Entra Registrati
Mondo senza fine
K di Kaine
creato il 11 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2007 21:33 Autore

Buona sera a tutti

 

Ho finito la settimana scorsa di leggere il nuovo libro di Follett ambientato due secoli dopo I pilastri della terra. Posso dire che mi è piaciuto ma mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca e sinceramente non so nemmeno io perchè. Qualcuno di voi ha letto il libro? cosa ne pensate? e dei Pilastri della terra?


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 9:32

Ti ho modificato il titolo della discussione come richiesto dall'indice de "Il forte orientale". :shock:

 

Sono molto curioso circa la tua opinione. Io ho letto anni fa "I pilastri della terra" ed ho intenzione di comprare MSF molto presto. Riesci a spiegarmi come mai ti ha lasciato l'amaro in bocca senza riempirmi di spoiler?? Che differenze mi devo aspettare rispetto al primo meraviglioso libro??

 

bry ;)


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 11:53

io lo sto leggendo proprio adesso... i pilastri della terra è gran libro, uno dei libri più belli che abbia mai letto

 

 

secondo me la debolezza di MSF sta nel fatto che Follet si è limitato a riprendere i personaggi dei pilastri, li ha cambiati un po' e li sta facendo rivivere più o meno le stesse vicende

 

 

SPOILER INNOCUO

 

3532f70d469a124b6c0b9f2ee8789b91'3532f70d469a124b6c0b9f2ee8789b91

Il ragazzino mezzo genio dell'architettura. La ragazzina sexy e ribelle. Il priore intrallazzone. Il deficiente ma magnifico guerriero. E così via....

 

 

 

cmq resta un bel romanzo


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 15:22

Non sapevo che Follett avesse scritto "un seguito" ai Pilastri! ^_^

 

Quindi è più o meno la storia dei Pilastri ambientata 2 secoli dopo? ^_^

 

Penso che prima o poi lo comprerò giusto per curiosità, certo che dopo il vostro commento, penso che comprerò la versione economica! ^_^

 

Polgara


K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2007 16:11 Autore

Ti ho modificato il titolo della discussione come richiesto dall'indice de "Il forte orientale". :D

 

Sono molto curioso circa la tua opinione. Io ho letto anni fa "I pilastri della terra" ed ho intenzione di comprare MSF molto presto. Riesci a spiegarmi come mai ti ha lasciato l'amaro in bocca senza riempirmi di spoiler?? Che differenze mi devo aspettare rispetto al primo meraviglioso libro??

 

bry ^_^

 

Grazie mille per la correzione del titolo della discussione :D Come dice Ser Balon Swann, MSF forse riprende un pò troppo l'andamento dei Pilatri della Terra e sembra che a un certo punto del romanzo Follett si accorga che si sta dilungando troppo e allora porta tutte le sottotrame a chiudersi velocemente ^_^ . Sia ben chiaro che non lo trovo assolutamente un brutto libro ma "I Pilastri della terra" ^_^ è tutta un'altra cosa.

 

Ad ogni modo, per me Follett rimane bravissimo a descrivere i luoghi e le situazioni in ogni libro.


K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 14:22

Concordo con quanto avete detto, moltissime situazioni e molti personaggi sono mutuati dai pilastri della terra. Le scene di sesso e le "tastate di seno" sono aumentate in maniera spropositata rispetto al libro precedente.

 

I pilastri é più romantico di questo, e se dovessi fare un paragone direi che il secondo libro mi é piaciuto di più perchè é molto più sfaccettato, fa "parlare" tanti personaggi, non sempre i soliti 4 come nei pilastri.

La fine arriva in maniera frettolosa, uno si aspetta che la soluzione dell'enigma di inizio libro sia una cosa compicatissima che metterà in moto tantissima gente, e invece viene risolto in una pagina e usato come scusa per chiudere il libro.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 14:52

In definitiva, un buon libro, forse uno dei migliori di Follett, ma neanche lontanamente paragonabile a "I Pilastri della Terra"

 

 

Follett è un grande scrittore, ma non è mai riuscito a fare il salto di qualità: i suoi personaggi sono sempre gli stessi (nel medioevo, nell'Ottocento, durante la seconda WW...) e alla lunga diventano troppo prevedibili...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 21:33
Non sapevo che Follett avesse scritto "un seguito" ai Pilastri!

 

Quindi è più o meno la storia dei Pilastri ambientata 2 secoli dopo?

Più che seguito vero e proprio, ha ripreso l'ambientazione di fondo: siamo nuovamente a Kingsbridge, ma due secoli più tardi.

Posso dire che I Pilastri della Terra è stato uno dei libri migliori che abbia mai letto, potrei azzardare quasi un capolavoro. Dopo di che, di Follett ho letto solo Un Luogo Chiamato Libertà che mi è piaciuto, ma non tanto quanto l'altro, ed anch'io, comunque, vi ho trovato una certa tendenza al ripetere i caratteri dei personaggi.

Leggerò MSF non appena ne avrò il tempo...la pila di libri che attendono di essere letti è ancora lungo...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 23:02

Edd, hai appena nominato due libri che mi hanno detto molto molto poco ad essere gentile ( 'in mezzo' ai Pilastri ho letto tre urania belli alti, l'altro non ricordo se l'ho finito :P).

 

Quindi, leggi anche questo e se ti fa schifo raccomandamelo :figo:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2007 12:10

Beh a me è piaciuto, forse perché i Pilastri l'ho letto parecchi anni fa.

La struttura è simile, ma, secondo me, non proprio uguale: si è evoluta. se i personaggi rispondono agli stessi canoni è pur vero che il modo di integrarli nella trama è diverso, a mio parere migliore; il mistero iniziale fa da filo conduttore ma non assume mai un ruolo di centralità, il che, a mio avviso è proprio la forza di questo romanzo: uno spaccato dell'epoca dove gli avvenimenti non sono "forzati" (cioè non sono presentati in modo preferenziale) ma sono integrati in un contesto di normalità, di attività quotidiane.

 

Detto ciò penso che entrambi i romanzi (che per inciso penso si equivalgano), sono davvero belli, dei quasi capolavori. Ma che nessuno dei due riesca ad assurgere al ruolo di vero e proprio Capolavoro con la C maiuscola.

Comunque due libri da leggere...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2007 21:28
Quindi, leggi anche questo e se ti fa schifo raccomandamelo

Grazie per la buona opinione...se vuoi ho una lista di libri che mi hanno fatto schifo, ma non credo proprio che mi ringrazieresti per averteli consigliati...


F
fedrik90
Confratello
Utente
170 messaggi
fedrik90
Confratello

F

Utente
170 messaggi
Inviato il 08 novembre 2007 19:04

trovo che MSF sia un bel libro, anche se non può competere con I pilastri della terra.

PDT era e resta a mio avviso uno dei migliori libri che Follett abbia mai scritto...

Molto belli sono anche IL VOLO DEL CALABRONE, NOTTE SULL'ACQUA e NEL BIANCO.

Mi hanno molto deluso invece IL CODICE REBECCA e L'UOMO DI PIETROBURGO.


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 16:54

trovo che MSF sia un bel libro, anche se non può competere con I pilastri della terra.

PDT era e resta a mio avviso uno dei migliori libri che Follett abbia mai scritto...

Molto belli sono anche IL VOLO DEL CALABRONE, NOTTE SULL'ACQUA e NEL BIANCO.

Mi hanno molto deluso invece IL CODICE REBECCA e L'UOMO DI PIETROBURGO.

 

 

Sono d'accordo. Non ho ancora finito "Mondo senza fine", ma già penso che "I pilastri della terra" fosse senza dubbio migliore. C'era da aspettarselo, tanto più che il primo scritto è davvero bello e quindi difficilmente raggiungibile.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 20:07

A me sinceramente non era piaciuto tantissimo nemmeno "i pilastri"...forse perchè amici me ne parlavano come di un capolavoro assoluto e mi ero creato aspettative troppo alte. Questo libro nuovo avevo quasi deciso di comprarlo quando ho visto Ken Follett a Bologna, ma poi ho soprasseduto...


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 15:40

finito ieri , ho aspettato a leggerlo perche non ero molto convinto di un libro che sembrava il seguito dei pilastri della terra.

 

Non mi aspettavo molto da questo libro e infatti non è neanche minimamente paragonabile ai Pilastri , pero' resta un bel libro, molto piacevole e coinvolgente come del resto tutto quello che scrive Follet , sono molti i suoi libri che ho letto con piacere ma solo I Pilastri della Terra e' un libro che merita di essere tra i miei preferiti

 

in conclusione vi consiglio di leggervelo se vi piace Follet , pero' non e' nulla di che e come hanno fatto notare in molti semra una scopiazzatura dei Pilastri senza nulla di nuovo


Messaggi
19
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE