Entra Registrati
Harry Potter e l'ordine della fenice
I di isettina
creato il 16 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1680 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore



Alto Ufficiale

1680 messaggi
Inviato il 02 agosto 2007 15:55

Ho visto anche io il film ieri sera, che dire, sicuramente molto molto bello e ben realizzato dal punto di vista tecnico. Diversi punti però non mi convincono:

 

43c15f047c57e0a61e066278cdf7a958'43c15f047c57e0a61e066278cdf7a958

1- era indispensabile cambiare regista per ogni film? Si nota moltissimo la diversa concezione delle scene e delle riprese nonchè dello svolgimento della trama rispetto ai precedenti.

 

2- il ritmo narrativo è troppo veloce, quasi esasperante, gli altri film avevano qualche attimo di "tranquillità", qui gli eventi si succedono uno dietro l'altro come in una corsa, aggiungiamo poi le atmosfere dark, ci si sente soffocare dall'inizio alla fine. 2 ore di film volano via che sembra siano passati 10 minuti.

 

3- il libro l'ho letto 4-5 mesi fa, non ricordo bene, Harry era così odioso anche nel libro nei suoi atteggiamenti?

 

4- ci sono molti buchi o cose stravolte (tipo Luna rivela ad Harry il segreto dei Thestral, mentre nel libro è Hagrid)

 

5- sono pressochè assenti le scene di dialogo in cui venivano spiegati misteri oppure cose necessarie allo svolgimento della trama (qualcuno di voi se non avesse letto il libro avrebbe capito cos'è l'Ordine della Fenice ed a cosa serve, oppure cos'era quell'arco strano, che poi sarebbe un velo, nel Ministero?)

 

6- hanno segato una delle frasi più importanti che è quella che dice Luna ad Harry verso la fine del libro (sul treno mi pare) relativa alla famosa stanza del velo

 


I
Imizael
Confratello
Utente
21 messaggi
Imizael
Confratello

I

Utente
21 messaggi
Inviato il 02 agosto 2007 17:53

Ovviamente hanno dovuto segare molto, come ha giustamente sottolineato anche l'Esiliato, necessariamente essendo un film e non un romanzo.

Il che lo rende un canale comunicativo con strutture e mezzi diversi.. resta però un peccato che per esempio spieghino così poco a riguardo della profezia!!!

 

Per quanto riguarda la regia.. a me è piaciuta, sia in questo sia nel 4° sia nel 3°. Anzi, il terzo mi ha fatta impazzire, con quella magnifica regia a pennellate cupe e che comincia ad essere pesante e opprimente, proprio come percepivo io l'atmosfera nei romanzi, sempre più cupa e "matura".

Secondo me hanno fatto, in linea generale, molto un buon lavoro in questi film ^_^


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 03 agosto 2007 0:20

A proposito della profezia, nel libro c'è un pezzo molto bello che spiega che

fdf17d0ad6b8ea79b49c8fa682333921'fdf17d0ad6b8ea79b49c8fa682333921

La profezia è veritiera perché così è stato voluto da chi ne è l'oggetto. E' Voldemort che ha fatto di Harry colui che lo sconfiggerà. E Harry non è obbligato dalla profezia. Semplicemente lo farà per propria scelta. "E' la differenza tra essere trascinato nell'arena ed entrarci a testa alta"

 

 

Nel film non mi pare ci sia questa sfumatura, che pure è uno dei pezzi più belli e importanti

 

°°


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 09 agosto 2007 21:18

Premesso che la Dama deve assolutamente rileggersi il quinto libro, chè è quello che le è rimasto meno impresso...

Il film non era niente male... Ok, con tutte le cose che potevano mancare... Soprattutto, domanda SPOILER ANCHE SUL SESTO LIBRO eac6ae896b2a46db31607cb59b378715'eac6ae896b2a46db31607cb59b378715

ma l'armadio svanitore? Come lo inseriranno nel sesto? Non possono dire che Malfoy l'ha trovato per caso... :lol:

.

Il C.R.E.P.A. non c'è nè mai ci sarà, dal momento che nel IV film hanno eliminato Winkie :unsure: (la Dama ADORAVA Winkie... ;) :lol: :lol: ).

Riguardo ai precedenti:

-il primo era per bimbi, così come il primo libro, d'altronde;

-il secondo era fatto molto bene;

-il terzo, almeno come sua opinione personale (data forse anche dal fatto che fino al Principe Mezzosangue, il III libro era il preferito della Dama), le ha fatto pena: spiegazioni tagliate, pezzi messi insieme alla bell'e meglio, cose che non stavano nè in cielo nè in terra... Ok, E' piaciuto a tanti, d'accordo, ma ogni volta che la Dama lo rivede ha il nervoso per 20 minuti buoni... :lol:

-il quarto andava a tratti: o tagliava peggio di un mietitore pazzo nella stagione del raccolto, o era fedelissimo...

Del quinto, a 'sto punto, che dire?

Fedele quanto basta per essere "comprensibile" anche a chi non ha letto i libri (il Cavaliere della Dama ha a malapena finito il primo, essendo appena stato iniziato al cartaceo mondo di HP, chè dopo aver visto i primi due film aveva l'orticaria al solo sentire il nome del maghetto... Ma di riffa o di raffa, la Dama è riuscita a farglielo diventare quasi simpatico)...

Insomma, lui ha fortemente apprezzato il film, ne ha colto quasi tutte le sfumature e le spiegazioni che la Dama ha dovuto dargli erano più per amor di precisione che per reale necessità, almeno la maggior parte...

Certo, libro batte film, assolutamente, ma in fondo è stato decisamente un bel film!


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 21 agosto 2007 1:15

Sono andato a vederlo su obbligo della mia ragazza ... a parte il fatto che come personaggio herry potterr proprio non mi piace.. il film come storia e velocità non mi è dispiaciuto.. non troppo


Messaggi
35
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE