Entra Registrati
L'acchiapparatti di Tilos
B di Benjen Stark
creato il 02 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2007 22:00 Autore

Volevo sapere se qualcuno di voi ha letto l'acchiapparatti di Tylos.

L'autore è italiano e questo è il suo primo libro. A me è piaciuto, molto, ma conosco personalmente l'autore per cui sono molto curioso di conoscere qualche parere più disinteressato.

 

Veniamo al libro:

l'ambientazione è fantasy, l'elemento magico è presente ed è centrale nello sviluppo dell'intreccio ma non per l'ambientazione; le creature magiche presenti e un po' tutto il soprannaturale è originale e ha poche caratteristiche del fantasy classico.

La narrazione ha un punto di vista piuttosto ravvicinato, pochi personaggi molto approfonditi, e presenta diversi momenti d'azione, secondo me ben scritti, e non mancano gli spunti comici.

Uno dei punti di forza del libro sono i personaggi principali, che hanno, chi piu' e chi meno, degli aspetti grotteschi, nel fisico o nella psiche. Proprio grazie a questi protagonisti un po ' "storti", anche le situazioni classiche del fantasy, come il ritrovamento di un oggetto magico perduto o un viaggio all'avventura, prendono delle strane direzioni.

 

Lo consiglio a quelli che hanno apprezato il primo libro di Trugenberger (il risveglio dell'ombra) e la saga di

Jonathan Stroud (Barthimeus).


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2007 15:44

Bene, mi hai convinto, lo compro subito!

 

Il titolo e la copertina mi avevano già intrigato. Ho visto il sito dell'autore e dato una lettura veloce al prologo, che mi è sembrato molto ben scritto.

 

Lo leggo e ti faccio sapere quanto prima (sono una lettrice famelica).


D
dugongocurioso
Confratello
Utente
4 messaggi
dugongocurioso
Confratello

D

Utente
4 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 19:15

L'altra settimana girando per la città ho visto ad una libreria questo libro in vetrina...

Mi aveva già catturato la copertina!

Sono entrato e l'ho comprato senza esitazione e non me ne pento!!!

Sono stato 3 giorni a leggerlo di continuo giorno e notte!!

Questo Francesco Barbi è veramente bravo a scrivere! Ha inventato uno stile di fantasy tutto suo e diverso da ogni altro!

 

consiglio a tutti di leggerlo perchè è veramente eccezionale!


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 21:56

 

consiglio a tutti di leggerlo perchè è veramente eccezionale!

 

 

Ho comprato il libro due giorni fa. Non appena ho tempo lo inizio... Per ora ho letto solamente il prologo: non mi è dispiaciuto affatto, ma prima di pronunciarmi devo aver letto almeno un metà del libro...


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 18:33

consiglio a tutti di leggerlo perchè è veramente eccezionale!

Mi piacciono i ratti e anche i MetaRatti, a pranzo, a cena, ma soprattutto a colazione.

Anche io sono una Acchiapparatti e acchiappametaratti.

Scendo velocissima in picchiata, plano rasoterra e li agguanto al volo.

 

Ma dove si trova questo libro? Qui in libreria non ce l'hanno!!!

Mi tocchera' comprarlo via internet senza averlo guardato ... soppesato ... annusato! Orrore!!! :unsure:

 

Ma varrà la pena? Il prologo sul sito dell'autore non sembra male.

C'e' qualcun altro oltre il Dugongo Curioso che l'ha letto?

(ma curioso nel senso "strano" o nel senso di "curiosita'"?)

Sara' anche Dugongo Affidabile? Boh.

Fatemi sapere.

Se lo compro e poi non mi piace sara' anche Dugongo Sbuzzato.

 

Un bacio a tutti dalla MetaAquila.

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


D
dugongocurioso
Confratello
Utente
4 messaggi
dugongocurioso
Confratello

D

Utente
4 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2007 14:48

tranquilla MetaAquila non te ne pentirai e quindi, mi spiace per te, non avrai l'occasione di sbuzzarmi :stralol:


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2007 8:55

consiglio a tutti di leggerlo perchè è veramente eccezionale!

 

Ma dove si trova questo libro? Qui in libreria non ce l'hanno!!!

Mi tocchera' comprarlo via internet senza averlo guardato ... soppesato ... annusato! Orrore!!! :figo:

 

Ma varrà la pena? Il prologo sul sito dell'autore non sembra male.

C'e' qualcun altro oltre il Dugongo Curioso che l'ha letto?

(ma curioso nel senso "strano" o nel senso di "curiosita'"?)

Sara' anche Dugongo Affidabile? Boh.

Fatemi sapere.

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).

 

Cara MetaAquila, ho iniziato il libro una settimana fa e adesso sono circa a metà. Mi riservo di scriverne un giudizio articolato una volta che l'avrò finito, ma per ora posso dirti che il libro è davvero bello. Dopo un inizio un po' in sordina (il lettore deve entrare nel mondo rappresentato, sebbene l'autore ne descriva alcuni aspetti particolari all'inizio dei capitoli della prima parte), la trama diviene subito avvincente e ricca di idee. E poi i personaggi sono veramente delle chicche. Per ora quindi mi trovo senz'altro d'accordo con Dugongo curioso...


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 06 novembre 2007 16:37

tranquilla MetaAquila non te ne pentirai e quindi, mi spiace per te, non avrai l'occasione di sbuzzarmi :huh:

Ebbene l'ho comprato!!!

E' parecchio pesante (il prezzo al chilo mi sembra conveniente, al cotrario di quella bufala che e' "Il dominio della regina")(come gia' ebbi a dire tempo fa).

I caratteri sono belli e la carta anche. Ha pure un buon odore! Sara' anche buono da mangiare? Bha. Magari prima lo leggo e se non e' buono da leggere lo mangio. Oppure meglio ancora lo faccio mangiare a questo Dugongo Curioso che me l'ha consigliato.

 

A proposito: non hai risposto se sei Dugongo Curioso nel senso "strano" o nel senso di che ti piace cercare di sapere quello che non sai.

E poi cos'e' un Dugongo?

RSVP

 

Un beso da MetaAquila.

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


D
dugongocurioso
Confratello
Utente
4 messaggi
dugongocurioso
Confratello

D

Utente
4 messaggi
Inviato il 09 novembre 2007 22:48

Hai ragione MetaAquila, non ti ho risposto...

Allora partiamo dal Dugongo: il Dugongo è un mammifero marino in via d'estinzione, è simile alle foche e alle balene, come una via di mezzo.

Il Curioso si riferisce al fatto che sono curioso, semplicemente...

spero di essere stato esauriente ^_^


A
aquila
Confratello
Utente
16 messaggi
aquila
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 19 novembre 2007 11:54

..... il Dugongo è un mammifero marino in via d'estinzione .....

Si ho capito. Gira la storia che li usassero i marinai al psto delle donne, dopo lunghe traversate.

 

Comunque bravo Dugongo Curioso, buon consiglio: ho cominciato a leggere l'Acchiapparatti di Tilos e mi sta piacendo molto.

Non e' proprio un fantasy, di fantastico c'e' solo il SPOILER SPOILER :unsure:, in realta' lo definirei uno PSYCO-FANTASY. In ogni caso, al di la' delle definizioni, avevi ragione. E' scritto in un ottimo italiano e piacevole da leggere. I personaggi sono ben delineati e molto originali. La storia e' avvincente e non manca un bel po' di suspance.

Mi ha preso parecchio e sto leggendo in tutti i momenti liberi. Purtroppo vado avanti piano perche' il tempo libero che mi lasciano gli dei oscuri non e' molto (e ora ci si sono messi anche gli dei non oscuri).

Quando ho finito mi faccio risentire.

 

Un beso da MetaAquila.

 

Io sono la MetaAquila. Sono leggera e fortissima. Ho cinque metri di apertura alare, artigli in grado di afferrare e disarcionare un cavaliere al galoppo, becco capace di sfondare un elmo d'acciaio.

Amo la carne cruda. Amo planare nel gelo (ma all'occorrenza mi adatto anche a battere le ali).

Io sono la MetaAquila - l'occhio vivente degli dei oscuri. Ovunque vi nascondiate io vi vedo.

Volo a ritmo di Tango (...Placer de dioses, baile perverso...).


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 11:23

Volevo sapere se qualcuno di voi ha letto l'acchiapparatti di Tylos.

L'autore è italiano e questo è il suo primo libro. A me è piaciuto, molto, ma conosco personalmente l'autore per cui sono molto curioso di conoscere qualche parere più disinteressato.

 

 

Ho finito di leggere “L’acchiapparatti di Tilos” più di due settimane fa, ma trovo solo ora il tempo per rispondere a Benjen Stark.

Dunque, "L'acchiapparatti di Tilos" è un romanzo diverso dai soliti fantasy. Dico subito che mi è piaciuto moltissimo, che è curato in tutti i particolari e che ha tanti spunti originali. Sebbene il mondo rappresentato sia del tutto inventato, esso ricorda il tetro Medioevo, anche se uno dei protagonisti del libro è il demone-boia imprigionato da secoli nel "Buco". Non posso dir niente sulla trama, se non che diventa sempre più avvincente e ricca di imprevisti. Tutto il romanzo è un po’ imprevedibile, a partire dai personaggi principali, che sono davvero insoliti e ben caratterizzati. Credo infatti che la cura dei personaggi, la loro evoluzione nel corso del romanzo e i dialoghi (spesso divertenti e pieni di umorismo) siano senz’altro dei bei punti di forza del libro.

Per quanto riguarda gli influssi che si sentono nel romanzo, sono più o meno d’accordo con Benjen per quel che riguarda il lato fantasy, ma aggiungerei “Frankenstein” di Mary Shelley e anche un po’ “Il dottor Jekill e Mr Hide” per quel che riguarda la genesi del mostro.

In definitiva, è un romanzo fantasy-horror-gotico-comico che mi ha regalato molte ore di piacevolissima lettura.

Benjen, che altro dire, fai tanti complimenti all’autore.


D
Davidone
Confratello
Utente
8 messaggi
Davidone
Confratello

D

Utente
8 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 11:11

Volevo sapere se qualcuno di voi ha letto l'acchiapparatti di Tylos.

L'autore è italiano e questo è il suo primo libro. A me è piaciuto, molto, ma conosco personalmente l'autore per cui sono molto curioso di conoscere qualche parere più disinteressato.

 

 

Anche io mi aggrego a Gilly nel fare tanti complimenti a questo nuovo autore. Per giunta italiano!

Devo ammettere che questo romanzo mi ha sorpreso, per quanto è bello. Ultimamente mi ero imbattuto in tutta una serie di libri poco entusiasmanti, per cui quando l'ho comprato avevo ben poche speranze. E invece...

L’acchiapparatti è un libro davvero divertente, ma non solo. I personaggi sono curati in tutti i dettagli e assolutamente realistici, oltre che spassosi. Non ci sono propriamente buoni o cattivi, eroi senza macchia, e tutti i protagonisti hanno invece dei lati oscuri, visibili o psicologici.

Ci sono più anime anche nel testo: all’ironia si affianca infatti l’horror e l’aspetto gotico tetro. Anche l'ambientazione, se vogliamo realistica, mi è piaciuta. Il mondo rappresentato è un mondo sporco, fangoso, corrotto e pericoloso. Insomma, un mondo pervaso dall’insicurezza e dalla precarietà.

Ho letto il libro in meno di una settimana… Benjen, visto che lo conosci, potresti chiedergli se sta già scrivendo un seguito e farcelo sapere?


G
Giuliana F
Confratello
Utente
4 messaggi
Giuliana F
Confratello

G

Utente
4 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2007 15:43

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè sono alla ricerca di questo libro di Barbi.

Me ne hanno parlato bene e vorrei regalarlo a Natale a mio nipote che è un appassionato di fantasy, ma non riesco a trovarlo nella libreria vicino casa mia.

Qualcuno saprebbe dirmi se qualche grande catena di librerie lo tiene?

Vi ringrazio molto e scusatemi per l'intrusione.

Ciao

 

Giuliana


G
Giuliana F
Confratello
Utente
4 messaggi
Giuliana F
Confratello

G

Utente
4 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 12:39

Scusate l' UP, ma visto che è natale l'informazione mi preme molto.

Grazie ancora


V
valentina.denti
Confratello
Utente
19 messaggi
valentina.denti
Confratello

V

Utente
19 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2007 16:42

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè sono alla ricerca di questo libro di Barbi.

Me ne hanno parlato bene e vorrei regalarlo a Natale a mio nipote che è un appassionato di fantasy, ma non riesco a trovarlo nella libreria vicino casa mia.

Qualcuno saprebbe dirmi se qualche grande catena di librerie lo tiene?

Vi ringrazio molto e scusatemi per l'intrusione.

Ciao

 

Giuliana

 

Ciao Giuliana. Sebbene non credo di poter risolvere il tuo problema, data la tua tenace determinazione e fede nella qualità del libro (che ritengo ben riposta), provo ad aiutarti.

Personalmente non ho avuto problemi a trovarlo perché, come ho scoperto in seguito, l'autore è di Pisa... Io vivo in un paese vicino a Pisa, Vecchiano, e ho comprato L'acchiapparatti di Tilos dopo averlo visto in libreria, alla Feltrinelli. Intanto potresti provare in una libreria Feltrinelli...

Naturalmente potresti ordinarlo in libreria o via internet, ma probabilmente non faresti in tempo per il Natale.

Altrimenti, come ho già segnalato in precedenza (feci un po' di ricerca di informazioni sul libro prima di comprarlo) sappi che sia la casa editrice, la CAMPANILA, che l'autore, Francesco Barbi, hanno un sito internet. Ho appena visto che c'è una lista di alcune delle librerie dove il libro viene sicuramente distribuito. Infine, al limite, potresti contattare direttamente loro attraverso posta elettronica.


Messaggi
40
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE