Entra Registrati
Il Credo
S di Scuotivento
creato il 16 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2007 19:46

Io non saprei... la situazione ad Approdo del Re è ormai critica. Credo che Cersei sia condannata e anche Margerey a meno che si abbiano degli strani esiti in eventuali duelli a singolar tenzone.

Sarà compito di Mace e di Kevan risollevare le sorti del Reame ormai al collasso con la pressione degli Uomini di Ferro ad Ovest...

Se poi qualcuno riuscisse a liberare Edmure e Jenye...

L
Legione
Confratello
Utente
10 messaggi
Legione
Confratello

L

Utente
10 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2007 2:36

leggere dell'ascesa del Credo mi ha dato questa certezza: non siamo neanche a metà della narrazione.

Forse tra 20 anni leggeremo l'ultimo libro, ammesso che ne avremo ancora voglia.

L'ascesa in sè è cmq plausibile per due motivi: le guerre hanno messo in ginocchio la popolazione che, disperata, si aggrappa alla fede per non soccombere.

Dove c'è povertà e instabilità sociale il fanatismo, soprattutto quello religioso, prospera.

L'altro fattore, illustrato da spoiler OMBRA 272bf932e983fe7124003d12dece55b2'272bf932e983fe7124003d12dece55b2

i poteri di guarigione del priore del monastero dove soggiornano Brienne e co.

è l'aumento della magia da parte di chi possiede una fede "forte".

Quindi ancora spoiler OMBRA fc4a620a9a8681620f74c10fbdadd554'fc4a620a9a8681620f74c10fbdadd554

l'alto septon non è solo un uomo machiavellico, ma probabilmente anche un potente guaritore o veggente.

E se Kevan e Mace vorranno indietro Cersei e Margarey dovranno scendere a patti con lui.

tutto questo imo.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2007 13:36

Credo anche io che l'ascesa del Credo sia realistica, in fondo si tratta di un ougno di fanatici carismatici che hanno raccolto attorno a se dei poveracci stremati da tre anni di guerra, e che grazie alla stupidità di Cersei sono riusciti ad ottenre ciò che nessun altro gli avrebbe mai concesso, cioè creare un contropotere che rivaleggiasse con quello del re.

Spero anche io che Kevan e Mace li spazzino via con la forza, ma non credo che sia realistico: in fondo il Sommo Septon è considerato il rappresentante dei 7 Dei sulla terra ed ucciderlo coi suoi seguaci nella Cattedrale sembrerebbe un enorme sacrilegio agli occhi del popolo non ancora fanatizzato e alienerebbe probabilmete anche i lord più religiosi. Per quel che ne sappiamo nemmeno Maegor ha mai fatto una cosa del genere, e lui aveva i draghi per tenere in riga il reame.

Devo però spezzare una lancia in favore di Cersei : se ben ricordo il potere giudiziario non è ancora stato concesso al Credo (solo la ricostruzione del Credo Militante), quindi a rigor di logica loro non hanno ancora l'autorità di giudicare e giustiziare nessuno, tantomeno dei laici come Margaery e Cersei. Ecco credo che questo possa essere usato da Kevan e Mace(meglio, la Regina di Spine) come grimaldello per trattare col Sommo Septon, o come giustificazione per un intervento armato se tutto andasse davvero male.

Legione, sei troppo drastico: i libri saranno sette, credo che nemmeno lo Zio voglia davvero scriverne di più.

E personalmente prevedo una notevole accelerazione negli eventi ora che l'inverno è arrivato.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2007 17:32

Tutto sommato è abbastanza normale che si crei un numeroso gruppo di persone che non hanno altro luogo dove sbattere la testa, ed è normale che in simili periodi molte persone si ricordino di avere una fede, ma l'ascesa è stata troppo rapida.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2007 14:07

Secondo me l'ascesa del Credo è plausibile... Anche nella Storia vera e propria abbiamo assistito a improvvise accelerazioni religiose... Ma la cosa che mi incuriosisce di più è l'Alto Septon: e cioè chi era in realtà prima di diventarlo? Non mi pare venga rivelato e magari potrebbe avere dei legami con le altre trame...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2007 14:53

Non credo che la storia del credo, come nemmeno quella dei briganti, dureranno ancora per molto. Finirà tutto nel sangue e l'alto septon presto si pentirà di quello che ha fatto ( o almeno me lo auguro )....

Nessuno può permettersi di toccare la regina e sperare di farla franca ^_^ ^_^ ^_^ :D

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2007 10:36

Io spero che Margaery si salvi...invece temo che dopo la lettera bruciata da Jaime Cersei sarà condannata....cmq la mia speranza è che il Credo faccia ancora qualche danno per scardinare il potere di Castel Granito nell'ovest e nelle terre dei fiumi, dopo di che che vengano spazzati via da uno qualsiasi, Euron, Stannis, Mace, Danaerys, non importa chi, l'importante è rimediare alle castronate fatte da Cersei....

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE