Sì ma infatti io sto parlando di un caso estremo che difficilmente si realizzerà: ripeto se c'è stato complotto lo può aver ordito solo Varys... Sottolineavo soltanto che al lettore non viene mai mostrata la scena della sua morte... e questo dà un'esile possibilità alla mia teoria ma proprio esile esile...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E' vero che la scena della decapitazione è raccontata attraverso gli occhi di Arya e che all'ultimo istante le tappano gli occhi così non vediamo la morte di Ned, ma ne "Il Grande Inverno", si dice chiaramente che Sansa ha visto il padre morire e le sue gambe contrarsi nell'agonia, perciò inutile illudersi su un complotto di Varys e su Eddard Stark redivivo.
E' vero che la scena della decapitazione è raccontata attraverso gli occhi di Arya e che all'ultimo istante le tappano gli occhi così non vediamo la morte di Ned, ma in un altro punto della saga, e non chiedetemi in quale libro, si dice chiaramente che Sansa ha visto il padre morire e le sue gambe contrarsi nell'agonia, perciò inutile illudersi su un complotto di Varys e su Eddard Stark redivivo.
Guarda al momento non ci credo più quasi nemmeno io.
Ma il senso delle mie teorie non è quello di dimostrare per forza una cosa quanto piuttosto di mettere il dubbio. Ora questa mi pare una delle teorie meno credibili. Ce ne sono altre molto più intelligenti :figo:
Comunque ciò che ha visto Sansa non ha molto valore al fine della teoria stessa.
Tornando un po' più indietro con i post... SPOILER OMBRA (in realtà non ricordo che libro, forse I FIUMI) c99159399ed1327649ea104daffd38e7'c99159399ed1327649ea104daffd38e7
quand'è che avremmo creduto che Gregor Clegane fosse morto?? E vorreste dire che il prete rosso amico di Dondarrion è Gregor?? Premetto sempre che devo ancora leggere l'Ombra, l'ho appena cominciata...
Io lo adoro, lo adoro semplicemente, dalla prima riga in cui si parla di lui!!! ;)
Ma, ahimè, devo ammettere che è davvero troppo leale per sopravvivere in un mondo come quello di Martin... :-( E purtroppo, sì, la morte, per quanto immeritata, se l'è un po' cercata...
W NED e gli STARK tutti!!!
Eddard Stark è forse il mio personaggio preferito: uomo d'onore, fedele e risoluto, grande guerriero e ottimo stratega.
Mi è dispiaciuto molto quando è morto...
Direi che è stato vittima delle circostanze, come altri insieme a lui.
Il suo onore era la sua vita, e gli uomini come lui di solito finiscono male per questo, il nostro paese è pieno di esempi in tal senso.
8bdad632452ec73b7f519acf9f5953ba'8bdad632452ec73b7f519acf9f5953ba
Lui poi voleva rifiutare la carica, ma il messaggio di Lysa orchestrato da Petyr Baelish, e le insistenze di sua moglie e del maestro, lo hanno spinto direttamente sotto la lama del boia.
io avrei amato un uomo con tale senso di lealtà onore e giustizia. come disse lo stesso Robert, era meglio se fosse stato Eddard a prendere il posto sul trono di spade. :lol:
nonostante tutto, penso che la morte se l'è cercata. andiamo! non poteva andare lontano ad approdo del re, con personaggi infidi come ditocorto e lord varis! ha preteso troppo da se stesso e sottovalutato la cattiveria altrui, Joffrey in primis.
se fosse vissuto sarebbe diventato lui re del nord, e sicuramente non avrebbe lasciato arya e sansa a un destino incerto. non avrebbe mandato theon a pyke. sarebbe stato un grande eroe fino alla vecchiaia e magari si sarebbe potuto chiarire meglio il fatto di sua sorella...
se avesse dovuto prendere il nero, almeno si sarebbe ricongiunto a jon, e con lui sarebbe andato al nord a caccia di estranei. in ogni caso mi aspettavo tnt da lui :angry:
Ma il senso delle mie teorie non è quello di dimostrare per forza una cosa quanto piuttosto di mettere il dubbio. Ora questa mi pare una delle teorie meno credibili. Ce ne sono altre molto più intelligenti :)
Mah... non capisco che gusto ci trovi nell'ipotizzare le assurdità più strampalate :lol:
Comunque ciò che ha visto Sansa non ha molto valore al fine della teoria stessa.
Se lo ha visto morire ed era lì davanti a lui, a guardarlo, allora sarà morto! Per la precisione, non solo dice di averlo visto (uno potrebbe anche ipotizzare che per un qualche motivo stava mentendo O_o), ma sappiamo che lo ha proprio visto, conosciamo i suoi pensieri.
Che cavolo di senso ha avere ancora dubbi a riguardo? :angry:
Bah, a questo punto ipotizziamo pure che Robert in realtà era una donna...
Ma il senso delle mie teorie non è quello di dimostrare per forza una cosa quanto piuttosto di mettere il dubbio. Ora questa mi pare una delle teorie meno credibili. Ce ne sono altre molto più intelligenti :)Mah... non capisco che gusto ci trovi nell'ipotizzare le assurdità più strampalate :lol:
Comunque ciò che ha visto Sansa non ha molto valore al fine della teoria stessa.Se lo ha visto morire ed era lì davanti a lui, a guardarlo, allora sarà morto! Per la precisione, non solo dice di averlo visto (uno potrebbe anche ipotizzare che per un qualche motivo stava mentendo O_o), ma sappiamo che lo ha proprio visto, conosciamo i suoi pensieri.
Che cavolo di senso ha avere ancora dubbi a riguardo? :angry:
Bah, a questo punto ipotizziamo pure che Robert in realtà era una donna...
Ma se ho detto che ormai non ci credo veramente neanche io :)
Ma ipotizzando per assurdo che sia vero, se Ned fosse stato sostituito con un Uomo Senza Volto, la testimonianza di Sansa diventa inutile.
Per altre teorie non mi sembrano così strampalate. :)
Nelle interviste lo zio esclude ogni possibile ritorno di Ned... dice che se avesse scritto lui il signore degli anelli, gandalf non sarebbe mai resuscitato!
Ned è morto ed è giusto che rimanga morto... la sua morte è il simbolo del passaggio da un epoca di onore e cavalleria (Robert, Jon Arryn, Rhaegar, Arthur Dayne...) ad una di intrighi, tradimenti e oscure magie (Cersei, Ditocorto, Melisandre...)
Questo è veramente un pensiero di alto livello, ora che me lo fai notare appoggio in pieno la tesi!!!
Quando Eddar perse la testa (!!!) ci son rimasto talmente male che ho chiuso il libro... son rimasto letteralmente shoccato per qualche minuto, dopodiché ho provato a leggere e rileggere tutta la parte dell'esecuzione proprio per vedere se c'era un qualche appiglio di salvezza ma niente. Ovviamente dopo mi son immerso ancora di più in questo fantastico mondo. Ho il magone a pensare che tra un pò ho finito l'ultimo libro che lo "Zio Martin" ha pubblicato... e dopo come facciamo? Non so se riuscirò a resistere, sto assillando persino la mia morosa su tutta questa vicenda...
SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE159035c6014e8230aaf6a5232cdeb04a'159035c6014e8230aaf6a5232cdeb04a
Comunque son troppo convinto che Manifredde sia lo zio Bejen Stark!!
P.S.: Ma vi rendete conto vero, che stiamo parlando di un personaggio inventato come se fosse una persona vera? Hihihihi
Eddard Stark è stato, è, e sarà il mio personaggio preferito di sempre delle cronache !!! Per un breve periodo solo robb è riuscito a insidiare questo primato..
Io sarò solo una goccia in mezzo al mare, ma per me se ed ritornasse sarei la persona piu felice del mondo !! Ovviamente continuerò a leggere questo stupendo romanzo anche se ciò non accadesse.. Si spera sempre che "winter is coming" e gli stark mordano nei calcagni un pò tutti nei sette regni !!!!
a me quello che mi ha dato più fastidio è stato il modo in cui è stato giustiziato... coperto di disonore e per mezzo proprio di ghiaccio.. è questo che mi stà più sulle b---e..
per quanto riguarda la sicurezza della morte, anch'io all'inizio avevo seri dubbi confermati dal fatto che sansa non ricosce la testa del padre sulle mura della fortezza rossa, però ormai comincio a convincermi.. :victory:
Non credo che se la sia cercata:
La sua unica colpa è di aver fatto la cosa giusta, nel modo eticamente giusto e tatticamente sbagliato, nel momento sbagliato e senza aver preso sufficenti precauzioni!!!
Poi c'è anche il fatto di avere una figlia palesemente e totalmente cretina, ma quella non è colpa sua, anche se avrebbe potuto tirarle un pò di sberle e farla crescere!!!