...uhm...
alla Dama ricorda un vecchio enigma, fatto davanti a due porte, una che portava al centro del Labiritno, l'altra a morte certa...
dunque, ragionando come in quel caso...
se si chiede a Petyr: "Tyrion mi direbbe che tu dici la verità?" e lui risponde sì, significa che mente lui...
lì l'enigma però era un po' diverso... perciò la Dama non è sicura al 100%... ci prova...
L'unica cosa che al momento mi viene in mente è che il "dice il falso di Tyrion" si riferisca alle affermazioni precedenti, e quindi non al "dice la verità"; da cui, Tyrion direbbe il vero :stralol:
Signori, tutti in piedi per un applauso :stralol: :wacko: :wacko:
Bravissimo Mornon :stralol: . L'enigma che hai risolto rappresenta una variante del famoso "Paradosso di Epimenide", di Epimenide di Creta (VI secolo a.C.), il quale, cretese egli stesso, ebbe a dire che «[tutti] i Cretesi sono bugiardi»; essendo come detto egli medesimo fra questi, anch'egli avrebbe dovuto conseguentemente essere bugiardo e perciò l'affermazione avrebbe dovuto essere falsa poiché proveniente da un bugiardo. Ma se così non fosse stato, se cioè Epimenide fosse stato un cretese che, almeno in questa occasione, non diceva il falso, l'affermazione sarebbe risultata ugualmente falsa poiché non tutti i cretesi erano bugiardi. :stralol:
La variante che ho proposto io è quella del filosofo medievale Jean Buridan. L'unico modo per risorverla è con la logica temporale: un'affermazione non è vera o falsa in assoluto, ma solo relativamente ad un certo momento storico. Mentre non è possibile che una frase possa essere vera o falsa nello stesso tempo, essa può esserlo in tempi diversi: Basterebbe dire "Ditocorto dirà il falso quando pronuncerà la prossima frase" e "Tyrion disse il vero quando pronunciò la fase precedente".
Una variante più complicata dello stesso paradosso nelle Cronache potrebbe essere "Jaime Lannister dice:"Tutti i Lannister sono bugiardi, e io sono un Lannister" :stralol:
Comunque vale anche la soluzione di Neshira, Joffrey non perderebbe mai tempo con simili assurdità di logica, taglierebbe subito la testa a entrambi. :stralol:
La Dama alloira propone un punto per entrambi! :stralol:
Qualcuno aggiorni la calssifiicaaaa ^_^
Qualcuno aggiorni la calssifiicaaaa :stralol:
L'addetto a quello sei tu Alexino ^_^
Ma adesso che sono anche il portavoce della mia squadra qualcuno dovrà darmi una mano ;) Vi prego!!! La cosa migliore sarebbe che la aggiorni l'ultima persona che ha postato un indovinello, no?
Ma adesso che sono anche il portavoce della mia squadra qualcuno dovrà darmi una mano ^_^ Vi prego!!! La cosa migliore sarebbe che la aggiorni l'ultima persona che ha postato un indovinello, no?
Ma l'idea è stata tua ;) ...
Ma io l'avevo proposta così infatti ;) Sarebeb stato + carino, ci sarebeb stata + competizione... Ma vabbé, si vede che la mia idea nn ha fatto proseliti! ^_^
Anche secondo la Dama tu sei il più adatto a continuare a tenere la classifica: finora l'hai fatto più che egregiamente, milord drago!
ma nessuno trova più giochini divertenti? uffu... :figo:
3 pt a Mornon
2 pt a Lyra
2 pt a The Nameless One
1 pt a Alexeij Targaryen
1 pt a Lyga Stark
1 pt a Neshira
1 pt a Spettro
Spero di non aver commesso errori :figo:
Posto io un indovinello:
Olenna Tyrell si trova ad un bivio, e non sapendo quale strada prendere decide di chiedere alle sua guardie, Destro e Sinistro, quale sia quella giusta per giungere a destinazione. Tuttavia, come ben sappiamo, la cara Regina di Spine non sa distinguerli: l'unica cosa che sa è che uno dei due mente sempre, l'altro invece dice sempre e solo il vero.
Quale domanda deve fare lady Olenna per trovare la strada?
Nota Bene : si tratta di un indovinello abbastanza famoso, per cui non dubito che qualcuno troverà ben presto la soluzione... Ed è proprio per questo che, non appena giungerà la risposta esatta, farò una rivelazione... Col solo scopo di mettervi in crisi! :wub:
>_>
Olenna Tyrell si trova ad un bivio, e non sapendo quale strada prendere decide di chiedere alle sua guardie, Destro e Sinistro, quale sia quella giusta per giungere a destinazione. Tuttavia, come ben sappiamo, la cara Regina di Spine non sa distinguerli: l'unica cosa che sa è che uno dei due mente sempre, l'altro invece dice sempre e solo il vero
Prendo la soluzione da The Order of the Stick: pianto un pugnale nel braccio di uno dei due; se dice "Mi ha pugnalato" e l'altro "Non è vero", il pugnalato dice sempre la verità; se l'altro dice "Ti ha pugnalato" e lui "Non è vero", il pugnalato mente sempre.
Risolto, senza tanti problemi logici; provate a dire che non funziona >_>
Olenna Tyrell si trova ad un bivio, e non sapendo quale strada prendere decide di chiedere alle sua guardie, Destro e Sinistro, quale sia quella giusta per giungere a destinazione. Tuttavia, come ben sappiamo, la cara Regina di Spine non sa distinguerli: l'unica cosa che sa è che uno dei due mente sempre, l'altro invece dice sempre e solo il veroPrendo la soluzione da The Order of the Stick: pianto un pugnale nel braccio di uno dei due; se dice "Mi ha pugnalato" e l'altro "Non è vero", il pugnalato dice sempre la verità; se l'altro dice "Ti ha pugnalato" e lui "Non è vero", il pugnalato mente sempre.
Risolto, senza tanti problemi logici; provate a dire che non funziona >_>
Funziona se presupponiamo che uno dei due parli di propria inziativa; sta di fatto che i buoni Destro e Sinistro sono al servizio della nostra Regina di Spine, e berciare senza essere stati interpellati sarebbe quanto mai scortese :figo: Inoltre, pugnalare uno dei Redwyne non sarebbe propriamente una mossa saggia ;)
Scherzi a parte, l'indovinello chiede espressamente che dev'essere posta una domanda (anche a entrambi i gemelli, purché sia la stessa) :wub:
La soluzione potrebbe essere di chiedere a uno dei due "Quale strada mi indicherebbe l'altro se gli chiedessi la strada giusta?"? >_>
La soluzione potrebbe essere di chiedere a uno dei due "Quale strada mi indicherebbe l'altro se gli chiedessi la strada giusta?"? :figo:
Senza potrebbe... Questa E' la soluzione!!! ;) Bravo Mornon :wub:
E ora, come promesso, andiamo sul difficile... Quella trovata dal nostro Mornon è la soluzione più facile e famosa: ponendo la domanda ai due fratelli, entrambi indicano la strada sbagliata, e indirettamente si trova dunque quella giusta. Tuttavia, esiste un modo per sapere subito qual'è la strada giusta ponendo una sola domanda ad uno solo dei fratelli... Quale domanda? >_>
4 pt a Mornon
2 pt a Lyra
2 pt a The Nameless One
1 pt a Alexeij Targaryen
1 pt a Lyga Stark
1 pt a Neshira
1 pt a Spettro