Ho visto che ci sono alcune discussioni su Gaiman ma nessuna che parla di questo splendido libro.
Per chi non lo conosce faccio un breve sunto della trama dalla quarta di copertina:
Sotto le strade di Londra c'è un mondo al di fuori di ogni immaginazione che scorre parallelo alla vita "reale" e prevedibile di Londra-Sopra. Una città di mostri, angeli, cacciatori, assassini, marchesi, Bestie, uomini-ratti e pallide ragazze in velluto nero. Richard è un giovane uomo d'affari:un singolo atto di generosità lo catapulta lontano da una vita tranquilla e lo getta in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro dove troverà uno strano destino che lo attende.
E' un libro fantasy lontano dagli stereotipi del genere, ambientato in una Londra parallela, incuneata tra la metropolitana e la fantasia, dove i nomi dei luoghi londinesi assumono significati letterali.
Un'ultima annotazione anche per i personaggi anch'essi originali, e dove i cattivi sono terrificantemente ironici, personaggi di storie d'infanzia che sono cresciuti e sono diventati più sinistri e brutali.
Ne consiglio la lettura a tutti.
P.S. Qualcuno possiede le puntate dei relativi telefilm trasmessi dalla BBC e sa se ne esiste una versione tradotta.
P.P.S. (Riesco ad andare OT anche nei topic scritti da me) . Qualcuno ha letto od ha notizie di "Buon Apocalisse a tutti" il libro scritto da Gaiman insieme a Prachett?
P.P.S. Chiedo scusa per la maiuscola nel titolo, me ne sono accorto solo dopo avere mandato la discussione. Posso intervenire in qualche modo per riportarla ad un livello più consono?
Purtroppo romanzo autoconclusivo.
Ti ho modificato io il titolo! :figo:
Per quanto riguarda la serie tv...posso chiedere al mio migliore amico, che è un fan sfegatato di Gaiman, se lui ce li ha e che oltretutto si sta leggendo il libro con Pratchett...ti fo' sapere! :wacko:
Sempre il suddetto amico sono anni che mi consiglia di leggere anche Nessun Dove....prima o poi lo farò! :figo:
Gaiman è uno di quegli scrittori fantasy(?) di un certo livello che BISOGNA leggere prima o poi! ^_^
Polgara
Buona Apocalisse a tutti è uscito con la Mondadori qualche mese fa, BELLISSIMO!!!
Andrebbe solo letto per i cavalieri dell'Apocalisse e per Cerbero!
Quoto tutto quello che hai detto su Nessun Dove, è veramente un bel libro, io lo consiglio a tutti quelli che conosco ma nessuno mi dà mai retta è___é
personalmente ritengo Nessun Dove il miglior libro di Gaiman; sono tutti di buon livello (American Gods ottimo) ma questo ha una magia in più!
Ti ho modificato io il titolo! ;)
Per quanto riguarda la serie tv...posso chiedere al mio migliore amico, che è un fan sfegatato di Gaiman, se lui ce li ha e che oltretutto si sta leggendo il libro con Pratchett...ti fo' sapere! :figo:
Sempre il suddetto amico sono anni che mi consiglia di leggere anche Nessun Dove....prima o poi lo farò! >_>
Gaiman è uno di quegli scrittori fantasy(?) di un certo livello che BISOGNA leggere prima o poi! :wub:
Polgara
Grazie mille.
Da parte mia sottoscrivo il consiglio del tuo amico.
devo dire che non mi ha appassionato molto...
anche se l'ambientazione in una labirintica londra sotterranea all'inizio mi ha intrigato...
Ho letto Gaiman dopo un suggerimento datomi qui nel forum su autori fantasy alternativi.
Di Gaiman ho letto prima American gods, poi Nessun Dove e infine Stardust (oggi nei cinema).
Nessun dove è il libro che ho apprezzato di più
Ciao
Gal
L'ho letto il secondo anno di università (me lo ricordo perchè me lo regalò un tipo con cui uscivo allora), perciò 3 anni fa! Mi è piaciuto un sacco, perciò poi ho letto Stardust che all'epoca era appena uscito in italiano.
Per quando riguarda Buon Apocalisse a Tutti lo desidero con tutte le mie forze (tanto più che l'ha scritto in collaborazione con l'amato Pratchett ^_^ ) purtroppo però l'ho visto l'altro giorno alla feltrinelli nella stessa edizione mondadori dei libri di Douglas Adams e costa 16 euri!!! Quindi non credo lo comprerò tanto presto ^_^ anche perchè volevo leggere almeno il primo libro di Queste Oscure Materie di Pullman che costa uguale... Ma perchè devono costare tutti così cariiii?!?
La Bussola d'oro se lo cerchi bene lo trovi anche in economica pubblicato dalla TEA, insieme agli altri 2, così almeno risparmi un pochettino:)
La Bussola d'oro se lo cerchi bene lo trovi anche in economica pubblicato dalla TEA, insieme agli altri 2, così almeno risparmi un pochettino:)
L'hanno tolto dalle pubblicazioni ora che ha acquistato i diritti la salani ^_^ per lo meno così mi han detto quando ho chiesto lì in libreria!
Attenzione che mo quei bacchettoni dei mod ci riprendono per l'OT ^_^ (sto scherzando, vi vogliamo bene ^^)
Attenzione che mo quei bacchettoni dei mod ci riprendono per l'OT ^_^ (sto scherzando, vi vogliamo bene ^^)
Si, in effetti lo stavo per fare ^_^ lol!