Entra Registrati
Crakehall: imprecisioni nelle cronache?
L di Lord Tywin Lannister
creato il 22 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 9:28 Autore

A pag. 159 de “I fiumi della guerra”, Tyrion va incontro al Principe Oberyn Martell e alla sua scorta, per accoglierli ad Approdo del Re. Nel presentare i suoi compagni, il Folletto, oltre ai soliti lord Gyles Rosby, Jalabhar Xho, Bronn e gli altri, nomina anche Ser Merlon Crakehall.

Andando a vedere sull’Appendice, però, alla voce “Nobili alfieri di Casa Lannister”, dice testualmente “Ser Merlon, figlio più giovane di Lord Roland Crakehall, annegato nella battaglia degli Accampamenti”.

Quindi deve esserci un errore. Sono andato a rivedere su “Il grande inverno” , ma nessuno cita Ser Merlon fra i caduti. Questo però potrebbe non significare niente. Quindi le ipotesi sono le seguenti:

1) Quello che accompagnava Tyrion non era ser Merlon, ma suo fratello, Ser Lyle Crakehall, detto anche “Strongboar” o “il cinghiale selvaggio di Crakehall”, descritto da Jaime come uno degli uomini più forti dei Sette Regni. Una conferma di questa ipotesi potrebbe essere che lo ritroviamo ne “Il dominio della regina” sano e salvo, intento ad allenarsi a corte. Il problema è che però a quel tempo ser Lyle sarebbe dovuto essere prigioniero a Pinkmaiden.

2) Era effettivamente Ser Merlon ad accompagnare Tyrion, e qualcuno, zio Martin o Altieri, deve essersi sbagliato a trascrivere la voce nell’appendice.

Inoltre, a pag. 15 de “La regina dei Draghi”, dove Tyrion racconta a Sansa gli esiti della battaglia di Oxcross, cita fra i caduti anche lo stesso Lord Roland Crakehall. Poi, però, dopo la battaglia delle Rapide Nere, quando Joffrey premia i vincitori, a pag. 114 dello stesso libro, si presentano i grandi Lord dell’Ovest: Lydden, Brax e Crakehall. E poi, se non sbaglio, nel “Dominio della regina”, mi pare che Lord Roland si trovasse fra quelli che scortavano la salma di Lord Tywin a Castel Granito, passando dalla Porta del Leone. Non avendo qui “Il Dominio della Regina”, pregherei qualcuno di andare a controllare. E’ il passo dove Jaime tenta di convincere zio Kevan a restare. Per finire, sempre sull’Appendice, non viene mai detto che lord Roland sia perito in battaglia. Quindi anche qui dovrebbe esserci un errore.

Questi possono sembrare dettagli, ma Crakehall è uno degli alfieri più potenti dell’Ovest, un pò di chiarezza su questo punto non sarebbe male...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 9:53

Per il punto 1, ovviamente è una altierata.

Qui l'appendice inglese:

...

his youngest son, SER MERLON CRAKEHALL

ANDROS BRAX, Lord of Hornvale, drowned during the Battle of the Camps

...

E qui quella italiana:

...

Ser Merlon Crakehall, figlio più giovane di Roland, annegato nella battaglia degli Accampamenti

Andros Brax, lord di Hornvale, annegato nella battaglia degli Accampamenti

...

Quindi Merlon non è morto alla battaglia degli accampamenti.

Per quanto riguarda la seconda, invece, non vi è differenza alcuna tra le versioni italiane e inglese (almeno a livello di contenuto).

Però, se ci fai caso, prima di ASOS non viene mai detto, né nel testo né nelle appendici, che il Crakehall regnante sia Roland. Quindi possiamo supporre che Lord Crakehall sia morto ad Oxcross, e che Roland gli sia semplicemente succeduto, trovandosi nella posizione di Lord solo dopo la battaglia.

PS: ho modificato il titolo, altrimenti avrei dovuto unirla alle mille già esistenti sugli errori delle Cronache. :huh:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 10:02 Autore

Per quanto riguarda la seconda, invece, non vi è differenza alcuna tra le versioni italiane e inglese (almeno a livello di contenuto).

Però, se ci fai caso, prima di ASOS non viene mai detto, né nel testo né nelle appendici, che il Crakehall regnante sia Roland. Quindi possiamo supporre che Lord Crakehall sia morto ad Oxcross, e che Roland gli sia semplicemente succeduto, trovandosi nella posizione di Lord solo dopo la battaglia.

PS: ho modificato il titolo, altrimenti avrei dovuto unirla alle mille già esistenti sugli errori delle Cronache. :huh:

Non credo, solitamente in questi casi nell'Appendice si cita:"Lord Roland Crackehall, figlio di Tiziocaiosempronio, succedutogli dopo la battaglia di Oxcross".

E comunque, Tyrion dice a Sansa che il caduto è proprio ROLAND Crackehall

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 11:56

Le battaglie sono caotiche, può darsi che per delle voci lui avesse supposto che fosse morto ma poi è risultato vivo, ma davvero voi vi ricordate il nome e le vicende nei vari libri di tutti i personaggi non principali della saga? 259.gif

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 12:21

Le battaglie sono caotiche, può darsi che per delle voci lui avesse supposto che fosse morto ma poi è risultato vivo, ma davvero voi vi ricordate il nome e le vicende nei vari libri di tutti i personaggi non principali della saga? 259.gif

ed infatti è proprio questa la verità: Lord Roland Crakehall viene dato per morto alla Battaglia di Oxcross, ma in verità è solo messo in fuga o fatto prigioniero. Ricordo che anche altri signori dell'ovest vengono dati per morti, ma riappaiono poi più tardi nella trama; tra questi, cito ser Lymond Vikary (fatto prigioniero e tenuto a Riposo del Viandante), Lord Antario Jast (catturato anch'egli e tenuto a Pinkmaiden) e molti altri. Tyrion Lannister dice che sono tutti morti, ma non è andata così.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 22 agosto 2007 12:24

Non credo, solitamente in questi casi nell'Appendice si cita:"Lord Roland Crackehall, figlio di Tiziocaiosempronio, succedutogli dopo la battaglia di Oxcross".

Non è detto. Un esempio sono i Vance. Lord Vance viene ucciso alla Zanna Dorata negli scontri con Jaime in AGOT, gli succede suo figlio Karyl, ma non per questo nelle appendici di ACOK o ASOS ci sono specificazioni aggiuntive alla forma "nome-titolo".

:huh:

E dove?

Lord Rickard Karstark gli ha trafitto il petto con una lancia. Ser Rupert Brax è morto, e anche ser Lymond Vikary, lord Crakehall, lord Jast.

Lord Rickard Karstark drove a lance through his chest. Ser Rupert Brax is also dead, along with Ser Lymond Vikary, Lord Crakehall, and Lord Jast.

Dove compare il nome Roland?

Da una mezza sfogliata, non sono riuscito a trovare il nome Roland in nessun punto di ACOK... :huh:

Le battaglie sono caotiche, può darsi che per delle voci lui avesse supposto che fosse morto ma poi è risultato vivo

Questa potrebbe essere l'ipotesi più probabile (così infatti riporta anche westeros.org), anche perché nelle notizie riportate da Tyrion Lymond Vikary è morto, mentre nelle appendici di ASOS lo si ritrova invece prigioniero a Riposo del Viandante; idem per Jast tenuto prigioniero a Pinkmaiden.

D'altra parte Roland Crakehall appare la prima volta in un capitolo di Sansa: se lei lo credeva morto, avrebbe dovuto quantomeno stupirsi, o rilevare la cosa... Invece lo elenca semplicemente tra gli altri lord che entrano nella sala.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 23 agosto 2007 13:36 Autore

:unsure:

E dove?

Lord Rickard Karstark gli ha trafitto il petto con una lancia. Ser Rupert Brax è morto, e anche ser Lymond Vikary, lord Crakehall, lord Jast.

Lord Rickard Karstark drove a lance through his chest. Ser Rupert Brax is also dead, along with Ser Lymond Vikary, Lord Crakehall, and Lord Jast.

Dove compare il nome Roland?

'Azz, hai ragione tu, errore mio <_<

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 agosto 2007 21:45

Compilando i miei paranoici elenchi di personaggi ho a mia volta trovato difficoltà con questa famiglia di redivivi.

Purtroppo ho preso da poco tempo l'abitudine di indicare le fonti, quindi non posso argomentare quanto sta nei miei appunti, ma io ho:

"Lord Roland Crakehall - fratello e successore di lord Sumner, dato morto alla battaglia di Oxcross" (ma tuttavia ancora in vita, dato che non ho annotati successori).

Ovviamente se qualcuno ha una risposta definitiva potrò correggere questo passaggio <_<

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 24 agosto 2007 10:58 Autore

"Lord Roland Crakehall - fratello e successore di lord Sumner, dato morto alla battaglia di Oxcross" (ma tuttavia ancora in vita, dato che non ho annotati successori).

Lord Sumner, eh? In effetti, il nome non mi è nuovo ("Carneade, chi era costui?"), potresti aver ragione tu...

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 24 agosto 2007 14:50

Lord Sumner, eh? In effetti, il nome non mi è nuovo ("Carneade, chi era costui?"), potresti aver ragione tu...

Lord Sumner Crakehall era il Lord di Crakehall ai tempi di Re Aerys II Targaryen, per lui hanno fatto da scudieri Merrett Frey e lo stesso Ser Jaime Lannister

x Khal Rakharo: dov'è che dice che Roland e Sumner erano fratelli? Nei miei appunti non l'ho trovato! <_<

allora, riepilogando, la situazione Crakehall è la seguente:

LORD SUMNER CRAKEHALL, defunto da tempo, Lord ai tempi di Aerys II

LORD ROLAND CRAKEHALL, attuale Lord Crakehall, dato per morto alla Battaglia di Oxcross ma in verità solo fuggito; partecipa alla Battaglia delle Acque Nere dove si merita molti onori per il suo valore in battaglia

SER TYBOLT CRAKEHALL, cavaliere e primogenito di Lord Roland, suo erede, membro dell'esercito di Lord Tywin Lannister

SER LYLE CRAKEHALL, detto "Cinghiale Selvaggio", secondo figlio di Lord Roland, membro all'inizio dell'esercito di Lord Tywin Lannister, si ferma ad Approdo del Re in occasione del matrimonio tra Tommen Baratheon e Margaery Tyrell, nn posso proseguire perché il resto è SPOILER DA AFFC

SER MERLON CRAKEHALL, cavaliere e terzo figlio di Lord Roland Crakehall

SER BURTON CRAKEHALL, fratello di Lord Roland Crakehall, membro dell'esercito di Lord Tywin Lannister, ucciso in un'imboscata di Lord Beric Dondarrion e della Fratellanza Senza Vessilli

MELESA CRAKEHALL, AMEREI CRAKEHALL, SHIERA CRAKEHALL, mogli rispettivamente di ser Lyonel Frey, Lord Walder Frey (la terza) e ser Damion Lannister

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 agosto 2007 18:31

x Khal Rakharo: dov'è che dice che Roland e Sumner erano fratelli? Nei miei appunti non l'ho trovato! <_<

Come detto, purtroppo non ho indicato le fonti che da molto recente, e non posso dirti dove ho trovato questa :unsure: :huh: probabilmente in qualche sito? Mi è venuto anche un certo timore che sia uno spoiler dalla seconda parte di AFFC (e, in tal caso, me ne scuso - anche se conto che la gravità sia minima) ma non ho trovato il passaggio.

So solo che ho quella notizia annotata senza dubbi quindi... potete credermi o no :(

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 24 agosto 2007 19:07

Come detto, purtroppo non ho indicato le fonti che da molto recente, e non posso dirti dove ho trovato questa :unsure: :huh: probabilmente in qualche sito? Mi è venuto anche un certo timore che sia uno spoiler dalla seconda parte di AFFC (e, in tal caso, me ne scuso - anche se conto che la gravità sia minima) ma non ho trovato il passaggio.

So solo che ho quella notizia annotata senza dubbi quindi... potete credermi o no :(

ti credo, ti credo, anzi provvedo subito a modificare i miei appunti... grazie

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 19:59

In Towerofthehand Sumner non è inserito nell'albero genealogico, proprio perché non lo si sa definire. Su westeros.org non ho trovato traccia della cosa, mi sa che mi costringerai a rivedere ASOS e AFFC (che non avevo guardato a fondo per le informazioni precedenti)

Piuttosto, khal, dove hai trovato il fatto che il successore di Sumner è proprio Roland?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 22:50

Ho spulciato AFFC e controllato a mia volta su diversi siti e devo ammettere che non ho trovato nessuna traccia né della parentela, né della successione.

Ribadisco che ritengo i miei appunti affidabili, e questa notizia è riportata senza riserve, ma non posso chiedere a nessuno di credermi senza fonti.

Spiacente di non poter dare conferme :huh:

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 4:54 Autore

Piuttosto, khal, dove hai trovato il fatto che il successore di Sumner è proprio Roland?

Bè, è ovvio, no? Morto un lord, se ne fa un altro. Non capisco francamente il senso della domanda. Forse intendi dire se Roland era direttamente dopo Sumner nella linea di successione, ma contando che il vecchio cinghiale dev'essere morto da poco (visto che già Jaime era suo scudiero), la cosa appare quanto meno probabile...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE