Visto che alla domanda chi è più simpatica non avrebbe risposto nessuno vi chiedo chi è peggio?
Al peggio non c'è mai fine.
Entrambe con le loro idiozie sono fondamentali per la storia e guai se non ci fossero :wub:
Ergo non voto nessuna delle due :figo:
Secondo me Lysa è assolutamente più irritante di Catelyn! Lei è sempre insopportabile, mentre Cat ha i suoi momenti di lucidità...
Comunque io non sono tra quelle che ucciderebbe volentieri Catelyn, riesco anche ad ammirarla, ogni tanto!
Lysa nettamente peggio! Ha ridotto il figlio ad una ameba ambulante mentre almeno i figli di Catelyn sono cresciuti ''normali''... In definitiva entrambe ne combinano delle belle con la differenza che una delle due è pazza...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io invece ho detto Cat, Lysa è pazza, ma proprio per questo fatto le perdono certe cose che ha fatto, mentre Cat è lucida, e ci sono certi capitoli di una noia abissale, con lei che va avanti a parlare di quello che sarebbe potuto succedere se... Inoltre è davvero ingenua, SPOILER TEMPESTA DI SPADE dca66fde7cd2c0169f23cd497a27235e'dca66fde7cd2c0169f23cd497a27235e
Il fatto che liberi Jaime è indubbiamnete molto importante per la storia, ma è un colpo basso agli Stark
Catelyn!!!!!!!!!!
Almeno Lysa ha le sue giustificazioni:è una pazzoide, mentre Catelyn è così di natura...
Cm dice Snowina (che ammiro in molte cose tranne che nella sua ossessione per i gay cavalieri ecologici e Jon snow) almeno Lysa ha la giustificazione di una malattia mentale-ossessiva. è nata così o l'hanno fatta diventare, non si può far nulla. Su Catelyn non mi esprimo, ha i suoi momenti di lucidità, ma è acida quanto uno yogurt scaduto
Lysa è un enorme incubo coniugale!
Lysa, in fondo Catelyn è donna vissuta e sofferta, è abbastanza coerente nei suoi comportamenti "maternalistici"
Zia Lysa è una pazza squilibrata...e mamma Cat è pur sempre mamma Cat, bisogna capirla... :figo:
Lysa è il personaggio delle Cronache che detesto di più.
E' comprensibile non provare affetto per Cat, Martin secondo me ha costruito volutamente un personaggio che risulta facilmente antipatico (almeno secondo me), Cat non dimostra una particolare passione nei confronti di Babbone Ned, si scontra quasi subito con i personaggi nazionalpopolari Tyrion e Jon, inoltre, molte scelte che fa sono sbagliate e criticabìli ma (sempre secondo me) Cat ha molte più giustificazioni rispetto alla sorella e le sue scelte vanno comprese nell'ottica dell'amore per i propri figli.
Credo che buona parte dell'antipatia suscitata così visceralmente da Catelyn derivi dal suo atteggiamento verso Jon Snow, per il resto trovo che i suoi atteggiamenti e le sue scelte siano perfettamente comprensibili nell'ottica di una madre ansiosa e protettiva.
Catelyn è comunque una donna adulta e responsabile, una che "ha sempre fatto il suo dovere".
Lysa al contrario è specie di eterna ragazzina, immatura in un modo che per me è assolutamente irritante; il suo stato mentale border line non mi sembra un'attenuante.
Il sottotitolo poteva essere "la terrificante portarogna" vs "la cicciona pazza e alcoolizzata".
Vince la seconda...ma al fotofinish!
Il sottotitolo poteva essere "la terrificante portarogna" vs "la cicciona pazza e alcoolizzata".
Vince la seconda...ma al fotofinish!
Ma, SPOILER SU TUTTA LA SAGA c6d5f471ff3a800407af0c6019f9ad5f'c6d5f471ff3a800407af0c6019f9ad5f
Chiedilo ai parenti di Cat!
Gli muoiono il padre, il marito, la sorella, un figlio, due crede siano morti e il fratello e stato rapito!
Lysa senza ombra di dubbio.
Cat a me piace, è molto "vera" come donna del suo tempo, e le scelte che fa sono, seppur criticabili dall'ottica "a volo d'uccello" di noi lettori, perfettamente in quadro col personaggio che è.
Lysa è una pazza psicopatica che ha ridotto il figlio a un....un...COSO INUTILE E ASSOLUTAMENTE INDEGNO... ^_^