Quest'anno sembra peggiore dei precendenti, vittime feriti e sfollati, case e auto bruciate, ettari di vegetazione andate letteralemente in fumo....
La cronaca degli incendi nel Gargano
quello che mi domando è il come mai ogni anno la stessa storia che si ripete? Pazzi che danno fuoco a tutto, sconsiderati che fanno grigliate e lasciano incustodito il fuoco, interventi tardivi...
Saremo costretti ad assistere ogni estate a questo scempio o prima o poi impareremo?
Ti posso rispondere per il Gargano:
1) poca prevenzione;
2) scarsità uomini e mezzi;
3) complicità criminalità locale;
4) abusivismo indiscriminato;
5) insisibilità e ignoranza della gente che, colposamente, provoca incendi
6) sostanziale impunità per i piromani.
Il tutto, poi, viene confermato dalle scandalose dichiarazione di Pecoraro Scanio...poveri noi!
io direi anche vari incendi a scopo di lucro..... :unsure: :ehmmm:
rientra nella 3)...
sorry, ma hai postato il messaggio mentre scrivevo il mio, non c'era ancora quando ho iniziato a scrivere :unsure:
inutile dire che sono d'accordo
Tra le foto la più inquitante è quella del pedalò abbandonato in pieno mare con dietro la costa in fiamme, tragicamente scenografica.
P.S Una soluzione semplice c'è e l'ha esternata Geoge Bush alcuni anni fa: "tagliamo le foreste così non bruciano"
:unsure:
La cosa che più mi lascia inorridito è quella che ho sentito qualche giorno fa al tg... Che le regioni premono per far sì che venga data l'autorizzazione a far intervenire l'esercito. PREMONO??? Ma io dico, in una situazione così critica c'è bisogno di fare pressione??? E' quanto meno LOGICO e RESPONSABILE far intervenire quante più forze sono disponibili! :wacko:
Triste e ogni hanno è sempre più triste.
Lascio un segno in ricordo del pilota morto ai comandi del Canadair.
Bry :wacko:
scandalose dichiarazione di Pecoraro Scanio...poveri noi
Scusate ma io sono a secco da telegiornali...cosa avrebbe dichiarato Pecoraro Scanio?
La maggior parte degli incendi che avvengono in Europa, ha detto il tg 5 oggi, sono di origine dolosa. Di solito i piromani sono pensionati che vogliono "arrotondare" la pensione con lavori di commissione da parte di chi non saprei.
Ora: ma qual'è la pena per questi piromani? Non lo so, ma visto il nostro spassosissimo sistema giudiziario ;) non penso che restino molto in galera.
Io ad alcuni gli darei l'ergastolo, mettono in pericolo un sacco di persone, si potrebbe definirlo anche un omicidio (in)volontario :wacko:
é difficile prenderli, in quanto il loro "luogo d'azione" è per forza di cose poco frequentato... meno morti fa l'incendio, più e doloso.
Nei luoghi disboscati si possono fare speculazioni edilizie e poi condonarle... oppure, si può approfittare dei sussidi statali per il rimboschimento. Nel primo caso il mandante di solito è l'azienda privata, nel secondo il comune o la provincia (con conseguente misterioso ritardo da parte di pompieri e simili...). QUindi direi, un bel giro d'affari...
La cosa che più mi lascia inorridito è quella che ho sentito qualche giorno fa al tg... Che le regioni premono per far sì che venga data l'autorizzazione a far intervenire l'esercito. PREMONO??? Ma io dico, in una situazione così critica c'è bisogno di fare pressione??? E' quanto meno LOGICO e RESPONSABILE far intervenire quante più forze sono disponibili! :wacko:
La mia regione (Abruzzo) è proprio in cima alla lista di quelle che "premono", anche perchè il 7% della nostra superficie è parco nazionale.
Anyway la mia ragazza, che militava nella Protezione Civile qualche anno fa, mi ha detto che buona parte degli incendi è causata da persone che poi, in autunno, faranno domanda per il rimboschimento.
Il loro ragionamento è "più alberi ci sono da piantare, maggiori saranno le possibilità di essere assunti".
Piccolo appunto: non bastano più le bravate a scuola, ora si spettacolarizzano anche gli incendi.
Giorni fa, tornando da L'Aquila (probabilmente la provincia italiana più colpita), dei ragazzini seduti davanti a me hanno ritenuto che fosse divertente fare il pieno di foto/filmati sui loro cellulari, mentre a terra decine di vigili del fuoco e volontari della protezione civile rischiavano la pelle per spegnere le fiamme.
Non faccio commenti perchè altrimenti sarei volgare, dico solo che mi sarebbe piaciuto prenderli a calci.
buona parte degli incendi è causata da persone che poi, in autunno, faranno domanda per il rimboschimento.
Il loro ragionamento è "più alberi ci sono da piantare, maggiori saranno le possibilità di essere assunti".
Ho sentito anch'io dicerie di questo tipo e non stento a crederci; sembra evidente al di là di ogni ragionevole dubbio che la maggior parte degli episodi di questa ricorrente tragedia estiva è di natura dolosa e trae origine da forme di speculazione.
Mi fa rabbia sentire parlare di "piromani" quando si dovrebbe piuttosto parlare di "criminali" (che non piangerei proprio nel caso in cui rimanessero vittime delle loro scellerate azioni).
Piccolo appunto: non bastano più le bravate a scuola, ora si spettacolarizzano anche gli incendi.Giorni fa, tornando da L'Aquila (probabilmente la provincia italiana più colpita), dei ragazzini seduti davanti a me hanno ritenuto che fosse divertente fare il pieno di foto/filmati sui loro cellulari, mentre a terra decine di vigili del fuoco e volontari della protezione civile rischiavano la pelle per spegnere le fiamme.
Non faccio commenti perchè altrimenti sarei volgare, dico solo che mi sarebbe piaciuto prenderli a calci.
Ma a calci proprio belli forti :wacko: chissà che non riuscissero a riattivare almeno qualche neurone di quei loro catatonici cervelli.
Mi fa rabbia sentire parlare di "piromani" quando si dovrebbe piuttosto parlare di "criminali" (che non piangerei proprio nel caso in cui rimanessero vittime delle loro scellerate azioni).
Infatti, bisogna distinguere tra piromani (persone con problemi mentali) ed incendiari (veri e propri criminali)...
L'altra sera arrivo in macchina a casa, scendo e vedo cadere della polvere finissima...cenere!
Sembrava di essere nel film "La lista di Schindler".