Poi bisogna sempre fare dei distinguo sulla valutazione militare, ossia chi è il miglior combattente e chi il miglior comandante...
....il primo lo è Jon ed il secondo lo è Robb a mio parere...
Come carattere apprezzo entrambi in quanto Stark
Poi bisogna sempre fare dei distinguo sulla valutazione militare, ossia chi è il miglior combattente e chi il miglior comandante...
....il primo lo è Jon ed il secondo lo è Robb a mio parere...
Jon si è dimostrato molto capace nell'impartire ordini durante l'assedio dei Bruti alla Barriera.
Io li ritengo allo stesso livello, mentre per quanto riguarda l'abilità nel combattimento, penso che jon sia più abile, avendo affrontato maggiori insidie (durante i combattimenti Robb è sempre stato "difeso" e aiutato dal suo meta-lupo e dai suoi "alleati".
Come simpatia, apprezzo maggiormente Jon, se non altro perchè abbiamo il suo PDV, mentre per Robb ci dobbiamo sorbire Cat...
Jon ad entrambe.
Ne ha viste di cotte e di crude
Robb era simpatico, finchè non ha cominciato a fare cavolate tipo sposare la westerling, tenere lontano vento grigio, tenersi vicino quella noia iellatrice di sua madre... in simpatia mi vince Jon e forse anche come guerriero, però il punto l'ho dato a Robb, per la sua capacità di condottiero...
Viva il Giovane Lupo e il Lupo Nero!!!
Robb è simpatico come un calcio nelle gengive ^_^ non mi piace per niente... Sarà anche bravo nelle armi (anche se non ritengo che sia superiore a Jon), ma non ha una mente da stratega per comandare un regno... Jon sarà anche andato con i bruti e con Ygritte, ma alla fine ha saputo tornare al suo posto.. Robb non è stato per niente furbo... E poi è un personaggio spento, mi annoia parecchio. :dart:
Jon migliore guerriero, Robb migliore stratega.
In quanto a simpatia non sono proprio il massimo, forse in questo caso il punto va a Jon perchè lo conosciamo più da vicino
Sicuramente come combattente è meglio Jon.
Simaptia...gara dura...Jon è molto rigido e sempre in para. Robb non ha brillato di astuzia, come il buon Ned, però a me stava simpatico Robb, e ha seguito il cuore e l'onore, sbagliando su tutti i fronti, ma chissà questo lo rende solo più umano. E ricordiamoc he Jon è super valido, ha il passato misterioso che fa molto figo specialmente se R+L=J è vero, ha il metalupo più fico, ha la spada più f**a, Lungo Artiglio spacca, le ha veramente tutte, è l'eroe a tutto tondo.
Simpatia per Robb che ha invece cercato sempre di fare del suo meglio, sbagliando, ma è sicuramente più umano.
Jon ha dimostrato di avere fegato,conoscenze tecniche sul campo e una buona dose di lungimiranza.
Tuttavia il suo personaggio si sta indurendo troppo a causa di prolungate battaglie, tradimenti più o meno imposti "mors tua vita mea", e del troooooppo freddo.
Lady Catelin rediviva alla fine lo apprezzerà.
Jon lo ritengo un miglior guerriero, mentre Robb era un buon condottiero.
Ben detto...il più "simpatico" cioè quello che ti fa stare a cuore la sua salute è sicuramente Jon che indubbiamente è anke un guerriero mentre Robb è un ragazzino sbattuto a fare la guerra a 15 anni...però è capace di guidare le armate e farsi amare (eccetto qualche individuo di dubbia moralità!)
Come guerriero ho votato Jon, in fin dei conti ha passato più tempo ad allenarsi e SPOILER DA IL REGNO DEI LUPI d2a71d4140f81cd788ad61e455b6e5c7'd2a71d4140f81cd788ad61e455b6e5c7
ha affrontato battaglie dure in prima persona, anche uno contro uno!
Come simpatia, apprezzo maggiormente Jon, se non altro perchè abbiamo il suo PDV, mentre per Robb ci dobbiamo sorbire Cat...
Anche come simpatia voto Jon, per quanto detto qui sopra, ma devo dire che nessuno dei due mi è mai stato particolarmente simpatico!
Posso capire che come guerriero uno contro uno Jon batta Robb che di duelli non ne fa mai, però dire che Jon è più simpatico è una barzelletta, sta sempre a compiangersi e lamentarsi, battute non ne fa praticamente mai al contrario di tutti i suoi amici che sono il motivo per cui nei suoi capitoli a volte si ride, se non ci fosse Ed l'addolorato quella parte sarebbe sua, so che Jon è il personaggio figo a cui tutti si affezionano ma di lui non si può dire niente di più che è drammatico, al contrario Robb è un personaggio solare che fa spesso battute quando non è davanti ai suoi Lord e non deve fingersi duro e impassibile, se Martin ci avesse dato il suo punto di vista avrebbe surclassato Jon su tutti i fronti!
Dipende cosa si intende per "simpatico".
Dire che un personaggio "ti sta simpatico" non significa che per forza intendi dire "che fa tante battute e ti fa ridere". Si può usare il termine in un senso più ampio e provare simpatia anche per qualcuno che non ha un particolare senso dell' umorismo. Vuol dire che il personaggio "ha la tua benevolenza", che "ti piace", che "tifi per lui" e che "ci sei legato". E' l' estremo opposto del cosidetto "mi sta sulla p***e" insomma".
In questo senso, Jon mi sta decisamente più simpatico di Robb.
Riguardo alla simpatia nel senso in cui intende Bronn... boh... mi sembra che da questo lato nessuno dei due spicchi particolarmente. Entrambi si trovano in situazioni molto difficili e quindi non hanno molto da ridere, nessuno dei due inoltre ha la capacità di fare battute di Tyrion, nè la tendenza a scoppiare in fragorose risate di Robert Baratheon. Boh, illuminatemi su Robb, magari non l' ho osservato abbastanza bene.
Se intendeva il preferito avrebbe detto preferito e non simpatico, quando io dico che una persona è simpatica è perchè riesce come minimo a mettermi di buon umore, fosse solo per Jon i suoi capitoli sarebbero tutt'altro che simpatici, al contrario Robb come ho già detto se non è davanti ai suoi Lord si scioglie ed è più allegro
Beh, invece spessissimo si usa l' espressiome "tizio mi sta simpatico" per dire che lui proprio ti piace nel complesso. Vabbè, io al momento interpreto la domanda in quel senso, poi boh =P
Comunque, per quello che mi ricordo, non mi risulta che Robb abbia avuto momenti di particolare allegria e umorismo... Cioè, non mi pare che tra i due ci sia una particolare differenza in questo ambito. Poi non so, magari mi ricordo male, non ho mai prestato tanta attenzione in questo senso.
Jon non è tanto simpatico quanto carismatico...invece robb non mi è mai andato troppo a genio...sentivo sempre dietro di lui l'ombra di catelyn....e sicuramente dei due considero migliore come guerriero Jon,più adattabile,forse più esperto per le sue esperienze alla Barriera...
VAI JON!!!! :wacko: