Violenta la ex in Germania: Sconto pena perché è sardo
Ha tenuto segregata per giorni la ex fidanzata, l’ha picchiata, violentata, torturata e umiliata in vari modi ma ha ottenuto uno sconto di pena perché è sardo.
L’incredibile vicenda giudiziaria ha come protagonista il giudice di Hannover che ha condannato a sei anni di carcere un 29enne sardo che lavorava come cameriere in Germania ma gli ha concesso le “attenuanti etniche e culturali”. La sentenza è di un anno fa ma è stata resa nota solo in questi giorni in quanto il legale del giovane, l’avvocato Annamaria Busia, sta tentando di fargli scontare la pena in Italia. “Ho ottenuto una copia tradotta in italiano, con il timbro del tribunale tedesco, — ha spiegato all’Agi — in vista dell’udienza per il trasferimento in Italia prevista il 23 ottobre in corte d’appello a Cagliari”.
E nella sentenza si legge testuale: “Si deve tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell’imputato. È un sardo. Il quadro del ruolo dell’uomo e della donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusante me deve essere tenuto in considerazione come attenuante”. Il fatto di essere nato in Sardegna, per il giudice tedesco, rende quindi meno grave la responsabilità di in giovane che, convito che la fidanzata lituana lo tradisse, l’ha tenuta prigioniera per tre settimane sottoponendola anche a violenze sessuali di gruppo e arrivando a orinarle addosso. Le convinzioni sui sardi del magistrato, a dir poco bizzarre, hanno fatto risparmiare al cameriere almeno due anni di carcere. Il suo avvocato rimane comunque indignato. “È una sentenza razzista”, afferma sconcertata Annamaria Busia.
sono indignato...da sardo mi vergogno profondamente per il gesto di un mio connazionale e per la sentenza incredibilmente razzista,più andiamo avanti più torniamo indietro,credevo che il problema della mancanza di certezza della pena fosse tutto italiano ma evidentemente anche in germania hanno bisogno di qualche ripetizione...
però serve a capire quello che prova un immigrato...e torniamo indietro di 30 anni si a quando gli albanesi e i rumeni eravamo noi,sardi italiani ecc...
;) :shock: :shock:
Questa sentenza è scioccante.... attenuanti culturali ed etniche :huh: :huh:
Quindi se un tedesco brucia un ebreo o una persona di colore non gli diamo il massimo della pena perchè bisogna tener conto dei precendi storico/culturali???
ma dove siamo???
:( :( :(
vorreri tanto dire al Nazigiudice quello che penso di lui...ma forse mi farebbe arrestare -_-
:( :( >_> >_>
premettendo che persone del genere non meritano nessuno sconto, anche venissero da un atollo sconosciuto, oltre ad essere razzista la sentenza del giudice è anche profondamente ignorante, dato che la sardegna ha ospitato una cultura fortemente matriarcale per millenni.
in ogni caso per reati come questo non dovrebbe esistere la possibilità di uno sconto di pena per motivi culturali, quali che siano
stavo proprio per aprire una discussione a riguardo, fortunatamente gio mi ha anticipato...
a parte che la sua patria è l'italia e non la sardegna...
ma che ne discuto a fare? è una cosa vergognosa e scandalosa ;)
P.S: sicuramente adesso quel giudice non verrà mai più in sardegna perchè teme di essere sequestrato
questo episodio è inquietante e mi fa SCHIFO, ma non mi stupisce neanche..putroppo i tedeschi son razzisti nei confronti non solo dei sardi, ma di tutti gli italiani... molti ragazzi italiani, specie del meridione, si spostano in germania e lavorano come pizzaioli e gelatai (lavoro che evidentemente i tedeschi non sono in grado di fare decentemente quanto noi..).. e ad esempio ai mondiali l'anno scorso i tedeschi hanno insultato in tutti i modi possibili e immaginabili gli italiani... (poi però si è visto come è finita la partita ;) )..
tuttavia questo episodio di un GIUDICE che (si presume) dovrebbe essere una persona con un po' di cultura e un po' di sale in zucca, è molto grave.. innanzitutto questo tipo deve scontare tutta la sua pena SENZA attenuanti a prescindere dal fatto che sia sardo, finlandese, ostrogoto o UNNO... in secondo luogo, questa questione della attenuante per motivi "etnici" è una offesa GRAVISSIMA per tutti noi sardi e italiani ONESTI..meno male che siamo tutti cittadini europei poi...
per fortuna i tesdeschi non sono tutti così ottusi, ho alcuni amici tedeschi che il sale in zucca ce l'hanno...penso che sia tutta questione di ignoranza.
Gianluca
penso che sia tutta questione di ignoranza.
Gianluca
Direi che qui Gianlu ha detto tutto quello che c'era da dire.
La faccenda è scandalosa e anche parecchio deprimente :shock:
A voler rispondere con lo stesso tono a quel giudice tedesco, gli si potrebbe dire che mentre noi in Italia costruivamo strade e acquedotti e vivevamo in città grandi e organizzate, loro in Germania erano ancora dei nomadi che vivevano di caccia, per cui le attenuanti socio/culturali sarebbero da dare a lui ;)
a parte che la sua patria è l'italia e non la sardegna...
è vero ma nn al 100% ;)
Direi che qui Gianlu ha detto tutto quello che c'era da dire.
La faccenda è scandalosa e anche parecchio deprimente :shock:
A voler rispondere con lo stesso tono a quel giudice tedesco, gli si potrebbe dire che mentre noi in Italia costruivamo strade e acquedotti e vivevamo in città grandi e organizzate, loro in Germania erano ancora dei nomadi che vivevano di caccia, per cui le attenuanti socio/culturali sarebbero da dare a lui ;)
perfettamente d'accordo..diamo a sto povero p***a le attenuanti socio/culturali...poverino...anzi MISCHINEDDU.... :shock:
NdSpettro: asterischiamo please >_>
Sono sconcertato ed indignato anche io di fronte a questa sentenza. E direi che avete già detto tutto voi, specie Qohorin.
E direi che i tedeschi non dovrebbero neanche andare orgogliosi di una legge che permette di diminuire le pene per "motivi culturali", che è una porta aperta per non punire i crimini.
Sono perfettamente d'accordo con Daeron Targaryen sulla legittimità di qualsivoglia "sconto di pena per motivi etnici e culturali": questo aspetto della legislazione tedesca mi lascia veramente basita.
Come italiana mi sento offesa da quel giudice, se fossi sarda credo che sarei furibonda.
Punto primo: eventuali svantaggi etnico culturali non dovrebbero influire sulla pena, su questo non ci piove
Punto secondo: io però capisco (capisco, non giustifico) il fatto che a un Barone della sassonia CERTE regioni della Sardegna possano apparire un tantino selvagge... un tuffo nel medioevo, insomma...
Punto secondo: io però capisco (capisco, non giustifico) il fatto che a un Barone della sassonia CERTE regioni della Sardegna possano apparire un tantino selvagge... un tuffo nel medioevo, insomma...
Eh ma qui non si parla di un barone della Sassonia chiamato a giudicare un servo della gleba sconfinato nei suoi domini, ma di un pubblico ufficiale di uno stato considerato tra i più civili del mondo (e che io continuo a reputare tale, nonostante questo episodio) chiamato a giudicare un altro cittadino dell'Unione Europea, esattamente come lui quindi.
Poi resta il fatto che io sono radicalmente contro qualsiasi forma di razzismo, anche se, come in questo caso, si tratta di razzismo che va a favore della vittima, perchè non si tratta di un fatto limitato al caso giuridico in sé, ma si risolve in un danno pesante ed ingiustificato nei confronti degli abitanti della Sardegna e della loro cultura. Per dirne una, cosa c'entra lo studente universitario di Cagliari che non ha mai fatto del male ad una mosca con un criminale stupratore?
Ora come ora comunque mi vengono in mente 2 cose:
- la Regione Sardegna a seguito di questa sentenza ha subìto un pesante danno d'immagine in Germania, e ciò potrebbe risolversi anche in un danno economico, dato che immagino che d'estate ci siano un bel pò di turisti tedeschi che bazzicano l'isola (e qui chiedo conferma/smentita ai sardi del forum); chi paga quei danni? Sarebbe fuori luogo una causa civile intentata dalla regione Sardegna nei confronti dello stato tedesco per ottenere un risarcimento dei danni economici e d'immagine subiti?
- perchè voi sardi non organizzate un bel viaggetto in Germania, ovviamente con pernottamento nella città di residenza del simpatico giudice? ^_^
^_^
Ora come ora comunque mi vengono in mente 2 cose:
- la Regione Sardegna a seguito di questa sentenza ha subìto un pesante danno d'immagine in Germania, e ciò potrebbe risolversi anche in un danno economico, dato che immagino che d'estate ci siano un bel pò di turisti tedeschi che bazzicano l'isola (e qui chiedo conferma/smentita ai sardi del forum);
^_^
Sarà stato intenzionale? ^_^
Come quando le compagnie telefoniche inglesi sparano 'il governo italiano sta per cadere entro tre giorni' (il che obiettivamente ha sempre una probabilità non indifferente di essere vero ^_^) per comprare a basso prezzo pezzi di telecom et similia?
Se è un errore sembra un errore molto grossolano per essere in buona fede, soprattutto da parte di un paese che in genere va con i piedi di piombo sull'argomento razzismo (visti i suoi precedenti culturali).
Anche se persone superficiali si trovano in tutti i paesi e in ogni tipo di mestiere...
Io sono scioccata ^_^
Ci sono sempre stati dei pregiudizi nei confronti di noi sardi (eh certo...siamo i sequestratori per eccellenza), però arrivare a dare delle attenuanti perchè uno viene dalla Sardegna....non sta nè in cielo nè in terra!
Per quanto credo che queste "attenuanti socio-culturali" siano veramente idiote....non credo che se uno ha fatto cose simili possa chiedere sconti di pena!
Evviva! Anche in germania ci sono sentenze shock (che però riescono a coinvolgere direttamente l'Italia tanto per cambiare!)...il mondo è davvero paese
A questo punto....mi rivolgo ai Barrieristi non-sardi...se nel caso al raduno di bologna farò qualcosa di strano...guardate che ho le attenuanti "socio-culturali" ^_^
:figo: :D :victory: :wub: :D Attenuanti socio culturali, mm nel mio testo di diritto penale questo tipo di attenuanti mi sa che nn ci sono :D ma in germania che fanno? La birra se la fumano? Guardate che la birra nn si fuma, guardate le faccine e imparate---> ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
No io preferisco tacere, e la prossima volta che farò a botte con un tedesco saprò che il giudice mi darà le attenuanti :victory: ps: si ride per nn piangere :shock: :(