Entra Registrati
Martin-Zimmer Bradley
M di Mace Tyrel
creato il 08 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 08 agosto 2007 19:03 Autore

Vi erano mancati i mie confronti per una settimana?

Scusate, ma ero in vacanza, senza computer.

Adesso ne apro un altro quello tra la mitica Zimmer Bradley e l'altrettanto mitico Martin.

Votate !!!!!!!

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 09 agosto 2007 5:11

Nel topic sulle letture consigliate sono stato praticamente linciato dalla folla per aver difeso la compianta Zimmer Bradley dalle accuse di eccesso di femminismo. Io resto del parere che "Le nebbie di Avalon" sia un capolavoro...

Però se mettiamo a confronto zio Martin con la Zimmer Bradely, io scelgo Martin senza dubbio

:unsure: ;) :lol:

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 09 agosto 2007 21:49

Io sono tra quelle che hanno bonariamente "linciato" te nell'altro topic ;) e che, assai meno bonariamente, avrebbero linciato la Zimmer-Bradley se se ne fosse mai presentata occasione (ormai è troppo tardi).

I suoi libri sono un concentrato di retorica femminista fuori tempo massimo e cronica scarsità di azione.

Indifendibile.

Persino i romanzi di Liala o di Colette hanno maggiore dignità.

Pargone con Martin semplicemente improponibile sotto ogni punto di vista. :unsure:

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 7:38

non ho parole :unsure: ;) :lol:

Paragone con Martin semplicemente improponibile sotto ogni punto di vista. :wub:

d'accordo, zio Martin è mille volte meglio, però io resto dell'idea che "Le nebbie di Avalon" sia un capolavoro... comunque, de gustibus non est disputandum...

:lol: :lol: :lol:

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 17:07

Calma calma......per quanto martin vinca il sondaggio (ormai lo proclamato mia saga fantasy forever), voglio spezzare una lancia a favore della Zimmer Bradley.

I suoi libri sn davvero belli (la saga di Avalon per l'appunto...ma anche il Giglio Nero), e nn li ritengo troppo femministi. Sn ben scritti e piacevoli.....a me piacciono veramente molto

:unsure:

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 17:11

Indifendibile.

Ma no dai...è che quando ha cominciato a sfornarne due all'anno ovviamente ha tirato fuori roba tutta uguale...ma i primi di darkover e i 'fuori saghe' non sono male.

Tra quelli che ho letto ovviamente, leggerli tutti è impossibile :unsure:

Purtroppo la prolificità può essere un malus perchè un lettore tende a fare una media...questi due autori sono confrontabili e per me qui vince Martin.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 18:24

voglio spezzare una lancia a favore della Zimmer Bradley.

I suoi libri sn davvero belli (la saga di Avalon per l'appunto...ma anche il Giglio Nero), e nn li ritengo troppo femministi. Sn ben scritti e piacevoli.....a me piacciono veramente molto

:unsure:

Oh, finalmente ho trovato un sostegno nel difendere la compianta Zimmer Bradley! :lol: ;)

Anche secondo me l'accusa di eccesso di femminismo non regge: il suo interesse per i personaggi femminili deriva dalla volontà di descrivere una civiltà matriarcale che esisteva nel nostro continente prima dell'avvento dei popoli indoeuroei. La Zimmer Bradley guardava a quel passato matriarcale e non ai movimenti femministi. La chiave per capire l'originalità de "Le nebbie di Avalon" sta proprio nell'aver considerato Avalon come l'ultimo baluardo dei culti matriarcali, che preesistevano a quelli celtici dei druidi e ovviamente al cristianesimo. Tutto ciò dimostra che l'autrice conosceva non solo la storia delle civiltà antiche e delle religioni, ma anche l'antropologia culturale che ha interpretato questi fenomeni.

:lol: :lol: :lol:

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 18:33 Autore

Viva George!!!

Per fortuna in questo topic stravince MArtin, negli altri ho letto troppi messaggi a favore di Tolkien e della Rowling

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 10 agosto 2007 22:36

Anche secondo me l'accusa di eccesso di femminismo non regge: il suo interesse per i personaggi femminili deriva dalla volontà di descrivere una civiltà matriarcale che esisteva nel nostro continente prima dell'avvento dei popoli indoeuroei. La Zimmer Bradley guardava a quel passato matriarcale e non ai movimenti femministi.

a metà anni '80 l'editrice nord ha tradotto e pubblicato almeno un paio di antologie storie fantastiche di spada e magia curate proprio dalla zimmer-bradley, che si riservava uno spazio introduttivo per commentare i racconti scelti, sottolineando i criteri su cui si era basata. bene, circa il 90 % di quegli autori era di sesso femminile perché, come la vostra beneamata ammise senza reticenze, lei non amava il fantasy maschile (maschile per scrittura e tematiche, intendo).

tanto per essere impietosa riguardo alla qualità, una delle scoperte editoriali della zimmer-bradley fu tale mercedes lackey, autrice di quel un araldo per valdemar (più seguiti vari che per fortuna non ricordo) che si può definire senza tante sofferenze uno dei peggiori romanzi fantasy degli ultimi vent'anni.

ho letto sia le nebbie di avalon che il giglio nero e sono rimasta davvero delusa. i personaggi femminili sono davvero somiglianti gli uni con gli altri, il background storico-politico è spesso solo accennato, ma non approfondito (forse è un aspetto troppo "maschile" per meritare attenzione), azione e battaglie pochine, sbadigli a iosa.

capisco che a qualcuno possa piacere e va benissimo, ma, per favore, non venitemi a dire che la ZB non fosse fissata con il femminismo nel fantasy.

lo era eccome.

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 11 agosto 2007 6:13

circa il 90 % di quegli autori era di sesso femminile perché, come la vostra beneamata ammise senza reticenze, lei non amava il fantasy maschile (maschile per scrittura e tematiche, intendo).

Non ero a conoscenza di tutto ciò e ne prendo atto. Questa distinzione tra "fantasy maschile" e "fantasy femminile" mi pare una assurdità senza alcun fondamento: ogni autore ha il suo stile e le sue tematiche preferite, a prescindere dal suo sesso. :unsure:

Oh, poi c'è questa storia delle battaglie, senza le quali pare che si sprofonderebbe nella noia. Che dire? Ognuno ha i suoi gusti. A me le scene di guerra nel migliore dei casi mi annoiano e nel peggiore mi fanno schifo. Non capirò mai cosa ci si trova di bello nel guardare gente che si sbudella e si ammazza. ;)

Non vorrei proprio che il fantasy si riducesse a una specie di sintesi tra l'Iliade e i film di Quentin Tarantino.

Nei romanzi di Martin riesco paradossalmente a tollerare meglio le scene di combattimento perchè, con il suo realismo "truculento", il vecchio zio mostra al lettore tutta la brutalità e l'insensatezza della guerra e della violenza in generale. Le battaglie, i duelli e i tornei sono descritti con occhio disincantato, senza indulgere mai all'esaltazione retorica della guerra. Anzi, direi che l'ironia con cui si demitizza il luogo comune del cavaliere senza macchia e senza paura è in Martin uno degli aspetti che rendono molto adulto e maturo il suo stile. Insomma, l'esaltazione retorica e mitizzata delle battaglie, dei duelli e dei tornei viene lasciata per lo più ai ragazzini come Bran e Arya, agli ingenui come Sansa, ai personaggi infantili come Robert o a quelli violenti come Jaime. I personaggi veramente maturi, come Tyrion, per esempio, vedono invece la guerra come un male inevitabile in certe occasioni, ma di cui si farebbe molto volentieri a meno.

:lol: :lol:

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 12 agosto 2007 18:48 Autore

circa il 90 % di quegli autori era di sesso femminile perché, come la vostra beneamata ammise senza reticenze, lei non amava il fantasy maschile (maschile per scrittura e tematiche, intendo).

Non ero a conoscenza di tutto ciò e ne prendo atto. Questa distinzione tra "fantasy maschile" e "fantasy femminile" mi pare una assurdità senza alcun fondamento: ogni autore ha il suo stile e le sue tematiche preferite, a prescindere dal suo sesso. :unsure:

Trovo che tu abbia ragione, non ha senso dire che esiste un Fantasy femminile e uno maschile, anche se io interpreto l'affermazione come il fatto di dire che una donna non scriverebbe scene di sbudellamenti o cose simili

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 13 agosto 2007 15:41

Non riuscirei a fare un paragone tra Martin e la Bradley. Io ho letto di lei TUTTA ( e ribadisco TUTTA) la Saga di Dakover con i suoi 30 circa volumi. E devo dire che non sono male. Certo, nella maggior parte dei romanzi (ma non in tutti) sono le donne a essere in primo piano e spesso si marca la necessità per alcune di loro di liberarsi dagli obblighi dettati dalla vita con un uomo (Rinunciatarie), ma, a parte questo, la Saga di Darkover credo sia molto originale nel suo mix di fantascienza, fantasy medioevale e poteri psi (Le Torri).

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 14 agosto 2007 11:30

interpreto l'affermazione come il fatto di dire che una donna non scriverebbe scene di sbudellamenti o cose simili

Sì, questo è molto probabile!

:stralol: :shock:

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 15 agosto 2007 10:47

Martin anche se non denigro del tutto la Bradley. Mi è piaciuto molto le Nebbie di Avalon anche se, nonostante il punto di vista sia esclusivamente femminile, ho trovato molto più interessanti i personaggi maschili: Artù, Lancilotto, Mordred :stralol:

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 17 agosto 2007 18:50 Autore

Martin anche se non denigro del tutto la Bradley. Mi è piaciuto molto le Nebbie di Avalon anche se, nonostante il punto di vista sia esclusivamente femminile, ho trovato molto più interessanti i personaggi maschili: Artù, Lancilotto, Mordred :lol:

In tutti i libri Fantasy i personaggi maschili sono più interessanti.

Pensaimo alle cronache, ad esempio. Catlyn è noiosa nel suo preoccuparsi di tutto, ne suo pessimismo cronico, Sansa è noiosa e basta, Brienne non ha tratti particolarmente evidenti, così come Margaery.

Gli unici personaggi femminili interessanti sono Cersei, che ha uno carattere spiccato, Olenna che però è vecchia e Arya che cerca di assomigliare a un maschio

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE