Conoscete Bernard Cornwell, autore di fantasy medievale?
Ormai avete capito il meccanismo dei mie sondaggi, dunque... Votate
Stavolta non potrete neanche lagnarvi sul fatto che il confronto è impossibile, visto che i due autore scrivono o stesso tipo di fantasy.
Comunque se proprio odiate i miei confronti sappiate che stanno per finire perchè tra poco non ci saranno più autori
Stavolta non potrete neanche lagnarvi sul fatto che il confronto è impossibile, visto che i due autore scrivono o stesso tipo di fantasy
La differenza tra "lagnarsi" e dire la propria idea argomentandola mi pare abissale, evidentemente cosí non è per tutti... comunque, non conosco bene Cornwell, quindi non ho elementi per metterlo sopra o sotto Martin.
Manca la discussione "Martin vs tutti", cosí si risparmia spazio e ognuno può portare gli autori che vuole ;)
Stavolta non potrete neanche lagnarvi sul fatto che il confronto è impossibile, visto che i due autore scrivono o stesso tipo di fantasyLa differenza tra "lagnarsi" e dire la propria idea argomentandola mi pare abissale, evidentemente cosí non è per tutti... comunque, non conosco bene Cornwell, quindi non ho elementi per metterlo sopra o sotto Martin.
Manca la discussione "Martin vs tutti", cosí si risparmia spazio e ognuno può portare gli autori che vuole ;)
Se non ti interessano le mie discussioni puoi anche non scrivere niente, non sei obbligato.
E poi ho usato quel lagnarsi in termine ironico, ad intendere che c'è gente, come te, che non scrive solo per dire "Il confronto è impossibile"
Se non ti interessano le mie discussioni puoi anche non scrivere niente, non sei obbligato
Stavo scherzando, pensavo che il " ;) " lo indicasse abbastanza chiaramente... :)
Mi spiace per Martin ma con Cornwell non la spunta, il suo Richard Sharpe è spettacolare, adoro la sua moralità duttile!
Spoiler di "L’eroe di Trafalgar": dde4d4e0422b618ad30146a2a4e46274'dde4d4e0422b618ad30146a2a4e46274
Non dimenticherò mai quando ammazza a sangue freddo nella stiva della nave il segretario del marito della sua amante che lo voleva ricattare!!!
Anche Thomas di Hookton e Derfel Cadarn non sono niente male, inoltre le ambientazioni e le storie sono sempre ben curate e avvincenti e ogni serie può essere iniziata da qualsiasi libro senza rischiare di non capirci nulla!
.... Pareggio???
Insomma, Derfel Cadarn è un mito!! La saga di excalibur ha riscitto totalmente quello che fino a Prima di Cornwell io pensavo fossero solo storielle di amori galanti e cavalieri in armatura luccicante...
Ed I personaggi... Insomma, sorvolando CeinWynn... che sembra la barbye di turno, Merlino fà sognare e sbellicare, Nimue, col la sua determinazione ed il suo odio implacabile...
E poi... Dove lo trovate un libro su Artù, dove alla fine Si odia Artù stesso?
Gran saga quella.
Pareggia con martin perchè
1) ha una fine
2) E' più lineare e piacevole
3) bellissime atmosfere
Gli manca la brutalità selvaggia e spietata dei personaggi di martin...
Gli manca in tocco di...
Ma insomma, pareggiano.
(PS l'arciere del re mi piace poco, Sharpe ha i suoi pro... Ma non amo troppo l'ambientazione... e poi non riesco a capire la cronologia dei suoi libri, almeno per come li hanno pubblicati).
Ed I personaggi... Insomma, sorvolando CeinWynn... che sembra la barbye di turno
Ceinwyn la barbie di turno? ;) non mi sembra proprio, è una donna determinata, coraggiosa ed anticonformista, anche se non le viene dato il risalto concesso a Nimue e alla mia preferita, Ginevra.
Se non si fosse capito ho adorato i personaggi femminili di Excalibur, l'unica saga di Cornwell che ho letto oltre alla Ricerca del Graal, che sto terminando proprio in questi giorni (sono a metà di "La spada e il calice").
Da un confronto Cronache - Excalibur Martin e Cornwell escono alla pari anche per me.
Guys....scusatemi tanto, non vorrei rompervi le uova nel paniere, ma con tutto il rispetto io non vedo Cornwell come un'autore di saghe fantasy medievali :)
Al limite rientra in tale categoria la saga di Excalibur......e, per certi versi, quella di Thomas di Hookton.
Lo sfondo storico di saghe come quella di Richard Sharpe e dello stesso Thomas di Hookton sono assolutamente veritieri e realistici: non ci sono mondi paralleli, non ci sono poteri magici, non ci sono animali mitologici....solo uomini che vivono il loro tempo e si muovono tra guerre e battaglie ed altri eventi storici realmente accaduti.
Se per "fantasy" intendete che i protagonisti e le trame delle loro vicende (esclusi eventi storici di cui sopra) sono frutto della fantasia dell'autore, ritiro tutto quanto ho detto :dart: , in caso contrario..... ;) credo fosse necessario da parte mia specificare due o tre cosette.
Kisses :dart:
Io non li ho giudicati in basi al genere, io li ho giudicati in base a come scrivono e in base ai personaggi, se poi vogliono metterci draghi o cannoni per me è indifferente ai fini dei parametri da me usati, non era questo il senso del sondaggio?
Martin vince su tutti, non c'è storia
tuttavia Cornwell è un avversario di tutto rispetto... Punteggio 5-3 d.c.r.
la saga di excalibur è stupenda, e in certi momenti (soprattutto le battaglie) Cornwell è superiore a Martin... inoltre concentrarsi su un solo personaggio ha i suuoi vantaggi... anche se bisogna dire che la saga di Re Artù è una garanzia di successo (un po' come i nazisti al cinema)...
Martin invece ha creato un mondo da zero, una miriade di personaggi da zero e una Storia assolutamente realistica... varrà pur qualcosa...
Martin vince su tutti, non c'è storia
tuttavia Cornwell è un avversario di tutto rispetto... Punteggio 5-3 d.c.r.
la saga di excalibur è stupenda, e in certi momenti (soprattutto le battaglie) Cornwell è superiore a Martin... inoltre concentrarsi su un solo personaggio ha i suuoi vantaggi... anche se bisogna dire che la saga di Re Artù è una garanzia di successo (un po' come i nazisti al cinema)...
Gi le guerre di Cornwell sono ben descritte, si capisce tutto aperfezione, mentre quelle di Martin credo che siano una delle uniche pecche che si possano trovare nelle cronache
Manca la discussione "Martin vs tutti", cosí si risparmia spazio e ognuno può portare gli autori che vuole
Manca direttamente la discussione "Mace Tyrrel vs tutti"....
Manca la discussione "Martin vs tutti", cosí si risparmia spazio e ognuno può portare gli autori che vuoleManca direttamente la discussione "Mace Tyrrel vs tutti"....
Perchè ?
non l'ho capita nemmeno io
Ieri ho finito di leggere il nuovo romanzo di Cornwell, "Un Cavaliere e il suo Re". Stupendo.
Il protagonista della serie, Uthred, assomiglia molto al leggendario Derfel, ma è più spregiudicato e individualista...
non l'ho capita nemmeno io
Ieri ho finito di leggere il nuovo romanzo di Cornwell, "Un Cavaliere e il suo Re". Stupendo.
Il protagonista della serie, Uthred, assomiglia molto al leggendario Derfel, ma è più spregiudicato e individualista...
Non ho letto questa saga, ma Derfel Cadarn è uno dei personaggi fra i libri fantasy che ho letto,dei migliori, simpatico, no stupido e audace
Comunque, per quanto riguarda Eddard Seaworth, non capisco perchè non puoi venire a dirci cosa intendevi con quella frase
P.S s c'è qualcuno che l'ha capita me la spieghi, per favore, perchè sono curioso.