Entra Registrati
L'acchiapparatti di Tilos
B di Benjen Stark
creato il 02 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Giuliana F
Confratello
Utente
4 messaggi
Giuliana F
Confratello

G

Utente
4 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2007 11:23

Grazie Gilly!!!

C'è una feltrinelli non troppo lontano e se ce l'hanno anche loro vado a colpo sicuro.

Nel caso potresti darmi il link al sito che mi dicevi? (anche privatamente se è fuori regolamento)


G
Giuliana F
Confratello
Utente
4 messaggi
Giuliana F
Confratello

G

Utente
4 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2007 13:06

Trovato in feltrinelli!

Grazie di cuore a tutti

>_>


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 9:41

Trovato in feltrinelli!

Grazie di cuore a tutti

:)

 

 

Di niente, è stato un piacere. Sono sicura che a tuo nipote piacerà tantissimo. A proposito, tuo nipote quanti anni ha? A mio parere, L'acchiapparatti di Tilos piace senz'altro a ragazzi di 13-14 anni, ma per essere gustato in tutti i suoi aspetti, sarebbe bene essere anche un po' più grandicelli.


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2008 2:28 Autore

Vedo che il libro è piaciuto a tutti e che è stato apprezzato il taglio originale del libro.

Sono curioso di sapere da voi quali sono le parti che vi sono piaciute di più e quelle che vi hanno convinto meno. Io mi astengo perchè lo sto ancora rileggendo e sto notando diverse differenze tra la versione che ho letto e quella stampata.

 

 

per ELER:

Per quanto riguarda il seguito, so che il Barbi ha già un po' di idee, che potrebbero anche dare vita a più di un altro libro collegato all'Acchiapparatti, ma non mi risulta che abbia iniziato a scrivere.


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 14:34

Vedo che il libro è piaciuto a tutti e che è stato apprezzato il taglio originale del libro.

Sono curioso di sapere da voi quali sono le parti che vi sono piaciute di più e quelle che vi hanno convinto meno.

 

Come ho già detto in un post precedente, mi sono piaciuti moltissimo sia i personaggi, tanto strani quanto credibili, che la trama. Anche la storia dello stregone sullo sfondo e la ricostruzione di essa da parte del vecchio consigliere.

Non ci sono parti che non mi hanno convinto... Una cosa che mi è dispiaciuta è non sapere che fine fanno alcuni personaggi secondari (come la prostituta).


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 19:51

Come stavo giusto dicendo qualche minuto su Cosa state leggendo (--> Il Forte Orientale ---> Commenti sul libro che ho appena letto....) ho finito “L’acchiapparatti di Tilos” e il gudizio è super positivo. Lo consiglio a tutti. Finalmente un buon autore italiano giovane. Ho anche visto sul suo sito che promette prossimamente di regalarci una raccolta di racconti di fantascienza. Sono curiosa di vedere cosa tirerà fuori. Ora però mi rendo conto che mi sono dilungata troppo a raccontarvi delle altre letture. Si è fatto tardi e devo atterrare e cercarmi un rifugio per la notte perché imbrunisce e non ho luci di navigazione .....

 

Buenas noches.

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2008 11:56

..... il gudizio è super positivo. Lo consiglio a tutti. Finalmente un buon autore italiano giovane. Ho anche visto sul suo sito che promette prossimamente di regalarci una raccolta di racconti di fantascienza. Sono curiosa di vedere cosa tirerà fuori. Ora però mi rendo conto che mi sono dilungata troppo a raccontarvi delle altre letture. Si è fatto tardi e devo atterrare e cercarmi un rifugio per la notte perché imbrunisce e non ho luci di navigazione .....

Ebbene si! Mi cito da me sola! E' un privilegio esclusivo di Meta Aquile e Meta Lupi (art. 638 del regolamento del forum). Non vi azzardate a farlo anche voi miseri mortali pena tragiche conseguenze.

 

Finalmente e' sabato, gli Dei Oscuri sono distratti, ed eccomi qui a completare il commento sull' "Acchiapparatti di Tilos" rigorosamente sul Rattic ad esso dedicato onde evitare rappresaglie Polgariane e chiusura di altri Rattic (per chi non l'avesse capito Topic = Topi + c ed essendo Topi = Ratti ed essendo inoltre questo il sito dell'acchiapparatti, si ha ....) (se non avete ancora capito lasciate perdere - oggi mi sento un po' strana).

 

Dunque dicevo ... l'acchiapparatti merita piu' delle poche parole che gli ho dedicato la volta scorsa. E quindi ecco qui:

E' scritto in ottimo italiano. Veramente piacevole da leggere ed anche divertente. Interessante l'intreccio. Non manca la suspense ed un pizzico di horror. Il ritmo, inizialmente un po' lento, diventa sempre più avvincente ed incalzante fino all'intenso epilogo. Personaggi ben delineati e originali. In realtà tutta la storia è molto originale, anche se forse richiama un po’ altri viaggi, alla Tolkien.

E' un romanzo psicologico-fantastico, nel quale il lettore attento coglie metafore sul bene e sul male, sulla luce e l'ombra. Si presta però a diversi livelli di lettura, si può godere la semplice avventura o scendere più in profondità fino a cercare nel carattere dei personaggi quelli che sono probabilmente i diversi aspetti, forse autobiografici, di un’unica personalità.

L’elemento fantastico non scade mai nell'assurdo: di fantastico c'è l'ambientazione, in una territorio di fantasia ed in una sorta di medio evo intriso di umane miserie, ci sono maghi e magie, ma l'autore non ricorre mai ad improbabili incantesimi per risolvere le situazioni che ha creato. La magia è presente nella superstizione del popolo e aleggia sullo sfondo, perché nei miti su antichi maghi è da ricercarsi il principio motore di tutta la storia e le ragioni che portano i personaggi ad compiere un lungo ed avventuroso viaggio attraverso territori ostili fuori e dentro se stessi. Fantastica è poi la figura del mietitore sulla quale non dico nulla perché è giusto che ogni lettore la scopra e la gusti per proprio conto.

 

In conclusione: W i Mietitori ! Abbasso i Maghetti.

 

Ma insomma su questo forum non risponde mai nessuno?

Aspetto con ansia un bel parere contrario e qualche insulto e affilo gli artigli. Se no che gusto c'e'?

A proposito: Polgara se scrivo troppo fammelo sapere. Magari apriamo un apposito Rattic tipo "Il Forte Orientale - Commenti lunghi sul libro che ho appena letto e altre divagazioni"

 

Baci baci da MetaAquila

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2008 10:32

OT veloce

Perchè mi dovrebbe dispiacere che scrivi troppo? ^_^

Anzi fai benissimo..continua così!

/me cmq continuerà a "vegliare" sul forte come un avvoltoio hihihih ^_^

fine OT

 

Non l'ho mai letto questo libro ma mi stai facendo venir voglia di comprarlo!

 

Polgara


D
Davidone
Confratello
Utente
8 messaggi
Davidone
Confratello

D

Utente
8 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 23:52

Vedo che il libro è piaciuto a tutti e che è stato apprezzato il taglio originale del libro.

Sono curioso di sapere da voi quali sono le parti che vi sono piaciute di più e quelle che vi hanno convinto meno. Io mi astengo perchè lo sto ancora rileggendo e sto notando diverse differenze tra la versione che ho letto e quella stampata.

 

 

per ELER:

Per quanto riguarda il seguito, so che il Barbi ha già un po' di idee, che potrebbero anche dare vita a più di un altro libro collegato all'Acchiapparatti, ma non mi risulta che abbia iniziato a scrivere.

 

 

L'unica cosa che non mi è piaciuta, o meglio, che mi è dispiaciuta, è che al personaggio di Gamara, ovvero al cacciatore di taglie sfigurato, non sia stato dedicato più spazio. Si tratta di un personaggio, a mio parere, molto carismatico, con un mistero nel passato (che rimane tale), che avrei voluto conoscere un po' meglio... Anche per questo spero in un eventuale seguito.


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 22:22

OT veloce

Perchè mi dovrebbe dispiacere che scrivi troppo? :lol:

Anzi fai benissimo..continua così!

/me cmq continuerà a "vegliare" sul forte come un avvoltoio hihihih ;)

fine OT

 

Non l'ho mai letto questo libro ma mi stai facendo venir voglia di comprarlo!

 

Polgara

 

 

 

MetaAquila sorvola ancora pigramente il Forte Orientale dopo che lunghi viaggi l'hanno portata a spingersi molto, molto lontano per troppo tempo... MetaAquila sorvola ancora con ampi giri il forte Orientale... ma non scorge la bella Polgara appollaiata sulla barriera a leggere avidamente l'Acchiapparatti di Tilos.

Se Polgara si mostra leggera passeggiare con libri in mano e l'aria sognante sulla barriera, MetaAquila è disposta a svelare piccanti segreti sul sesso delle acquile...

 

 

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


Z
Zaccaria
Confratello
Utente
10 messaggi
Zaccaria
Confratello

Z

Utente
10 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 0:07

Salve, sono Francesco Barbi, l'autore de "L'acchiapparatti di Tilos". Scusate se non mi sono fatto vivo prima ma, come ho detto nelle presentazioni, il tempo scarseggia e la temerarietà pure.

Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno comprato il libro e partecipato a questa discussione, ed in particolare a Benjen Stark, che l'ha aperta. Sono contento che il libro sia piaciuto.

 

Per quanto riguarda il seguito, so che il Barbi ha già un po' di idee, che potrebbero anche dare vita a più di un altro libro collegato all'Acchiapparatti, ma non mi risulta che abbia iniziato a scrivere.

 

Ne approfitto anche per dire che mi sto decidendo ad avviare la stesura del seguito. Naturalmente ho già molte idee in proposito, più che altro il senso generale e qualche episodio particolare (nonché un paio di quadernetti di appunti), ma sono ben lungi dall'aver deciso con precisione tutta la struttura del libro... Anche perché in quel caso non riuscirei a trovare la forza per scriverlo.

Ad ogni modo, mi piacerebbe raccogliere qualche altra idea, consiglio o suggerimento, prima di cominciare; quindi se qualche lettore dell'acchiapparatti volesse scrivermi chi o che cosa vorrebbe 'ritrovare', quale potrebbe essere il fulcro della storia, personaggi e luoghi particolari, qualche idea originale (anche se marginale), etc., gliene sarei grato.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 0:19

beh idee originali devi chiederle agli utenti che sanno scrivere, noi poveri lettori possiamo dire solo 'mi piacerebbe vedere X' temo ^^'

 

A me è rimasto impresso (non so definire il perchè >_>) l'inserimento di Argail, e a metà libro mi chiedevo 'che altro avrà scovato SPOILER 66866834e9878c5d85cad53b244334b3'66866834e9878c5d85cad53b244334b3

nei suoi viaggi alla ricerca di roba da vendere?'

 

Non è originale ma me lo chiedevo :P


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Z
Zaccaria
Confratello
Utente
10 messaggi
Zaccaria
Confratello

Z

Utente
10 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 0:33

e è rimasto impresso (non so definire il perchè >_>) l'inserimento di Argail, e a metà libro mi chiedevo 'che altro avrà scovato SPOILER d84a552a30bc8742314ea89144fc8cc0'd84a552a30bc8742314ea89144fc8cc0

nei suoi viaggi alla ricerca di roba da vendere?'

 

Non è originale ma me lo chiedevo :P

 

SPOILER 663456e96cfb4c2f14d3fc6ac6bdfdcb'663456e96cfb4c2f14d3fc6ac6bdfdcb

In effetti Teclisotta e Argail spariscono poco dopo la metà del libro.

Questo poiché volevo dare un certo spazio al caso: se alcuni personaggi escono dalla vicenda che sto narrando, escono di scena, punto e basta! Non volevo ritrovare sempre i soliti personaggi, che si incontrano di nuovo nei modi più fortuiti e improbabili... Ciò non toglie che questi personaggi non si possano ritrovare nel seguito: SPOILER baf08795b4248a741604b1e4fdfc5940'baf08795b4248a741604b1e4fdfc5940

chissà che merci avrà recuperato questa volta il mercante, e chissà che non si menzionino altre meraviglie precedentemente vendute.

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 9:46

SPOILER 8e675677f51d279289afb3814b2542ac'8e675677f51d279289afb3814b2542ac

In effetti Teclisotta e Argail spariscono poco dopo la metà del libro.

Questo poiché volevo dare un certo spazio al caso: se alcuni personaggi escono dalla vicenda che sto narrando, escono di scena, punto e basta! Non volevo ritrovare sempre i soliti personaggi, che si incontrano di nuovo nei modi più fortuiti e improbabili...

 

Si, questo almeno per i miei gusti andava bene: ce ne sono già molti che reintrecciano i loro cammini con un motivo, senza motivo non va. Farli sparire imho si accorda bene con SPOILER ABBASTANZA VAGO TRAMAb6888e5d703f4e2fdb54e7759b0bd5ab'b6888e5d703f4e2fdb54e7759b0bd5ab

tutti quelli che muoiono perchè è sensato che NON vengano salvati da un deus ex machina

.

Ma per un altro libro...^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 04 luglio 2008 14:47

Oeh! Acchiapparatti dei miei stivali.

Ti ho scritto un messaggio sulla Strada del Re (---> Finalmente ho un po' di tempo...).

A te e a Polgara.

Occhio che ignorare la MetaAquila puo' essere MOOOOOOLTO MOOOOOOLTO pericoloso.

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


Messaggi
40
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE