Entra Registrati
Il Credo
S di Scuotivento
creato il 16 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2007 21:51 Autore

Mi aveva sempre stupito quanto contasse poco il clero a westeros,e invece ecco che lo zio lo fa irrompere prepotentemente in scena,con crociati e un "papa" controriformista che entra subito nel novero dei personaggi intelligenti & pericolosi che tanto ci fanno penare... Opinioni e previsioni? IHMO qualche bel sacro massacro ci scappa.

S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2007 22:18

Mi aveva sempre stupito quanto contasse poco il clero a westeros,e invece ecco che lo zio lo fa irrompere prepotentemente in scena,con crociati e un "papa" controriformista che entra subito nel novero dei personaggi intelligenti & pericolosi che tanto ci fanno penare... Opinioni e previsioni? IHMO qualche bel sacro massacro ci scappa.

Io so solo che l'unica cosa che mi da più fastidio di Cersei come uomo solo al comando è pensare che ci finiscano uno pseudopapa e i suoi fedelissimi. Spero vivamente che non abbiano alcuna speranza.

E comunque SPOILER DOMINIO E OMBRA DELLA PROFEZIA e331aa843ce0a88ddc1e2230fdd7a960'e331aa843ce0a88ddc1e2230fdd7a960

questo è uno dei passaggi più incoerenti dell'intera saga, e che ha pensarci mi fa venire il terrore di un esito stile "ruota del tempo". Passi che Martin volesse dare un ruolo politico forte alla religione, ma non può far spuntare dal nulla tutti questi devoti pronti a tutto per una fede che , nei primi tre libri, sembra palesemente in decadenza e considerata solo di facciata

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 13:57

MODERATOR MODE ON

Ho modificato il sottotitolo: così mi sembra più chiaro (io non avevo capito a cosa si riferisse lo spoiler :D ).

MODERATOR MODE OFF

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 3:03 Autore

Si,ma prima si stava allegrio e in pace con un amabile Re pu**aniere,adesso c'è fame,guerra,sofferenza e morte.I reietti sono una reazione ai massacri della guerra.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 13:12

Si,ma prima si stava allegrio e in pace con un amabile Re pu**aniere,adesso c'è fame,guerra,sofferenza e morte.I reietti sono una reazione ai massacri della guerra.

Quoto, in tempi di disperazione le gente si affida spesso alla religione.

SPOILER DA L'OMBRA DELLA PROFEZIA

05c25d475b9006fd80e24bfe8adf8395'05c25d475b9006fd80e24bfe8adf8395

Ad ogni modo, soltanto una cretina come Cersei poteva pensare di disfare il sacrosanto lavoro di Maegor e Jaeharys, Sovrani sicuramente più capaci di lei.

Permettere alla Chiesa di avere un esercito e un tribunale?

FOLLIA!

Ora, come si suol dire, sono c***i amari.

Ma non credo durerà a lungo, Mace Tyrell ha un intero esercio a disposizione e farà di tutto pur di salvare sua figlia, ivi compreso bruciare il Tempio di Baelor e sterminare i suoi occupanti.

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 15:18

Condivido anche io l'oppinione per cui questo improvviso fanatismo religioso sia dovuto all'attuale situazione di Westeros... Come Martin ci ha mostrato più volte, il popolo non sta coi leoni, ne coi lupi, le piovre, ecc ecc.. Sono lì in mezzo senza nessuno che prenda le loro difese, le lore donne vengono stuprate e le loro terre e beni raziati.. dunque penso sia normale che si aggrappino all'unica cosa che per il momento dipende ancora dalla loro volontà: la fede.

In ogni caso penso che già da un po' ci fossero segnali che facessero pensare che la storia andasse verso una guerra per motivi religiosi con Stannis che si converte al Dio di Melisandre, Gli uomini delle isole di Ferro con il Loro dio abissale, ecc ecc... Mancava solo un po' di potere ai 7 Dei...

SPOILER DA L'OMBRA DELLA PROFEZIA

989deb0aff5daf9abb43bb40373f7216'989deb0aff5daf9abb43bb40373f7216

Ma non credo durerà a lungo, Mace Tyrell ha un intero esercio a disposizione e farà di tutto pur di salvare sua figlia, ivi compreso bruciare il Tempio di Baelor e sterminare i suoi occupanti

Non penso che Mace oserebbe sfidare così apertamente il nuovo potere... dovrebbe far entrare il suo esercito nel cuore di Approdo del re. Passando in mezzo a migliaia di fedeli resi folli dalla guerra e la fame... e dovrebbe fare i conti anche con eventuali credenti nelle fila del suo esercito...

S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 17:03

Ma sentite, io capisco tutto (la povertà, la guerra), ma le cose non nascono così dal nulla.

Il tutto è molto mal costruito, secondo me: Io non contesto il desiderio di potere temporale della religione, contesto le masse di gente che gli vanno dietro così di colpo

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 17:24

Ma sentite, io capisco tutto (la povertà, la guerra), ma le cose non nascono così dal nulla.

Il tutto è molto mal costruito, secondo me: Io non contesto il desiderio di potere temporale della religione, contesto le masse di gente che gli vanno dietro così di colpo

Beh a dire il vero

5dd8bfe2ffad0eb7660c094235b7063f'5dd8bfe2ffad0eb7660c094235b7063f

si parla già dal Regno dei Lupi, dopo la comparsa della Cometa Rossa, e dei primi periodi di guerra e cariestie di fratelli questuanti, profeti vari, orde di popolino malcontento (vedi la sommossa del pane). E' ovvio che con un Sommo Septon così fanatico e la possibilità di armare i fedeli la cosa si scateni in maniera più violenta e improvvisa.

Per me questo elemento "Religione" è tutt'altro che mal costruito.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 19:43

bdb417279ec77703a999af6b43e94806'bdb417279ec77703a999af6b43e94806

Non penso che Mace oserebbe sfidare così apertamente il nuovo potere... dovrebbe far entrare il suo esercito nel cuore di Approdo del re. Passando in mezzo a migliaia di fedeli resi folli dalla guerra e la fame... e dovrebbe fare i conti anche con eventuali credenti nelle fila del suo esercito...

Un Lord con le pa**e lo farebbe.

Forse per questo Mace Tyrell non lo farà.

La folla affamata e disarmata può veramente poco contro migliaia di soldati addestrati, armati ed equipaggiati.

I soldati credenti di solito preferiscono vivere, mangiare e saccheggiare, non pregare.

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 21:44

Ho finito il libro e devo dire che il nuovo ruolo dle Credo promette sviluppi molto interessanti...

J
Jason Darry
Confratello
Utente
118 messaggi
Jason Darry
Confratello

J

Utente
118 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2007 10:50

Cersei è ammattita, già è difficile governare un regno dove hai pressione politica da parte dei lord, in più ti piazzi in casa una mina vagante come il Credo militante che aggiunge alla predica religiosa la pressione militare; una reggente davvero accorta... Lord Tywin versione femminile (povero Leone di Lannister)... suo padre probabilmente si sta allargando le ganasce dalle risate laggiù nei sette inferni (o probabilmente visto che Tywin non ride direi che sta digrignando i denti in maniera spasmodica per l'inca**atura)

:stralol:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2007 12:11

Sinceramente se Martin mi avesse risparmiato i preti non mi sarebbe dispiaciuto...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2007 12:16

contesto le masse di gente che gli vanno dietro così di colpo

Il fatto che accada così anche nella realtà, e non soltanto per la religione, mi sembra invece un ottimo motivo di realismo.

S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2007 12:49

contesto le masse di gente che gli vanno dietro così di colpo

Il fatto che accada così anche nella realtà, e non soltanto per la religione, mi sembra invece un ottimo motivo di realismo.

Si, così di colpo, tempo 2 anni e si creano le masse di fanatici.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2007 12:43

effetivamente di disperati e straccioni fanatici si parlava già da tempo... epoi mi sembra che il fenomeno dei reietti per ora sia circoscritto alle terre del re e a quelle dei fiumi (quelle devastate dalla guerra, in sostanza)

il realismo c'è tutto

E' ovvio che il Credo intende bruciare sia Maragarey che Cersei, ma io credo che Kevan Lannister e Mace Tyrell non siano proprio d'accordo.

La mia speranza è che le forze congiunte di Alto Giardino e Castel Granito seguano l'esempio di Maegor il crudele con questi pretoni fanatici

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE