Po caridari....per carità...
già siamo una delle regioni italiane più bistrattate,ma adesso pure un giudice tedesco si permette di sparare ca...volate!!!sono senza parole....
Arrivo un po' in ritardo... ma una notizia così non la si dimenticherà presto. Quando l'ho letta non ho potuto fare a meno di sganasciarmi dalle risate: Ma c'è davvero gente così st***za in giro?!?!?!?!?!?
A parte che la storia sarda ci insegna quanto questa beata gente abbia costituito la civiltà più equa e libera d'europa in epoca pre-romana (giusto il riferimento alla società matriarcale), riporto uno sketch a proposito della mitica Littizzetto:
"cari sardi, se una sera vicino a casa vostra in un campeggio ci sono degli ubriachi fradici che hanno svastiche sulle braccia, con dei baffetti, e che offendono persone di colore o di etnia diversa, non fate nulla, perchè i tedeschi sono tutti così scemi."
Io non penso ovviamente che i tedeschi siano così, anzi sono brava gente come tutti (o del sangue austriaco), ma questo è per far capire che nessuno può essere giudicato per la storia del suo popolo (in questo caso falsa, tra l'altro) ne in bene ne in male.
Io conosco dei sardi, e posso solo dire che noi italiani siamo fortunati ad avere così tante genti diverse e interessanti sulla nostra penisola (e isole circostanti). Semplicemente in germania non vi conoscono, anche se non è una scusante per una sentenza così idiota.......
PS:la mitica Littizzetto è rimasta veramente offesa, come moltidi noi
vi riporto una lettera che ho trovato su un giornale:
"Ho ammirato l'esemplare sentenza del giudice tedesco che ha concesso le attenuanti culturali e genetiche ad un sardo accusato di violenza. Sfrutterò sicuramente l'occasione. D'ora in poi, andrò in vacanza solo in Germania. Mi asterrò dal pagare i conti di alberghi e ristoranti, certo che il giudice sarà comprensivo con me. In fondo sono nato a Genova, quindi "geneticamente" tirchio."
ha ha ha...
Devo dire la sincerà verità, quando ho sentito la notizia ero a tavola con i miei a pranzo e ci siamo piegati in due dal ridere! Perchè per noi è veramente una cosa assurda, che non ha proprio alcun senso logico.
Prima di tutto la Sardegna è una regione di forte impronta matriarcale, nei secoli la donna è sempre stata il capo della famiglia, colei che genera i figli, che li alleva, che si occupa della casa. L'uomo lavorava per la famiglia. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese qui in Sardegna, dove ormai la modernità ha preso il sopravvento, ma restano ancora le tracce di un piccolo universo rurale, che può apparire primitivo a qualcuno abituato stare nelle grandi città, ma io l'ho sempre trovato terribilmente affascinante. Un tuffo nel passato. E soprattutto sono cresciuta sotto l'ombra di donne molto forti, severe, che si aggrappano disperatamente al passato, alle usanze di una volta, che conservano la loro autorità anche nella vecchiaia. La donna in Sardegna è sempre stata sacra.
Dovrei essere indignata, ebbene non lo sono, non per la sentenza. Sono indignata per lo scandaloso livello di cultura di alcune persone che sono poste a giudicare noi altri. Vogliamo chiamare primitivo e selvaggio un contadino che lavora il suo campo con passione e fatica, o un pastore che alleva il suo gregge? Non è il loro lavoro? Io invece trovo che questo GIUDICE sia terribilmente primitivo, arretrato, di scarsa cultura e materia grigia. E assolutamente incapace di svolgere il proprio lavoro.
Ma detto questo direi che ci si può ridere tranquillamente su, penso non accadrà nulla al turismo e all'economia della Sardegna. Sono ottimista, abbiamo una terra splendida e una rinomata ospitalità, e poi come si sa "raglio d'asino non sale in cielo"...
:)
P.S. La battuta sui genovesi è splendida! Ho riso quasi quanto la notizia sui sardi! :huh: