tutti subito traumi di notevole spessore.

 

Tyrion tu quali dici? e per chi vuole esporsi in questa scommessa al sapore di psicologia, qual'è il vostro elenco?


E
empireearth
Confratello
Utente
48 messaggi
empireearth
Confratello

E

Utente
48 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 19:29

Secondo me Bran non sta andando dove sta andando per accoppare estranei, anzi penso che gli estranei piomberanno su westeros e sarà Dany (la odio eh, non pensiate male) a fermarli, d'altronde i draghi piccoli così sono inutili contro eserciti normali, ma contro gli estranei :D

il compito di Bran sarà piuttosto ripendere il nord, che penso diventerà un regno a parte governato dagli Stark :wub:

Il sud invece ho idea che se lo terrà si Daenerys ;) :D


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 20:28

Riguardo a Dany: non sono nè una sua fan nè un'anti-Dany.

Spero che alla fine della saga non si ritrovi ad essere La Regina Salvatrice Trionfante, ma ciò per una questione letteraria, non per una qualche antipatia particolare verso lei come persona.

Non mi dispiace nè come persona nè come personaggio, ma non è certo tra quelli che mi entusiasmano particolarmente.

 

Amore/odio di Martin:

A parte le sue personali dichiarazioni su Tyrion e Arya, non so chi lui ama o non ama e non mi pronuncio in merito. Nemmeno mi interessa tanto discuterne.

 

Riguardo alla questione della ca**a (XD):

"Sono felice che mi sia successo! Questo oggetto e' bello, perche' disturba, prende i nervi o la pancia, suscita emozioni roventi, positive o negative che siano, e pertanto si colloca nell'olimpo dei grandi oggetti, insieme alla scatarrata e al sudore suino. Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo. Lo voto come mio oggetto preferito!".

 

guarda che è vero.

per questo l'inferno di dante è moooooooooooolto più apprezzato del purgatorio e del paradiso, e i dannati che si rotolano nella fanghiglia dilaniati da cerbero sono più apprezzati dei cori angelici, ed è per questo

spoiler asos

f6eba9033445578a52f4fcb072db0f10'f6eba9033445578a52f4fcb072db0f10

che i duetti tra Tyrion e Bronn e la macellazione di oberyn martell da parte di gregor clegane sono tra le scene più apprezzate, mentre i drammatici crepacuore di catelyn e le piccole gioie di bran non se le fila nessuno.

Su questo posso anche dar ragione a Balon. La ca**a sicuramente mi farebbe schifo e basta, ma in arte il discorso è diverso. Se un personaggio ti trasmette delle emozioni, positiva o negative che siano, allora è un personaggio riuscito. Letterariamente mi piace.

 

 

Riguardo ad Arya:

su arya e il suo senso di giustizia: è vero, ha un rozzo e primordiale senso di giustizia, alquanto auto-referenziale.

"Rozzo" lo è sicuramente, visto che è una bambina.

Non è affatto solo auto-referenziale (altrimenti non lo definirei nemmeno "senso della giustizia").

E mi pare che tu stia di nuovo un filino discorcendo le cose. Ci sono diversi momenti in cui il suo "senso della giustizia" si manifesta anche verso persone esterne a lei, talvolta anche verso quelli che per lei non sono niente, alcune in cui lei è addirittura disposta a rimetterci personalmente.

 

SPOILER AFFC915af7f519f2cc26e291196b42e5791a'915af7f519f2cc26e291196b42e5791a

 

non è giusto che mi stiano cercando di fregare sul prezzo del cavallo; ergo sta vecchia merita la morte.

Non è proprio così. La tizia non ha cercato solo di fregarla, ma, cosa fondamentale, ha anche minacciato di ucciderla. C'è una bella differenza. In una situazione del genere entra in gioco sia la questione utilitaristica (non avere i soldi per salpare nave e perdere pure il cavallo l'avrebbe messa in una situazione ancora più disperata, se non fosse stato per la moneta ricordata all'ultimo momento... non è che essere fregata in quel modo per lei sia proprio un fastidio di poco conto...) sia il concetto: "questa è una str**a, è disposta ad uccidermi lei stessa, perchè io dovrei avere pietà di lei?". Tra l'altro aver pensato istintivamente di ucciderla non significa che lo avrebbe fatto veramente se avesse potuto, in realtà non lo possiamo sapere, ci sono già state situazioni in cui per un momento ha pensato di uccidere qualcuno e non lo ha fatto, pur potendo.

 

non è giusto che il mastino mi abbia sequestrato/abbia ucciso il mio migliore amico; ergo sto mostro merita la morte.

Non è affatto il suo migliore amico, ma quando mai? Lo aveva conosciuto da poco e durante il viaggio era quello con cui giocava di più. Ma era solo uno dei tanti ragazzi con cui le è capitato di fare amicizia nella vita. Dopo infatti pensa che lo conosceva poco e che si è quasi dimenticata di che aspetto aveva, non è che lui personalmente avesse chissà quale grande importanza per lei. E poi pensa anche "Ha ucciso anche tanti altri ragazzi come lui" e, quando Sandor vuole che Tyrion venga bruciato lentamente nell'altofuoco, lei si indigna e pensa: "Ecco, anche lui è come gli uomini di Gregor Clegane, ho fatto male a non ucciderlo nel sonno".

 

insomma prova istinti omicidi verso chiunque le torca un capello.

"Torcerle un capello".... Non è che se uno le dà un pizzicotto lei prova istinti omicidi, ma se vede verso di sè minacce di morte direi proprio di sì, e mica le dò torto...

 

ultimamente sta provando ad applicare questo suo senso di giustizia in imparziale, col risultato di andare ad ammazzare innocui disertori nei vicoli.

Un "senso di giustizia imparziale" ce l'ha sempre avuto, anche a danno di sè stessa talvolta. Anzi, al massimo esso è a rischio proprio adesso, visto che rischia di diventare una killer a pagamento (ma si vedrà...).

Sì, anche l'uccisione di Dareon mostra un suo senso della giustizia, ma in questo caso non lo condivido (mentre in molti altri casi lo ammiro).

 

 

Scusa ma... c'entra poi molto la discussione su Arya con questo topic che avevi aperto? ^^''


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 21:54
"Sono felice che mi sia successo! Questo oggetto e' bello, perche' disturba, prende i nervi o la pancia, suscita emozioni roventi, positive o negative che siano, e pertanto si colloca nell'olimpo dei grandi oggetti, insieme alla scatarrata e al sudore suino. Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo. Lo voto come mio oggetto preferito!".

guarda che è vero.

Certo che è vero.

ed è il motivo perchè cambiare il pannolino del tuo bambino non ti risulta così vomitevole come sarebbe cambiare il pannolino di un vecchio barbone... Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo

Certamente. Ma questo non significa che allora mi metto a "votare" per il barbone piuttosto che per mio figlio. E non significa che mi metto a votare per ogni xtronzo che passa. Il tuo mi sembra un vero e proprio non sequitur.

io l'elenco dei personaggi che martin ama l'ho fatto, e lo ripropongo: bran, tyrion, arya, sansa, stannis, brienne, davos, il mastino, jaime, jorah, theon e varys.

daenerys sembrerebbe ma io scommeto che non è così.

 

sono tutti vivi (la maggior parte contro ogni aspettativa e nonostante l'odio di numerosi fan), e hanno tutti subito traumi di notevole spessore.

 

Tyrion tu quali dici? e per chi vuole esporsi in questa scommessa al sapore di psicologia, qual'è il vostro elenco?

La sola cosa certa è che Martin ama Tyrion e Arya. Quali sono i personaggi che piú assomigliano a Tyrion e Arya? Ci aggiungo Podrik Payne, va'... e Brienne, naturalmente.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 22:58 Autore
Ma questo non significa che allora mi metto a "votare" per il barbone piuttosto che per mio figlio. E non significa che mi metto a votare per ogni xtronzo che passa. Il tuo mi sembra un vero e proprio non sequitur.

 

è riferito a stannis o pycelle? perchè le motivazioni sono completamente diverse.

 

il primo mi piace nella sua complessità, nel suo idealismo poco consapevole e distorto, e per tutti i motivi che ho detto, il secondo tanto per fare un po' di gazzarra e interrompere lo sproloquio sulla quanto thoros sia fantasticamente simpatico.

 

 

secondo me tu hai fatto un non sequitur

 

io ho affermato che Stannis è un personaggio che divide, o si ama o si odia.

poi ho detto che a me piace perchè è un idealista un po' confuso.

ho auspicato che potesse raggiungere l'illuminazione, chiamiamola così, e capire che ciò che conta è chi si è veramente, conosci te stesso, non subire la realtà ma plasmarla.

 

poi tu hai affermato che potrei giustificare il mio amore per gli stronxi (figurativamente e paradossalmente letteralmente) affermando che non è la realtà che conta ma come la si plasma, come la si reinterpreta alla luce di sè stessi.

io rispondo "è vero, in alcuni casi è possibile compiere questo processo (i grandi illuminati orientali in tutti i casi, immagino... stanno così bene con sè stessi da apprezzare e trovare valore in qualunque cosa, dalla più infima alla più sublime)", qualche volta anche con gli stronxi veri e propri.

 

il che però non implica che io abbia votato pycelle e stannis perchè ho plasmato uno stronxo.

il primo l'ho votato perchè mi piace come personaggio complesso, grigio, ambiguo, confuso, ricco di potenzialità e ipotesi di perdizione, il secondo per ravvivare qualche post un death match troppo scontato.

 

ora tu puoi vedere stannis come un essere schifoso, secondo me è riduttivo ma tant'è, il fatto è che io non lo reputo schifoso proprio per niente, per Stannis non ho assolutamente usato il processo "plasmare stannis da stronxo a eroe reinterpretando la realtà".

è semmai quello che auspico possa arrivare a fare lui un giorno :D

 

 

non so se è chiaro... ;)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 31 marzo 2009 0:03

secondo me tu hai fatto un non sequitur

 

io ho affermato che Stannis è un personaggio che divide, o si ama o si odia.

poi ho detto che a me piace perchè è un idealista un po' confuso.

ho auspicato che potesse raggiungere l'illuminazione, chiamiamola così, e capire che ciò che conta è chi si è veramente, conosci te stesso, non subire la realtà ma plasmarla.

Ma scusa, a me pare che il mio esempio dello xtronzo qui calzi a pennello: Stannis è oggettivamente un tizio brutto, schifoso - ma tu fai un discorso per spiegare quanto è bello, e lo voti. Altri invece, senza troppe pippe, votano Luwin semplicemente perché è una persona oggettivamente buona, simpatica e onesta.

poi tu hai affermato che potrei giustificare il mio amore per gli stronxi (figurativamente e paradossalmente letteralmente) affermando che non è la realtà che conta ma come la si plasma, come la si reinterpreta alla luce di sè stessi.

io rispondo "è vero, in alcuni casi è possibile compiere questo processo (i grandi illuminati orientali in tutti i casi, immagino... stanno così bene con sè stessi da apprezzare e trovare valore in qualunque cosa, dalla più infima alla più sublime)", qualche volta anche con gli stronxi veri e propri.

Ho capito, ma non vedo perchè dovrei fare una cosa del genere: per sembrare intelligente e di ampie vedute? Non mi interessa...

il che però non implica che io abbia votato pycelle e stannis perchè ho plasmato uno stronxo.

il primo l'ho votato perchè mi piace come personaggio complesso, grigio, ambiguo, confuso, ricco di potenzialità e ipotesi di perdizione, il secondo per ravvivare qualche post un death match troppo scontato.

Riguardo a Pycelle, di nuovo, le ragioni mi sembrano le stesse: scegli il personaggio più schifoso e lercio, un vecchiaccio (spoiler ASOS) a7b0e36546b7a19e3ddcff5bcd34c1c6'a7b0e36546b7a19e3ddcff5bcd34c1c6

sorpreso a letto con una dodicenne (un potere conquistato con tradimenti e inganni sceglie bene i suoi privilegi...),

e trovi una motivazione per votarlo. Ma, per quanto possa vedere, l'unico dato oggettivo che emerge dal match è che Thoros è un simpaticone. Sarà una banalità, ma ha il pregio di essere vero.

ora tu puoi vedere stannis come un essere schifoso, secondo me è riduttivo ma tant'è,

Stannis si presenta cosí: a un tizio taglia tre dita per i suoi errori, facendolo allo stesso tempo Cavaliere per i suoi meriti. Questo, per me, è un sadismo omicida che va abbondantemente oltre i confini della follia. E non è una follia allegra, buontempona, da saggio, o da giullare: è il vero e proprio effetto di una mania di grandezza che affonda le sue radici in una cattiveria primitiva e miserabile.

 

EDIT: Nota bene: non ho nulla da criticare riguardo a chi vota Stannis dicendo: "Lo voto perchè è un bastardo".


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 31 marzo 2009 0:27 Autore
Stannis è oggettivamente un tizio brutto, schifoso - ma tu fai un discorso per spiegare quanto è bello, e lo voti.

 

ecco, secondo me però non è oggettivamente brutto e schifoso, ma un grande uomo.

 

difficile arrivare a conclusioni simili partendo da tale differenza di vedute

 

 

scegli il personaggio più schifoso e lercio, un vecchiaccio...

 

nella versione italiana non si accenna a dodicenni, ma si parla di semplice servetta.

mi sono immaginato una giovane ragazzotta sui 16-18, tanto di cappello al vecchio maestro arzillo

 

e poi in affc

55540174364d23a4ca7cc0c0320b1340'55540174364d23a4ca7cc0c0320b1340

dimostra di essere tutto sommato interessato a evitare la sfaceli di cersei, e infine si rivela un golpista revolucionario!

 

Pycelle come il Che!

 

scherzi a parte, non è che io straveda per pycelle, ma non è nemmeno così nero come lo si dipinge.

resta comunque un personaggio ben caratterizzato e ambiguo quanto basta

 

 

 

Stannis si presenta cosí: a un tizio taglia tre dita per i suoi errori, facendolo allo stesso tempo Cavaliere per i suoi meriti. Questo, per me, è un sadismo omicida che va abbondantemente oltre i confini della follia.

 

invece è il mio ideale di giustizia (magari senza menomazioni fisiche, ma insomma siamo nel medioevo, niente di scandaloso).

 

non sarà buono e misericordioso, però è giusto.

il taglio delle falangi (non dita, falangi) è simbolico

 

ogni errore dovrebbe essere punito e ogni buona azione gratificata... e comunque la pena x una vita di contrabbando dovrebbe essere la decapitazione, quindi direi che ha comqunque arrotondato abbondantemente per eccesso il divario tra bene e male.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 10:45

io l'elenco dei personaggi che martin ama l'ho fatto, e lo ripropongo: bran, tyrion, arya, sansa, stannis, brienne, davos, il mastino, jaime, jorah, theon e varys.

daenerys sembrerebbe ma io scommeto che non è così.

 

sono tutti vivi (la maggior parte contro ogni aspettativa e nonostante l'odio di numerosi fan) e hanno tutti subito traumi di notevole spessore [...]

Io questi non li considererei parametri da usare, soprattutto il primo... Sul fatto dei traumi credo che tutti i grandi personaggi si portino dietro i loro fantasmi (assolutamente un punto a favore per il modo di scrivere di Martin). Nella tua lista mancherebbero Jon, Sam, Catelyn (più o meno), Edmure, Cersei, Ditocorto e molti altri.

 

Per la morte: a volte, gli artisti fanno morire le loro creature preferite, in modo più o meno simbolico, in modo da "consacrarle". Per uno scrittore come Martin è anche facile; la morte di un personaggio può servire per farlo ricordare per sempre, per elevarlo al di sopra della storia. Mi vengono un mente due casi: Spoiler AGoT 679750c0ddb8cb562c01144012380c4b'679750c0ddb8cb562c01144012380c4b

Eddard e Rhaegar. Il primo muore nel primo libro (della versione inglese), il secondo è addirittura già morto all'inizio della storia, e se non ricordo male l'unica volta che compare direttamente, cioè con un suo dialogo, è in un ricordo di Jaime verso la fine di AFfC.

Eppure sono due personaggi straordinari, a loro modo, e credo che il concetto della "morte per consacrazione" a loro si applichi bene. Non so se Martin ami questi due personaggi, so però che nei libri li fa amare...

E' per questo motivo che credo molto probabile la morte di almeno uno tra Tyrion e Arya, e sono più propenso per Arya perchè data la sua storia particolare dovrebbe escogitare anche un modo non banale per arrivare alla sua morte...

 

Sui personaggi che invece credo ami, non me la sento di sbilanciarmi troppo. Gli unici nomi che farei sono Sam e Daenerys. E forse Sansa, se arrivasse a fare quello che spero.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 11:03 Autore

la consacrazione eventualmente arriva verso la fine della storia, o comunque un po' oltre la metà.

 

di sicuro non alla fine del primo libro di sette.

 

 

sui nomi che hai proposto sottoscrivo Sam. Guarda caso, anche lui il Re delle Umiliazioni Traumatiche.

 

potrei addiritttura arrivare a dire che i pg prinicipali che SONO morti si caratterizzano per una pressochè totale presenza di traumi o umiliazioni passate (escludendo quelle subite in "dirittura d'arrivo", ovviamente)


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 13:20

la consacrazione eventualmente arriva verso la fine della storia, o comunque un po' oltre la metà.

 

di sicuro non alla fine del primo libro di sette.

 

 

Forse non mi sono spiegato bene io, in genere è come dici tu e tanto per fare un esempio credo sia possibile che lo Zio faccia qualcosa di simile col personaggio di Jaime o forse con la già citata Arya, ma per me la "consacrazione" di Spoiler AGoT af12b216e0666e6e88025e407be20ab5'af12b216e0666e6e88025e407be20ab5

Eddard e Rhaegar è qualcosa di più sottile e meno lineare o scontata, ed è ancora in corso; non è finita, ma passa per entrambi anche dal fatto che Martin li abbia fatti morire in quel modo (rispettivamente).

Con Eddard probabilmente arriverà quando scopriremo la verità sulle vicende di Lyanna etc…, probabilmente da Reed, mentre con Rhaegar il gioco è ancora diverso, e forse più complesso visto che parte già con la sua morte, e addirittura mettendolo in cattiva luce (con le parole di Re Robert).

 

Ma entrambi i personaggi non avrebbero lo stesso spessore, imho, senza la loro fine. Poi torno a ripetere che non so se questo significhi che sono personaggi che Martin ami oppure no, so che però sono due personaggi che Martin ha voluto rendere... dei grandi personaggi.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 14:42 Autore

le morti di

spoiler agot

d53749476798bdec35269fa860ec30d3'd53749476798bdec35269fa860ec30d3

rhaegar e eddard (e anche di robert baratheon, aggiungo) rispecchiano entrambe la fine dei "bei tempi", la fine del tempo degli eroi e dei nobili principi e lord, dell'epopea dell'onore e delle battalgie e degli audaci cavalieri, per lasciare spazio a un epoca di intrighi, tradimenti e magie oscure.

questo lo aveva già detto in altre discussioni e mi trova d'accordissimo

 

 

in questo la loro morte è simbolica e epica, in questo sono "grandi personaggi", e man a mano che il libro va avanti acquista sempre più valore quello che erano e quello che hanno fatto, ma come personaggi-persone in sè non credo siano poi così apprezzati a livello umano, diciamo di "empatia", da Martin


M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:29

A me veramente Dany è stata sempre simpatica... anche se, personalmente, come futuro padrone del mondo preferirei Stannis.

A parte questo, a me la preferenza di Martin per Dany appare chiara sin dall'inizio:

Spoiler su tutta la saga

aa022ee254ec33d34bafe9add1894543'aa022ee254ec33d34bafe9add1894543

L'ha costruita dapprima come una vittima del fratello e, in generale, degli eventi, su cui il fato si accanisce portandole via l'uomo che, inizialmente, non amava, per trasformarla poi in una figura che reagisce al destino fino a diventare una specie di angelo vendicatore (ricordate i "Buoni padroni"?)

 

Non ha mai fatto fesserie, a differenza di altri personaggi, non è mai inutilmente crudele o ingenuamente buona, anche se non priva di rimorsi per le azioni sanguinose che, a volte, deve compiere nel suo nobile tentativo di restaurare il Reich... ehm, volevo dire, il regno che le è stato sottratto (ebbene sì, a me sembra un pò nazista certe volte...)

Poi è un personaggio che può non piacere: però mi pare innegabile che sin dall'inizio si capisce che lo zio la tratta un pò meglio degli altri, quasi quanto Tyrion (che, secondo me, alla fine sposerà)!


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 8:29

A me veramente Dany è stata sempre simpatica...

(ebbene sì, a me sembra un pò nazista certe volte...)

^_^ :unsure: ^_^ :o ^_^

^_^

 

Scherzo, ovviamente ^_^

 

Comunque Dany (e a mio avviso tutto cio' che sta fuori dai sette regni) sono notevolmente meno ben caratterizzati rispetto al continente occidentale: la mia impressione e' che i sette regni siano come un libro di storia, ricchi di dettagli plausibili e complessi, trame intricate e scenari vivi, mentre le citta' libere sembrano un po' l'immagine che probabilmente in molti hanno dei paesi orientali, in perenne stato onirico, quasi leggendario. Ogni citta' ha la sua peculiarita' culturale che risulta spesso appariscente, la propria popolazione etc. Insomma, mi sembra che siano ambientazioni e personaggi piu' piatti, visti piu' come immaginario collettivo che come ricostruzione storica (per esempio Arya che si trova a...Venezia! A Martin potra' essere sembrato qualcosa di straordinario, a me ha fatto sorridere pensare a questi rematori sulle 'gondole' parlare dialetto ^_^ )

Per dany vale (quasi) la stessa cosa, si aggiunga al fatto che se davvero ci fossero draghi in giro a bruciare citta', nei sette regni dovrebbe esserci qualcosa di piu' di qualche voce di marinai insieme alle notizie sulle piovre giganti...


S
Ser-Cortnay
Confratello
Utente
202 messaggi
Ser-Cortnay
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 8:45
A me veramente Dany è stata sempre simpatica... anche se, personalmente, come futuro padrone del mondo preferirei Stannis.

A parte questo, a me la preferenza di Martin per Dany appare chiara sin dall'inizio:

Spoiler su tutta la saga

 

concordo pienamente e anch'io preferirei Stannis a Dany, che trovo simapatica ma fin dall'inizio un po' troppo piena di se e anche un po' ingenua :unsure:

 

dopotutto credo che Martin non mi abbia fatto cambiare troppo l'idea che avevo nei confronti di Dany anche se è chiaro che sia un personaggio che ama molto ^_^


Messaggi
45
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE